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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Pneumatici con deriva a destra < Precedente Seguente >

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claudio montani (pizzo911)
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Messaggio numero: 18
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Inviato il martedì 29 aprile 2014 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ragazzi datemi un consiglio sono un po' amareggiato - ho preso la mia boxsterina 987 un paio di mesi fa' e aveva ancora le gomme originali del 2004... ovviamente erano di legno e l'auto tirava a destra - ho quindi acquistato online dei pneumatici yokohama advan sport v103 misura 205/55 17 per le gomme ant. e 235/50 17 per le posteriori - provando l'auto ho notato che tirava ancora a destra - ho fatto fare convergenza e regolazione camber dal mio gommista di fiducia (autoliner di Roma che e' un'autorita' nel settore) pero' il problema non e' cambiato, hanno anche provato ad invertire le ruote anteriori ma la macchina tira sempre a destra - a questo punto quale puo' essere il difetto? l'ho provata in autostrada sia sulla corsia di sorpasso che sulla normale, come lascio lo sterzo l'auto se ne va a destra - io non ho mai avuto una supercar, mi viene anche il dubbio che queste auto abbiano uno sterzo talmente sensibile che la deriva sia normale...
boh illuminatemi che non ci capisco piu' nulla!
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Messaggio numero: 380
Registrato: 05-2011


Inviato il martedì 29 aprile 2014 - 15:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sportiva o non quando lasci lo sterzo l'auto deve andare dritto.....hai fatto controllare che non fosse stata incidentata?
Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder)
Tessera Socio N°2024
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claudio montani (pizzo911)
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Messaggio numero: 19
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Inviato il martedì 29 aprile 2014 - 15:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

prima di comprarla e' stata fatta vedere e provare da un Centro Porsche, li mi hanno detto che andava rivista la convergenza e cambiate le gomme - poi credo che se l'auto fosse incidentata non andrebbe in convergenza.. invece e' stata fatta sia sul treno ant. che sul posteriore
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 927
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Inviato il martedì 29 aprile 2014 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1) Le gomme le hai prese con omologazione N?

2) Le Porsche per l'assetto richiedono gommisti
molto bravi. Vai da qualcuno specializzato in
Porsche
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 61
Registrato: 07-2013
Inviato il martedì 29 aprile 2014 - 15:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo che hai fatto regolare convergenza e campanatura, prima avantreno e poi retrotreno, fai un giro con la vettura.
Se tira ancora a dx, torni dal gommista, gli mostri quanto devi correggere lo sterzo per evitare che la vettura faccia sempre lo stesso scherzo e ti fai regolare i tiranti.
A quel punto, è a posto
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Messaggio numero: 381
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Inviato il martedì 29 aprile 2014 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come non detto allora....comunque la convergenza si fa anche su auto incidentate!!
come ti ha scritto pl3 vai da un gommista specializzato in porsche
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claudio montani (pizzo911)
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Messaggio numero: 20
Registrato: 02-2004
Inviato il martedì 29 aprile 2014 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

credo di essere andato da uno dei migliori specialisti di Roma in assetti per auto sportive, spero i porschisti di Roma mi confermino... pero' se c'e' un altro posto dove andare accetto consigli!
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 3899
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 29 aprile 2014 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sapevo che più le auto hanno pneumatici larghi e assetti sportivi e più tendono a "copiare" le irregolarità della strada (anche se la misura da 17" non mi sembra per niente esagerata)...le strade/autostrade, poi, devono avere un po' di pendenza per consentire lo scolo laterale dell'acqua piovana e quindi non possono essere perfettamente regolari...inoltre, viste le condizioni delle nostre strade, sperare che l'auto vada dritta lasciando completamente lo sterzo mi sembra un po' esagerato...quindi una leggera deriva (che però non dovrebbe essere sempre a dx ma potrebbe anche essere a sx, nel caso di pendenza stradale in quella direzione) potrebbe anche essere accettabile...certo è che se, invece, devi correggere in modo piuttosto consistente il volante, sempre dalla parte destra, per poterla fare andare dritta, beh allora qualcosa di anomalo è sicuramente presente...

Ma scusa, il tuo gommista l'ha provata l'auto su strada dopo aver fatto la convergenza? Che ti dice? Che sensazioni ha avuto avendo in mano lo sterzo della tua Boxster? Uno specialista del settore dovrebbe sicuramente capire se la deriva che avverti tu è fisiologica, coerente con le "condizoni ambientali", oppure se evidenzia qualcosa di patologico...in quest'ultimo caso dovrebbe anche avere qualche idea su cosa possa provocare tale comportamento patologico...
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claudio montani (pizzo911)
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Messaggio numero: 21
Registrato: 02-2004
Inviato il martedì 29 aprile 2014 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'ha provata su un breve percorso in citta' e mi ha detto che secondo lui andava bene ma di provarla a velocita' maggiori in autostrada - ovviamente e' li che si sente maggiormente la deriva -
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Il Maestro (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 3921
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 29 aprile 2014 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dando per scontato che il gommista abbi lavorato bene,anche perché fare le convergenze ecc.ecc.non ci vuole uno scienziato,controlla le altezze..
Quando parlo io,il chimico e l'informatico tacciono e l'elettronico non capisce nulla..
Che Storiaccia!
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 1694
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 29 aprile 2014 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sperare che l'auto vada dritta lasciando completamente lo sterzo



Beh Daniel, in città o statale sono d'accordo, ma in autostrada liscia deve andare dritta.
Che segua le irregolarità, ok, ma proprio perché 'irregolari' tirerà un po' a dx e un po' a sx, a volte di più a volte di meno.
Tanto per fare un esempio le mie 964 e 996 a 200 km/h (in autobahn ) vanno dritto come un palo!
Se ho capito, questa tira sempre a destra ed in modo proporzionale alla velocità.
Ora se è un metro al km (tanto per dire), può essere tollerato; ma se appena si lascia il volante a 130 la macchina va a destra, magari con il volante che ruota leggermente, io mi preoccuperei...
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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claudio montani (pizzo911)
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Username: pizzo911

Messaggio numero: 22
Registrato: 02-2004
Inviato il mercoledì 14 maggio 2014 - 11:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

problema risolto, il buon Marrocco mi ha sistemato la convergenza ed il camber, l'avevano fatta con parametri sbagliati..
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Paolo (jackyickx)
Utente registrato
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Messaggio numero: 74
Registrato: 07-2013
Inviato il sabato 17 maggio 2014 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente! Bastava affidarsi a uno serio con strumenti precisi riportanti i giusti valori.
Porsche ha il vantaggio che si può correggere anche la campanatura e non solo la convergenza.
La cosa importante è regolare i tiranti dello sterzo, una volta che avantreno e posteriore sono in assetto
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE

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