Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Problema pressione del liquido refrigerante... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pierluigi (piggyvigne)
Nuovo utente (in prova)
Username: piggyvigne

Messaggio numero: 1
Registrato: 10-2014
Inviato il venerdì 10 ottobre 2014 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,
ho appena acquistato un boxster 2.5cc. del 1997, dopo circa un 400km di utilizzo misto, mi è capitato di perdere per strada tutto il liquido refrigerante, che uscito dalla vaschetta nel bagagliaio, si riversava poi in strada dal lato destro della parte posteriore. (ne ho perso più di 6litri)
Detto ciò ho letto e mi sono ben documentato nel forum circa le varie rotture della vaschetta dell'acqua, così ho proceduto allo smontaggio della vaschetta, ma mi sono accorto che:
1)la stessa era già stata sostituita (il codice ricambio finisce il n° 10, colore della plastica è molto bianco ed tubi sono stati stretti con fascette a vite;
2) che all'apparenza non presenta rotture o lesioni di sorta;
dopo averla staccata l'ho tappata e riempita con acqua a 100gradi epure non perdeva nulla (anche se ovviamente non era in pressione).

L'acqua nella macchina ho notato inizia a traboccare dalla vaschetta superati gli 80gradi, soprattutto quando rallento ai semafori o per trovare parcheggio.

Detto ciò volevo sapere da chi ci fosse già capitato, qual'è nella maggior parte dei casi il punto dove si lesiona la vaschetta, visto che alcuni sostengono in basso all'attacco della sonda del livello della vaschetta, mentre altri nella parte alta, ovvero nella plastica nera.

Altra cosa volevo capire se anche la rottura-malfunzionamento del tappo potrebbe causare la fuoriuscita del liquido in tale quantità e sopra gli 80gradi.

Onestamente, nonostante l'acqua e la vaschetta siano pulitissimi, inizio a preoccuparmi di aver lesionato la guarnizione della testata e che tali fuoriuscite di liquido siano dovute ad aumenti eccessivi della pressione ingenerati dagli sfiati del motore nel circuito di raffreddamento.
Che voi sappiate sono frequenti tali rotture in questo modello di porsche? c'è qualche altra cosa a cui dovrei prestare attenzione, tipo la valvola sita sulla vaschetta dell'acqua, la pompa dell'acqua o altro???

Grazie!!!

Scusate se ancora non mi sono presentato nella sezione opportuna, ma ho ritirato la macchina 10 giorni fa e mi è caduta in testa questa problematica, provvederò quanto prima :D
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele (dani_69)
Porschista attivo
Username: dani_69

Messaggio numero: 2437
Registrato: 02-2010


Inviato il venerdì 10 ottobre 2014 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pierluigi
è noto che i primi modelli di 986 avevano il sistema di raffreddamento sottodimensionato (cosa che poi hanno in parte risolto con i restyling successivi), tuttavia ciò che accede a te non penso sia una cosa normale.
Mi viene in mente la pompa dell'acqua che non manda in circolo l'acqua ma lascio la parola ai più esperti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3199
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 10 ottobre 2014 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Km dell'auto?
La pompa acqua in ogni caso bisogna smontarla per vedere come e' messa;se e' vecchia la si cambia.
Al 90% non ti parte una delle ventole e quindi bisogna vedere se sono i resistori da cambiare come capita spesso o i rele'.

Una volta sistemata la questione,ti consiglio vivamente il termostato ad apertura anticipata prima che ti giochi completamente la testa.
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele (dani_69)
Porschista attivo
Username: dani_69

Messaggio numero: 2438
Registrato: 02-2010


Inviato il venerdì 10 ottobre 2014 - 18:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele docet!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

conta (conta)
Utente registrato
Username: conta

Messaggio numero: 432
Registrato: 05-2011


Inviato il domenica 12 ottobre 2014 - 08:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aggiungerei anche una bella pulizia dei radiatori!!!!
Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder)
Tessera Socio N°2024
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide (td_13)
Utente registrato
Username: td_13

Messaggio numero: 120
Registrato: 05-2014


Inviato il domenica 12 ottobre 2014 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pulizia esterna dei radiatori, controllare se i radiatori diventano caldi, quindi il termostato funziona, oppure la pompa dell'acqua si è grippata, controlla se partono le ventole, oppure problema ai catalizzatori
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

L (tolelu)
Utente registrato
Username: tolelu

Messaggio numero: 47
Registrato: 01-2014
Inviato il domenica 12 ottobre 2014 - 21:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda e' successo anche a me e trovi una discussione a riguardo, e' quasi certamente la pompa dell'acqua , io se non ricordo male ho speso sui 500 in c.p. , ciao e ben venuto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pierluigi (piggyvigne)
Nuovo utente (in prova)
Username: piggyvigne

Messaggio numero: 2
Registrato: 10-2014
Inviato il lunedì 13 ottobre 2014 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ragazzi ho risolto..
la mia vaschetta dell'acqua ha la filettatura del tappo rovinata e praticamente il tappo chiudeva male.
In porsche ho preso a 22euro un tappo nuovo, ho un po giocato a chiudere e riaprire il tappo e pare ora va bene.
sostanzialmente il tappo non chiudeva bene, ed appena aumentava la pressione della vaschetta la guarnizione non stando bene in battuta non teneva...
Solo a pensare che ho smontato mezza macchina mi viene da piangere!!!!!!!!
Cmq grazie a tutti!!!
Ne ho approfittato per montare il filtro Pipercross...mettiamola così...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pierluigi (piggyvigne)
Nuovo utente (in prova)
Username: piggyvigne

Messaggio numero: 3
Registrato: 10-2014
Inviato il lunedì 13 ottobre 2014 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cmq stavo pensando di installare il termostato modificato che apre a 71°...ora vedrò..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

conta (conta)
Utente registrato
Username: conta

Messaggio numero: 433
Registrato: 05-2011


Inviato il lunedì 13 ottobre 2014 - 17:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tappo originale Porsche a 22€???a me avevano chiesto quasi 80€!!!
potresti scrivere il codice stampato sul tappo per favore??
Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder)
Tessera Socio N°2024
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3200
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 13 ottobre 2014 - 18:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vabe' che qualcuno e' un po' rabbito ma 80 euro di tappo,ti davano quello metallico di pressione del locomotore
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alessandro (alexbox)
Utente esperto
Username: alexbox

Messaggio numero: 641
Registrato: 08-2006
Inviato il lunedì 13 ottobre 2014 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciuf ciuf
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

conta (conta)
Utente registrato
Username: conta

Messaggio numero: 434
Registrato: 05-2011


Inviato il martedì 14 ottobre 2014 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh è un tappo in pressione...non metallico!!!!
il codice è 99610644701 e il prezzo al cp di Bologna 57€+iva!!
Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder)
Tessera Socio N°2024
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3201
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 14 ottobre 2014 - 16:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

,solitamente lo mettono sui 24 euro perche' sta un po' brutto
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele (dani_69)
Porschista attivo
Username: dani_69

Messaggio numero: 2440
Registrato: 02-2010


Inviato il martedì 14 ottobre 2014 - 18:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Conta anche io lo avevo cambiato ma non avevo speso quella cifra, più come dice Michele..

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione