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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Ravvivare 986 di 10 anni fa < Precedente Seguente >

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Luca (di4ke)
Nuovo utente (in prova)
Username: di4ke

Messaggio numero: 16
Registrato: 03-2014
Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 15:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
Come detto ho una 986 del 2004 e volevo sapere se c'è qualche sostituzione o miglioria da fare per rinvigorire la macchina e magari recuperare qualche cavallo che può aver perso.
Al di la di cambio olio, filtro e candele, che dovrebbe aver fatto l'anno scorso se il cp non mi ha fregato, c'è qualche altro prodotto o sostituzione consigliata?
PS: la mia ha quasi 60.000 km
Grazie a tutti
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve
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PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 919
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao!

Direi niente altro, se non una pulita/sostituzione del debimetro..però potrebbe non cambiare niente.

Mi raccomando, radiatori sempre puliti e benzina 100 ottani.

Falle fare autostrada, slegala bene...10 anni sono niente!
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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AlexMi (alexmi)
Nuovo utente (in prova)
Username: alexmi

Messaggio numero: 8
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 17:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benzina 100 ottani per le prestazioni o anche per altri motivi?
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PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 921
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di tutto per le prestazioni (forse è anche scritto sullo sportellino, min 98RON), il motore risponde meglio, consuma meno...e poi perchè gli additivi contenuti nella 100 ottani puliscono le camere di scoppio.

Provate e sentirete le differenze (ovviamente almeno un pieno).
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Luca Luca (linuxxx)
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Messaggio numero: 207
Registrato: 01-2013


Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pulizia del circuito dell'olio...io la faro al prossimo tagliando è essenziale e utilissima se si vuol far tornare il motore come appena uscito dalla fabbrica, viene effettuata con prodotti che lavano chimicamente l'intero circuito dell'olio...

Poi magari sostituisci il filtro originale con un K&N o ancora meglio Sprint Filter se lo fa, così non lo sostituirai mai più e il motore respirerà meglio
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Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato
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Messaggio numero: 208
Registrato: 01-2013


Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 18:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ps la 100 ottani tiene puliti anche gli iniettori, genera meno incombusto, non per additivi ma perché brucia proprio meglio, questo vuol dire che si abbattono i residui, le valvole di scarico restano più pulite e quindi scaricano e sigillano meglio e soprattutto le lambda si sporcano meno
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Luca (di4ke)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 17
Registrato: 03-2014
Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora inizierò smettere la 100 ottani, c'è qualche marca che consigliate in particolare?
Il filtro era già in programma.
Come si pulisce il debimetro?
Grazie
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve
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Luca (di4ke)
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Messaggio numero: 18
Registrato: 03-2014
Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la pulizia degli iniettori basta la 100 ottani?
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve
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Luca Luca (linuxxx)
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Messaggio numero: 209
Registrato: 01-2013


Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, oltre a bruciare in modo diverso e meglio, contiene additivi che contribuiscono alla pulizia delle scorie e dei residui lasciati
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Luca (di4ke)
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Messaggio numero: 19
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Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 19:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perfetto! una qualunque o qualche marca è meglio?
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Luca Luca (linuxxx)
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Messaggio numero: 210
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Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 19:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io uso la WR 100 di Tamoil perchè ho la pompa di benzina comoda vicino a casa, e perchè qui in zona è la più economica, ma più o meno vanno benen tutte, in più ogni 8/10K km circa (1 volta all'anno) metto un additivo STP per la pulizia del circuito di alimentazione...

comunque se vuoi sentire un miglioramento netto ti consiglio di effettuare una pulizia del circuito dell'olio tramite lavaggio chimico con additivi, come spesa siamo attorno ai 100 euri o poco meno, ma la resa è ottima
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Paolo (pinto)
Utente registrato
Username: pinto

Messaggio numero: 221
Registrato: 04-2010


Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tienila cosi come , Se proprio di interessa la potenza vendila e prendi un "S", inutile spenderci dietro una valanga di soldi x pochi cavalli, con tutte le occasioni piu fresche e potenti che ci sono sul mercato.-
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Marco B (marco_roach)
Porschista attivo
Username: marco_roach

Messaggio numero: 1002
Registrato: 12-2012


Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 20:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quanto viene la Tamoil?
Perché la V-Power 100 sta a 2 sacchi al litro!!
Ogni tanto vado di Eni Super 98,viaggia sui 1,87€/litro...
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato
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Messaggio numero: 211
Registrato: 01-2013


Inviato il martedì 22 aprile 2014 - 20:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la VR 100 la trovo a 1,86 qui dalle mie parti, su tutte le mie auto uso solo carburanti a 100 ottani, mai usate benzine standard
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bigroberto (bigroberto)
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Username: bigroberto

Messaggio numero: 17
Registrato: 02-2013
Inviato il mercoledì 23 aprile 2014 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non mi porrei il problema della benzina a 100 ottani.
Il manuale di uso e manutenzione recita che si può usare tranquillamente la benzina a 95 ottani.
Ed il potere detergente? Uguale per tutte..
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Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato
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Messaggio numero: 212
Registrato: 01-2013


Inviato il mercoledì 23 aprile 2014 - 14:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è assolutamente vero...parli per sentito dire o così tanto per?! Io ho qui 2 set di iniettori, stesse auto, il primo 60k km utilizzati con la "verde" normale e il secondo circa 55k km fatti con 100 ottani, i primi neri come il carbone, gli altri lucidi come se fossero nuovi.... il manuale d'uso e manutenzione consiglia 98 RON, ma con numero di ottano inferiore riesce a gestire l'anticipo in modo da non farla detonare, questo non vuol necessariamente dire che la macchina vada uguale, anzi...peggiora...

Il potere antidetonante della 100 ottani pulisce tutto il circuito d'alimentazione, le valve di scarico, aiuta a mantenere basse le temperature in camera di scoppio, diminuisce l'incombusto....insomma una serie di vantaggi molto importanti
In continua evoluzione
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Luca (di4ke)
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Messaggio numero: 21
Registrato: 03-2014
Inviato il mercoledì 23 aprile 2014 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille, con la 100 ottani l'additivo ha senso o è inutile?
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve
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sergio (sergiomotoriporsche)
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Messaggio numero: 6
Registrato: 04-2014
Inviato il mercoledì 23 aprile 2014 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai visto il mio numero .........


Scusa Sergio, questo è un forum di appassionati e sarebbe opportuna, e per educazione una presentazione di chi sei e che Porsche hai...

Inoltre devi leggerti le regole base del forum.

Ti sono già stati cancellati dei messaggi,

Se sei meccanico e cerchi "clienti" questo non è il posto giusto....





(Messaggio modificato da ric968 il 23 aprile 2014)
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bigroberto (bigroberto)
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Username: bigroberto

Messaggio numero: 19
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Inviato il giovedì 24 aprile 2014 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, aiutami a cambiare idea.
Le incrostazioni sugli iniettori dopo 60k km dipendono dall'uso di benzina non a 100 ottani?
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Luca Luca (linuxxx)
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Messaggio numero: 220
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Inviato il giovedì 24 aprile 2014 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ah già a 60k km le incrostazioni dipendono dall'uso di benzina, mentre a 55k km non ci sono queste incrostazioni secondo te?

nelle benzine "standard" vengono miscelate parti di oli esausti, residui e rifiuti di varie lavorazioni (questo per legge, anche nel diesel è così)....le 100 ottani essendo più raffinate, oltre ad avere additivi pulenti che cambiano da marca a marca (ma che alla fine hanno sempre gli stessi scopi e agiscono in maniera simile), che contribuiscono a mantenere pulito il circuito di alimentazione, come ti ho detto, stesse macchine, cambio iniettori a entrambe, una con 60k km con uso principale di benzina "normale" gli iniettori erano NERI come il carbone, sporchissimi e ostruiti, mentre l'altra 55k km uso esclusivo 100 ottani li aveva come nuovi!! lucidi e brillanti!!

inoltre grazie alle lambda pre cat (che misurano lo stechiometrico) e i sensori di battito in testa la macchina riesce a regolare l'anticipo anche per benzine "normali" ma se si vuole avere il massimo e quindi l'anticipo per la quale è nata, molto meglio utilizzare la 100 ottani, in questo modo si ha il 100% della capacità del motore e lo si tiene in efficienza più a lungo
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Luca (di4ke)
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Inviato il giovedì 24 aprile 2014 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora d'ora in poi solo 100 ottani!! Affittivi?
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Luca Luca (linuxxx)
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Inviato il giovedì 24 aprile 2014 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io li metto ogni tagliando, 10.k km, cioè una volta l'anno quando tagliando la macchina
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Luca (di4ke)
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Messaggio numero: 31
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Inviato il giovedì 24 aprile 2014 - 15:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cosa metti?
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Luca Luca (linuxxx)
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Messaggio numero: 223
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Inviato il giovedì 24 aprile 2014 - 15:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

???? come l'ho detto prima, un normale additivo.... basterebbe seguire la discussione e leggere
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Luca (di4ke)
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Messaggio numero: 32
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Inviato il giovedì 24 aprile 2014 - 15:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si scusa volevo sapere se qualche marca era meglio delle altre
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Luca (di4ke)
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Messaggio numero: 35
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Inviato il domenica 27 aprile 2014 - 15:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno conosce un sito affidabile dove comprare oli o addirtivi (magari con qualcosina di sconto :-) )?
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Marco B (marco_roach)
Porschista attivo
Username: marco_roach

Messaggio numero: 1009
Registrato: 12-2012


Inviato il lunedì 28 aprile 2014 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ravvivare la 986:filtro sportivo,scarico,sprintbooster e via.
Io il filtro già l'ho messo,lo scarico no perchè non voglio far troppo casino,lo sprintbooster lo ritiro domani e lo monto!
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Luca (di4ke)
Utente registrato
Username: di4ke

Messaggio numero: 41
Registrato: 03-2014
Inviato il lunedì 28 aprile 2014 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Perfetto... come pensavo io :-)
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Gilles Villeneuve

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