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PorscheMania Forum * Forum Boxster * 981 vs 987 mk2 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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AlexMi (alexmi)
Utente registrato
Username: alexmi

Messaggio numero: 364
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 09:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sabato lo ho passato a spasso su una 981 2.7, ed è stata l'occasione per approfondire le differenze con la mia 987 2.9, sia in termini di motore, si in termini telaistici.
La 981 era in versione pdk, mentre la mia 987 manuale.

Partiamo dal motore: la sensazione è che il 2.9 ne abbia di più, a dispetto dei 10 cv in meno. Sino a 4500 giri ha indubbiamente più schiena, più pronto. Oltre anche il 2.7 spinge forte e lo fa sino a 7800 giri, mentre sul 2.9 il limitatore interviene prima. Forse i 10 cv sono proprio lì, in quel range di giri, ma in assoluto la sensazione è che il 2.9 sia più completo.

Passiamo al telaio: la differenza nelle misure del passo si sente, la 987 è più reattiva, più scorbutica, più pronta a farsi guidare con il gas, mentre la 981 è più stabile, più progressiva, e anche più comoda su sconnessioni e dossi. Un pizzico di sportivita in meno, in cambio di una maggiore polivalenza.

Anche Porsche come tutti sta andando nella direzione del confort e della minore sportività, anche se lo fa mantenendo nette le differenze con la concorrenza: alla fine il carattere è sempre il suo, un po smussato, con qualche piccolo compromesso, ma è ancora lei.

Diciamo che il test esaustivo non mi ha fatto perdere la testa ne venire la voglia di cambiare la mia vecchia, non per una 981 2.7 almeno, e questo è buono, altrimenti ero nei guai

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Marco C. (kalandra)
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Messaggio numero: 79
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Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io penso che se dovessi cambiare prenderei proprio una 987 MKII 2.9. E' quella che mi intriga di più ed ha costi accessibili.....in più si trova a prezzi dell'ordine di 25k/30k euro con 5/6 anni di anzianità
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pietro (pietrostone)
Utente esperto
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Messaggio numero: 528
Registrato: 01-2010
Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho avuto prima una cayman 987 manuale ora ho una 981 boxster pdk, il motore è su altro pianeta rispetto alla vecchia e in pista gira almeno uno o due secondi piu veloce, a seconda del circuito, della 987....
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AlexMi (alexmi)
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Messaggio numero: 365
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Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 21:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Immagino avessi 987 mk1
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Carlo B. (carlob)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 8
Registrato: 05-2015
Inviato il lunedì 25 maggio 2015 - 21:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, negli ultimi tempi dovendo decidere l'acquisto ho avuto modo di provare per una settimana una 981 S e prima ancora una 987 S di un amico per qualche giorno. A mio modestissimo parere come handling complessivo, specialmente nel misto stretto, come tenuta in generale e comfort (con i cerchi da 20" a Roma) la 981 è un po' meglio. E direi anche come sound. In generale da la sensazione di essere più veloce in quasi tutte le condizioni. L'unica cosa che mi è sembrata uguale è il comportamento del pdk, perfetto in entrambe. E comunque sono dei bei mostriciattoli tutte e due. Non ho mai provato le versioni "non S" però.
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Paolo (jackyickx)
Utente registrato
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Messaggio numero: 271
Registrato: 07-2013
Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

987 tutta la vita, non fosse altro che l'inclinazione del parabrezza del 981 crea vortici fastidiosissimi che la 987 non ha.
A Stuttgart sono al corrente del problema.
Loro sono sempre a conoscenza del problema...
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5452
Registrato: 04-2004


Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pietro rispondi tu?
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pietro (pietrostone)
Utente esperto
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Messaggio numero: 529
Registrato: 01-2010
Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 13:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Veramente io giro solo cabrio praticamente e non ho nessun problema di vortici , autostrada compresa , sarà che ci ho fatto solo 57000km dal giugno 2012, vedrò nei prossimi 150 mila... Magari mi è sfuggito un così pochi km

Tra 987 e 981 c'è un salto generazionale notevolissimo, con la 987 feci 58000km , penso di poterlo dire a ragion veduta
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 274
Registrato: 07-2013
Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 13:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si vede che quelli di Evo, quando l'hanno provata, avevano bevuto...
E anche l'ingegnere a Stuttgart, consapevole dell'errore, aveva in testa in realtà un altro modello...
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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AlexMi (alexmi)
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Messaggio numero: 372
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Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 14:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il salto generazionale c'è tutto, è innegabile, ma bisogna contestualizzare in quali aspetti si manifesta.

Nel confort palese e oggettivo.

Nella guidabilità invece è soggettivo, chi preferisce auto più filtrate, stabili e stradiste, direzione in cui vanno quasi tutte le case oggi, preferirà la 981, chi invece preferisce la reattività, il divertimeto e il gokart-feeling preferirà la 987 mkII.
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pietro (pietrostone)
Utente esperto
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Messaggio numero: 530
Registrato: 01-2010
Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In piste come Imola, Misano e Vallelunga, la 2.7 gira coi tempi delle S 987 , e comunque almeno due secondi sotto ai tempi che facevo con la Cayman 2.7 , quindi come efficacia é nettamente superiore alle 987 , chiedete a chi le ha viste girare in pista .

Io mi fiderei di più di chi come me ci ha già fatto 57000km piuttosto che di quanto riferito da un fantomatico ingegnere o letto su un rivista....
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Andrea C. (andre81)
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Messaggio numero: 29
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Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Piccola esperienza personale... 4000 km con la mia 987 mk2 2.9, qualche centinaio con la 981 2.7 di un amico. Aggiungo che alcuni mesi fa, mentre decidevo se e quale boxster prendere, ho provato anche la 987 2.7 mk1... subito scartata ( con enorme dispiacere del mio portafogli ) perchè più "vuota" e meno pronta fino ad oltre 4000 giri.
Invece la 987 2.9 mk2 e la 981 2.7 per me hanno un motore assolutamente paragonabile.. la prima più agile, la seconda più comoda e stabile.
Pietro stai paragonando la 981 con la 987 mk1.. ed anche per me non c'è storia.. ma la 987 2.9 mk2 è un'altra auto e credo sia questione di preferenze.
Ciao!
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pietro (pietrostone)
Utente esperto
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Messaggio numero: 531
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Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma come può essere meno agile la 981 e girare 2 secondi al giro più veloce di qualunque 987 2.9 in diversi circuiti, tutto documentato dai tempi sul giro e video, non chiacchiere da bar. Io parlo di fatti non si sensazioni
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Andrea C. (andre81)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 30
Registrato: 02-2015


Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 20:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tempi in pista della 987 2.9 ne trovo pochini e nessuno da poter confrontare con la 981 2.7.. i due secondi di differenza sono relativi alla 987 mk1 (245 cv).
Trovato tempi circuito di Magny-Cours Club che elenco:
Boxster 987 mk2 2.9 (256 cv) 1'28"65
Cayman S 987 mk1 (295 cv) 1'28"35
Boxster S 981 (315 cv) 1'25"11
Questi tempi dimostrano quanta sia la differenza tra le 987 mk1 ed mk2 e che i due secondi di distacco con la 981 2.7 sono a dir poco ottimistici...
Queste non sono chiacchere da bar ma dati reali.
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Carlo B. (carlob)
Nuovo utente (in prova)
Username: carlob

Messaggio numero: 9
Registrato: 05-2015
Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Al Nurburgring Boxster S 981 vs Boxster S 987 differenza di 20 secondi al giro (vero anche che sono 315cv verso 276)
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michele (sigboris)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3292
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il telaio del 981 è indubbiamente migliore.
Idem le sospensioni.
La differenza tra mk1 e mk2 è risibile e la fa solamente il motore che,nel caso della s,è relativo all'iniezione diretta con conseguente aumento di compressione e un pelo di cubatura in piu'.
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pietro (pietrostone)
Utente esperto
Username: pietrostone

Messaggio numero: 532
Registrato: 01-2010
Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea i tempi che hai riportato mi sembra che confermano quello che dico...

Al di la di tutto io non ti parlo di tempi letti su internet ma di confronti in pista ad Imola, Misano e Vallelunga fatti nella stessa giornata, alcuni nei porsche club days oragnizzati dalla federazione, tra l'altro con amici che scrivono anche qui su questo forum, altro che ottimistici.
L'ultima volta ad Imola con la mia vettura che ha solo semislick ed angoli, il resto tutto strettamente di serie ho fatto con gomme che gia avevavno 250km di pista a misano 2.09.3
tempi che sono di 987S bene guidate negli anni precedenti e che non superato da nessuna 987 S o normale in quella giornata.
Per me la 987 è un ottima vettura, ma la 981 è superiore su ogni aspetto, dal mero fatto estetico alla dinamica al comfort ai consumi.

ecco il video

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Andrea C. (andre81)
Utente registrato
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Messaggio numero: 31
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Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Risibile?!?!?!?! stesso tempo della versione coupè con 40 cv di meno (direi che il 2.9 è un bel motore)
C'è molta più differenza tra boxster 987 mk1 ed mk2 rispetto a quella che ho trovato tra 981 e 987 mk2...
e Carlo fai confusione tra i due modelli di 987.. la boxster 987 S mk2 di cavalli ne ha 310..quella da te elencata è stata prima aggiornata a 295cv e poi a 310cv..si chiama sempre 987 ma.....
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pietro (pietrostone)
Utente esperto
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Messaggio numero: 533
Registrato: 01-2010
Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 21:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma che la mk2 sia stata molto migliorata, introduzione del pdk in primis è indiscutibile, mai detto il contrario
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 3293
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Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 21:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Andrea,di telaio sono uguali l'mk1 e l'mk2.
I motori li conosco molto bene.
Se vuoi divertirti con quei tempi,fai come vuoi.
Se vuoi vedere le differenze tra i vari motori,dai un'occhiata ai tempi che fa Walter al ring ad esempio.
Di 2.9 che iniziano a camminare ne abbiamo fatti diversi ma il problema rimane la cubatura piccola.
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Carlo B. (carlob)
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Messaggio numero: 10
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Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 21:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lo so che è la prima 987 S ma come tempi ufficiali al ring c'è solo quella (quella da 276 cv): http://nordschleifeautoblahg.blogspot.it/p/nurburgring-lap-times.html
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Carlo B. (carlob)
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Messaggio numero: 11
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Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 21:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e comunque se guardi la Cayman S PDK 2008 è otto secondi più lenta. Interessanti anche i tempi della 997 Carrera 4S 2008 che è 6 secondi più lenta.
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Andrea C. (andre81)
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Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 21:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto il video Pietro, complimenti!
comunque i tempi da me scritti sono presi da siti specializzati e rappresentano semplicemente il tempo migliore che quella determinata vettura ha fatto su quella pista.
Michele il paragone iniziale era tra 2.9 e 2.7 e non sono abituato a valutare un'auto dai tempi in pista, ma "stuzzicato"..ho dato un'occhiata.
Buona serata!
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michele (sigboris)
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Inviato il martedì 26 maggio 2015 - 22:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quello che ricordo un 987 s boxster bianco dato in prova aveva piu' cavalli del dichiarato.
Se dovessi scegliere tra un 2.9 con qualche cavallo in meno e un 2.7,prenderei il primo;è meno spremuto e ha un filo di cubatura in piu'.
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IVAN (poniello)
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Inviato il mercoledì 27 maggio 2015 - 10:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la 987s mk1 ha 280cv

in quella lista la 964 turbo 3300 gira più veloce del 993 gt2, rob da matt! cit.
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il mercoledì 27 maggio 2015 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

981 pesa meno perchè hanno lesinato su tutto, compreso lo spessore della vernice...
Per questo è più veloce.
Ribadisco: si vede che EVO e l'ingegnere responsabile del progetto 981 hanno bevuto dalla stessa bottiglia se l'equipe della rivista sostiene quanto nessuno ha smentito e l'ingegnere [non fantomatico] conferma il test EVO e aggiunge d'esser consapevole dell'errore...

(Messaggio modificato da jackyickx il 27 maggio 2015)
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pietro (pietrostone)
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Inviato il mercoledì 27 maggio 2015 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E allora vieni a farti un giro , magione 6 giugno , Misano 4 luglio
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 277
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Inviato il mercoledì 27 maggio 2015 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi interessa cuocere una vettura non adatta alla pista
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Vittorio971 (vittorio1971)
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Username: vittorio1971

Messaggio numero: 714
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Inviato il mercoledì 27 maggio 2015 - 13:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

981 pesa meno perchè hanno lesinato su tutto, compreso lo spessore della vernice...



O forse perchè hanno usato più alluminio per il telaio.
Io non capisco perchè discutere su una cosa così lapalissiana....
La 981 va più forte della 987mkII che va più forte della mkI che va più forte della 986. E'la cosa più normale del mondo. Nello sviluppo di un nuovo modello si adottano soluzioni, materiali, tecnologia più evoluta rispetto alla progettazione del modello precedente. In più vengono poste come obbiettivo di base le caratteristiche ( prestazioni, consumi, abitabilità ecc.) del modello che si va a sostituire. sarebbe da meravigliarsi del contrario. Questo obbiettivamente. il resto sono discorsi da tifoseria
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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pietro (pietrostone)
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Messaggio numero: 535
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Inviato il mercoledì 27 maggio 2015 - 13:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, intendevo di fare un giro con la mia
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 5455
Registrato: 04-2004


Inviato il mercoledì 27 maggio 2015 - 14:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io non capisco perchè discutere su una cosa così lapalissiana....
La 981 va più forte della 987mkII che va più forte della mkI che va più forte della 986. E'la cosa più normale del mondo. Nello sviluppo di un nuovo modello si adottano soluzioni, materiali, tecnologia più evoluta rispetto alla progettazione del modello precedente. In più vengono poste come obbiettivo di base le caratteristiche ( prestazioni, consumi, abitabilità ecc.) del modello che si va a sostituire. sarebbe da meravigliarsi del contrario.




AMEN!
potete chiudere il post
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Paolo (jackyickx)
Utente registrato
Username: jackyickx

Messaggio numero: 278
Registrato: 07-2013
Inviato il mercoledì 27 maggio 2015 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non prima di aver sottolineato una cosa:
987 S MK I limited edition
simply the best

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AlexMi (alexmi)
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Username: alexmi

Messaggio numero: 374
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Inviato il mercoledì 27 maggio 2015 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma secondo me si fa un sacco di confusione.

Per prima cosa se il topic si chiama 987 mk2 perchè si continua a portare tempi e caratteristiche di 987 mk1, che non ci incastra nulla?

Non cambia solo il motore, cambiano anche i freni, la taratura delle sospensioni, ecc.

981 è un progetto completamente nuovo, migliore in alcuni aspetti innegabilmente, ma non in tutti.

In particolare:
- la coppia sino a 4500 giri è superiore per la 987 2.9 rispetto al 2.7 981, che è più vuoto in basso
- il peso rilevato sulle bilance (e non dichiarato nei comunicati stampa) vede 981 allineata se non più pesante di 987, altro che più leggera
- il feeling di guida vede 987 più diretta e meno filtrata, più guidabile con il gas

Se tutto ciò che viene dopo fosse migliore a 360 gradi con quello che c'era prima vivremmo in un mondo ideale, sfortunatamente non è proprio così.
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fabrizio p. (fab45)
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Inviato il mercoledì 27 maggio 2015 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se tutto ciò che viene dopo fosse migliore a 360 gradi con quello che c'era prima vivremmo in un mondo ideale, sfortunatamente non è proprio così.
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 8480
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Inviato il mercoledì 27 maggio 2015 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che 10 cv su potenze di questo tipo, siano talmente pochi che avvertire differenze sostanziali lo si possa fare solo avendo una grossa esperienza di guida e portandole al limite entrambe.
E' scontato, che come prestazioni velocistiche di punta la 981 2.7 sia leggermente superiore, e questo è quello che alle case interessa principalmente nel proporre un nuovo modello. Di certo indietro non tornano..

Poi spesso le sensazioni sono molto personali e secondo me condizionate da quello che uno vuol convincersi di percepire.

Fate provare due vetture a dieci guidatori diversi, parlo non di Rohrl ma di gente normale, e sentirete pareri diversi...

ciao



(Messaggio modificato da ric968 il 27 maggio 2015)
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Andrea C. (andre81)
Utente registrato
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Messaggio numero: 33
Registrato: 02-2015


Inviato il mercoledì 27 maggio 2015 - 21:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

987 mk2 2.9: 256 cv a 6400 giri/min
290 Nm coppia max
263 km/h vel max
5,9 s accelerazione 0-100 km/h

981 2.7: 265 cv a 6700 giri/min
280 Nm coppia max
264 km/h vel max
5,8 s accelerazione 0-100 km/h

Ovviamente o si è piloti molto esperti ( ed io non lo sono ) o le sensazioni sono assolutamente personali e non sempre veritiere. Ma anche guardando i dati si evince che tra le due auto è dura battaglia e le differenze sono praticamente inesistenti...
E poi non sempre "il nuovo" batte "il vecchio"
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 5402
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 27 maggio 2015 - 22:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con le nuove normative antinquinamento, sempre più esigenti, l'elettronica la fa sempre più da padrona nel mondo dei motori e quindi quello che viene dopo non è detto che dia sempre migliori sensazioni alla guida...molti anzi sostengono che le sensazioni che davano le Porsche di una volta, prive di elettronica...Ivan in base a quello che dice Vittorio la tua dovrebbe ormai essere paragonabile ad un calesse!!!
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Paolo (jackyickx)
Utente registrato
Username: jackyickx

Messaggio numero: 279
Registrato: 07-2013
Inviato il giovedì 28 maggio 2015 - 09:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boxster S 3.4 987 MK I Limited Edition.
Materiali più solidi del 981.
E più vernice...
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Paolo (jackyickx)
Utente registrato
Username: jackyickx

Messaggio numero: 282
Registrato: 07-2013
Inviato il giovedì 28 maggio 2015 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Limited sudtirol

Nella seconda foto, la seconda da destra
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE

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