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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Perche la Porsche è meglio? Solo una nostra illusione? < Precedente Seguente >

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Luca (di4ke)
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Messaggio numero: 43
Registrato: 03-2014
Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!!
Non essendo socio non ho potuto scrivere nel forum porschemaniaci ma la discussione che volevo iniziare è proprio da porschemaniaci!
Premesso che da quando ho iniziato ad avvicinarmi alle Porsche le ho iniziate veramente ad amare e si sono diventate una mania. Comunque mentre io elogiavo ignaro le superiorità di casa Porsche ad un mio amico, lui se ne è uscito con un'affermazione sconvolgete: "Ma le Porsche che sono macchine progettate per essere sportive, in cui quasi tutto è sacrificato per la sportività, non è che si distinguano particolarmente se non per il prezzo!!" e così è iniziato un lungo momento di confronti e discussioni!!
I risultati di cui volevo farvi partecipi e le domande da porvi sono le seguenti:
1) Come mai una boxster liscia (986) che ha tutte le carte in tavola per essere vincente (Telaio, assetto, baricentro, freni, motore aspirato) in pista da solo 5 secondi all'Audi S3 che è una familiare "sportivizzata" e, anzi, la mini John Cuper works gira al nurburgring in tempi uguali?
2)In che cosa dovrebbe essere sportivamente superiore allora??
3)Ma possibile che con 60 anni di storia si fanno superare da case che producono macchine in grandi quantità?
Spero mi aiuterete a chiarire le idee.
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve
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sandro m (nevada_rino)
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Messaggio numero: 397
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao luca, scusa ma non credo che si possa fare un paragone così semplice fra auto…. mi spiego… visto che le leggi della fisica si applicano a tutte le auto… se prendo la mia S così come stà , gomme originali, assetto sportivo , motore non potenziato e vado nell'Anello… è ovvio che anche una panda con assetto da F1, Gomme da pista, rimotorizzata turbo, assetto corsa, completamente spogliata al suo interno da particolari inutili,…. mi passa avanti…
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sandro m (nevada_rino)
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Messaggio numero: 398
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 20:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ritengo, comunque, che se diamo la Mini e la B. ad un preparatore e le facciamo settare per la corsa e non più' per la strada, magari anche solo al Mugello… la differenza si vede. e poi considera che i motori delle auto" stradali" anche se sportive proprio perché non puoi cambiare il propulsore ogni 3 gare come fanno in F1 sono sottopotenziati.
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Luca (di4ke)
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Messaggio numero: 44
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di tutto grazie per la risposta.
Sono d'accordo con te ma i tempi sono fatti da auto stock, non da auto superpreparate
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve
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Luca (di4ke)
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Messaggio numero: 45
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inoltre la mini pesa 140 kg in meno ma ha anche 18cv in meno, quindi più o meno dovrebbero equivalersi su questo! la differenza la dovrebbe fare tutto il resto
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve
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sandro m (nevada_rino)
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Messaggio numero: 400
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si sono d'accordo… magari la mia S del '02 non è così assettata e cattiva per l'uso stradale che ne faccio rispetto a una Mini del 2014 che è già venduta con assetto corsa, gomme corsa , anche se poi ci vanno a fare la spesa al supermarket …. non conosco la Mini ma la S3 che ho visto da un mio amico…. era rigidissima con cerchi da 20" si stava più' comodi su un LINCE….
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Luca (di4ke)
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Messaggio numero: 46
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi dici che le Porsche ultimamente (almeno le B) sacrificano le prestazioni a favore di comfort e lusso?
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"la mini pesa 140 kg in meno ma ha anche 18cv in meno,quindi più o meno dovrebbero equivalersi"

no.

140 kg in meno e' come avere 70 cv in più'...

la mini jcw gira intorno al 986 stock....
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY
"La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
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Luca (di4ke)
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci sono anche poi 12 anni di differenza
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nino cautiero (fivebird)
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Luca in parte ti sei risposto da solo, una boxster liscia dovresti paragonarla ad un audi A3 liscia nn una S3 che è il suo esasperato sviluppo!!!, la porsche ha la pista nel DNA,basta osservare il suo proggetto costruito intorno al suo motore i suoi baricentri aereodinamica ecc,nn vale lo stesso discorso per un S3 che eredita prima di tutto una scocca dall'A3 che è una 3 volumi costruita per le eseigenze quotidiane! è nn diciamo altro.... cosa ci sia di così pistaiolo nn sò, le vetture come audi S3,S4,BMW M3,COOPER S,sono versioni sportive delle obsolete vetture quotidiane quelle costruite per nn farti stancare nella guida,per consumare poco,per essere comode è simpatiche con i loro led è i tergi automatici ecc,le porsche come le ferrari le maserati le lamborgini ecc sono vetture costruite prestanto attenzione soprattutto alle loro prestazioni e alle emozioni che devono trasmettere a costo di trascurare confort,consumi,bagaliai ecc,infine credo che si possa affermare che un pastore tedesco e un sanbernardo abbiano + incomune loro (essendo entrambi dei cani) che una porsche è un audi che di comune hanno soltanto il numero di ruote è vengono classificate entrambe autovetture (è questo nn è neanche giusto!)
il giorno che sei sulla strada giusta,torni a capire come si guida per davvero e senti il vento e i profumi del mondo,ed eloggi la tua scelta!!
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sandro m (nevada_rino)
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non proprio, dico che un paragone va fatto con auto della stessa èta e poi guardando molti più dati….
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Luca (di4ke)
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono totalmente d'accordo con te ma mi è stato ribattuto alla medesima affermazione che la s3 è la prima sportiva della serie e che la 986 invece nasce con dna sportivo e quindi sono più simili si a3 e B.
Inoltre come è possibile che una macchina eccezionale progettualmente come la 986 faccia a Nurburgring (che è una pista abbastanza completa) lo stresso tempo di una mini vitaminizzata ma comunque con simil rapporto peso potenza? Dovrebbero esserci abissi di tempo come ci sono abissi a livello progettuale
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 21:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

simil rapporto peso potenza..

sicuro? ;)
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Luca (di4ke)
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho controllato adesso e la massa varia si 100kg e la potenza è inferiore di 12 cv sulla mini. il rapporto peso potenza è di 5.7 kg/cv sulla jcw e 5.9 sulla B
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nino cautiero (fivebird)
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 22:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ti rispondo che la mini cooper s l'ho avuta,a me sembra inpossibile che le due vetture girino sugli stessi tempi, perche tra le due cè un abisso, e io avevo la cooper s jwc. per me o il pilota era una pippa o è una trovata pubblicitaria, caro luca io al Nurbugring ci sono stato una dozzina di volta quando lavoravo....su una certa macchina rossa (ma questa è un'altra storia) è posso dirti con la massima professionalità che i giornali e le loro tabelle possono dire quello che vogliono, ma la realtà è un altra.
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Luca (di4ke)
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 23:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh ora che me l'hai detto mi incuriosisce molto la storia della tua esperienza! Comunque hai ragione come sempre delle informazioni trovate bisogna fare una bella scrematura ma una persona comune che capisce un minimo di macchine e che si cerca i tempi all'anello si fa facilmente fregare!
Ti lascio il link di dove l'ho trovato... Ripeto non so quanto possa essere veritiero e affidabile
http://fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html
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SuperMario (supermario)
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da quando le case hanno usato il "tempo sul giro" al ring per attirate i clienti gli ingenui hanno trovato di cosa discutere ai bar :-)

C'è veramente chi crede che 5 secondi in più o meno fatti da un pilota ufficiale in condizioni perfette con macchina e pacchetto al top al ring abbiano qualche significato nell'uso stradale?

Le auto occorre saperle guidare per prima cosa. Tra uno bravo con esperienza racing ed uno che pensa di esserlo su strade tipo prova speciale ci sono anche più di 20 (venti!!!) secondi al chilometro a pari auto, un vero abisso.
Ciao
SuperMario
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Luca (di4ke)
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hahahaha ti do assolutamente ragione ma su cosa dovremmo basarci allora??
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nino cautiero (fivebird)
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 23:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca in quella tabbella si fa riferimento alla boxster 2.5 che rifila la bellezza di 1 secondo alla mini cooper s jcw (che è anche sovralimentata ed ha circa 50cv in + della "s" riginale,detto questo devi capire che in pista basta una pressione dei pneumatici diversa unita ad una regolazione di camper appropiata per mandare giù il cronometro anche di 2 secondi indipendentemente dalla vettura,ti facci un esempio a montecarlo nella curva LOWES (ora si chiama grand hotel)e alla Rascass le porsche cup le affrontano con una velocità superiore rispetto a quando fanno le formula 1 contenedo il distacco in 20sec. al giro dalla massima formula eppure su una pista come Silverston percorrono 1 giro nel tempo che una formula 1 ne percorre 2,ecco queste sono le variabili della pista,un test come quello postato nel tuo lik nn ha nessuna valenza, perche secondo te come sarebbe andata se il test si sarebbe svolto sul circuito di Monza,penso che la mini su 5 giri la boxster 2.5 l'avrebbe doppiata un paio din volte
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Luca (di4ke)
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Messaggio numero: 52
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 23:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh quello che dici mi conforta assai! E bello pensare di avere una vera sportiva che ti attende nel garage :-)
Come valutare allora le prestazioni in confronto alle altre auto?
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Alessandro (aleplace)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 27
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Inviato il lunedì 12 maggio 2014 - 10:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, io ho posseduto due macchine che possono essere considerate nei tuoi paragoni Luca:

- GOLF V R32 250cv
- PORSCHE BOXSTER S 295cv

Escludendo un discorso di potenza ecc... è la sensazione diversa. Ho guidato anche una M5.. che ha un tiro pazzesco... ma la sensazione è di un velocissimo divano!

Sul Boxster hai una sensazione di vicinanza al terreno piu contenuta, senti di dover saper guidare per ottenere risultati, non di dover solo pigiare l'accelleratore e fa tutto il divano.
Va un po' domata insomma (nei limiti della sua potenza contenuta... non è un turbo da più di 400cv).

Le berline potenti sono appunto potenti... poi il discorso finisce li. Con l'R32 dopo 3/4 frenate importanti ho rischiato di ammazzarmi perchè non frenava piu... (è stata cmq una gran macchina, mai un problema di meccanica).

Si potrebbe scrivere di tutto... è la sensazione che fa da padrona nel dividere le auto tra sportive e non... non i cavalli!

Ciaooo
Ale

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AlexMi (alexmi)
Utente registrato
Username: alexmi

Messaggio numero: 52
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Inviato il lunedì 12 maggio 2014 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boxster come concetto è assimilabile alla moto, sia per il senso di libertà che trasmette guidarla aperta, sia per il feeling di guida tutt'altro che noioso.
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Luca (di4ke)
Utente registrato
Username: di4ke

Messaggio numero: 53
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Inviato il lunedì 12 maggio 2014 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuramente le sensazioni che ti da sono nettamente superiori a quelle che ti può dare una "poltrona" con il turbo.
Però come è possibile che tale poltrona faccia lo stesso tempo in pista?
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 3969
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 13 maggio 2014 - 06:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Aleplace, ma da quanto da lui detto ne deriva anche che le Porsche, e le Boxster meno potenti in particolare (come le 986 lisce iniziali), per avvertirle come auto sportive, fuori dal comune, bisogna saperle guidare per bene e sui percorsi giusti...se le si guida come si guiderebbe una normale berlina o auto da famiglia deludono molto dal punto di vista delle prestazioni...i berlinoni o le Gt pompate, specie se turbocompressi, regalano invece emozioni anche se tirati al semaforo, ai bassi regimi, oppure su lunghi rettilinei autostradali, etc...poi magari non danno le stesse sensazioni quando portati sul misto stretto di un percorso collinare...
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Luigi Brancati (brancati66)
Utente esperto
Username: brancati66

Messaggio numero: 646
Registrato: 04-2009


Inviato il domenica 18 maggio 2014 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La prestazione di una car non basta per fare di quella car una supercar. Una car è una car (quale è, esempio, una Mini) mentre le supercars (Porsche, Ferrari, Maserati, Lamborghini, ecc.) sono tutt'altra cosa. E' la storia, il blasone e il palmares che fa la differenza.
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Ans (ans)
Utente esperto
Username: ans

Messaggio numero: 640
Registrato: 11-2011


Inviato il domenica 18 maggio 2014 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E' la storia, il blasone e il palmares che fa la differenza.



... mah,
per essere onesti la differenza è data da i tempi in pista e dall'affidabilità della vettura in tale contesto. Storia, blasone e palmares, in pista, li butterei nel bidone.
Donne e motori ...
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Luca (di4ke)
Utente registrato
Username: di4ke

Messaggio numero: 54
Registrato: 03-2014
Inviato il domenica 18 maggio 2014 - 21:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Onestamente l'idea che mi son fatto è che la Porsche è superiore per sensazione di guida, affidabilità e qualità... Quando cerchi il crick e trovi un capolavoro di ingegneria in alluminio pressofuso e acciaio inox capisci che sono seri fino al midollo e non solo all'apparenza. Per loro la sensazione e la prestazione non scende a compromessi. Seguito da una famiglia di ingegneri meccanici ho potuto veramente capire che alcune soluzioni sono geniali e innovative (al salone di Ginevra ho visto in funzione il meccanismo di chiusura della capote della nuova 911 Targa), e anche con i loro errori (vedi IMS per 986/996) puntano sempre al meglio... Non per altro le macchine più affidabili nel tempo sono le Porsche (quale macchina non ti da mai problemi, forse le Ferrari... non credo proprio).
Quando ho provato a chiedere a mio padre cosa fosse meglio tra Audi e Porsche mi ha risposto che non capisco nulla se paragono Porsche ad Audi.
Alla fine quando hai una macchina veloce o corri in pista seriamente o la cosa importante e che tu ti diverta, e l'emozione che ti regalano non è paragonabile a marchi commerciali come Audi o Mini.
Sui tempi in pista mi rimangono ancora dei dubbi di come possano essere uguali con tutti i sacrifici che fa Porsche, ma alla fine ci sono troppe variabili, dovrei provare di persona.
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Luigi Brancati (brancati66)
Utente esperto
Username: brancati66

Messaggio numero: 647
Registrato: 04-2009


Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

l'emozione che ti regalano non è paragonabile a marchi commerciali come Audi o Mini.




Esatto Luca, hai colto nel segno. Quell'emozione deriva dal guidare un'auto appartenente ad un Brand che per storia, blasone e palmares, rappresenta un mito, un sogno e un Marchio per eccellenza.
Un'auto dal Marchio comune, anche se bella, potente e performante, non sarà mai una supercar.
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 4003
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh però con questo punto di vista non si può certo dire che le Mercedes non siano supercar, con quello che la casa di Stoccarda ha rappresentato per tanti anni nel mondo delle corse, perfino in F1...l'Audi poi, negli ultimi anni, sta mietendo numerose vittorie nelle gare di durata più prestigiose...se dovessimo giudicare le supercar con il Palmares sportivo degli ultimi anni forse proprio la Porsche non ne uscirebbe benissimo...
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 7689
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Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Faccio un attimo un discorso da bar...

Io la penso diversamente, Porsche sarebbe rimasta nel limbo delle supercar se avesse avuto un listino ridotto e strettamente sportivo, con base 911 a salire solo con versioni GT e turbo...

Invece ha cercato e fatto i grandi numeri, ha messo dentro entry level che gli altri marchi blasonati non farebbero mai, oltre Suv, mini-Suv e berline.
In particolare con l'avvento delle w.c. dal 1996 ha proprio preso la china del marchio commerciale. Anche la qualità produttiva dei materiali e dei propulsori è diventata assolutamente inferiore al passato.

Stiamo un gradino sopra Bmw MB e Audi, ma ben lontani dalle poche vere marche blasonate che qualcuno ha citato sopra.

Un marchio da vere supercar non riempie i piazzali di migliaia di usati da 5-7.000 euro.....
Questo svaluta l'immagine e l'alone di "mito" di un marchio che tale vorrebbe restare.

Ferrari, Aston e compagnia non sono proprio paragonabili....

Detto ciò, amo le Porsche e tutto quanto sopra non inficia la mia passione per la cavallina, ma mi fa solo fare delle tristi considerazioni..

ciao
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Luca Luca (linuxxx)
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Messaggio numero: 279
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Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto pienamente Ric.C. ma secondo me questo comportamento commerciale di Porsche non la rende affatto inferiore a altre case produttrici di supercar, ma forse la rende superiore e più adattabile al mercato
In continua evoluzione
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fabrizio p. (fab45)
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Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e le diesel........
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quotone per Ric.C.

quanta differenza c'e' tra Macan e Q5 ? Tra Cayenne e Tuareg ? Molto meno di quanto il marketing vuole farci credere. Per quanto riguarda i confronti Boxster 2.5, Mini Jcw, onestamente non sono confrontabili.
Una e' una entry level progettata oltre 15 anni fa per godersi una bella strada misto/ veloce assaporando ogni curva con il vento tra i capelli, l' altra e' il punto di arrivo del marchio, dove i tecnici Bmw hanno fatto tutto quello che potevano per farla andare forte.

P.S. Oltretutto, Per quanto riguarda il confort pensa sia piu' comoda la Boxster
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Luca (di4ke)
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Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me non è solo questione di marchi ma anche di numeri prodotti. E' ovvio che le migliaia di Ferrari prodotte all'anno non sono paragonabili alle Porsche che sono prodotte in numero nettamente superiore, ma anche esse non possono essere paragonate alle Audi che sono prodotte in quantità 10 volte superiori!
Poi che i modelli prototipo da pista siano veloci, ci mancherebbe, ma non possono mettere la tecnologia della R18 e-tron su un'A4 altrimenti costerebbe 10 volte tanto e ne produrrebbero 1000 volte meno. Allo stesso modo Porsche non può competere con i vecchi modelli come qualità perché oggi deve assecondare un mercato molto più esigente, e secondo me è ancora molto competitiva nel rapporto qualità/vetture prodotte!
Che sia molto più commerciale del passato avete ragione, ma fosse è meglio così se no le sogneremmo come uno sogna una 458 nel garage!
Una cosa che mi lascia perplesso sono i nuovi prezzi di listino piuttosto alti per i prodotti offerti.
E poi è ovvio che segna 986 fosse marchiata FIAT la guarderesti con altri occhi quindi anche il marchio fa, ma è naturale perché speri di ritrovare in quella vettura le caratteristiche per cui la Cavallina è famosa!
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve
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ernesto (ernypode)
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Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

una domanda....quanto ha consumato la mini super pompata per stare davanti alla boxster? il doppio? il triplo o di più? e se invece di fare un giro al Nurburgring le mettiamo a fare la 24 ore di Le Mans....
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vince ugualmente, ma non è questo il problema. Una Boxster 2.5 di 17 anni fa è normale che le possa prendere da una Mini / Golf, ma anche da una Fiesta St o Clio Rs

NON sono vetture Paragonabili. Fra 17 anni magari la pompatissima Mini le beccherà da una utilitaria ibrida. e allora ?!?!?! Di cosa stiamo parlando ?
Una Boxster Gts nuova, la Mini se la mangia a colazione
PORSCHE ERGO SUM
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AlexMi (alexmi)
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Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 21:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quotone, la ciliegina sulla torta è la Macan, una Q5 diesel che pesa 2 tonnellate, come abbassare il valore di un marchio...
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Luca Luca (linuxxx)
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Inviato il martedì 20 maggio 2014 - 01:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io parlo per la mia espeienza personale, in casa ho sia la Boxster 2.7 220cv anno 2001 e anche una GPA 1.4 turbo, da circa 220cv e 320/340nm, diciamo che questa umilia e annienta la Boxster sotto ogni punto di vista prestazionalmente, non ci può essere il minimo confronto, assetto, agilità, freni, accelerazione, ecc....

la Boxster va guidata e ci si diverte rilassandosi, quando si vuole spingere si deve utilizzare un diverso stile di guida, ma anche andando al limite verrebbe umiliata a dovere....

diciamo che la GPA me la sono cucita addosso negli anni per farla come volevo io, se parlavamo di auto stock al 100% erano più o meno simili, ma non mi verrebbe mai in mente di fare lo stesso con un auto di 13 anni che mi piace e mi diverte così com'è.....

se poi una mini, una Punto, una Ford, o chi più ne ha più ne metta vanno di più e mi passano...beh contenti loro dico io!! se i soldi sono stati spesi per una Boxster si è coscienti di quello che si ha e se si volevano prestazioni maggiori per la stessa cifra ci si orientava diversamente.....

il punto fondamentale e che non esiste un altra auto simile sul mercato e soprattutto no si avrà mai un auto che offre così tanto...motore flat six centrale elastico, corposo e nei casi anche abbastanza performante, telaio sportiveggiante che sa far divertire ma non è mai troppo faticoso ed estremo, molto intuitivo...freni modulabili e all'occorrenza belli mordenti....guida rilassata anche se sportiva...consumi quasi da berlina media e costi di gestione bassi, il tutto avvolti da un mare di pelle e da una delle migliori capotte in tessuto mai realizzate....se poi ci uniamo la storia del marchio, i due bagagliai, la praticità....

un auto così è da definire un classico, unica e immortale, a questo punto della prestazione pura me frego un pochino
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Luca (di4ke)
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Inviato il martedì 20 maggio 2014 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh! Ora che l'hai modificata come piace a te ci credo ma ti chiedo... Le sensazioni a livello stock erano paragonabili? Lo sono ora?
Poi non conosco bene la grande punto abarth ma da un telaio di un'utilitaria non mi aspetterei le stesse prestazioni in curva.. Poi sul dritto essendo turbo può darsi che vada via a una 986
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve
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ernesto (ernypode)
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Inviato il martedì 20 maggio 2014 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

giriamo la domanda... cambiereste la boxster con una utilitaria pompata? naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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Daniele (dani_69)
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Inviato il martedì 20 maggio 2014 - 12:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

giriamo la domanda... cambiereste la boxster con una utilitaria pompata? naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa



La grande punto abort? neanche se me la regalano!
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Luca (di4ke)
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Inviato il martedì 20 maggio 2014 - 13:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non offendiamo Luca, io lo capisco... per fare quelle modifiche sulla 986 avrebbe speso 5 volte tanto perché c'è il simbolo del cavallino sopra.
Se hai la passione delle auto e vuoi modificarla come piace a te non ti prendi una Ferrari ma parti da auto base con pezzi di ricambio reperibili e poco costosi.
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve
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Duri (harrico59)
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Inviato il martedì 20 maggio 2014 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora lancio il sasso nello stagno..... come sapete, puramenete per motivi fisici, ho venduta la mia 3.2 MY85; 230 CV, ben assettata (una delle causa della vendita), ben gommata ma non esasperata (Bridgestone S02).

Con al bimba ero solito fare una sbambatina sula una vecchia P.S. del Sanremo, esattamente questa:



Ho rimpiazzato la Carrera con una piccola MX-5 1.6 90CV gommata, udite udire Matador (??!!)...

ebbene, ecco il sasso nello stagno.... ben 15 secondi in meno rispetto alla 911......

chiaramente non stiamo parlando di velocità massima (185 contro 235) ne di prestigio, ne di tecnica, però..........
Tessera n. 1115 - Se sei a piedi..... sei a piedi - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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Luca Luca (linuxxx)
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Inviato il martedì 20 maggio 2014 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La grande punto abort? neanche se me la regalano!




per me meglio quella di un maggiolino schiacciato con qualche alettone e il motore nel posto sbagliato

a parte gli scherzi prestazionalemte il telaio non è quello di un utilitaria ma è stato modificato dalle officine Abarth a Torino rispetto a quello dell'auto di serie ha carreggiate più larghe, maggiore rigidità torsionale, poi ovviamente ho speso molto anzi moltissimo per migliorarla e personalizzarmela come un vestito su misura...

io non la cambierei mai, e non cambierei mai l'ultilitaria pompata con un Boxster, sono mondi troppo differenti, ho anche altre auto mie, tra cui un STI e qui il confronto sarebbe diverso, la Boxster va bene per rilassarsi e divertirsi quanto basta, il confronto in pista non esisterebbe, ma non solo con la mia, con nessuna 986, è semplice...la Boxster non è nata per la pista, non è una Elise/Exige, è si un auto sportiva per carità ma non un auto da track day...

la mia non è una critica alla Porsche ma un elogio, se non mi piacesse ancora così tanto credetemi l'avrei già venduta o demolita da un pezzo, come ho detto se poi vengo sverniciato da "utilitarie sportive", berline di grossa cilindrata, supercar, ecc.... non mi lamento anzi a dir la verità non me ne importa un fico secco, perchè la Boxster per quello che mi riguarda non la uso per andar forte ma per rilassarmi e divertirmi, se cercavo le prestazioni guidavo altro..tutto qui...

la mia Boxster per me è la perfezione assoluta in quanto automobile, non esiste un auto migliore, cosi come la mia GPA e la mia STI, per me sono tutte le migliori, non mi son mai permesso di far un confronto prestazionale o di qualsiasi altro genere tra loro, anche perchè so che sono differenti, guardo i lati positivi di ognuna e mai i negativi....

secondo me chi confronta la Boxster con auto di altra categoria, utilitarie sportive, supercar,ecc non ha capito la vera essenza della macchina....
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Luca Luca (linuxxx)
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Inviato il martedì 20 maggio 2014 - 13:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Duri ho avuto una MX-5 NB 1.6 110cv prima della Boxser e ti posso garantire che era un altro pianeta prestazionalemte...non sai quanto ti possa capire.....anche se interni, qualità e prestigio poi lasciavano a desiderare....bisogna valutare l'insieme
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il martedì 20 maggio 2014 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Duri, senza offesa perché non mi permetterei, ma te lo dico in quanto anche io non sò guidare veramente (guidare intendo con la G maiuscola) una 911 vecchio stampo, pur avendola. Trazione e motore posteriore, ovvero ripartizione dei pesi sbilanciatissima, facilità di perdita di controllo ad ogni curva, senza nessun controllo elettronico a salvarci...

Un paragone con la giapponesina da soli 90 cv seppur leggerina, credo sia improponibile.


Ti va più forte solo perché la sfrutti a fondo senza remore e con più sicurezza....

Semplicemente, per qualsiasi guidatore medio, le 911 old style sono quasi impossibili da guidare se non al 50% delle potenzialità, anche per nostri timori reverenziali alla guida di non saperla gestire.


ciao

(Messaggio modificato da ric968 il 20 maggio 2014)
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MAURIZIO GANDOLFO (giovannino)
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Inviato il martedì 20 maggio 2014 - 14:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peso, peso, peso in meno...

Una splendida auto come la Boxster nulla può contro auto che pesano 3-400 chili di meno, specie nel misto...

Stesso discorso della 917 contro la 908/3 alle Madonie: nessuno discute la 917 come auto eccezionale, solo che per il peso le prendeva dalla 908/3 quando la strada girava un pò...

Quando poi si discute di fascino del marchio, ebbene solo le Rosse di Maranello possono stare al fianco di Porsche

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Luca (di4ke)
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Inviato il martedì 20 maggio 2014 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Porsche alla fine è una sportiva con un gessato elegante e un cognome da nobile :-)
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve
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ernesto (ernypode)
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Inviato il mercoledì 21 maggio 2014 - 12:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto RIC al 100%
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Luca Luca (linuxxx)
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Inviato il mercoledì 21 maggio 2014 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo me non è così....a parità di pilota (e dico pilota professionista) un auto più "facile" risulterà anche più veloce, chiaro esempio, anche se estremo, sono le F1, Mercedes quest'anno ha costruito un auto molto intuitiva con molta trazione che riesce a facilitare il pilota nella guida, quindi meno errori e maggiori prestazioni....Ferrari non ci è riuscita, basta vedere i replay delle uscite di curva a Barcellona, vedere come sono uscite le rosse e come sono uscite le freccie d'argento....le prime sbacchettavano con continui problemi di trazione e le seconde invece entrate e uscite pulite...i risultati poi si sono visti alla fine....un campione del mondo su un auto definita "top" doppiato....


detto questo la 911 resta un auto "difficile" per un bilanciamento sbagliato dei pesi, che d'altra parte resta la sua caratteristica, ma la penalizza molto anche in pista, soprattutto in entrata/uscita curve lente dove servono bilanciamento ottimi in staccata e ottima trazione in uscita, nel misto lento è naturale che a parità di pilota sia più lenta di una macchia con bilanciamento pesi 50/50, con uno schema di sospensioni più evoluto (4 doppi triangoli con regolazioni camber di serie, pos e neg..) inoltre un certo Colin diceva: "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere."...se pensate a quanto pesa una MX-5 e fate il confronto con la 911 non c'è storia....
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il mercoledì 21 maggio 2014 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca tutto possibile, ma il peso va rapportato alla potenza, se no una bicicletta pesa 10 kg e frega tutti....

Nel caso specifico, mi sono andato a riprendere i dati tecnici:


Porsche 911 3.2 cc ha 231 cv per 1160 kg = rapporto di 5,02 kg per cavallo

Mazda MX-5 1.6 cc ha 90 cv per 965 kg = rapporto di 10,72 kg per cavallo...



Dai sù non scherziamo.... se diciamo sti confronti al di fuori di questo ristretto thread ci prendono per scemi e chiamano l'ambulanza....

Probabilmente, io compreso, siamo caduti in quella che è poco più che una provocazione...



(Messaggio modificato da ric968 il 21 maggio 2014)
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il mercoledì 21 maggio 2014 - 14:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premesso che più una cosa è facile meglio è, dal telefonino all' auto, non bisogna confondere la "prestazione" con la "facilità"

Quest'anno Mercedes va più forte NON perché più facile, ma perché è superiore in trazione e MOLTO superiore in motore.

L'esempio potrebbe essere il mondiale vinto dalla Ducati con Stoner.
Quell'anno la Ducati era una Moto DIFFICILISSIMA e solo per merito di Stoner ha vinto, perché è stato l'unico a riuscire ad interpretarla al meglio e spremere il 100% del suo potenziale.
Se fosse stata "facile" avrebbe vinto anche con altri, ma questo non vuol dire che la moto non andava, era inferiore ecc ecc .... andava capita e solo un grandissimo ci è riuscito.

Altro esempio di "facilità" è il cambio automatico, non quelli attuali , ma quelli di 10/15 anni fa
Se prendi una classica prova 0/100 della stessa vettura manuale o automatica, ci potevano essere 1 secondo, 1 secondo e mezzo a favore del manuale, ma se prendevi 10 guidatori medi, probabilmente la stragrande maggioranza faceva meglio con l'automatico, ma uno bravo, con il manuale era superiore.
Prestazione assoluta e facilità sono due cose diverse

Che la 911 sia più "difficile" di altre vetture è verissimo, ma quelli che tu citi come difetti, sono invece i pregi della 911
In frenata ( sul dritto ) il fatto di avere il motore "fuoribordo" è un bel vantaggio rispetto al motore centrale e ancor più rispetto a un motore anteriore.
In uscita di curva, specialmente lente, il motore a sbalzo è un vantaggio per la miglior trazione che riesce a garantire, rispetto a motori centrali o anteriori, grazie al maggior peso che grava sulle ruote motrici.
Il vero problema del "fuoribordo" è nelle chicane veloci, o in un susseguirsi di destra sinistra veloci, dove l'inerzia è maggiore, in caso di forte vento laterale, o in frenate protratte fin dentro la curva ( sempre che si tratti di curve veloci ), perché si possono provocare sbandamenti del posteriore.
Queste caratteristiche, NON difetti, se padroneggiate ( e qui viene il difficile ) o in certi percorsi, dove queste peculiarità emergono, rendono la 911 velocissima e vincente anche nei confronti di altre auto, sulla carta superiori perché "facili"
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Luca Luca (linuxxx)
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Inviato il giovedì 22 maggio 2014 - 01:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mai prendere una batteria sigillata e senza possibilità manutentiva.




giustissimo Ric, mafacciamo un attimo un discorso che molti definiranno "da bar" ma è tecnico in fondo... come la mettiamo con la fisica, le masse non sospese, lo schema di sospensioni? insomma il peso fa parte del lavoro la distribuzione del peso, in che modo viene scaricato (insieme alla potenza) a terra e come si comporta dinamicamente con i passaggi di carico, sono punti non trascurabili quando si cercano le prestazioni, per questo la maggior parte delle auto sportive e da corsa sono in configurazione a motore centrale, o il più possibile entro gli assi, anche i modelli top di gamma di casa Porsche lo sono (vedi Carrera GT, 918 Spyder, 911 GT1), etra questi ci sono anche modelli "da record" storici (vedi 956)...questi sono dati di fatto...

è solo un discorso prettamente teorico...giusto per avere qualche opinione...


citazione da altro messaggio:

Premesso che più una cosa è facile meglio è, dal telefonino all' auto, non bisogna confondere la "prestazione" con la "facilità"

Quest'anno Mercedes va più forte NON perché più facile, ma perché è superiore in trazione e MOLTO superiore in motore.




ti rispondo

citazione da altro messaggio:

basta vedere i replay delle uscite di curva a Barcellona, vedere come sono uscite le rosse e come sono uscite le freccie d'argento....le prime sbacchettavano con continui problemi di trazione e le seconde invece entrate e uscite pulite...




in uscita e percorrenza curva la differenza tra propulsori di F1 non la vedi, vedi la differenza in trazione e in gestione del sovrasterzo/sttosterzo, che se sono equilibrati e facili da gestire, ti permettono di intervenire con meno frequenza, ergo prestazione migliore...

questo non lo dico io ma i dati di fatto e alcuni piloti, ingenieri, giornalisti che fanno parte dello staff "del satellite" e che spiegano nel dettaglio questi episodi con molta perizia...

per me il vero pregio della 911 è il fascino, la storia, il modello (invariato da 60anni!!) e il tipo di guida unico tra le supercar e le sportive, una delle poche sportive a offrire 4 posti, e la prima ad offrirli...

e se ancora avete dubbi...beh....se non lo sapete voi....http://www.porschemania.it/discus/messages/2706/4641.html?1034764148

il motore centrale e il peso fanno il 70/80% del lavoro....i cv..beh....


PS...Ric avrei un problema con il sito...come posso fare a contattarti?

(Messaggio modificato da linuxxx il 22 maggio 2014)

(Messaggio modificato da linuxxx il 22 maggio 2014)
Il peso è nemico, la resistenza all’aria l’ostacolo
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il giovedì 22 maggio 2014 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca non ho detto che il motore a sbalzo è la soluzione migliore, ma che gli esempi da te riportati erano errati, perché la frenata e l'uscita di curva da bassa velocità sono gli UNICI pregi del fuoribordo.
Se le gare fossero solo frenate e accelerazioni, tutti i costruttori sceglierebbero il motore a sbalzo, dato che le piste prevedono altro, la distribuzione del peso centrale è il "compromesso" migliore.

La Mercedes non va forte perché facile, "sembra" facile perché va forte.
Se una macchina ha un potenziale di 120 e ai piloti basta dare 100/110 per stravincere "sembra" tutto facile facile.

I poveretti dotati di calesse rosso devono dare il 100% e anche più per limitare i distacchi e quando sei al limite ( e oltre ) la guida si sporca.
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il giovedì 22 maggio 2014 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca sono d'accordo col tuo discorso...

però il confronto 911 3.2 VS Mazda 1.6 da 90 cv, non regge in nessun tipo di percorso e manco se alla 911 buchi due gomme ....

PS. Puoi mandarmi un messaggio privato...

ciao
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AlexMi (alexmi)
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Inviato il giovedì 22 maggio 2014 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh comunque qui siamo nella sezione Boxster, niente peso a sbalzo, e nessun complesso di inferiorità verso mazda o simili; nel misto, ma soprattutto nel misto veloce, è efficacissima, oltre a essere divertente.
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il giovedì 22 maggio 2014 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione, in effetti la discussione è troppo generica, dopo la sposterò nella sezione giusta, Porschisti & Porschemaniaci
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ernesto (ernypode)
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Inviato il giovedì 22 maggio 2014 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in effetti stavo leggendo e mi chiedevo...ma siamo partiti da boxster contro utilitaria pompata... boxster è motore centrale e perfetta ripartizione di pesi... ora com'è che si parla di 911 motore a sbalzo??? forse per vedere se utilitaria pompata sta anche davanti a carrera 4s
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Luca (di4ke)
Utente registrato
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Messaggio numero: 62
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Inviato il giovedì 22 maggio 2014 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh devo dire che questi miei dubbi hanno suscitato molti più interventi di quello che sperassi. Grazie mille per tutti i consigli che mi hanno aiutato a capire la vera filosofia delle Porsche. Mi fa piacere che vi siate dilungati e abbiate integrato nella discussione anche le sorelle maggiori (911 in tutte le versioni), anche se la discussione è nata dal confronto 986 vs MINI JCW/ Audi S3.
Diciamo che sono soddisfatto! Grazie a tutti di nuovo
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve
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Danilo (totti)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1998
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Inviato il giovedì 22 maggio 2014 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

porsche.....il fascino degli occhioni belli!

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