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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Elaborazione molto soft 986 2.7 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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L (tolelu)
Nuovo utente (in prova)
Username: tolelu

Messaggio numero: 9
Registrato: 01-2014
Inviato il giovedì 13 marzo 2014 - 22:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti ma soprattutto agli esperti a cui mi rivolgo per un consiglio come da titolo... dunque circa 1 anno o poco più è passato da quando ho acquistato il mio Boxster 2.7 del 2001. Inizialmente stavo cercando un 3.2 (sapevo già che sarei arrivato a questo punto prima o poi), ma poi ho trovato un occasione di un 2.7 e così ho scelto per questa motorizzazione.
Premesso che non corro nè in pista nè su strada, che faccio circa 12-15 mila km con la mia auto, che mi piace tutto della mia 986 originale quasi in tutto come mamma Porsche l'ha fatta, che ha all'attivo 195.000 Km vi chiedo costi e benefici di un'elaborazione del motore che dia una spinterella aggiuntiva alle già divertenti prestazioni della vettura. Grazie in anticipo
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Marco S. (marco_77)
Utente registrato
Username: marco_77

Messaggio numero: 460
Registrato: 12-2013


Inviato il giovedì 13 marzo 2014 - 23:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potresti iniziare con uno scarico sportivo e con un filtro sportivo.
Io non ho sentito alcuna differenza con entrambi, ma questa è l'elaborazione più soft che si può fare.
Se non ti basta e vuoi rischiare un po' di più, puoi procedere con una mappa della centralina fatta da uno bravo. Imho
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 979
Registrato: 12-2012


Inviato il venerdì 14 marzo 2014 - 02:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non ce l'ho,ma leggevo qui nel forum che lo sprintbooster migliora notevolmente la risposta del motore ed è una modifica semplice,abb. economica e reversibile.
Scarico e filtro sono ottimi per migliorare il sound,io ho solo il filtro sportivo e mi basta,non voglio far troppo casino!
Considerati i km non mi arrischierei a fare modifiche spinte tipo alberi a camme,centralina ecc... a meno di non spendere molto ed abbinare il tutto a una bella revisione al motore stile-sigboris!
FORZA MOTORSPORT 5 LIMITED EDITION OWNER
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Marco S. (marco_77)
Utente registrato
Username: marco_77

Messaggio numero: 462
Registrato: 12-2013


Inviato il venerdì 14 marzo 2014 - 09:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si in effetti lo sprint booster è ottimo: praticamente simula il comportamento dello sport crono (che ho) e ti assicuro che la macchina, con il tastino inserito, sembra un'altra.
Come ti ha già detto il mio omonimo, è meglio aspettare per modificare parti del motore e farlo in occasione di un rifacimento a nuovo dello stesso.
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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Daniele (dani_69)
Porschista attivo
Username: dani_69

Messaggio numero: 2295
Registrato: 02-2010


Inviato il venerdì 14 marzo 2014 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo Sprint booster è il migliore intervento che puoi fare sulla tua Boxster, sentirai la differenza!
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 3719
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 14 marzo 2014 - 13:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inoltre lo Sprint booster non comporta nessun intervento sul motore e quindi non è in grado di generare possibile problemi su un'unità che ha già sul groppone quasi 200 mila km...

L'unico avvertimento è che lo SB costituisce un buon intervento (soft e facilmente reversibile) se alla tua Boxster manca un po' di verve ai bassi regimi e, soprattutto, una maggiore prontezza di risposta al pedale dell'acceleratore quando dai gas...molto minore è l'apporto/gratificazione se invece ti manca potenza a regimi più elevati, oltre i 4-5 mila giri, nelle marce alte perchè lì l'effetto dello SB è molto meno evidente (almeno nella mia 997S con cambio Tip, non so invece se lo Sport chrono Porsche faccia cambiare carattere all'auto anche nell'utilizzo agli alti regimi...Marco S può illuminarci su questo aspetto)
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Marco S. (marco_77)
Utente registrato
Username: marco_77

Messaggio numero: 464
Registrato: 12-2013


Inviato il venerdì 14 marzo 2014 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccomi Alessandro.
Allora, lo sport chrono è superlativo (almeno secondo me) e non si riduce alla sveglietta, come viene definita da alcuni, sul cruscotto.
Il comportamento è più o meno quello descritto dai proprietari dello sprint booster, ossia una maggiore reattività del pedale del gas; in realtà lo sport chrono modifica l'apporto di benzina dando quella sensazione di maggiore potenza (che chiaramente rimane la stessa), ma rende la vettura più pronta, anche agli alti regime, di modo che il motore prende giri più velocemente, raggiungendo la zona rossa in un baleno (ci si accorge di ciò anche sgasando in folle). Il tutto si traduce anche in un maggior consumo della vettura (aimè).
Io ho il tasto sport abbinato agli scarichi, che però ho scavettato, rimanendo gli stessi sempre aperti; ad ogni modo, quando attivo il tasto sport anche la "voce" del motore cambia e diventa più potente.
Spero di aver reso l'idea e di non aver detto castronerie a livello tecnico: questo è quello che ho studiato, ma a volte si sa che sui libri non si trova sempre la verità assoluta!
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1949
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 14 marzo 2014 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

su un motore con 200.000 km penserei più a una revisione che a una elaborazione!
probabilmente ha perso una bella fetta dei cavalli originali... quindi prima bisogna restituirgli quelli che mancano... poi si può giocare sull'erogazione più o meno pronta... ed eventualmente cercare qualche cavallo in più
Tessera 646
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 980
Registrato: 12-2012


Inviato il venerdì 14 marzo 2014 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Ernesto.Anche la mia ha quasi 180mila km. e nonostante candele nuove,filtro e olio nuovi ecc. dubito che abbia ancora tutti i 220 CV!!
FORZA MOTORSPORT 5 LIMITED EDITION OWNER
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L (tolelu)
Nuovo utente (in prova)
Username: tolelu

Messaggio numero: 10
Registrato: 01-2014
Inviato il venerdì 14 marzo 2014 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Innanzitutto grazie per i preziosi consigli... chi può dirlo se ci siano o meno i cv di cui era dotata inizialmente... ho fatto revisione appena presa in concessionaria Porsche quindi 10.000 km fa e da allora non ho fatto più nessun intervento (in quella occasione filti olio, candele ecc erano stati sostituiti). Vi chiedo però concordando che su un motore non più freschissimo è da pazzi pensare di fare interventi che lo metterebbero seriamente in pericolo di essere compromesso... quanto si spende per i 2 interventi : SPORT CHRONO (acquisto dove? + montaggio) e FILTRO (acquisto dove? + montaggio). Se poi il montaggio non richiede particolari competenze per entrambi ancora meglio ma non ne ho idea. Grazie ancora
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Marco S. (marco_77)
Utente registrato
Username: marco_77

Messaggio numero: 465
Registrato: 12-2013


Inviato il venerdì 14 marzo 2014 - 22:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora chiariamo: non penso che tu possa montare lo sport chrono sulla tua boxster, perchè si tratta di un accessorio dei modelli più recenti (dalla 987 in poi).
Tu puoi mettere lo sprint booster e lo puoi fare anche da solo o con un meccanico mediamente esperto.
Per il filtro idem come sopra per un costo di cerca 120 euro.
Non c'è coraggio senza paura!
Tessera n. 2166
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 3720
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Inviato il sabato 15 marzo 2014 - 05:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo quanto detto da Marco...per te niente Sport chrono originale Porsche...Sprintbooster lo trovi in rete a circa 200 euro (io lo comprai da un sito che si chiama "EquipeTorino")....si interfaccia plug in con la centralina del pedale del gas...devi solo verificare se per la tua Boxster può essere installato...mi sembra che solo sui primi modelli 986 2.5 cc non si possa montare ma non sono certo...sul sito di prima ti dice da quale anno di produzione è possibile installarlo...prima di ordinare è sempre meglio inviare un messaggio con i dati della propria auto e chiedere risposte sulla compatibilità dello Sprintbooster...attento, poi, che esiste il modello per cambio manuale e quello per cambio automatico Tiptronic e l'uno non va bene per l'altro...
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L (tolelu)
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Messaggio numero: 11
Registrato: 01-2014
Inviato il lunedì 17 marzo 2014 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OK sprintbooster (no sport chrono) euro 210,00 circa e lo monto da me (ne ho visti sia su ebay che su altri siti)
Per filtro aria sportivo mi sapete indicare marca costi circa e se si monta "facile"?

Grazie

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