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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Scampanellata a freddo 987 3.4 S < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Andrea_boxster (andrea_boxster)
Utente registrato
Username: andrea_boxster

Messaggio numero: 111
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 01:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi ho notato che solo a motore freddo appena acceso e solo per pochi minuti si sente nitidissimo un rumore provenire dal motore come un campanello di bicicletta.. Aspettando un attimo oppure dando un colpetto di acceleratore scompare per poi ricomparire regolarmente quando il motore è freddo.. Che diavolo è??? TERRORE ! Sarà il cuscinetto dell'IMS????
Anything is possible
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Danilo (totti)
Porschista attivo
Username: totti

Messaggio numero: 2339
Registrato: 03-2013


Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 07:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non lo so' ma falla vedere subito ad un CP ,sembra allarmante!
...solo carrera,per sempre.....
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Daniele (dani_69)
Porschista attivo
Username: dani_69

Messaggio numero: 2419
Registrato: 02-2010


Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 09:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di solito a freddo le Boxster con un po' di Km sul groppone fanno un po' di rumore "metallico" che si risolve mettendo un olio di tipo 5/50, tuttavia quella del campanello ancora non l'avevo sentita pertanto ti direi di farla vedere da un buon meccanico
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Andrea (andy_lupo)
Utente registrato
Username: andy_lupo

Messaggio numero: 241
Registrato: 05-2013


Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 09:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Punterie, forse?
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 551
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 09:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Punterie che si scaricano. Un olio più denso risolve il problema
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3193
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 09:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sembra piu' qualche fascetta dello scarico allentata.Con il calore lo scarico aumenta di volume e si sente molto meno;al minimo cmq e' normale che vibri.
L'ims al 90% non e'.
Fai un po' di manutenzione mettendola sul ponte.
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claudio montani (pizzo911)
Nuovo utente (in prova)
Username: pizzo911

Messaggio numero: 24
Registrato: 02-2004
Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche la mia lo fa, motore 2700 del 2005 con 45000 km. - uno scampanellio leggero per circa un secondo all'avviamento - io l'ho comprata usata, per cui non so se da nuova lo faceva - qualche utente con boxster appena comprata o con pochi km. ce lo verifica?
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3194
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se sono le punterie e' un ticchettio.
E' normale se si utilizza lo 0w40 e la si tiene ferma piu' di 3-4 giorni con temperature non piu' estive.
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sandro m (nevada_rino)
Utente registrato
Username: nevada_rino

Messaggio numero: 434
Registrato: 03-2011
Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Maledetto. 0W40..........
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PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 999
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 16:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si tratta di qualche risonanza all'interno dello scarico...se fosse l'IMS lo sentiresti sempre ma soprattuto sarebbe già sul ponte.

Cambia qualcosa se cambi la sonorità dello scarico con il tastino?

(Messaggio modificato da peter il 22 settembre 2014)
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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pietro r. (pietro61)
Nuovo utente (in prova)
Username: pietro61

Messaggio numero: 18
Registrato: 09-2014
Inviato il lunedì 22 settembre 2014 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cia Andrea (pietro61) anche la mia lo faceva, ma alla fine era l'interno della marmitta.Cambiata rumore sparito; comunque da come deescrivi il rumorini facilmente é qualcosa che vibra; se persiste con motore caldo allora c'é da preoccuparsi; visiona il rumorino stando vicino al motore (possibilmente aperto) e sentendo lo scarico; però se trattasi di fascetta molla si dovrebbe senttire anche a caldo.
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Andrea_boxster (andrea_boxster)
Utente registrato
Username: andrea_boxster

Messaggio numero: 112
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 01:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avevo pensato anche io alle punterie la prima volta ma il rumore è proprio uno scampanellio non un ticchettio.. Lo fa sia a scarico aperto che chiuso, per circa un minutino scarso a motore freddo. Con un paio di colpi di acceleratore sparisce.
Ho letto in un vecchio post del 2009 che su una 996 il problema dell'IMS era stato scoperto proprio grazie ad un preavviso simile...
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Andrea_boxster (andrea_boxster)
Utente registrato
Username: andrea_boxster

Messaggio numero: 113
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 01:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah io ho già il 5w50!
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PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 1000
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Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me è qualche paratia all'interno dello scarico...fallo ascoltare da un meccanico!

Qualche martellata nel punto giusto e si risolve!

(Messaggio modificato da peter il 23 settembre 2014)
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 3196
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 23 settembre 2014 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La vedo molto dura con il 5w50,visto e considerato che hai il cuscinetto grande e non fai pista.
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Roberto (bobby)
Utente esperto
Username: bobby

Messaggio numero: 866
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Inviato il mercoledì 24 settembre 2014 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Michele....ims da escludere.
Avvicina l'orecchio allo scarico...potrebbe provenire da lì.
Nell'indecisione...........dai gas
Tessera n° 2068
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Andrea_boxster (andrea_boxster)
Utente registrato
Username: andrea_boxster

Messaggio numero: 116
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 24 settembre 2014 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ad orecchio viene da sotto il motore.. Purtroppo dura troppo poco per riuscire ad identificarlo.. Potrebbe essere qualcosa che vibra e appena si scalda un pochino smette.. Ma cosa?
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1003
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 29 settembre 2014 - 17:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La valvola allo scarico...investiga sullo scarico...è tutto lì il problema.
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Andrea_boxster (andrea_boxster)
Utente registrato
Username: andrea_boxster

Messaggio numero: 120
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 30 settembre 2014 - 14:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si ragazzi, confermo che il rumore sembra provenire dallo scarico. purtroppo non riesco ad identificarlo perché dura meno di un minuto.. Basta già il tempo per uscire dal garage a farlo sparire.. Uff
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Vittorio (turbodoc)
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Username: turbodoc

Messaggio numero: 24
Registrato: 05-2014
Inviato il giovedì 02 ottobre 2014 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

andrea non allarmarti, è la valvola dello scarico di destra (o sinistra? non ricordo). purtroppo essendo saldato lo scarico "sport" andrebbe aperto e risaldato dopo aver sostituito il valvolino. il rumore comparve intorno ai 60mila km, poi al tagliando me la zittirono con un colpo ben assestato alla pancia dello scarico. ricomparve intorno agli 85mila, altro calcio e via...
insomma, nulla di preoccupante, se non ti infastidisce il rumore i primi minuti tienila così, sennò un paio di calci e sei sereno ;)
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gepponi (gepponi)
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Username: gepponi

Messaggio numero: 280
Registrato: 10-2008


Inviato il giovedì 02 ottobre 2014 - 16:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"Porsche; come una bella donna di charme, sempre fedele, non ti tradisce mai, non ti lascia mai a piedi e se hai un problema con un calcio si aggiusta"

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Andrea_boxster (andrea_boxster)
Utente registrato
Username: andrea_boxster

Messaggio numero: 122
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 02 ottobre 2014 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio grazie dell'informazione! All'inizio ero preoccupato poi ho analizzato il problema con logica ed ero giunto proprio a questa conclusione! No per ora non mi da fastidio.. Poi appena avrò occasione le farò dare una bella martellata!
Grazie!!!
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Paolo (jackyickx)
Utente registrato
Username: jackyickx

Messaggio numero: 149
Registrato: 07-2013
Inviato il venerdì 03 ottobre 2014 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non dare nessuna martellata! Se hai il kit sport e/o il sound package plus, è normalissima la scampanellata. A me lo fa da quando l'ho comprata nuova dal conce Porsche. Il sound package plus non entra in funzione al momento dell'accensione [c'è il tasto apposito] e il dispositivo si chiude facendo quel rumore. Se lo attivi [sempre premendo l'apposito tasto], si apre con lo stesso rumore e lo scarico è libero e i bicchierini completamente aperti. Vai tranquillo, il tuo 987 è perfetto. Le 4 cose che contano sono: V-Power [ogni tanto usa gli additivi Tunap per tenere pulito il circuito d'iniezione], 5W-50 [con omologazione Porsche A40], Ceramic Liquid Power ogni 80 / 100 mila km e non superare mai i tremila giri fino a quando la temperatura olio è intorno agli 80 gradi [più l'olio è caldo più è fluido, quindi lubrifica più velocemente tutte le parti del motore]. Non hai il manometro e termometro olio? Installali, io l'ho fatto
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE

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