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Messaggio |
   
Marco (apprendista)
Nuovo utente (in prova) Username: apprendista
Messaggio numero: 13 Registrato: 02-2013
| | Inviato il martedì 03 dicembre 2013 - 23:35: |
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Secondo la vostra esperienza, come si accoppia un cerchio con canale 8,5" con pneumatico largo 225? Ho visto che sono tra le misure invernali compatibili per Boxster al posteriore, ma così a naso il canale da 8,5" mi sembra eccessivo per una gomma 225...non c'è il rischio che restino troppo tirate? In alternativa, sempre al posteriore, ci sono le 255 sullo stesso canale da 8,5...in tal caso non si esagera nel senso opposto (ovvero che calzino troppo strette, spanciando)? Attualmente al posteriore monto le 265 con canale 9", (misure omologate e consentite da Porsche) e ad occhio sembra che i pneumatici ci stiano un pò strettini...certo il bordo del cerchi viene salvaguardato...ma l'estetica non è il massimo. Che ne pensate? (Messaggio modificato da apprendista il 03 dicembre 2013) |
   
hello (hello)
Utente registrato Username: hello
Messaggio numero: 426 Registrato: 12-2007

| | Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 11:39: |
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Queste sono le misure consigliate da Porsche, vedi tu? 8,5J x 17" 50/48AP 225/45 R17 M+S 94V De' remi facemmo ali...
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 2387 Registrato: 03-2008

| | Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 12:13: |
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Io su cerchi canale 8,5 ho messo delle slick 230 e ci stanno bene. Sugli stessi cerchi avevo di serie, e quindi a libretto, le 255... Non andrei sotto un 230 ne sopra un 260... <Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393 gruppo "I Porcospini"
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto Username: marco_roach
Messaggio numero: 792 Registrato: 12-2012

| | Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 17:12: |
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Io davanti con le invernali ho il cerchio 8,5" x 18" con le 225. Esteticamente si vede un pò il bordo del cerchio esposto,ma su strada non ho problemi. Dietro ho i 265 con canale da 9" e grazie ai distanziali l'estetica è ok! Secondo me le misure di cerchi migliori sono le 8x18 davanti e 10x18 dietro,che sono quelle che ho nei cerchi estivi. 
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Marco (apprendista)
Nuovo utente (in prova) Username: apprendista
Messaggio numero: 14 Registrato: 02-2013
| | Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 21:52: |
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Capisco che la gomma tirata sul cerchio sporgente sia una caratteristica teutonica (la 225 su canale 8.5 infatti è la tipica misura BMW), ma appunto poi non mi spiego come sullo stesso canale possano indicare una gomma molto più larga, 255, che va ad avere l'effetto contrario. So bene che quella è la misura consigliata da Porsche, ma Porsche prevede anche ruote da 16" sulla Boxster..ci sarebbe molto da discutere. x Marco B: se parli dei 18", penso anche io che le misure perfette siano canale 8" davanti (gomma 225) e canale 10" dietro (gomma 265). |
   
Marco B (marco_roach)
Utente esperto Username: marco_roach
Messaggio numero: 794 Registrato: 12-2012

| | Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 22:40: |
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Ci può stare che a parità di canale ci sia una misura ideale più un paio più larghe e un paio più strette. Ad es. le 987 se non sbaglio all'anteriore montano le 235 col canale da 8"...
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Marco (apprendista)
Nuovo utente (in prova) Username: apprendista
Messaggio numero: 15 Registrato: 02-2013
| | Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 01:09: |
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Ed è quest'ultima una misura bella precisa, ce l'ho sulla mia Volvo S60. Tu che cerchi estivi monti? |
   
Marco B (marco_roach)
Utente esperto Username: marco_roach
Messaggio numero: 796 Registrato: 12-2012

| | Inviato il giovedì 05 dicembre 2013 - 16:21: |
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D'estate ho quelli che vedi nella foto qui sotto,i Turbo Look 2 alias Carrera 996 TT/4S. 8x18 davanti e 10x 18 dietro. Qui nel forum c'è chi ha messo dietro anche gli 11x18 della 4S,con un distanziale apposito per non "grattare".Solo che così le ruote escono un pò dal passaruota,c'è a chi piace cmq... 
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enrico (nice68)
Utente esperto Username: nice68
Messaggio numero: 571 Registrato: 03-2006

| | Inviato il venerdì 06 dicembre 2013 - 00:23: |
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citazione da altro messaggio:ma Porsche prevede anche ruote da 16" sulla Boxster..ci sarebbe molto da discutere
Non capisco cosa vorresti dire. Si parla di pneumatici invernali ed è chiaro che una sezione ridotta del battistrada è molto meglio rispetto ad una sezione più ampia proprio per avere più aderenza sui fondi viscidi (pioggia e neve) riducendo il rischio di acquaplaning in quanto la velocità di galleggiamento è funzione della massa e della superficie a contatto con la strada. Di conseguenza anche il cerchio da 16" è più adeguato proprio per montare coperture più strette. Ora si montano le termiche su cerchi spropositati (18, 19 20) con larghezze del battistrada veramente esagerate che di fatto accontentano l'estetica ma sui fondi a scarsa aderenza le performance sono inferiori ad un pneumatico più stretto (senza pensare al maggior costo con cerchi 18-19-20). Quindi il 16" col 225 (parlo sempre di termiche) ha il suo perchè. Nel mondo dei rally i pneumatici per neve-ghiaccio sono strettissimi proprio per avere un'aderenza maggiore. Io invece, se non se ne fa uso quotidiano della Boxster durante l'inverno, consiglio un bel paio di catene omologate, da 30 euro, che non monterò mai ovviamente, da tenere nel baule. E’ una cosa divertente delle Porsche: c’è il momento in cui sai di volerne una, c’è il momento in cui per la prima volta ne possiedi una e, per quelli davvero colpiti, c’è quella decade o due di sofferenze tra i due momenti.
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Marco (apprendista)
Nuovo utente (in prova) Username: apprendista
Messaggio numero: 16 Registrato: 02-2013
| | Inviato il venerdì 06 dicembre 2013 - 11:01: |
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Tutto giusto, ma bisogna anche considerare quelle che sono le rispettive esigenze. Qui da me neve non se ne vede mai, e francamente monterei le coperture invernali principalmente per essere in regola col CdS; ovvio c'è anche la sicurezza, ma resta il fatto che occorre consapevolezza che d'inverno con fondo sdrucciolevole si deve tenere il proprio mezzo a bada per evitare guai (in altre parole, si deve andare piano). In tutto ciò un occhio va anche all'estetica, le ruote da 18" non sono catenabili, e quelle da 16" (che porsche omologava anche come ruota da asciutto) mi sembra davvero sottodimensionata. Oltretutto credo sia più facile trovare 4 cerchi da 17" piuttosto che da 16" |
   
Marco B (marco_roach)
Utente esperto Username: marco_roach
Messaggio numero: 798 Registrato: 12-2012

| | Inviato il venerdì 06 dicembre 2013 - 14:49: |
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Infatti io con le termiche da 18" già solo quando piove ho il posteriore che sgomma in qualsiasi marcia... Mi sembra che le prime Boxster 2.5 montassero di serie le 16" e come opzione le 17" e addirittura le 15" invernali! A volte vedo annunci di 986 con ruote veramente piccole! 
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