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Attilio Tarabusi (attila68)
Nuovo utente (in prova) Username: attila68
Messaggio numero: 8 Registrato: 02-2015

| Inviato il martedì 23 giugno 2015 - 21:20: |
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Ragazzi, oggi per la prima volta sono andato in pista con la 987 MK1. A parte l'ENORME divertimento pero' dopo circa 10 giri mi sono dovuto fermare perché ho perso i freni! Mi è anche andata bene. Alla staccata dei 50 trovare il pedale molle.... Il circuito è piccolo, 2 km. Non riuscivo mai andare oltre la 3a marcia. Fermata la vettura sulla pitlane dopo circa 20 minuti i freni sembrano essere tornati operativi. Ad un controllo visivo delle pastiglie sembrano molto assottigliate ma ancora efficienti. Cosa è successo? Surriscaldamento eccessivo? Come posso fare per fare qualche giro in più'? E' appena successo e non sono ancora andato dal meccanico... Pero'... che meraviglia... |
   
Pino (pinuccio)
Utente registrato Username: pinuccio
Messaggio numero: 56 Registrato: 04-2015

| Inviato il martedì 23 giugno 2015 - 22:11: |
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Ciao... sulla base di quello che mi hanno suggerito qui http://www.porschemania.it/discus/messages/502415/738965.html?1434750110 Direi che potrebbe trattarsi di un surriscaldamento del liquido dei freni... Leggiti il thread, sono uscite cose interessanti. anche io sono andato in pista per la prima volta pochi giorni fa, ho fatto 10 giri e per fortuna problemi di freni non ne ho avuti. In compenso ho avuto fenomeni di usura delle gomme che non mi sono piaciuti. Ora, dopo una settimana e parecchi chilometri, ancora minimamente si notano i segni sul battistrada.... ma non riesco a capire se si tratti di ordinaria amministrazione, pressione troppo alta o.... piede pesante e guida poco pulita. Anche io vorrei migliorare e riuscire a fare qualche giro in più... A te come è andata con le gomme? Magari rispondi di là, così non duplichiamo il thread...  |
   
Roberto (darkeagle)
Utente registrato Username: darkeagle
Messaggio numero: 67 Registrato: 02-2015

| Inviato il martedì 23 giugno 2015 - 22:13: |
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10 giri consecutivi? Beh non son mica pochi, soprattutto su una pista corta che non ti permette di raffreddare! Comunque, sicuramente sei andato oltre la temperatura che pastiglie, tubi o olio possono sopportare. Per poter resistere più a lungo, inizierei a cambiare le pastiglie con un set più prestante, più sono "racing" più sono alte le temperature che sopportano, però alcune mescole hanno bisogno di scaldarsi per rendere, quindi da fredde potrebbero avere meno mordente. Già che ci sei cambia anche i tubi freno in gomma con quelli in treccia metallica che non si deformano alle alte temperature e non ti danno l'effetto "palloncino". E nel frattempo cambia l'olio. Se pensi di andare spesso in pista metti un 5.1 e cambialo una volta l'anno. Altrimenti il 4 originale dovrebbe sopportare una o due pistate! Giusto per mia curiosità, dove sei andato a girare? (Porca miseria mi son comprato una PORSCHE!!)
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 5533 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 06:38: |
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l' olio dei freni ha fatto dilatare i tubetti in gomma, successe anche a me da ragaSSino al ring, molta paura per andare in pista il minimo sindacale sono i tubi in treccia e fare un giro di raffreddamento un pò prima di dieci giri, anche il modo di frenare implica l' innalzamento della temperatura dell' olio |
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 10726 Registrato: 01-2008

| Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 07:22: |
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Ivan é stato abbastanza preciso e sintetico. Ci Sio passati tutti. Adesso devi adperarti come suggerito. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Luigi Brancati (brancati66)
Utente esperto Username: brancati66
Messaggio numero: 748 Registrato: 04-2009

| Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 12:25: |
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Se avete a cuore la salute della vostra auto, il consiglio che mi sento di dare è quello di girare in autodromi degni di questo nome e non in kartodromi mascherati da autodromi. Io, all'Autodromo del Levante di Bari dove al massimo a fine rettilineo si riesce ad inserire la terza marcia (la parola autodromo è un eufemismo) ci ho rimesso freni e pompa dell'acqua. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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andrea r. (andy50)
Utente esperto Username: andy50
Messaggio numero: 504 Registrato: 06-2010

| Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 13:42: |
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Probabilmente butterai anche i dischi. |
   
Ans (ans)
Porschista attivo Username: ans
Messaggio numero: 1207 Registrato: 11-2011

| Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 20:03: |
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Vero, non mettere la quarta non rende merito alle vetture di una certa levatura. Cambiare pista. Poi, inizia con andare in pista con le pastiglie NUOVE (ma rodate) e già riduci di tanto gli allungamenti del pedale. Molto spesso si va con pastiglie al 50% che trasmettono prima le alte temperature, non ti consiglio pastiglie racing per "pistate" sporadiche: fischiano e sono poco pronte a freddo. L'olio nuovo anche aiuta e costa poco o nulla. I tubi in treccia NON credo che evitino da soli gli effetti dell'allungamento del pedale. Donne e motori ...
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stefano (steros27)
Utente registrato Username: steros27
Messaggio numero: 102 Registrato: 04-2008

| Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 20:19: |
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Attilio è successo anche a me, a vallelunga(!) dopo 4 giri. Alla staccata del tratto nuovo! L'ho tenuta non so nemmeno io come... Ho cambiato l'olio il giorno dopo con quello specifico per alte temperature... Volevo ritornarci di nuovo in pista, ma non ho fatto in tempo, l'ho venduta la settimana dopo!!! Ancora mi sto pentendo... ...fatece largo che passamo noi...
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 12678 Registrato: 09-2002

| Inviato il mercoledì 24 giugno 2015 - 22:23: |
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citazione da altro messaggio:l' olio dei freni ha fatto dilatare i tubetti in gomma
PoniellA stai severamente punitA; il FADING avviene perchè il liquido freni va in ebollizione e dentro il curcuito freni si forma vapore che rende impossibile il funzionamento delle parti idrauliche, non perchè si dilatano i tubicini in gomma. Quando gonfiano i tubicini si verifica l'effetto POLMONE... La vera causa del fading, oltre alla qualità del liquido freni, è da attribuire alla qualità di guida. In pista si frena il meno possibile, con azione secca e soprattutto rispettando in maniera precisa i punti di staccata. Ovviamente ci vuole materiale adatto al circuito anche per un semplice track day. La pista comprometterà inevitabilmente l'impianto frenante: dischi, pinze e pasticche. Ma anche le gomme, che devono essere fatte raffreddare spesso altrimenti si cristallizzano per via dell'eccessiva temperatura. Insomma, una "pistata" va fatta bene. Affrontando tutti i costi preventivi e successivi che si renderanno necessari. TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 5538 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 25 giugno 2015 - 07:08: |
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quello è il vapour lock cit. SpinazzUola vabbè cmq me ne vado, fate vobis
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AlexMi (alexmi)
Utente registrato Username: alexmi
Messaggio numero: 377 Registrato: 04-2014

| Inviato il giovedì 25 giugno 2015 - 16:50: |
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Un giro lento di raffredddamento dopo qualche giro tirato aiuta |
   
Attilio Tarabusi (attila68)
Nuovo utente (in prova) Username: attila68
Messaggio numero: 9 Registrato: 02-2015

| Inviato il martedì 30 giugno 2015 - 23:35: |
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Ciao Ragazzi... grazie a tutti dei consigli. Allora scusate anche il ritardo ma ero via. L'autodromo è quello di Modena, pista corta 2 km, non arrivo oltre la 3a marcia a fine rettilineo. Pero' ce l'ho dietro casa. Le gomme hanno tenuto abbastanza, non ho guidato forse al limite. Infine sono andato dal meccanico visto che dovrò' tornarci. Mi ha in effetti consigliato di sostituire almeno il liquido dei freni per poi volendo passare ad un kit più' adatto con dischi e pastiglie maggiorate (magari non ho scritto proprio bene, non sono un tecnico ma la sostanza è quella). Vediamo... adesso intanto cambio liquido e semmai metto pastiglie nuove. Grazie a tutti! |
   
Davide (td_13)
Utente registrato Username: td_13
Messaggio numero: 249 Registrato: 05-2014

| Inviato il mercoledì 01 luglio 2015 - 19:38: |
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per le gomme dovete usare un termometro ad infrarossi per automodellismo, costano intorno ai 12 euro della turnigy BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco. MOTORE:filtro bmc a pannello, scarico decat
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