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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Impressioni di guida con gomme invernali < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Bruno S. (sampy)
Utente registrato
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Messaggio numero: 105
Registrato: 03-2011


Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 13:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a Tutti!
Questo week end ho finalmente montato le gomme invernali. Sono delle dunlop winter sport 4D.
Premetto che le ho montate solo per essere in regola nei tratti stradali dove esiste l'obbligo.
Per farla breve ho fatto un giro di prova e..... la bambina è inguidabile se paragonata equipaggiata con le gomme estive.
Alle rotonde, in seconda marcia, occorre fare attenzione all'acceleratore per evitare sbandate di potenza....e senza davvero schiacciare.
In piu a velocità autostradale lo sterzo e saponoso e davvero morbido...
Pressione OK... bilanciatura OK...assetto OK
Anche voi riscontrate una simile "non performance"?
Buona guida a tutti!!
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Ivano (ivy)
Utente registrato
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Messaggio numero: 62
Registrato: 10-2010
Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 14:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bruno quanti gradi c'erano quando hai fatto il giro di prova?
Sopra i 10 gradi in effetti si avverte che sono troppo morbide.
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gabriele c. (gabo)
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Messaggio numero: 3724
Registrato: 01-2009


Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 14:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le gomme invernali fanno - bene - il loro sporco lavoro sotto ai 7 gradi, sopra occorre maggior prudenza e un diverso stile di guida rispetto a quelle estive, anche se la strada è asciutta e pulita.

inoltre, sembra un paradosso, ma anche le invernali debbono scaldarsi, cioè nei primi km vanno peggio.

vedrai che appena torna il freddo o piove forte noterai in positivo la differenza.

piuttosto, rispettando quelle a libretto, è sempre meglio metterle di misure inferiori rispetto alle estive, magari con cerchi dedicati.
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Bruno S. (sampy)
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Messaggio numero: 106
Registrato: 03-2011


Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...si in effetti ho un secondo set di cerchi da 18"(quelle estive sono da 19").
é vero che la temperatura era 15 gradi ma la differenza di tenuta mi ha davvero impressionato .... Non vorrei che siano proprio questi pneumatici che sono così cos'....va beh...la userò comunque poco in inverno.
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Maury (onmaury)
Utente esperto
Username: onmaury

Messaggio numero: 538
Registrato: 08-2007


Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 16:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Monto le Pirelli su cerchi 19 e ad andatura normale non ho notato particolari differenze. Man mano che l'andatura aumenta la "non tenuta" aumenta in proporzione.
Alcuni trovano utile mettere un adesivo che ricordi di avere gomme invernali.
contagiato dalle turbine
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Paolo (cobra0331)
Utente registrato
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Messaggio numero: 261
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Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo ho montato le Nokian invernali accorgendomi di una diversa tenuta di strada(tengono sicuramente di meno) .
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AlexMi (alexmi)
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Messaggio numero: 245
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Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si sembra di andare sulla gelatina, su auto sportive meglio tenere le estive e portarsi a bordo un kit di catene ad hoc per circolare a mio avviso.
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1079
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Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In parte sono solo sensazioni immediate, che si avvertono nei primi km dopo il cambio gomme.

Ovviamente, la gomma è meno performante, meno rigida e con più battistrada, di conseguenza sul veloce la macchina galleggia maggiormente.

Poi ci si abitua...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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maurizio a. (maucry80)
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Messaggio numero: 16
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Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me le gomme invernali e' solamente un
business 10 anni fa quasi nessuso sapeva neanche
che esistevano tutte le macchine erano con le gomme normali......
Macchine come le nostre non dovrebbero nemmeno montarle a mio parere e' come montare gomme da neve in F1,SIETE D'ACCORDO?
Poi va bene la legge e'legge......pero'
NON IMPORTA QUALE SIA IL MODELLO......
L'IMPORTANTE CHE SIA UNA PORSCHE...........
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8618
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Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 20:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maurizio si vede che non sei mai stato su tratti alpini altrimenti non diresti na boiata del genere

sulla neve fresca la differenza e' abissale!
Un mio cuoco anni fa non voleva crederci, poi all'uscita dal parcheggio con strada in salita al 2% non e' riuscito neanche a fare 2 metri ed a malapena e' riuscito a riparcheggiarla
ha poi comprato 4 snowtires
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 8619
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Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 20:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

da noi a volte nevica a questi livelli

Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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maurizio a. (maucry80)
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Messaggio numero: 17
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Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si lo so che e' abissale anche io ho la casa in montagna e le gomme invernali le monto pure io sulla mia mercedes,volevo solo dire che le invernali su una porsche sono un controsenso.....
e come mettere un impianto gpl su una 911...
e'un controsenso per me
NON IMPORTA QUALE SIA IL MODELLO......
L'IMPORTANTE CHE SIA UNA PORSCHE...........
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 2263
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Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La differenza è abissale,chiaramente,poi a parte l'abitudine,la gomma invernale un pò consumata va molto meglio su asciutto ed è ancora buona su fondi umidi/innevati.
Certo su qst auto certe gomme andrebbero messe solo x lo stretto necessario,tipo in D,dove obbligano l'uso solo in determinate condizioni e non random come nel nostro c....amato paese!
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Francesco P. (fra911)
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Messaggio numero: 140
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Inviato il lunedì 12 gennaio 2015 - 22:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho notato anch io un cambiamento di comportamento dell auto, nel mio caso credo sia dovuto alla maggiore altezza della spalla dello pneumatico , noto in curva maggior oscilazione laterale con una sgradevole sensazione di ondeggiamento, non vi è' mancanza di aderenza, ma comunque è' una brutta sensazione, credo anch io sia questione di abitudine. Una cosa però è' certa: con il cerchio da 18, spalla bassa, la sento un auto sportiva, altrimenti mi sembra la classica auto da tutti i giorni
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Bruno S. (sampy)
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Messaggio numero: 107
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Inviato il martedì 13 gennaio 2015 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.... l' ho guidata ancora ieri per un centinaio di km su percorso extraurbano.
Confermo che pur essendo migliorata un poco (forse mi sono abituato...) la bambina è irriconoscibile!
Sulla vettura che uso normalmente una mercedes C 250 non avverto questa differenza (cerchi 18") salvo un leggerissimo alleggerimento dello sterzo.
Per Alex... avevo pensato di tenere catene a bordo ma coi 19" non è possibile montarle e pare che anche qualche "addetto" alla sicurezza stradale lo sappia
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AlexMi (alexmi)
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Messaggio numero: 246
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Inviato il martedì 13 gennaio 2015 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esistono anche le catene per i 19, sono speciali a maglie sottili, costano ma sempre meno di un treno di gomme invernali, che su auto come le nostre sono una forzatura forse.
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1082
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Inviato il martedì 13 gennaio 2015 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La gomma da neve fa la differenza quando le temperature sono veramente basse e magari piove, per non parlare di fondi con neve fresca....

Ovvio che non si può pretendere di avere la precisione delle Michelin Sport Cup...

Le catene su una Porsche....sono una cosa improponibile.

Cmq sono sensazioni, con i km ti abituerai...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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AlexMi (alexmi)
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Inviato il martedì 13 gennaio 2015 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le catene non servono per essere montate, ma per essere in regola con il codice della strada.
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 1083
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 13 gennaio 2015 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi assicuro che a temperature basse, <3°C, magari di notte, con un pò di umido...una gomma estiva si indurisce e non garantisce la stessa aderenza che avrebbe con 15/20°C.

Mentre una invernale (o lamellare) è nella situazione ottimale.

Non saranno mai gomme da uso sportivo, ma con climi rigidi sono utilissime.

Ovviamente, dove le temperature sfiorano a fatica gli 0°C l'esigenza della gomma invernale si fa meno pressante, basta andare più piano.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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AlexMi (alexmi)
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Inviato il martedì 13 gennaio 2015 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Preciso che i vantaggi della gomma invernale mi sono perfettamente noti, tanto che monto tali gomme sull'auto che uso tutti i giorni.

Ma per chi come me usa il Boxster poco di inverno e praticamente mai sulla neve, il gioco non vale la candela.

Del resto a mio modo di vedere auto come queste si comprano principalmente per la guida e per il piacere ad esso connesso, e con le gomme invernali tutto ciò viene piuttosto limitato.

Questo, lo ripeto, non significa che le gomme invernali non siano valide in senso assoluto, anzi.
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Fabio L. (lambe87)
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Username: lambe87

Messaggio numero: 120
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Inviato il martedì 13 gennaio 2015 - 22:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo anche io su Cayman la sensazione di galleggiamento. Anche a temperature sotto i 5 gradi. Sembra davvero di guidare un altra auto e non mi era mai successo in maniera così marcata con altre auto. Vediamo se con qualche km in più la situazione migliora..
Tessera n. 2180
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Andrea (andrea_boxster)
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Username: andrea_boxster

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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 01:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sulla mia, visto l'uso sporadico che ne faccio d'inverno, non ho messo le invernali.. Proprio per evitare problematiche di galleggiamento e riduzione tenuta di strada con guida allegra.. Del resto la B è un giocattolo, se piove o nevica resta in garage in ogni caso. Come catene ho in macchina una coppia di spyke spider, catene cingolate in ferro e plastica, si montano con facilità, sono omolgate e non rovinano le gomme.. Costano una fucilata però!!
Sulla C220 monto le invernali Pirelli Sottozero da 17 ovviamente viaggiando tanto e confermo: sterzo leggero e maggiori sculettamenti con guida allegra.. Ma se piove e fa freddo è moooooolto meglio!!!
Anything is possible
--- tessera 2217 ---
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Bruno S. (sampy)
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..riprovata ancora ieri...stavolta autostrada.. ...La spettacolare sensazione di guidare un gokart nel cambio di corsia è totalmente sparita!! sembra di guidare un camper!
Una sensazione saponosa con rischio di innescare ondeggiamenti...che aumenta con la velocità.
A 160Kmh non me la sono sentita di provare ulteriormente.
Che siano queste gomme in particolare? Dunlop winter sport 4D?
Che marca e tipo di invernali montate?
In tutta sincerità penso di smontarle e munirmi di catene che non monterò mai nella pratica.
Deluso deluso delusissimo !!
Buona guida a tutti.
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Franco (coroner)
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Messaggio numero: 1511
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 11:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, sulla mia non essendo catenabile monto le termiche su quattro cerchi appositi originali, e noto qualche differenza ma non così sostanziale da togliere il piacere di guida, nemmeno sul misto.
Sulle alte velocità non saprei dire, è tanto tempo che non supero il limite dei 130
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Andrea (andrea_boxster)
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Username: andrea_boxster

Messaggio numero: 265
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bruno, non è che per caso ti hanno modificato gli angoli d'assetto?
Anything is possible
--- tessera 2217 ---
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PL3 (peter)
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma le gomme che hai montato hanno l'omologazione N0,N1 o N2?

Sul sito Porsche vengono elencate le gomme utilizzabile con appropriata omologazione, per la 997 sono le Pirelli Sottozero Serie II Winter 240 oppure le Nokian WR.

Non avendo la classificazione N, hai un pneumatico con una spalla non sufficientemente rigida che ti porta probabilmente ad accentuare il galleggiamento.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Sergio B. (brunix)
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sono ormai piu' di sette anni che su due diversi modelli, monto le termiche d'inverno, e la uso tutti i giorni, e concordo con chi dice che la tenuta di strada e' un po' cosi'...se si va un po' allegri, bisogna guidare un po' come sulle uova, con o senza neve, forse anche perche' le gomme sono troppo larghe.
...e diamo del gas...!
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maurizio a. (maucry80)
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora vedo che la maggior parte di voi concorda con me che le gomme da neve sulle nostre macchine sarebbe meglio non metterle giusto?
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Bruno S. (sampy)
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 15:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..per PL3.... non sono omologati N la dunlop non li ha invernali con questa omologazione ma li consiglia per vetture prestazionali..pure più prestazionali.
Può essere che abbia spalle meno rigide anzi è probabile poichè è un invernale ma la differenza è troppa.
Va beh non vi angoscio più mi tengo il "carciofo" sino ad aprile e poi per rifarmi magari su questi cerchi ci metto un set di semislick ehehehe!!!
buona guida a tutti!!
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Luca E. (lucahf)
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Messaggio numero: 9
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Inviato il mercoledì 14 gennaio 2015 - 22:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Monto le Pirelli omologate su cerchi da 19 e pur con tutte le attenzioni del caso l'auto è godibile anche così, preciso che non l'ho mai usata con neve abbondante.
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Bruno S. (sampy)
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Inviato il venerdì 23 gennaio 2015 - 10:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Provata e riprovata....controllato pressione e geometria.... e alla fine mi sono deciso a smontare il tutto!
Con le gomme estive la guida ritorna ad essere una gioia. Ho acquistato le catene K summit della Thule giusto per poter mostrare la regolarità... Ovvio che non le monterò mai ne userò la bambina sulla neve.
Ma che delusione
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maurizio a. (maucry80)
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Inviato il venerdì 23 gennaio 2015 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono con te almeno uno che la pensa come me.....
le gomme da neve le macchine come le nostre non devono montarle mai.
E se nevica si lascia nel box.......
NON IMPORTA QUALE SIA IL MODELLO......
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gbovo (barena)
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Inviato il venerdì 13 febbraio 2015 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io per la mia pupa che ho da quasi un anno, sia per risparmiare un pò, sia perchè non vado molto spesso in montagna d'inverno, ho acquistato un paio di catene trakauto, molto simili alle k-summit. Sono catene cingolate in ferro e plastica, si montano con facilità, sono omologate e non rovinano le gomme. Le ho montate a capodanno quando mi sono recato una settimana a piancavallo, anche se di neve sulle strade quasi non ce n'era. Però la strada per andare dal centro a collalto presentava una patina bianca ed era parzialmente ghiacciata per cui non mi sono fidato a circolare con le gomme estive (ho cerchi da 17"). Non ho riscontrato alcun problema ...certo bisogna andar piano. Confermo che si montano e si smontano in un paio di minuti. In generale anche in città se c'è brutto tempo non circolo (soprattutto se nevica). Certo se dovessi andare in montagna ad ogni weekend, probabilmente prenderei un treno di gomme invernali.
Saluti a tutti
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 8979
Registrato: 07-2003


Inviato il venerdì 13 febbraio 2015 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le gomme dell'equipaggiamento estivo, sotto i 6 gradi sono pericolose su qualunque fondo!
Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu, Family first. Tessera n. 267 "la Musica migliora la vita" La "propaganda" secondo Domenico Joe Yellow
L'arroganza è il capitale degli imbecilli Europa? No grazie!
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Davide (td_13)
Utente registrato
Username: td_13

Messaggio numero: 183
Registrato: 05-2014


Inviato il sabato 14 febbraio 2015 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dipende molto dal disegno dello pneumatico e dalla mescola.
Per esempio con le toyo proxxes c1 se non sbaglio, quelle con il disegno a V provate su un altra auto, non sbandava nemmeno con la neve
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Matteo Il Doc (icemouse)
Utente registrato
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Messaggio numero: 300
Registrato: 04-2010


Inviato il sabato 14 febbraio 2015 - 16:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao BRUNO rivendile subito secondo me!

E' la tua seconda macchina, anche io uso catene a bordo solo per essere in regola con il codice della strada.

Tanto in caso di neve non sarai mai in giro e in caso di pioggia battente non sarai mai così pazzo da andare forte!!

Sbarazzatene e torna ai meravigliosi 19
Tessera n. 1715

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