Autore |
Messaggio |
   
Pierluigi (piggyvigne)
Nuovo utente (in prova) Username: piggyvigne
Messaggio numero: 1 Registrato: 10-2014
| Inviato il venerdì 10 ottobre 2014 - 15:29: |
|
Salve a tutti, ho appena acquistato un boxster 2.5cc. del 1997, dopo circa un 400km di utilizzo misto, mi è capitato di perdere per strada tutto il liquido refrigerante, che uscito dalla vaschetta nel bagagliaio, si riversava poi in strada dal lato destro della parte posteriore. (ne ho perso più di 6litri) Detto ciò ho letto e mi sono ben documentato nel forum circa le varie rotture della vaschetta dell'acqua, così ho proceduto allo smontaggio della vaschetta, ma mi sono accorto che: 1)la stessa era già stata sostituita (il codice ricambio finisce il n° 10, colore della plastica è molto bianco ed tubi sono stati stretti con fascette a vite; 2) che all'apparenza non presenta rotture o lesioni di sorta; dopo averla staccata l'ho tappata e riempita con acqua a 100gradi epure non perdeva nulla (anche se ovviamente non era in pressione). L'acqua nella macchina ho notato inizia a traboccare dalla vaschetta superati gli 80gradi, soprattutto quando rallento ai semafori o per trovare parcheggio. Detto ciò volevo sapere da chi ci fosse già capitato, qual'è nella maggior parte dei casi il punto dove si lesiona la vaschetta, visto che alcuni sostengono in basso all'attacco della sonda del livello della vaschetta, mentre altri nella parte alta, ovvero nella plastica nera. Altra cosa volevo capire se anche la rottura-malfunzionamento del tappo potrebbe causare la fuoriuscita del liquido in tale quantità e sopra gli 80gradi. Onestamente, nonostante l'acqua e la vaschetta siano pulitissimi, inizio a preoccuparmi di aver lesionato la guarnizione della testata e che tali fuoriuscite di liquido siano dovute ad aumenti eccessivi della pressione ingenerati dagli sfiati del motore nel circuito di raffreddamento. Che voi sappiate sono frequenti tali rotture in questo modello di porsche? c'è qualche altra cosa a cui dovrei prestare attenzione, tipo la valvola sita sulla vaschetta dell'acqua, la pompa dell'acqua o altro??? Grazie!!! Scusate se ancora non mi sono presentato nella sezione opportuna, ma ho ritirato la macchina 10 giorni fa e mi è caduta in testa questa problematica, provvederò quanto prima :D |
   
Daniele (dani_69)
Porschista attivo Username: dani_69
Messaggio numero: 2437 Registrato: 02-2010

| Inviato il venerdì 10 ottobre 2014 - 15:49: |
|
Ciao Pierluigi è noto che i primi modelli di 986 avevano il sistema di raffreddamento sottodimensionato (cosa che poi hanno in parte risolto con i restyling successivi), tuttavia ciò che accede a te non penso sia una cosa normale. Mi viene in mente la pompa dell'acqua che non manda in circolo l'acqua ma lascio la parola ai più esperti |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3199 Registrato: 03-2007
| Inviato il venerdì 10 ottobre 2014 - 18:06: |
|
Km dell'auto? La pompa acqua in ogni caso bisogna smontarla per vedere come e' messa;se e' vecchia la si cambia. Al 90% non ti parte una delle ventole e quindi bisogna vedere se sono i resistori da cambiare come capita spesso o i rele'. Una volta sistemata la questione,ti consiglio vivamente il termostato ad apertura anticipata prima che ti giochi completamente la testa. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Daniele (dani_69)
Porschista attivo Username: dani_69
Messaggio numero: 2438 Registrato: 02-2010

| Inviato il venerdì 10 ottobre 2014 - 18:35: |
|
Michele docet! |
   
conta (conta)
Utente registrato Username: conta
Messaggio numero: 432 Registrato: 05-2011

| Inviato il domenica 12 ottobre 2014 - 08:26: |
|
aggiungerei anche una bella pulizia dei radiatori!!!! Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder) Tessera Socio N°2024
|
   
Davide (td_13)
Utente registrato Username: td_13
Messaggio numero: 120 Registrato: 05-2014

| Inviato il domenica 12 ottobre 2014 - 14:58: |
|
pulizia esterna dei radiatori, controllare se i radiatori diventano caldi, quindi il termostato funziona, oppure la pompa dell'acqua si è grippata, controlla se partono le ventole, oppure problema ai catalizzatori |
   
L (tolelu)
Utente registrato Username: tolelu
Messaggio numero: 47 Registrato: 01-2014
| Inviato il domenica 12 ottobre 2014 - 21:46: |
|
Guarda e' successo anche a me e trovi una discussione a riguardo, e' quasi certamente la pompa dell'acqua , io se non ricordo male ho speso sui 500 in c.p. , ciao e ben venuto. |
   
Pierluigi (piggyvigne)
Nuovo utente (in prova) Username: piggyvigne
Messaggio numero: 2 Registrato: 10-2014
| Inviato il lunedì 13 ottobre 2014 - 14:15: |
|
ragazzi ho risolto.. la mia vaschetta dell'acqua ha la filettatura del tappo rovinata e praticamente il tappo chiudeva male. In porsche ho preso a 22euro un tappo nuovo, ho un po giocato a chiudere e riaprire il tappo e pare ora va bene. sostanzialmente il tappo non chiudeva bene, ed appena aumentava la pressione della vaschetta la guarnizione non stando bene in battuta non teneva... Solo a pensare che ho smontato mezza macchina mi viene da piangere!!!!!!!! Cmq grazie a tutti!!! Ne ho approfittato per montare il filtro Pipercross...mettiamola così... |
   
Pierluigi (piggyvigne)
Nuovo utente (in prova) Username: piggyvigne
Messaggio numero: 3 Registrato: 10-2014
| Inviato il lunedì 13 ottobre 2014 - 14:17: |
|
Cmq stavo pensando di installare il termostato modificato che apre a 71°...ora vedrò.. |
   
conta (conta)
Utente registrato Username: conta
Messaggio numero: 433 Registrato: 05-2011

| Inviato il lunedì 13 ottobre 2014 - 17:01: |
|
tappo originale Porsche a 22€???a me avevano chiesto quasi 80€!!! potresti scrivere il codice stampato sul tappo per favore?? Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder) Tessera Socio N°2024
|
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3200 Registrato: 03-2007
| Inviato il lunedì 13 ottobre 2014 - 18:41: |
|
vabe' che qualcuno e' un po' rabbito ma 80 euro di tappo,ti davano quello metallico di pressione del locomotore \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
alessandro (alexbox)
Utente esperto Username: alexbox
Messaggio numero: 641 Registrato: 08-2006
| Inviato il lunedì 13 ottobre 2014 - 22:11: |
|
 \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
conta (conta)
Utente registrato Username: conta
Messaggio numero: 434 Registrato: 05-2011

| Inviato il martedì 14 ottobre 2014 - 15:55: |
|
beh è un tappo in pressione...non metallico!!!! il codice è 99610644701 e il prezzo al cp di Bologna 57€+iva!! Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder) Tessera Socio N°2024
|
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3201 Registrato: 03-2007
| Inviato il martedì 14 ottobre 2014 - 16:34: |
|
,solitamente lo mettono sui 24 euro perche' sta un po' brutto \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Daniele (dani_69)
Porschista attivo Username: dani_69
Messaggio numero: 2440 Registrato: 02-2010

| Inviato il martedì 14 ottobre 2014 - 18:50: |
|
Conta anche io lo avevo cambiato ma non avevo speso quella cifra, più come dice Michele.. |