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Autore Messaggio
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Andrea_gi (andrea_gi)
Utente registrato
Username: andrea_gi

Messaggio numero: 113
Registrato: 05-2013


Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi pomeriggio ho girato con la mia boxsterina avvertendo sempre in sottofondo un lieve ma costante fischio/sibilo durante la marcia, che cessava quando mi fermavo, per poi ricominciare pochi secondi dopo l'avvio. Ovviamente capote e finestrini chiusi, quindi escludo spifferi. Potrebbe essere la cinghia? Vale la pena andare da un meccanico specializzato a sottoporgli il problema?
Tessera nr. 2116
"Cogliete l'attimo. Rendete straordinaria la vostra vita..."
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EvoLuke (windsteel)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1033
Registrato: 11-2007


Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi sa di cinghia, ma è impossibile fare una diagnosi così...portala a vedere da uno bravo...
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Andrea_gi (andrea_gi)
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Messaggio numero: 114
Registrato: 05-2013


Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 12:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti è proprio quello che farò!
Tessera nr. 2116
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ernesto (ernypode)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1886
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Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io dico cuscinetto ruota. in discesa in folle a motore spento lo fa? se si escludi cinghie e confermi cuscinetto.
Tessera 646
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Andrea_gi (andrea_gi)
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Messaggio numero: 115
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Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In discesa a motore spento non sono mai andato... Comunque escluderei la cinghia perché da ferma non lo fa.
Tessera nr. 2116
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Marco B (marco_roach)
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Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Ypsilon della mia raga fa un rumore simile e proviene da una ruota anteriore.Diagnosi:pinza freno che rimane chiusa e/o pastiglia interna alla frutta,cioè arrivata al limite di usura.Lo fa solo in marcia sopra a una certa velocità e quando freni sparisce per un pò.
Fai qualche prova,se senti il sibilo in marcia e poi frenando non lo senti,dovrebbe essere quello.
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Andrea_gi (andrea_gi)
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Messaggio numero: 116
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Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 18:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domani la porto da un mecca esperto di Porsche e lunedì in C
P dove l'ho presa d'occasione in maggio scorso. Se c'è qualcosa spero rientri nella garanzia dei 12 mesi di legge...
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Benno (trecinquesei)
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Messaggio numero: 75
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Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 16:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora, sentito qualcosa? La mia 2,5/1997 stranamente da un po di tempo fa pure lei uno strano sibilo. Portata oggi a far sentire al capofficina del CP. Visto che si sente anche da fermi e accelerando a suo dire dovrebbe essere un cuscinetto cinghia. La porterò dopo le feste visto che in questo periodo non devo comunque usarla. Approposito: quando sono da fare le cinghie secondo il programma ufficiale, la mia ha quasi 120.000 km, ultimo controllo con cambio olio fatto quest'anno in CP poche migliaia di km fa?
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conta (conta)
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Messaggio numero: 329
Registrato: 05-2011


Inviato il giovedì 12 dicembre 2013 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la sostituzione della cinghia servizi è prevista a 80000km....la distribuzione è a catena
Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder)
Tessera Socio N°2024
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Benno (trecinquesei)
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Messaggio numero: 76
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Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 00:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah grazie: non ricordavo e non avevo voglia di andarmi a leggere qualche bibbia, che pure dovrei avere ;-)
Ricordo solo che il servizio esteso era previsto a 60.000 e pertanto a 120.000 km si ripresenterà la necessità.
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Andrea_gi (andrea_gi)
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Messaggio numero: 117
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Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 16:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah. La mia il sibilo lo fa solo in marcia comincia intorno ai 50 orari, l'ho portata al CP e ovviamente lì non l'ha fatto . Prima però sono andato da uno bravo e mi ha parlato "polivalente" o roba del genere ma che comunque posso girare tranquillo. Comunque ho risolto tutto tenendo accesa la radio. Scherzi a parte siamo d'accordo che se dovesse peggiorare gliela porto che ci guarda bene (il mecca bravo, non il CP)
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Marco B (marco_roach)
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Messaggio numero: 815
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Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse ti ha parlato della cinghia Poly-V che in teoria è la cinghia servizi o similia.
Però se te lo fa solo in marcia dubito che c'entri quella...

Hai provato a sentire se lo fa in frenata?Prova a correre ad es. a 80/90 all'ora e se senti il sibilo prova a frenare.Se non lo fa mentre freni e poi magari ritorna allora è una pastiglia dei freni come ti avevo detto all'inizio...anche se non escluderei in caso il cuscinetto ruota...
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Andrea_gi (andrea_gi)
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Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 22:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti Marco B in frenata non mi sembra che lo faccia, mentre se riaccellero ricomincia a farlo. Potrebbe in effetti essere come dici tu, però mi fa specie come un meccanico che notoriamente lavora sulle Porsche non mi abbia fatto le stesse osservazioni che mi hai fatto tu .
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Andrea_gi (andrea_gi)
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Inviato il venerdì 13 dicembre 2013 - 22:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domandina: siccome mentre io sto chiedendo pareri a destra e a manca ici sto serenamente girando quasi tutti i giorni, sto rischiando qualcosa?
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Marco B (marco_roach)
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Inviato il sabato 14 dicembre 2013 - 00:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se è il freno non rischi nulla se non l'usura della pastiglia.Dopo un giro di 10/15 minuti dovresti sentire calore e/o puzza di bruciato uscire dalla ruote incriminata.
Nella Ypsilon della mia raga è una ruota anteriore,ma nella 986 avendo i 4 dischi potrebbe essere anche posteriore.
Cerca di ascoltare bene a finestrino aperto e quando passi vicino a muri e guardrail che ti possono "rimbalzare" il suono per capire da che parte arriva.
Come già detto però,non escluderei del tutto un cuscinetto ruota che magari in frenata si "sposta" quel pochino da far smettere il fischio.

PS:i meccanici non sono dei maghi e finchè non mettono l'auto sul ponte difficilmente centrano il problema.Poi molti peccano di grande superficialità...
E ai CP se ti presenti con la 991 o con una GT3 ti stendono il tappeto rosso,se vai con una Boxster o un 996 non vedono l'ora di liquidarti!
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Andrea_gi (andrea_gi)
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Inviato il sabato 14 dicembre 2013 - 13:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco B in effetti anche a me sembra che quando entro nel CP abbiano tutti, seppur con molta gentilezza, premura di congedarmi e passare oltre . Aldilà di questo però, ho individuato la zona: è la parte posteriore dx. Siccome mi pare di capire che comunque non sia una cosa urgentissima, appena potrò magari dopo le feste, chiederò al meccanico bravo (non al CP) di dare un'occhiata a cuscinetto e pinza dei freni della ruota posteriore dx...
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Marco B (marco_roach)
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Inviato il domenica 15 dicembre 2013 - 00:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diciamo che nei CP gli rode magari dirti qual è il problema e poi tu te ne vai dal tuo mecca a farlo sistemare!
Loro vogliono che la lasci là,fanno le loro verifiche,paghi la tua fatturina e allora ti dicono qual'era il problema e se è cosa da poco te lo risolvono sennò scatta la lista ricambi!
Poi vabbè dipende,io ad es. a Padova ho già fatto vari acquisti di ricambi e cosucce dal catalogo e sono sicuro che se mi presento lì con una noia(se non è seria) mi dànno un'occhio,fanno un giro e mi dicono quale può essere il problema.
L'ultima volta ho fatto una mezza sincope quando il capo officina mi ha detto che il display del clima costa 501€ "perchè è inclusa la centralina"!
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Andrea_gi (andrea_gi)
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Messaggio numero: 121
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Inviato il domenica 15 dicembre 2013 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si è vero, anch'io se mi presento dal mio CP sono sicuro che mi risolvono il problema, ma ai loro costi di manodopera che magari se si porta la macchina da uno che ci sa mettere le mani, paghi ovviamente la stessa cifra per il pezzo di ricambio che eventualmente sarebbe da cambiare perché il mecca dovrebbe andarlo a prenderlo in Porsche, però si limerebbe sensibilmente il costo della manodopera....
Tessera nr. 2116
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