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PorscheMania Forum * Forum Boxster * CAPOTE E ALETTONE BLOCCATI < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Peppe Lari (peppemoby)
Nuovo utente (in prova)
Username: peppemoby

Messaggio numero: 1
Registrato: 08-2014
Inviato il giovedì 14 agosto 2014 - 16:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BUONGIORNO,SCUSATE E SE POSSIBILE AIUTATEMI.L'ANNO SCORSO HO PRESO DA UN RIVENDITORE UN BOXTER 996 2500 DEL 1998. EBBENE A PARTE PROBLEMI DI PERDITA ACQUA LATO DESTRO CHE HO RISOLTO SOSTITUENDO UN MANICOTTO CREPATO (SPERO) ALL'IMPROVVISO A FRENO A MANO INSERITO PROVO A SGANCIARE LA CAPOTE E PIGIO IL PULSANTE PER APRIRLA MA...NIENTE, NON SI APRE, DA NOTARE CHE QUANDO SGANCIO MI SI APRONO REGOLARMENTE DI POCO I DUE FINESTRINI E QUINDI SAREBBE PRONTA MA NON VA SENZA NEMMENO FARE NESSUN RUMORE. HO PENSATO A FUSIBILI CHE NON SO NEMMENO QUALE SIA QUELLO GIUSTO E PARE SIANO IN ORDINE.MA NON FINISCE QUI, SCENDO DALL'AUTO E CON MIO STUPORE MI ACCORGO CHE L'ALETTONE POSTERIORE E'BLOCCATO, CIOE' SI E' APERTO E NON SI RICHIUDE. HO PROVATO A FARMI UN GIRO AD ALTE E BASSE VELOCITA' MA I PROBLEMI PERSISTONO: CAPOTE BLOCCATA CHE NON SI APRE E ALETTONE SEMPRE APERTO!!! POTETE AIUTARMI PER FAVORE? SE VADO IN UN CP NON SO COSA MI COMBINANO. GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI SAPRANNO AIUTARE.
Porsche......un sogno !!!!
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 523
Registrato: 02-2011


Inviato il giovedì 14 agosto 2014 - 17:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sa che dovrai andare proprio in CP.
Probabilmente c'è solo da rifare la calibrazione dei meccanismi.
Un parolone per dire che in CP si attaccano alla presa OBD con un pc e fanno un test a tutti i meccanismi (capote e alettone)con un programma apposito. Se non ci sono guai in giro tutto riprende a funzionare correttamente altrimenti ti dice esattamente dov'è il problema. Il blocco può capitare se la batteria è troppo bassa di carica e le centraline perdono i dati di memorizzazione. a quel punto non sapendo in che punto si trova la capote o l'alettone la centralina blocca il comando per evitare danni. Oppure può succedere se si apre/ chiude la capote manualmente senza rispettare la giusta procedutra. In quel caso il motorino che comanda la cover della capote non ingrana quindi la centralina non rilevando il movimento blocca tutto. in ogni caso il check in Porsche è un lavoro da 15 minuti quindi non ti manda in rovina. Se invece devi cambiare qualcosa allora servono alcuni centoni
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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Peppe Lari (peppemoby)
Nuovo utente (in prova)
Username: peppemoby

Messaggio numero: 2
Registrato: 08-2014
Inviato il giovedì 14 agosto 2014 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Vittorio per il tuo consiglio, volevo pero' aggiungere che l'alettone mi è rimasto bloccato dopo che avevo smanettato coi fusibili per vedere se riuscivo a capire il problema capote e dopo rimessi al loro posto.
Se qualcun altro potrebbe aiutarmi, anche perché il CP di questi giorni sono in ferie ed io chiuso dentro. GRAZIE}
Porsche......un sogno !!!!
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Peppe Lari (peppemoby)
Nuovo utente (in prova)
Username: peppemoby

Messaggio numero: 3
Registrato: 08-2014
Inviato il giovedì 14 agosto 2014 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito, non so nemmeno come si fa ad aprire la capote manualmente.....è complicato? si rompe qualcosa? tanks
Porsche......un sogno !!!!
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 4310
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 15 agosto 2014 - 00:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il blocco capote potrebbe essere cosa banale...ricordo di un 3d di qualche anno fa in cui si diceva che era sufficiente spruzzare un po' di spray per contatti elettrici sul sensore di posizione...dovrebbe essere accessibile smontando qualcosa, non ricordo bene (forse portacenere)...dovresti provare a cercarlo nel forum...
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 524
Registrato: 02-2011


Inviato il venerdì 15 agosto 2014 - 00:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non so se sulla boxster è uguale ma sulla 996 il pulsante per aprire e chiudere l'alettone manualmente si trova proprio sulla scatola fusibili. può essere che nel togliere il coperchio lo hai involontariamente schiacciato oppure nello smanettamento per guardare i fusibili ce ne sia uno collegato male oppure si sia mosso un relè. Per il discorso di Alessandro è vero solo se non si accende la spia del freno a mano. In quel caso la centralina non da il consenso per l'apertura. la procedura per l'apertura manuale della capote è descritta nel libretto uso e manutenzione.
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 9999
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 15 agosto 2014 - 00:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solitamente rimane bloccato aperto quando la batteria e' alla fine dei sui giorni...... è ciò potrebbe anche influire sull'apertura della capotte.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Peppe Lari (peppemoby)
Nuovo utente (in prova)
Username: peppemoby

Messaggio numero: 4
Registrato: 08-2014
Inviato il venerdì 15 agosto 2014 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie cari amici, continuano ad arrivare ottimi consigli, ci tengo però a precisare alcuni punti: la batteria sembra in ordine infatti parte subito appena accendo la macchina - la capote non so se sia un sensore sotto il posacenere poichè la spia freno a mano si accende regolarmente - l'alettone ho provato ripetutamente a pigiare il tastino sia sotto che sopra ma niente , bloccato.
Consigliatemi cosa posso fare. VI RINGRAZIO DI CUORE
Porsche......un sogno !!!!
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 525
Registrato: 02-2011


Inviato il venerdì 15 agosto 2014 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ripeto non conosco bene il sistema capote Boxster ma mi viene un dubbio:
La B ha l'apertura semiautomatica ovvero devi prima sganciare manualmente la capote sul parabrezza poi si apre elettricamente.
Sicuramente quella leva avrà un micro da qualche parte per impedire agli attuatori di partire se il meccanismo non è sbloccato.Se l'interruttore è rimasto schiacciato potrebbe succedere quello che hai descritto. Nb: l'alettone e la capote sulla 996 sono collegati sulla stessa centralina. se così fosse anche sulla B si spiegherebbe il blocco.
Il sensore sotto il posacenere è l'interruttore della spia freno a mano. Se però hai detto che la spia si accende regolarmente il problema non è lì
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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Peppe Lari (peppemoby)
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Username: peppemoby

Messaggio numero: 5
Registrato: 08-2014
Inviato il sabato 16 agosto 2014 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie. La spia freno a mano si accende e la capote è quella con sgancio. Si aprono un pò i finestrini all'atto dello sgancio ma poi premo il tasto sul cruscotto per aprire e nulla non fa neanche nessun rumore. Quindi non so se intervenire o meno sul pulsante sotto il posacenere visto che la spia freno a mano si accende. Però la spia che non ai accende è quella della capote in genere tale spia dovrebbe accendere o spegnere quando sgancio o agganci invece nulla non si accende. Per quanto riguarda l alettone anche esso rimane bloccato con spia che funziona. Non sapevo che alettone e capote usato lo stesso circuito. Ho anche provato col pulsante sotto il portafusibili ma nulla resta sempre bloccato pure l alettone. Non so che fare se qualche buon amico ne sa di più per favore mi aiuti. Grazie sempre per i Vs preziosi consigli.aspetto nuove informazioni in merito
Porsche......un sogno !!!!
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Giovanni (gioandre)
Utente registrato
Username: gioandre

Messaggio numero: 341
Registrato: 10-2009


Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non perdere tempo a smontare il tunnel per cercare il pulsante/sensore del freno a mano. Quando si è bloccato a me, la spia sul cruscotto non si accendeva più. Quindi come ti hanno già anticipato, il problema è altrove...
La Porsche è come il fumo....causa dipendenza!!! - GIOANDRE Tessera n. 1583
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Peppe Lari (peppemoby)
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Messaggio numero: 6
Registrato: 08-2014
Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 13:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi devo recarmi solo al CP? Speravo in una soluzione piu economica. Al cp si inventano di tutto per spillare quattrini. Aspetto comunque vs preziosi consigli
Porsche......un sogno !!!!
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1751
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 18 agosto 2014 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

soluzione piu economica



Il 'metodo dell'informatico': stacca la batteria (negativo), poi riattacca dopo 2 minuti.
A volte funziona.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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DAVIDE (hamilton77)
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Username: hamilton77

Messaggio numero: 1546
Registrato: 09-2010


Inviato il giovedì 21 agosto 2014 - 10:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non recarti in porsche perche la spesa sara' accessiva. me glio un elettrauto.. e una catzata non e grave
intanto comincia a fare2 prove
la prima: apri la capotte con il freno a mano tirato.se non lo tiri la capote non si aprira' mai e verifica se quando tiri il freno a mano si accende la spia rossa sul cruscotto.
per ultima analisi se non sei troppo lontano da catanzaro te la posso guardare io gratis. non staccare la batteria che nn serve a nulla o quasi a nulla in questo caso. verifica i 2 punti che poi andiamo avanti..con verifica swich interruttori
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DAVIDE (hamilton77)
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Messaggio numero: 1547
Registrato: 09-2010


Inviato il giovedì 21 agosto 2014 - 10:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fai 2 prove che poi andiamo avanti
1:apri la capote con freno a mano tirato..altrimenti non si aprira' mai
2:verifica se la spia rossa quando tiri il freno a mano è accesa
verifica i 2 punti che poi andiamo avanti con gli swich interruttori
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Peppe Lari (peppemoby)
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Inviato il domenica 24 agosto 2014 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si, col freno a mano tirato quando sgancio si aprono un po i 2 finestrini e poi quando premo il tasto apertura capote ...niente, nemmeno un rumore. considera che la spia freno a mano si accende e spegne regolarmente. grazie, dimmi come devo fare
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Peppe Lari (peppemoby)
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Inviato il domenica 24 agosto 2014 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se puoi rispondere con urgenza ti sono grato poiche' domattina avrei appuntamento in cp.....grazie amico.
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Peppe Lari (peppemoby)
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Inviato il lunedì 25 agosto 2014 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'alettone era un fusibile ma la capote non va
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 4343
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Inviato il lunedì 25 agosto 2014 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vabbè...risolvi un problema alla volta...in CP cosa dicono per la capote? Te la tengono in officina per verificare il problema o te la sei riportata a casa?
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Peppe Lari (peppemoby)
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Inviato il martedì 26 agosto 2014 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

NO LA MACCHINA STA CON ME DOVREI PORTARLA GIOVEDI, LA CAPOTE NON SI APRE E LA LUCE FRENO FUNZIONA....CHE DEVO FARE?
Porsche......un sogno !!!!
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Peppe Lari (peppemoby)
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Messaggio numero: 11
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Inviato il venerdì 29 agosto 2014 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se provo coi fusibili sarebbe possibile?
Porsche......un sogno !!!!
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Peppe Lari (peppemoby)
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Messaggio numero: 12
Registrato: 08-2014
Inviato il venerdì 29 agosto 2014 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quale sarà il fusibile capote o il relativo relè?
Porsche......un sogno !!!!

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