Autore |
Messaggio |
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 50 Registrato: 05-2015
| Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 10:58: |
|
Volevo fare il cambio di olio motore e filtro olio ma leggendo in giro ho trovato un sacco di pareri diversi sul tipo di olio da usare, quale posso mettere? |
   
sandro m (nevada_rino)
Utente esperto Username: nevada_rino
Messaggio numero: 521 Registrato: 03-2011
| Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 11:45: |
|
Beh, mi pare che ormai sia consolidato che bisogna usare il 5W50 |
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 52 Registrato: 05-2015
| Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 11:48: |
|
Leggendo i vari post non è che ci capisca un granché! Chi dice 5/40 chi 0/40 ecc. ecc. quindi dici che l'ideale sia il 5/50? |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12732 Registrato: 01-2001

| Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 11:58: |
|
Mobil 1 Peak Life 5/50 e' il piu' gettonato. Al cambio appena fatto, l'ho messo anch'io. (stessa vettura: 986 '99)
 Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
|
   
Luigi Brancati (brancati66)
Utente esperto Username: brancati66
Messaggio numero: 744 Registrato: 04-2009

| Inviato il lunedì 15 giugno 2015 - 19:18: |
|
Io ci metto lo Shell Helix Ultra Racing 10W60 e mi trovo benissimo. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 59 Registrato: 05-2015
| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 14:39: |
|
Il mio amico meccanico mi ha detto di avere (Quasi in svendita per me!) il Mobil, il Bardhal o il Valvoline ma 0/50 posso metterlo o no? Se si quale è il migliore? |
   
enrico (nice68)
Utente esperto Username: nice68
Messaggio numero: 599 Registrato: 03-2006

| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 14:49: |
|
Il Mobil 1 dovrebbe essere 0/40 non 0/50. Anch'io ti consiglio il Mobil 1 5W/50. Lo 0w/40 è troppo "leggero"; questo motore scalda appena si esagera un po' o in certe condizioni di traffico e temperature esterne elevate, ed il 5w/50 è più indicato. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 61 Registrato: 05-2015
| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 14:51: |
|
In questo caso allora come dice Luigi sarebbe meglio lo Shell Helix Ultra Racing 10W60? Visto che si scalda abbastanza... |
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 62 Registrato: 05-2015
| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 16:37: |
|
Dove si può comprare senza svenarsi il Mobil 5/50? In giro per la rete c'è qualche rivenditore onesto? |
   
conta (conta)
Utente esperto Username: conta
Messaggio numero: 568 Registrato: 05-2011

| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 16:53: |
|
http://stores.ebay.it/levoil/Mobil-1-/_i.html?_fsub=461370013&_sid=86342933&_trk sid=p4634.c0.m322 io lo compro sempre da levoil, prezzo molto buono(anche se vedo ora che è aumentato) e soprattutto di produzione recente!! Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder)-Tessera Socio N°2024 Detailer Enthusiast
|
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 63 Registrato: 05-2015
| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 17:20: |
|
+ di 16 euro al litro? pensavo che il mio ricambista fosse ubriaco perché voleva 13 euro!!! |
   
enrico (nice68)
Utente esperto Username: nice68
Messaggio numero: 600 Registrato: 03-2006

| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 23:18: |
|
Per migliorare la lubrificazione e ridurre gli attriti ho aggiunto in occasione dell'ultimo cambio olio appena effettuato 2 mesi fa, il Sintoflon Protector. http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-protector/ Costa un botto (60 euro mezzo litro! ed occorre usarne 100/125 ml. per ogni litro di cilindrata, io ne ho aggiunti 250 ml) ma si tratta di un prodotto dalle caratteristiche eccellenti. Il 10w/60 sulle alte temperature è ancora meglio del 5w/50 ma mi spaventa un po' sulla partenza a freddo la viscosità ancora più alta; l'avviamento a freddo rimane un momento critico..... soprattutto su un auto dove ormai percorro 3000 km/anno ad esagerare e che sta ferma tanto fra un utilizzo e l'altro. Confermo levoil però il Mobil 1 Peak Life 5w/50 l'ho trovato a 10 euro fino a fine 2014 poi è passato a 13 euro in un piccolo magazzino di hobbistica fuori Bologna a 5 km. da casa mia (hobby&legno) quindi molto comodo. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3300 Registrato: 03-2007
| Inviato il martedì 16 giugno 2015 - 23:39: |
|
citazione da altro messaggio:Io ci metto lo Shell Helix Ultra Racing 10W60 e mi trovo benissimo
finche' non ti salta il variocam o altro va bene,cmq non insisterei troppo \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12734 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 08:30: |
|
Levoil deve aver problemi sul Peak Life 5-50, e' senza anche sul sito. Ho trovato questo che e' a prezzi "normali" smeagold Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
|
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 64 Registrato: 05-2015
| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 08:39: |
|
Quoto Luca 914, mi sembra un prezzo decente? Penso di prenderlo anche io, 9 litri (Teniamone 1 di riserva non si sa mai!) a 83 euro mi sembra un buon prezzo? |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12735 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 08:58: |
|
Io ho appena fatto un "grosso lavoro" (sul quale a breve apriro' un apposito tread) e -avendo svuotato bene, bene, bene- ho rimesso ca. 8,5 litri. Per sicurezza ne avevo ordinati 10, cosi' 1 di scorta mi e' rimasto. Probabilmente, effettuando un cambio normale, 8+1 dovrebbero bastare. Non avendo praticamente mai utilizzato la mia prima di questi interventi (se non per portarla a Milano lo scorso novembre), non ho termini di paragone. Tuttavia, lo scorso weekend ho percorso 1300 Km (da Milano a Bad Goegging e ritorno) a tutte le andature: autostradali italiane, svizzere e tedesche! 40 minuti di coda cittadina. Pianura, collina e Passi alpini (2.300 mt). Non l'ho risparmiata. La sensazione e' ottima: nonostante il weekend torrido (temperature esterne fino a 34 gradi), il motore e' sempre rimasto a regime piu' che accettabile. L'importante - meglio ricordarlo una volta di piu' - e' fare costantemente la pulizia dei radiatori anteriori! Tutte le volte che mi fermavo, mi accorgevo che la Boxster non e' una vettura, bensi' un hovercraft! Le ventole producono un tale vortice che e' sconsigliato posteggiare sullo sterrato!  Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
|
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 66 Registrato: 05-2015
| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 09:03: |
|
E' semplice pulire i radiatori? Posso farlo anche da solo? |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12737 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 09:11: |
|
Almeno una volta ogni tanto, per fare un lavoro ottimale va smontato il paraurti anteriore, cosi' li si mette al'aperto. Meglio che niente si puo' cercare di soffiare con il compressore da ogni pertugio, bocchetta, feritoia, ma e' solo un palliativo, non saranno mai pulitissimi. Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
|
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 67 Registrato: 05-2015
| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 09:17: |
|
Proverò quando avrò un po' di tempo! Senti ma il venditore su e-bay che mi hai dato è tedesco, è serio con la spedizione? Quanto tempo ci vuole per averlo in Italia? |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12738 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 10:27: |
|
massimo 7-10 giorni. Arriva da due passi da casa Schumy  Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
|
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 69 Registrato: 05-2015
| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 10:42: |
|
Se viene da vicino casa Schumy allora lo prenderò sicuramente!  |
   
Emiliano (emibond)
Utente registrato Username: emibond
Messaggio numero: 272 Registrato: 05-2007

| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 13:00: |
|
Io ho optato per il 0W-40 New Life per avere maggior protezione all'avviamento, la l'auto a pochi km, e anche sul sito della mobil lo consigliano, voi che ne pensate ? |
   
enrico (nice68)
Utente esperto Username: nice68
Messaggio numero: 601 Registrato: 03-2006

| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 13:06: |
|
La pulizia è molto semplice. Dopo la prima volta che smonti il paraurti vedrai che ti sembrerà tutto diverso. purtroppo non mi sono segnato l'indirizzo del 3d che ne parlava ma con la funzione Trova non dovresti far fatica a recuperarlo. Se guardi su youtube trovi dei video per lo smontaggio del paraurti (quello della 996 è identico). https://www.youtube.com/watch?v=Um-h2aUJHY4 Prenditi mezza giornata di tempo per sicurezza e vedrai che alla fine ne sarai molto soddisfatto. Michele del Sintoflon Protector nulla dicesti... Un paio di meccanici esperti me l'hanno consigliato... Piuttosto io sto pensndo seriamente al montaggio del 3° radiatore però non vorrei forare il paraurti o sostituirlo con quello della S \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
conta (conta)
Utente esperto Username: conta
Messaggio numero: 569 Registrato: 05-2011

| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 13:33: |
|
enrico hai trovato il Mobil 1 Peak Life 5w/50 all'hobby&legno??? buono a sapersi ....io su levoil a dicembre l'ho pagato 10€/lt comprandone 10lt Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder)-Tessera Socio N°2024 Detailer Enthusiast
|
   
enrico (nice68)
Utente esperto Username: nice68
Messaggio numero: 602 Registrato: 03-2006

| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 13:37: |
|
citazione da altro messaggio:Le ventole producono un tale vortice che e' sconsigliato posteggiare sullo sterrato!
sì è vero ma sono solo le ventole del climatizzatore A/C che producono questo effetto "arriva Montezemolo in elicottero" perchè sparano l'aria in basso sotto la vettura in maniera perpendicolare al suolo; le ventole dei radiatori invece no, anche quando girano veloci (hanno 2 velocità) non danno problemi sullo sterrato \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
enrico (nice68)
Utente esperto Username: nice68
Messaggio numero: 603 Registrato: 03-2006

| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 13:40: |
|
Ottimo prezzo Conta per il Mobil 1 5w/50. Sì costava 9,99 per esattezza all'hobby&legno, ora è passato a 12,99... Al prossimo cambio olio vedremo. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 70 Registrato: 05-2015
| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 14:35: |
|
Ma il terzo radiatore (Quello centrale ovviamente) dove lo compri e senza ventola? Ho visto anche il video per il montaggio ma quanto costa? (Messaggio modificato da bernyit2001 il 17 giugno 2015) |
   
enrico (nice68)
Utente esperto Username: nice68
Messaggio numero: 604 Registrato: 03-2006

| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 15:10: |
|
Senza il convogliatore che servirebbe se hai la feritoia nel paraurti, si trova sui 350 euro. Con il convogliatore intorno ai 500 euro. Solo il radiatore l'ho trovato a 160 euro poi ci vogliono le 2 staffe ed i raccordi, fascette, ecc. Voglio anche sentire in Porsche perchè rispetto al web potrebbero essere molto simili i prezzi. Magari riprendiamo l'argomento su un 3d specifico perchè può essere interessante per diversi utenti. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 71 Registrato: 05-2015
| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 15:50: |
|
Vista la tendenza a riscaldarsi un po' in effetti servirebbe! Ho visto da qualche parte la procedura, la cerco... |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12739 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 17 giugno 2015 - 16:54: |
|
Io credo che se ne possa fare tranquillamente a meno. Oltretutto sembra che da settembre andremo verso un periodo di glaciazione  Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
|
   
Paolo (jackyickx)
Utente registrato Username: jackyickx
Messaggio numero: 285 Registrato: 07-2013
| Inviato il venerdì 19 giugno 2015 - 10:05: |
|
Mobil 5W-50: www.oil-center.de a poco + di 9 € Quanto al mantenere i radiatori puliti, basta montare le griglie: http://www.porscheshop.co.uk/acatalog/body_styling_porsche_boxster_987.html Così il paraurti davanti si smonta una volta sola e poi più
 VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
|