Buongiorno ragazzi. Disavventura! Ce l ho da tre giorni,la 986, e 400 km tutto ok fino a stamattina. Ho sentito un botto proveniente dal posteriore mentre mettevo l auto a riposo nel garage a passo d uomo. Ho spento subito. Rimessa in moto niente sento che il minimo è irregolare provo a muoverla sento un rumore metallico provenire dal posteriore come di sfregamento, sul quadro ora si è accesa la spia del tc e lo sterzo si è indurito non riesco ad attivare il controllo della trazione. Non ho perdite di olio ne di acqua, nessuna michela nel serbatoio refrigerante, il motore da solo gira bello rotondo ma appena tento di farla camminare si avverte un tremolio e rumore di sfregamento. Cosa puo essere ragazzi? Il cuscinetto ruota?
Il motore gira bene in folle o a pedale della frizione premuto? Il minimo e' irregolare quando alzi il pedale suppongo.. Sfrega se cammini in folle o con il pedale frizione premuto?\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Se fosse una cinghia non dovrebbe girare bene neanche in folle. Se il guaio si avverte appena tenti di farla camminare, potrebbe essere anche un semiasse. Boh...TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
Tento di spiegarvi meglio. Premesso che mi compare ora sul cruscotto la spia dell, abs e deltc off. Il minimo tiene abbastanza bene ma non è regolare come prima,oscilla un po troppo ora. Il rumore di ferraglia si avverte se tento di farla camminare, da ferma non si avverte nulla. Ah ho trovato sotto la boxster ma non so se appartiene a lei una boccola piu o meno di 2 cm di diametro con spesore 3 mm una specie di distanziale. Potrebbe appartenere alla mia boxster? Il fattostrano che mi fa pensare alla cinghia è il servosterzo non piu funzionante. Oggi purtroppo è domenica non posso portarla dal Meccanico. Per fortuna che ce l ho dietro casa cosi domani faro prima. Ho troppa paura che sia qualcosa di grave.
Ciao, se fosse saltata la cinghia, si doveva accendere la spia del generatore che non ricarica la batteria.... Potrebbe essere qualcosa al semiasse, giunto cardanico oppure ai freni sia quello normale che quello del parcheggio. Domanda.. Se la muovi a spinta con il motore spento, fa rumore lo stesso.. Più verso la ruota oppure centralmente verso il cambio..
Ragazzi ho scoperto il problema. Ho smontato il vano da dove si accede alla cinghia servizi, ho scoperto che la cinghia si era scollegata quasi completamente dato che un rullo che tende la cinghia si era completamente svitato, quasi quello al centro, e vagava poggiato al carter, per fortuna che sembra tutto ok e non ci sono danni,almeno cosi sembra. Posso arrivare a 100 metri dal senza cinghia per farmela rimontare? Oppure conviene trainarla? Possomo tarla io in qualche modo?
Che ci sia la spia tc e abs e' normale in questo caso. Basta che ti appoggi al pavimento e guardi sotto,piu' che altro per vedere se devi chiamare il carro attrezzi.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Non perde ne acqua ne olio nulla. Ripeto che si è svitato uno dei rulli tendi cinghia. Spero nn si sia rotto nulla. Volevo solo sapere se posso portarlo dalmeccanico per 100 metri
Certo. Vedi,sei fortunato..e' uno dei casi in cui in passato si spingeva la macchina con sommo godimento\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
per 100 metri prova, tanto non si riscalda prima di 10 minuti poi con sto freddo. ricorda che non gira niente siccome la cinghia dei servizi non gira più. quindi pompa acqua, servosterzo, aria climatizzata, alternatore (quindi la batteria durerà molto poco senza ricarica). comunque oltre che si è svitato il bullone del tenditore non dovresti avere rotto niente
(Messaggio modificato da TD_13 il 15 febbraio 2015)
Se sei a 100 metri fa venire il meccanico in garage e fagli sistemare la cingia...poi la portate da lui per le altre verifiche del caso (una diagnosi io la farei, sia per resettare le spie sia per verificare che non ci siano altri problemi)...,ma l'auto da chi l'hai comprata, conce o privato? Nel primo caso....che cavolo, non dico un tagliando completo prima della consegna, ma neanche uno sguardo al vano motore avevano dato!!
Risolto, cinghia sostituita in pochi minuti. Ora pero un altro problema. L auto non tiene bene il minimo. Si abbassa a 800 e su fino a 1500 e cosi senza interruzioni. Cosa puo essere stavolta?
Prova a verificare se c'è qualche fessurazione nei tubi di aspirazione aria...a me il minimo irregolare in quel modo capitò con la Cayenne e si era fessurato un tubo con conseguente irregolare aspirazione...basta cambiarlo o, nel breve periodo, nastrarlo a dovere...