Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Emissione sul parabrezza di vapori tossici refrigerante < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giorgio de luca (porscheboxster43)
Nuovo utente (in prova)
Username: porscheboxster43

Messaggio numero: 1
Registrato: 03-2015
Inviato il martedì 17 marzo 2015 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gradirei un vs parere in proposito.grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 10525
Registrato: 01-2000


Inviato il martedì 17 marzo 2015 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cos'è uno scherzo?

Primo messaggio con indovinello?
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

conta (conta)
Utente esperto
Username: conta

Messaggio numero: 502
Registrato: 05-2011


Inviato il martedì 17 marzo 2015 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder)
Tessera Socio N°2024
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco C. (kalandra)
Utente registrato
Username: kalandra

Messaggio numero: 63
Registrato: 10-2014


Inviato il mercoledì 18 marzo 2015 - 13:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scie chimiche ???
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 10531
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 18 marzo 2015 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon giorno Giorgio, capisco la tua ANSIA, ma solitamente una breve presentazione è gradita.
Ma poi, sei sicuro che siano tossici?..... e che sia il refrigerante?
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

angelo (aie72)
Nuovo utente (in prova)
Username: aie72

Messaggio numero: 12
Registrato: 02-2014


Inviato il mercoledì 18 marzo 2015 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E ci mancavano pure i vapori tossici!
Ma di cosa si tratta???
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
Username: bernieb

Messaggio numero: 2420
Registrato: 01-2008


Inviato il mercoledì 18 marzo 2015 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mai morto nessuno x l'aria condizionata,magari dentro una cella frigorifera si!!!
I tubi del refrigerante non passano dentro le bocchette dell'aria,tuttalpiù avrai visto vapore di condensa......e anche x quello non è mai morto nessuno,anche se magari ti si appanna il vetro e voli fuori strada,potrebbe succedere!
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (alexabp)
Utente registrato
Username: alexabp

Messaggio numero: 452
Registrato: 03-2005


Inviato il mercoledì 18 marzo 2015 - 20:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehhh????????????
Mi han dato spesso del tossico ma non alla macchina......hihihi
La potenza è nulla se non la scarichi dal retrotreno di una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giorgio de luca (porscheboxster43)
Nuovo utente (in prova)
Username: porscheboxster43

Messaggio numero: 2
Registrato: 03-2015
Inviato il giovedì 19 marzo 2015 - 20:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vi ringrazio per il vs cortese contributo,forse mi sono espresso male ma essendo un chimico industriale l'odore di glicole evaporato non uccidera' ma e' pur sempre tossico a lungo andare.In sostanza il vapore che si condensa sul vetro dopo aver acceso il riscaldanento,i meccanici interpellati data la perdita di acqua liquido di raffreddamento MI HANNO PARLATO DI ROTTURA o perdita del radiatore di riscaldamento.Il danno non si puo' appurare facilmente in quanto bisogna aprire il cruscotto con un lavoro di quasi 500 euro.Vi e' mai capitato mi dicono che e' un danno tipico della boxster che possiedo dal 2004 sempre perfetta.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giorgio de luca (porscheboxster43)
Nuovo utente (in prova)
Username: porscheboxster43

Messaggio numero: 3
Registrato: 03-2015
Inviato il giovedì 19 marzo 2015 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alcuni mi hanno consigliato di immettere un turafalle,invece altri hanno detto che l'aggiunta del turafalle potrebbe agire negativamente sulle guarnizioni delle testate
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 10539
Registrato: 01-2000


Inviato il giovedì 19 marzo 2015 - 20:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se è una perdita dal radiatore di riscaldamento dovresti trovare i tappetini zuppi di liquido....

Comincia a studiare come smontare il cruscotto.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giorgio de luca (porscheboxster43)
Nuovo utente (in prova)
Username: porscheboxster43

Messaggio numero: 4
Registrato: 03-2015
Inviato il venerdì 20 marzo 2015 - 07:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie masswimo ,ma e' cosi complicato smontare il cruscotto per verificare e eventualmente sostituire il radiatore di riscaldamento ?, il meccanico mi ha parlato di un difetto questo che si e' verificato in molte boxster 2.5 ,la mia e' del 1999 ha fatto 153000 km,e' vero?ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 10543
Registrato: 01-2000


Inviato il venerdì 20 marzo 2015 - 20:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio, non sono esperto del modello Boxster, ma ho avuto in passato un problema di rottura dello scambiatore aria/acqua su altra vettura e mi ricordo perfettamente l'odore e la presenza di umidità sotto la tappezzeria del fondo abitacolo.

Per lo smontaggio del cruscotto io comincerei a cercare sui grandi forum americani, anche se in inglese qualcosa trovi di sicuro.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

angelo (aie72)
Nuovo utente (in prova)
Username: aie72

Messaggio numero: 18
Registrato: 02-2014


Inviato il venerdì 20 marzo 2015 - 20:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate l'ignoranza, ma credo che il turafalle si usi nel caso di una perdita dal radiatore dell'acqua,non nel circuito dell'aria condizionata (che credo sia a sè stante).
Per questo alcuni ritengono che l'utilizzo del suddetto possa provocare danni alle guarnizioni delle testate (due nei motori plurifrazionati con architettura a V).
Credo quindi che non si debba usare il turafalle, a meno che non ne esista uno specifico per il radiatore dell'impianto dell'aria condizionata.
Smentitemi pure se ho detto delle "castronerie".
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maurizio a. (maucry80)
Utente registrato
Username: maucry80

Messaggio numero: 70
Registrato: 01-2015


Inviato il venerdì 20 marzo 2015 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora,specifichiamo una cosa.... nell'impianto di aria condizionata non c'è acqua o liquido ma gas refrigerante e quindi non esiste un turafalle e la pressione di esercizio del condizionatore arriva fino a 20 bar quindi usare un turafalle è impossibile anche perchè nelle tubazioni di condizionamento non si puo' mettere nient'altro che il suo apposito gas altrimenti il compressore si schianta
Quindi concordo con angelo
NON IMPORTA QUALE SIA IL MODELLO......
L'IMPORTANTE CHE SIA UNA PORSCHE...........
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 10546
Registrato: 01-2000


Inviato il venerdì 20 marzo 2015 - 21:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non si sta parlando di AC, ma del riscaldamento dell'auto che usa lo stesso liquido (caldo) di raffreddamento del motore.

Comunque anch'io non userei nessun turafalle....
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maurizio a. (maucry80)
Utente registrato
Username: maucry80

Messaggio numero: 72
Registrato: 01-2015


Inviato il venerdì 20 marzo 2015 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' si il turafalle al massimo puo' tappare una micro falla,ma quando comincia ad essere un po piu' grande non so quanto funzioni......
Conviene cambiare tutto..
NON IMPORTA QUALE SIA IL MODELLO......
L'IMPORTANTE CHE SIA UNA PORSCHE...........
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giorgio de luca (porscheboxster43)
Nuovo utente (in prova)
Username: porscheboxster43

Messaggio numero: 5
Registrato: 03-2015
Inviato il sabato 21 marzo 2015 - 07:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao,vi ringrazio per il vs cortese interessamento
vorrei ribadire che il liquido come dice massimo sembra fuoriuscire dal radiatore di riscaldamento ubicato sotto il cruscotto,attraverso cui passa lo
stesso liquido di raffreddamento dei due radiatori anteriori.e pertanto la perdita d'acqua potrebbe provocare la rottura delle testate.Potrebbe forse essere la pompa dell'acqua,il blocco del termostato,il blocco della ventola? E' difficilissimo fare una diagnosi certa prima di affrontare la difficile e costosa spesa dello nsmontaggio del cruscotto.Il meccanico parla di un difetto delle boxster,E ' VERO? ciao e grazie di nuovo}
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giorgio de luca (porscheboxster43)
Nuovo utente (in prova)
Username: porscheboxster43

Messaggio numero: 6
Registrato: 03-2015
Inviato il sabato 21 marzo 2015 - 07:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infine dovendo cambiare le 8 pastiglie e ,trovo notevoli differenze tra l'acquisto in italia ed in germania/ in italia le textar vcostano 220 in germania 74 euro e' possibile?Ed e' reperibile il meccanismo dell'alzacristalli portiera lato passeggero e do ve? grazie grazie grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

angelo (aie72)
Nuovo utente (in prova)
Username: aie72

Messaggio numero: 22
Registrato: 02-2014


Inviato il sabato 21 marzo 2015 - 09:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che ignorante che sono, confondere il riscaldamento con il climatizzatore...
Comunque, ora ricordo che un problema del genere successe a mio padre sulla sua auto (non porsche).
Il problema si manifestò proprio con l'allagamento della moquette lato passeggero,e fù costretto a far smontare tutto il cruscotto della vettura per sostituire il pezzo danneggiato (credo fosse lo scambiatore.)
Che io sappia questo non rientra nelle difettosità delle boxster, ma sicuramente su PM troverai gente che ne sà molto più di me.
Ciao a tutti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giorgio de luca (porscheboxster43)
Nuovo utente (in prova)
Username: porscheboxster43

Messaggio numero: 7
Registrato: 03-2015
Inviato il lunedì 23 marzo 2015 - 06:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate ma il termine scambiatore di calore e' uguale al termine radiatore riscaldamento ?
a presto !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

angelo (aie72)
Nuovo utente (in prova)
Username: aie72

Messaggio numero: 25
Registrato: 02-2014


Inviato il lunedì 23 marzo 2015 - 08:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gli scambiatori di calore sono delle apparecchiature nelle quali si ha trasmissione del calore
da un fluido ad un altro.
Gli scambiatori di calore possono
distinguersi in:
• scambiatori a miscelamento, in cui i due fluidi hanno in genere la stessa natura e si
mescolano tra loro;
• scambiatori a superficie, in cui i due fluidi, che possono essere di diversa natura, sono
separati da una superficie impermeabile alla massa e non si mescolano.
Alcuni esempi di scambiatori di calore sono: il radiatore di un autoveicolo, l’evaporatore di
un’unità di condizionamento, il condensatore di una centrale termoelettrica, ecc.
Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giorgio de luca (porscheboxster43)
Nuovo utente (in prova)
Username: porscheboxster43

Messaggio numero: 8
Registrato: 03-2015
Inviato il mercoledì 25 marzo 2015 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie angelo, allora scambiatore di calore e radiatore riscaldamento sono uguali?perche ho trovato su alcuni siti ho trovato scambiatore di calore.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 662
Registrato: 02-2011


Inviato il mercoledì 25 marzo 2015 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

allora scambiatore di calore e radiatore riscaldamento sono uguali?perche ho trovato su alcuni siti ho trovato scambiatore di calore.



Si Giorgio Radiatore riscaldamento e scambiatore di calore sono la stessa cosa.
Da verificare che:
Quando si manifesta il problema la temperatura dell'acqua è nella norma? oppure ti sale la temperatura e dopo hai la perdita?
Perchè in quel caso prima di smontare il cruscotto sarebbe da:
Smontare il paraurti anteriore e pulire bene i radiatori (andrebbe fatto una volta l'anno)
Controllare il termostato.
Controllare il tappo della vaschetta di espansione.
Questo perchè potrebbe trattarsi di un surriscaldamento dovuto ai radiatori parzialmente ostruiti dallo sporco oppure dall'impianto che va in pressione perchè il termostato o il tappo vaschetta hanno qualche problema.
Per i ricambi posto un paio di link

http://www.rosepassion.com/it/sel
http://www.porscheshop.co.uk/
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione