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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Accoppiamento cerchio - pneumatico < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Marco (apprendista)
Nuovo utente (in prova)
Username: apprendista

Messaggio numero: 13
Registrato: 02-2013
Inviato il martedì 03 dicembre 2013 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo la vostra esperienza, come si accoppia un cerchio con canale 8,5" con pneumatico largo 225?
Ho visto che sono tra le misure invernali compatibili per Boxster al posteriore, ma così a naso il canale da 8,5" mi sembra eccessivo per una gomma 225...non c'è il rischio che restino troppo tirate?
In alternativa, sempre al posteriore, ci sono le 255 sullo stesso canale da 8,5...in tal caso non si esagera nel senso opposto (ovvero che calzino troppo strette, spanciando)?

Attualmente al posteriore monto le 265 con canale 9", (misure omologate e consentite da Porsche) e ad occhio sembra che i pneumatici ci stiano un pò strettini...certo il bordo del cerchi viene salvaguardato...ma l'estetica non è il massimo.
Che ne pensate?

(Messaggio modificato da apprendista il 03 dicembre 2013)
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hello (hello)
Utente registrato
Username: hello

Messaggio numero: 426
Registrato: 12-2007


Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Queste sono le misure consigliate da Porsche, vedi tu?

8,5J x 17" 50/48AP 225/45 R17 M+S 94V
De' remi facemmo ali...
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 2387
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io su cerchi canale 8,5 ho messo delle slick 230 e ci stanno bene.

Sugli stessi cerchi avevo di serie, e quindi a libretto, le 255...

Non andrei sotto un 230 ne sopra un 260...
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
gruppo "I Porcospini"
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 792
Registrato: 12-2012


Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io davanti con le invernali ho il cerchio 8,5" x 18" con le 225.
Esteticamente si vede un pò il bordo del cerchio esposto,ma su strada non ho problemi.
Dietro ho i 265 con canale da 9" e grazie ai distanziali l'estetica è ok!

Secondo me le misure di cerchi migliori sono le 8x18 davanti e 10x18 dietro,che sono quelle che ho nei cerchi estivi.
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Marco (apprendista)
Nuovo utente (in prova)
Username: apprendista

Messaggio numero: 14
Registrato: 02-2013
Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 21:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capisco che la gomma tirata sul cerchio sporgente sia una caratteristica teutonica (la 225 su canale 8.5 infatti è la tipica misura BMW), ma appunto poi non mi spiego come sullo stesso canale possano indicare una gomma molto più larga, 255, che va ad avere l'effetto contrario.
So bene che quella è la misura consigliata da Porsche, ma Porsche prevede anche ruote da 16" sulla Boxster..ci sarebbe molto da discutere.

x Marco B:
se parli dei 18", penso anche io che le misure perfette siano canale 8" davanti (gomma 225) e canale 10" dietro (gomma 265).
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 794
Registrato: 12-2012


Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci può stare che a parità di canale ci sia una misura ideale più un paio più larghe e un paio più strette.
Ad es. le 987 se non sbaglio all'anteriore montano le 235 col canale da 8"...
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Marco (apprendista)
Nuovo utente (in prova)
Username: apprendista

Messaggio numero: 15
Registrato: 02-2013
Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 01:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ed è quest'ultima una misura bella precisa, ce l'ho sulla mia Volvo S60.
Tu che cerchi estivi monti?
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 796
Registrato: 12-2012


Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

D'estate ho quelli che vedi nella foto qui sotto,i Turbo Look 2 alias Carrera 996 TT/4S.
8x18 davanti e 10x 18 dietro.
Qui nel forum c'è chi ha messo dietro anche gli 11x18 della 4S,con un distanziale apposito per non "grattare".Solo che così le ruote escono un pò dal passaruota,c'è a chi piace cmq...
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enrico (nice68)
Utente esperto
Username: nice68

Messaggio numero: 571
Registrato: 03-2006


Inviato il venerdì 06 dicembre 2013 - 00:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma Porsche prevede anche ruote da 16" sulla Boxster..ci sarebbe molto da discutere



Non capisco cosa vorresti dire.
Si parla di pneumatici invernali ed è chiaro che una sezione ridotta del battistrada è molto meglio rispetto ad una sezione più ampia proprio per avere più aderenza sui fondi viscidi (pioggia e neve) riducendo il rischio di acquaplaning in quanto la velocità di galleggiamento è funzione della massa e della superficie a contatto con la strada. Di conseguenza anche il cerchio da 16" è più adeguato proprio per montare coperture più strette.
Ora si montano le termiche su cerchi spropositati (18, 19 20) con larghezze del battistrada veramente esagerate che di fatto accontentano l'estetica ma sui fondi a scarsa aderenza le performance sono inferiori ad un pneumatico più stretto (senza pensare al maggior costo con cerchi 18-19-20).
Quindi il 16" col 225 (parlo sempre di termiche) ha il suo perchè.
Nel mondo dei rally i pneumatici per neve-ghiaccio sono strettissimi proprio per avere un'aderenza maggiore.
Io invece, se non se ne fa uso quotidiano della Boxster durante l'inverno, consiglio un bel paio di catene omologate, da 30 euro, che non monterò mai ovviamente, da tenere nel baule.
E’ una cosa divertente delle Porsche: c’è il momento in cui sai di volerne una, c’è il momento in cui per la prima volta ne possiedi una e, per quelli davvero colpiti, c’è quella decade o due di sofferenze tra i due momenti.
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Marco (apprendista)
Nuovo utente (in prova)
Username: apprendista

Messaggio numero: 16
Registrato: 02-2013
Inviato il venerdì 06 dicembre 2013 - 11:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto giusto, ma bisogna anche considerare quelle che sono le rispettive esigenze.
Qui da me neve non se ne vede mai, e francamente monterei le coperture invernali principalmente per essere in regola col CdS; ovvio c'è anche la sicurezza, ma resta il fatto che occorre consapevolezza che d'inverno con fondo sdrucciolevole si deve tenere il proprio mezzo a bada per evitare guai (in altre parole, si deve andare piano).
In tutto ciò un occhio va anche all'estetica, le ruote da 18" non sono catenabili, e quelle da 16" (che porsche omologava anche come ruota da asciutto) mi sembra davvero sottodimensionata.
Oltretutto credo sia più facile trovare 4 cerchi da 17" piuttosto che da 16"
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 798
Registrato: 12-2012


Inviato il venerdì 06 dicembre 2013 - 14:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti io con le termiche da 18" già solo quando piove ho il posteriore che sgomma in qualsiasi marcia...

Mi sembra che le prime Boxster 2.5 montassero di serie le 16" e come opzione le 17" e addirittura le 15" invernali!
A volte vedo annunci di 986 con ruote veramente piccole!

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