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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Guasto sistema raffreddamento < Precedente Seguente >

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Luca (perots)
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Messaggio numero: 253
Registrato: 08-2010


Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cronistoria del 981 ritirato venerdì scorso!!!!!

Venendo a casa in autostrada e viaggiando a 140/150 kmh con 26° esterni, ho notato che la temperatura dell'olio era salita fino a 106°!
Siccome mi sembrava un pochino alta per le prestazioni richieste e la temperatura esterna ho iniziato a rallentare, ma la temperatura dell'olio non e scesa nemmeno di un grado.... Anzi forse è anche salita un pochino.
Fortunatamente ero quasi a casa e quindi ho proseguito.
Ho chiamato il venditore che mi ha detto che sentito il capofficina era normale!
Ho pensato che magari essendo tutto nuovo ci siano più attriti e che quindi l'olio scaldi di più!

Stamattina parto per fare un giro e dopo 10 km circa mi si accende il GUASTO SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO con l'olio che saliva fino a 109! Peccato che andavo a 70 kmh e fuori ci sono 21°......

Tornato a casa e domani sentiremo in officina il da farsi!

Secondo voi????

Elettronica? Termostato? Sensore? Pompa dell'olio? Radiatore che non fa circolare l'olio?

Sono veramente deluso ed amareggiato
Ho trovato la mia anima gemella....
Il suo nome è Cayman... Cayman Porsche - Tessera 1884
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Vittorio971 (vittorio1971)
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Messaggio numero: 479
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per l'olio non sono temperature esagerate. Se era il liquido di raffreddamento era un altro discorso
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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Luca Luca (linuxxx)
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Messaggio numero: 254
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se stai sotto i 150'C con l'olio non ci sono problemi
In continua evoluzione
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Luca (perots)
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Messaggio numero: 254
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si lo so che non sono temperature esagerate ma se rapportate alla velocità 70 kmh 2000 rpm e 21 gradi esterni mi sembran troppi.....

Infine se mi ha dato il messaggio di guasto!!!! Qualche problemino ci sarà no?
Ho trovato la mia anima gemella....
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Luca Luca (linuxxx)
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Messaggio numero: 255
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tu oggi tiragli il collo, scannala, stressala il più possibile e spera che esploda qualcosa nel motore, così ti fai cambiare tutto il garanzia...almeno se una macchina nuova mi fa questo scherzo io mi comporterei così...
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 3960
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Così poi ti dicono che è colpa tua perché per i primi 2-3 mila km l'auto non va sfruttata a più del 60-70% del suo potenziale...è meno importante di un tempo ma il rodaggio esiste ed è bene farlo ancora oggi...
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Luca Luca (linuxxx)
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Messaggio numero: 256
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cioè compro una macchina sportiva e loro non me la fanno usare come si deve?!?!?! ma stiamo scherzando?!?!? oggi non serve più a nulla fare il rodaggio, viene fatto in ditta su ogni singolo motore, infatti per i test finali vengono proprio "scannate" per verificare che sia tutto ok e che le prestazioni garantite vengano raggiunte....da OBD vedono solo gli "over range" raggiunti, non sanno come la guidi...
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pietro (pietrostone)
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Messaggio numero: 461
Registrato: 01-2010
Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le temperature dell'olio della 981 in normal sono intorno ai 105-110gradi, in sport plus scendono a parita di condizione
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bigroberto (bigroberto)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 21
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi spiace per l'accaduto.
I livelli li hai controllati (intendo olio e liquido refrigerante)?
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Luca (perots)
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Messaggio numero: 255
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No.....

anche perché ritiro l'auto nuova e do per scontato che almeno i livelli siano ok!

E poi il messaggio era di guasto sistema raffreddamento non di livello!
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sandro m (nevada_rino)
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Messaggio numero: 399
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ne ho lette tante, anche in questo forum, di auto appena ritirate dal conce e con livelli sballati. prima di farmi i tagliandi da solo , dopo aver ritirato l'auto, gli davo sempre una controllatina… ho letto anche di tappi olio mancanti, radiatore non rifornito, olio e filtro non cambiato ma regolarmente segnato in fattura…
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Daniele (dani_69)
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Messaggio numero: 2354
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ad un mio conoscente hanno tolto l'olio vecchio ma si sono dimenticati di metterci quello nuovo!
L'officna ha pagato un motore nuovo, ovviamente
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sandro m (nevada_rino)
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Messaggio numero: 402
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capita capita…. purtroppo capita….
Forse con il 5W50 la temperatura è più bassa.
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 3961
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca non so sulla 981 attuale ma su libretto di uso e manutenzione di quasi ogni auto c'è scritto di non "scannarla" per i primi 2-3 mila km...bisogna far gradualmente adattare tutte le parti meccaniche e anche le gomme, da nuove, hanno bisogno di qualche centinaio di km di adattamento prima di rendere al meglio...
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Marco B (marco_roach)
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Messaggio numero: 1029
Registrato: 12-2012


Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 22:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca prendi in mano un libretto d'uso di una AMG A45 o CLA 45,insomma quelle col 2.0 Turbo da 360CV,e leggerai che la Mercedes vuole proprio che fai il caro vecchio rodaggio!
È proprio spiegato come farlo ecc....
L'hanno scritto anche su 4Ruote di questo mese...
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Luca Luca (linuxxx)
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Messaggio numero: 257
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Inviato il domenica 11 maggio 2014 - 23:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di auto sportive in casa ne ho... Su quello dell'SL55 AMG non menziona il "rodaggio" o similare, ma viene fornita una lettera di AMG che consiglia l'utilizzo dei controlli attivi in condizioni avverse o di scarsa aderenza...ho anche un Abarth serie limitata e sono menzionati solo i cambi olio dopo xxxxx km o "dopo ogni gara"...
Poi come si può dimostrare lo "scannamento"? Da body computer si vedono solo i rev limit, gli over Range o gli eventuali minuti in overboost da quello che so...

Comunque secondo me effettivamente c'è qualcosa di strano, forse qualche livello sballato o componente difettoso..in questo caso io farei valere i miei diritti e presumendo che qualcosa nel propulsore si sia rovinato spingerei per farmelo cambiare totalmente..se non accettano basta uscire dal "rodaggio" e poi scannarlo per bene, a quel punto essendo in garanzia DEVONO sostituirlo..se si oppongono una bella chiamata a servizio clienti/associazioni consumatori..
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Luca (perots)
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Inviato il lunedì 12 maggio 2014 - 06:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non penso proprio di averla "scannata" visto che non ho superato i 4000 rpm....
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sandro m (nevada_rino)
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Inviato il lunedì 12 maggio 2014 - 07:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa luca, ma quanti km ha l'auto?
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Luca (perots)
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Inviato il lunedì 12 maggio 2014 - 08:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

98
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Daniele (dani_69)
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Inviato il lunedì 12 maggio 2014 - 09:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non scannerei proprio niente, mi farei il mio bel rodaggio ed in modo graduale inizierei a tirare. Poi metti che non ti cambiano il motore e te lo aggiustano solo? Ti rimane un motore azzoppato. No no meglio portarla subito al CP e fare verificare il malfunzionamento
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Luca (perots)
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Inviato il lunedì 12 maggio 2014 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domani la porto! Al telefono il capofficina ha detto che potrebbero essere gli attuatori del sistema di raffreddamento??!!
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Luca (perots)
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Inviato il martedì 13 maggio 2014 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si era staccato un tubetto che creava depressione!
Mah!
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Daniele (dani_69)
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Inviato il martedì 13 maggio 2014 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Si era staccato un tubetto che creava depressione!




Può capitare ma non su un'auto nuova da 70.000 Euri....
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il martedì 13 maggio 2014 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come ha fatto a staccarsi in 98 km?? Come è fissato questo tubicino??
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Luca (perots)
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Inviato il martedì 13 maggio 2014 - 21:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi ha detto il capofficina che sono solo "infilati" in quanto l'impianto lavorando in "depressione" dovrebbe da solo garantire la tenuta......

INFATTI!!!!!!

Comunque arrivo ora da una 30ina di km fatti allegri e tranquilli e sembrerebbe tutto ok.... Finalmente la temperatura dell'olio ha una logica se faccio un pezzo allegro sale, quando rallento scende.....

Prima era fisso a 107 e restava li.....

Una seccatura sta cosa dello stacco ma..... meglio così e che non era nulla di grave......


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