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Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato Username: linuxxx
Messaggio numero: 86 Registrato: 01-2013

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 15:03: |
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La scorsa settimana ho finalmente ritirato la mia 986 2.7 220cv dal CP per il tagliando. Oltre alla classica manutenzione ordinaria sono stati eseguiti anche altri lavori, come la sostituzione delle pastiglie dei freni ant e post, la sostituzione di un condensatore dell'impianto AC che risultava forato e la sostituzione della frizione. Al momento della sostituzione della frizione mi è stato detto che hanno riscontrato una piccola perdita d'olio dal cuscinetto albero intermedio (il famoso IMS???), e dopo aver ricevuto la mia approvazione mi hanno detto che è stato sostituito. Che dire la macchina è praticamente perfetta, sembra di guidare un auto nuova, quasi non la riconosco da tanto che va bene, ma alcune cosa mi preoccupano... Ora il problema è che in fattura non riesco a vedere se questo IMS è presente o meno, vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare a identificare almeno il codice ricambio così da vedere se in fattura è presente, solo per avere un ulteriore sicurezza. Un altra cosa che mi fa un po' paura è che adesso uso la mia Boxster sempre stando sulle spine e attento ad ogni rumorino, mi chiedo sempre "se il cuscinetto prima perdeva avrà causato danni?!?" Oppure "chi mi dice che questo nuovo non perda?, quanto durerà?" Insomma sono abbastanza preoccupato.. |
   
Andrea (andy_lupo)
Utente registrato Username: andy_lupo
Messaggio numero: 91 Registrato: 05-2013

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 15:33: |
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Per la modica cifra di??? Scusa la franchezza. |
   
Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato Username: linuxxx
Messaggio numero: 87 Registrato: 01-2013

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 15:59: |
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Circa 3.600€ o poco più, ma sono stati effettuati anche altri lavori come la convergenza e l'installazione di un telecomando per la chiusura centralizzata |
   
Jacopo (jago89)
Utente registrato Username: jago89
Messaggio numero: 353 Registrato: 06-2011
| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 16:59: |
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3600€?!
Temo abbiano visto una "vacca da mungere"! Perdona la sincerità Boxster 986 220cv manuale - Filtro BMC, Kit M030 RoW, Bixenon lenticolari artigianali, Interni riverniciati con dettagli carbon look
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Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 1607 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 17:14: |
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Non mi meraviglio piu' di tanto per il prezzo,cosi' ad intuito,secondo me,solo il gruppo frizione completo di manodopera costa circa 1300 euro,e poi hai fatto un bell'elenco di interventi che secondo mio modesto parere valgono quelle cifre. www.marcosrl.it
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Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato Username: linuxxx
Messaggio numero: 88 Registrato: 01-2013

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 18:02: |
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Va beh tralasciamo un attimo il discorso costo, che come detto se ci si informa è nella norma.....torniamo al famigerato cuscinetto...qualcuno può darmi una risposta? (Messaggio modificato da Linuxxx il 05 novembre 2013) |
   
Ivano Perilli (ivy)
Nuovo utente (in prova) Username: ivy
Messaggio numero: 22 Registrato: 10-2010
| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 18:38: |
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Ciao Luca, magari se riesci a postare le fatture qualcuno potrebbe darti una mano ad identificarle. |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 2993 Registrato: 03-2007
| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 19:02: |
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3600 posta un po' sta fattura e vediamo. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato Username: linuxxx
Messaggio numero: 89 Registrato: 01-2013

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 19:25: |
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Sono 2 pagine di fattura....appena riesco a scannerizzarla la posto, ma il problema (se così si può chiamare) è che mi è stato detto che era stata rilevata una piccolissima perdita d'olio dal cuscinetto intermedio, mi è stato detto che non era necessario sostituirlo data l'entità della perdita, ma io ho semplicemente detto che volevo che questo tipo di "danno" fosse risolto, al momento del ritiro dell'auto mi hanno assicurato di aver risolto il problema sostituendo il cuscinetto e i paraoli, e adesso sono un po' preoccupato, anche se l'auto è perfetta e va come se fosse appena uscita dalla fabbrica guido con il timore che mi si spacchi qualcosa da un momento all'altro, appunto perché non pensavo che la mia fosse una delle tante con questo problema all'IMS....ora non so se quello nuovo è sicuro oppure può avere problemi come quello vecchio...a giorni comunque posto la fattura |
   
roberto (costantino)
Nuovo utente (in prova) Username: costantino
Messaggio numero: 14 Registrato: 10-2013
| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 19:52: |
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salve ragazzi sono un nuovo membro porsche ho una boxster 986da poco acquistata volevo sapere per nn avere lo stesso timore e problema del cuscinetto come posso prevenire grazie aiutatemi |
   
Marco B (marco_roach)
Utente esperto Username: marco_roach
Messaggio numero: 746 Registrato: 12-2012

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 20:04: |
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Per me vi fatte troppe seghe mentali con sto IMS...

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roberto (costantino)
Nuovo utente (in prova) Username: costantino
Messaggio numero: 15 Registrato: 10-2013
| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 20:06: |
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marco tu dici?io ho 10000km |
   
roberto (costantino)
Nuovo utente (in prova) Username: costantino
Messaggio numero: 16 Registrato: 10-2013
| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 20:07: |
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e nn so tante cose perciò chiedo |
   
Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato Username: linuxxx
Messaggio numero: 90 Registrato: 01-2013

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 20:30: |
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Con tutti quelli che hanno rotto pur avendo cura delle proprie auto non mi sembra che siano "seghe mentali" |
   
Andrea_gi (andrea_gi)
Utente registrato Username: andrea_gi
Messaggio numero: 93 Registrato: 05-2013

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 21:09: |
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Io ho acquistato la mia 986 dal CP della mia città e gli era stato cambiato il cuscinetto a 17.000 km. Luca Luca di che anno è la tua e quanti km. ha? "Cogliete l'attimo. Rendete straordinaria la vostra vita..."
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Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato Username: linuxxx
Messaggio numero: 91 Registrato: 01-2013

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 21:54: |
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La mia è del dicembre 2001, ha 95.000km |
   
Andrea_gi (andrea_gi)
Utente registrato Username: andrea_gi
Messaggio numero: 94 Registrato: 05-2013

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 22:23: |
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Nella tua fattura ci devono essere voci tipo "cuscinetti albero intermedio" che attestino l'intervento eseguito, almeno nella mia fattura la dicitura è quella. Anche se nel mio caso si trattava di una vera e propria rottura e conseguente sostituzione. Forse da te è stato sufficiente fare un intervento più "sobrio". "Cogliete l'attimo. Rendete straordinaria la vostra vita..."
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto Username: marco_roach
Messaggio numero: 747 Registrato: 12-2012

| Inviato il martedì 05 novembre 2013 - 22:58: |
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Luca,molti hanno rotto in altri modi e molti altri sono i pezzi che si possono rompere(Vos,Maf,Variocam,vaschetta acqua,canne dei cilindri,fasce ecc.). Quindi anche eliminando il problema IMS,non è che poi puoi darti alle tirate in pista al limitatore! 
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Andrea_gi (andrea_gi)
Utente registrato Username: andrea_gi
Messaggio numero: 95 Registrato: 05-2013

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 00:02: |
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Secondo me una volta eseguita la manutenzione prevista bisogna poi anche godersela 'sta creatura. Senza pensare sempre che si debba disintegrare lasciandoti solo col sedere per terra e il volante in mano al primo rumorino. Per il resto, siamo nelle mani di Dio... "Cogliete l'attimo. Rendete straordinaria la vostra vita..."
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Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato Username: linuxxx
Messaggio numero: 92 Registrato: 01-2013

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 00:17: |
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Si ma separatore vapori olio, debetro, variatore di fase, ecc..sono tutti problemi identificabili, e le rotture causate da questi componenti sono minime...il cuscinetto intermedio a quanto pare non da segnali, e mi preoccupa di più....sinceramente in pista non puntavo di andarci con la B...è pur sempre un auto con quasi 100.000 km e 13 anni...per la pista ho la mia auto da track day, ma mi preoccupa solo un pochetto il fatto che questo cuscinetto sia così fragile...il problema fondamentale condite in questo: 1- lo hanno sostituito? (Vi posterò la fattura così potrete aiutarmi a capire meglio) 2- se è stato sostituito, il nuovo componente può essere soggetto a rotture o no? (Miglioramento nel tempo con produzione di componenti migliori) |
   
Marco B (marco_roach)
Utente esperto Username: marco_roach
Messaggio numero: 748 Registrato: 12-2012

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 13:32: |
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Da quello che ho potuto imparare qui,pare che il cuscinetto si rompa non a causa del cuscinetto in sè ma per effetti collaterali dovuti a cattiva lubrificazione(olio vecchio o inadeguato,pompa che non va in pressione ecc) o al non perfetto allineamento dell'albero intermedio che causa quindi una precoce usura o uno sbacchettamento che alla lunga logora il cuscinetto. In parole povere...se deve succedere succede!

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Michele (drv)
Utente registrato Username: drv
Messaggio numero: 155 Registrato: 08-2013

| Inviato il mercoledì 06 novembre 2013 - 13:45: |
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Negli USA stanno facendo una class-action quindi magari il problema esiste sul serio. Ma se vado in qualsiasi altro forum di auto, di qualsiasi marca, vedo che ci sono dei casini. Ferrari che prendono fuoco. Mercedes che esplodono a 10000 Km... Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione (Henry Ford)
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conta (conta)
Utente registrato Username: conta
Messaggio numero: 302 Registrato: 05-2011

| Inviato il giovedì 07 novembre 2013 - 20:44: |
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andrea se non ricordo male nella tua, come nella mia, è stato sostituito il motore con uno nuovo non il solo cuscinetto, giusto? Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder) Tessera Socio N°2024
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Sergio (blanc_de_blanc)
Porschista attivo Username: blanc_de_blanc
Messaggio numero: 1008 Registrato: 03-2009

| Inviato il venerdì 08 novembre 2013 - 15:08: |
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citazione da altro messaggio:Negli USA stanno facendo una class-action quindi magari il problema esiste sul serio. Ma se vado in qualsiasi altro forum di auto, di qualsiasi marca, vedo che ci sono dei casini. Ferrari che prendono fuoco. Mercedes che esplodono a 10000 km\quote
Il problema non sono le rotture..tutte le case automobilistiche hanno prodotto schifezze.. Ma il problema qui coinvolge 5 vetture su 100, in media..vi pare poco??????? Se un ristorante, da anni, provocasse l'intossicazione di 5 clienti ogni 100 coperti..continuereste ad andare? Piatti ottimi, gustosi e a buon mercato (salvo vini pregiati come GT3 e TURBO)...ma 5 clienti su 100 si rovinano l'intestino.. Io non ci andrei più!!! Ma scherziamo?? Considerate quante Mercedes ci sono per strada...se al 5% saltasse il motore, la Germania sarebbe come la Grecia!! DICIAMO LA VERITÀ: era meglio non sapere, viaggiare su una Porsche credendo nel mito e nella leggenda che ci hanno tramandato gli avi. "Ho una Porsche, posso tirare in pista e poi portare la morosa al supermercato, posso fare tutto"... Tempi felici, in cui guidavamo senza TERRORE dell'esplosione del motore. Il problema è serio, pertanto: 1) o non ci dicevate niente, così si stava tranquilli 2) o ci date una soluzione 3) o la Porsche, per me, per le auto fabbricate dal 96 al 2009' è e sarà solo un buon ricordo (visto che oggi il problema pare risolto). Credo che la meglio sia la 2, con varie opzioni: A) tutti da Sigboris a fare il lavoretto magico antirottura B) class action all'Americana, coi correttivi italiani visto che qua la class vera nn esiste C) fare, tra amici, un Fondo di Solidarietà, tipo: 40 o 50 amici pmaniaci e non, ogni anno mettiamo 100 euro, come quota di appartenenza ad un ipotetico gruppo. Chi subisce il danno, certificato da un meccanico accreditato, ha diritto all'insieme delle quote, magari 4000/5000 euro, che il gruppo liquida direttamente alla Porsche per l'acquisto di un motore di rotazione. Una specie di assicurazione privata, insomma. Ovviamente chi viene pescato a fare il furbo, o a simulare rotture etc, verrebbe denunziato all'autorità giudiziaria. Euro 100 l'anno e ti passa la paura. Che ne dite? (Risparmiatevi facili critiche su come aggirare i controlli, su come sia facile simulare..etc, visto che per 100 euro l'anno basta mettere un pieno in meno di benza 100 ottani). Tessera n. 1767 - Gruppo "I Porcospini" -
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Andrea_gi (andrea_gi)
Utente registrato Username: andrea_gi
Messaggio numero: 97 Registrato: 05-2013

| Inviato il venerdì 08 novembre 2013 - 16:04: |
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Si Conta, hanno sostituito il motore completamente. "Cogliete l'attimo. Rendete straordinaria la vostra vita..."
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Salvatore (sasy77)
Utente registrato Username: sasy77
Messaggio numero: 137 Registrato: 06-2013

| Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 08:32: |
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Sergio, sono d'accordo... Non conosco a fondo le varie problematiche e spero di non conoscerle mai... Ma se effettivamente quest'auto e' stata prodotta (con un pezzo difettoso), credo sia giusto che a prescindere dell'età' della vettura che nel mio caso sono ben 16 anni e più' vada effettuato quanto meno un intervento da parte di CP x certificare che attualmente se nn si è' rotto almeno che sia 100%ok... Io sono per la classaction... Se sei incerto........ Tieni aperto,
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MASSIMO Z (maxz)
Nuovo utente (in prova) Username: maxz
Messaggio numero: 8 Registrato: 12-2013
| Inviato il martedì 10 dicembre 2013 - 01:25: |
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Sembrano avere piu' problemi delle Fiat ste Porsche non me l'aspettavo,con quello che costano  |
   
MASSIMO Z (maxz)
Nuovo utente (in prova) Username: maxz
Messaggio numero: 10 Registrato: 12-2013
| Inviato il martedì 10 dicembre 2013 - 01:33: |
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Quindi stando a quello che dice Sergio per stare "tranquilli"dai guai meglio acquistare un 987 mkII dal 2010 in poi? |
   
Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato Username: linuxxx
Messaggio numero: 94 Registrato: 01-2013

| Inviato il sabato 21 dicembre 2013 - 20:28: |
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il costo è soggottettivo, i problemi li può avere (e li ha) un auto da diverse centinaia di migliaia di euro come li può avere (e li ha) una da 1000 euro |
   
petit frère (petit_frère)
Porschista attivo Username: petit_frère
Messaggio numero: 1197 Registrato: 03-2007

| Inviato il domenica 05 gennaio 2014 - 13:38: |
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citazione da altro messaggio:Circa 3.600€ o poco più, ma sono stati effettuati anche altri lavori come la convergenza e l'installazione di un telecomando per la chiusura centralizzata
Scusate se intervengo; 3600 € non sono certo pochi, però sarebbe necessario vedere tutti i lavori che sono stati fatti.. Io, a mero titolo di esempio, l'estate scorsa, per un tagliando completo su un Maggiolino del 1968, con sostituzione frizione, rettifica volano, sostituzione scambiatori di calore e marmitta, e altri lavoretti ho speso 2.000 €.. Colgo l'occasione per augurare Buon Anno a tutta la sezione [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 451 Registrato: 01-2013

| Inviato il domenica 05 gennaio 2014 - 15:54: |
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Le Boxster più pericolose per rottura ims, e questo non lo dico io ma Falasca, sono le 986, quando si parla di Porsche nel centro Italia non c'è di meglio, oltre 30 anni di esperienza solo ed esclusivamente sul sopraccitato marchio...più corse. Sulle 986 si può cambiare, per le 987 mk1 invece non è possibile perchè hanno un cuscinetto diverso molto meno a rischio che se dovesse essere sostituito comporterebbe un lavoro esagerato quindi non viene preso in considerazione...., riguardo le mk2 queste ne sono proprio sprovviste e quindi sono le più sicure. Tornando a quanto detto dalla concessionaria Porsche riguardo la perdita d'olio vorrei proprio capire come hanno fatto a vederlo.....una volta smontato il cambio si accede alla flangia che supporta il cuscinetto che è attaccato all'albero intermedio, ma non al cuscinetto, quindi come hanno fatto a vedere che il cuscinetto aveva una perdita?...per perdita ovviamente si intende...non che esce olio dalla flangia...ma che il cuscinetto a perso o sta perdendo il lubrificante che sta tra i cuscinetti a sfera per un evidente rottura della gomma di ritenzione del tutto...come cavolo hanno fatto a vederlo?....hanno dovuto smontate la flangia per andare a controllare proprio il cuscinetto, in sintesi o perde la flangia, ma quella è un'altra cosa o se perde il cuscinetto è perchè si decide di andarlo a controllare...non si vede da nessuna parte... Francamente quindi non voglio dire nulla ma ho qualche dubbio.... I dubbi vengono rafforzati dal fatto che due concessionarie del centro italia mi hanno detto che cambiare il cuscinetto dell'albero intermedio non è possibile se non completo di albero...quindi i pezzi più la manodopera avevano un costo di circa 3000€...questo prima di capire che avevo una 987...a quel punto hanno detto come Falasca che non era possibile, quest'ultimo si è offerto di farmi semplicemente una modifica quando dovrò cambiare la frizione che a detta sua mi farà stare ancora più tranquillo, lui non lo ha confermato ma c'è una teoria che definisce più sicuro un cuscinetto se lo si priva totalmente di guarnizione e si permette all'olio di entrare liberamente. Non contento di questo ho chiamato SKF produttore di cuscinetti che...1 mi ha confermato che sono loro i produttori di quel cuscinetto, 2 mi ha detto che il problema non risiede nel loro cuscinetto, e che il cuscinetto è perfetto....la frase ultima dell'ingegnere è stata questa...sig Roberto dovrebbe chiedere a Porsche perchè i motori si rompono non a noi. Detto questo si desume che il problema non è solo il cuscinetto e che quindi la sostituzione del solo cuscinetto, come dicono i CP....non è risolutivo...dimenticavo anche Falasca consiglia la sostituzione dell'albero. Detto questo non capisco che lavoro è stato fatto ed in che modo se ne sono accorti E comunque quoto in pieno Marco B. Il problema è dato da un insieme di cose e cambiare il solo cuscinetto non serve a nulla....forse ti fa fare qualche migliaio di km in più ma se deve succedere succede...per il semplice motivo che se sono altri i problemi il cuscinetto ammortizza un po il tutto per qualche tempo ma poi..... La mia ad esempio ha subito il cambio del motore con uno nuovo di zecca (ancora non c'erano motori di rotazione perchè era uscita da 6 o 7 mesi circa)...questo detto dal conce che ha la mia scheda ancora in memoria a 15000km per infiltrazione del liquido di raffreddamento...quindi cari miei qui il problema non è solo l'ims....e non sono l'unico al quale è successo, ora la mia macchina ha 95000km meno 15000....e l'unica cosa che possiamo fare è la modifica di Michele per la coppa dell'olio maggiorata, usare il mobil1 5w50, far scaldare bene la macchina nel periodo invernale.....E COMPRARE UN BEL CORNETTO ROSSO DA METTERE NEL CASSETTINO. Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto Username: marco_roach
Messaggio numero: 880 Registrato: 12-2012

| Inviato il domenica 05 gennaio 2014 - 17:21: |
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Frère il tuo più che un tagliando è stato un mezzo restauro!  FORZA MOTORSPORT 5 LIMITED EDITION OWNER
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Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 455 Registrato: 01-2013

| Inviato il domenica 05 gennaio 2014 - 19:53: |
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Oltre al mezzo restauro è stata una salassata indegna con la quale aggiungendo due euro potevi comprare una 987...c è stata anche una mezza presa per il fondo schiena da parte del CP secondo me...ripeto se perde la flangia non vuol dire che il cuscinetto...che tra l'altro costa 100€ circa sia in pessime condizioni...lo dico sempre io....meglio un serio amico meccanico piuttosto della maggior parte dei Concessionari. Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato Username: linuxxx
Messaggio numero: 113 Registrato: 01-2013

| Inviato il domenica 05 gennaio 2014 - 20:35: |
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beh a me la 987 non piace e anche quando cercai la mia allo stesso prezzo (o anche risparmiando qualcosa) avrei potuto prendere una 987. mi sono aggiornato e nel frattempo sono andato proprio in CP a chiedere spiegazioni e da li ho capito il costo e l'entità dei lavori effettuati, vi dico brevemete quello che mi è stato spiegato, senza scendere troppo nel dettaglio. in pratica c'era una piccola pedita d'olio visibile tra cambio e motore, l'hanno risolta sostituendo un paraolio e un cuscinetto (così mi hanno detto, ma di IMS non ne hanno nemmeno parlato), è stata sostituita la frizione e pulito tutto, sono state sostituite tutte le pastiglie dei freni e anche l'olio dei freni, è stato sostituito il filtro aria, le candele e l'olio (non so in che gradazione), è stato rimontato il cambio ed è stata effettuata una convergenza per riportare le geometrie nella norma, inoltre è stato installato un modulo per la chiusura centralizzata a distanza. oltre a questo mi sembra non siano stati effettuati altri lavori, ma francamente quando ho guidato la macchina sembrava proprio un altra cosa rispetto a pre tagliando, quindi il costo elevato è stato anche giustificato a mio avviso |
   
Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 456 Registrato: 01-2013

| Inviato il domenica 05 gennaio 2014 - 20:52: |
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Risparmiando qualcosa una 987?....scusa ma quanto l'hai pagata la tua se non sono troppo indiscreto?...io la mia considerando l'intervento di restauro conservativo degli interni con riverniciatura totale( ho gli interni in pelle totale Luxor beige, che si sporcano facilmente....come i tuoi) 18000...tu?....su autoscout a meno di 16 ora non ne trovi di 987...e francamente quelle dai 16 ai 18 non le comprerei mai...sono bruttine...sempre secondo il mio umile parere. Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto Username: marco_roach
Messaggio numero: 881 Registrato: 12-2012

| Inviato il domenica 05 gennaio 2014 - 21:55: |
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Forse ti hanno cambiato il cuscinetto reggispinta della frizione. Se avessero cambiato l'IMS come minimo ti mettevano anche catene e tendicatene nuovi,e forse pure le corone... Cmq l'importante è che l'auto vada bene...e visti i lavori,che continui ad andare bene per qualche anno almeno! Certo che..costo auto + costo tagliando = 987 ben messa,forse anche S...oppure una bella 986 S fine serie con 260 CV e pochi km! FORZA MOTORSPORT 5 LIMITED EDITION OWNER
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Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 457 Registrato: 01-2013

| Inviato il domenica 05 gennaio 2014 - 22:12: |
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Si sicuramente, per cuscinetto intendevano il reggispinta altrimenti il tutto sarebbe costato non 3600, ma 7600 compreso albero, catene e tendicatene. Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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petit frère (petit_frère)
Porschista attivo Username: petit_frère
Messaggio numero: 1201 Registrato: 03-2007

| Inviato il domenica 05 gennaio 2014 - 23:49: |
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citazione da altro messaggio:Frère il tuo più che un tagliando è stato un mezzo restauro!
Sì, in effetti è stato sostituito anche il collettore di aspirazione, il termostato e altre cose, però è meglio che non mi dilunghi.. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato Username: linuxxx
Messaggio numero: 114 Registrato: 01-2013

| Inviato il lunedì 06 gennaio 2014 - 00:14: |
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Considerando il fatto che, come ho detto la linea della 987 non mi piace, cercavo una 986 e le S ke trovavo montavano praticamente tutte il cambio auto o avevano un abbinamento cromatico interni/esterni che non mi interessava, inoltre non cercavo le prestazioni ma il comfort, per quello la mia scelta è ricaduta sul modello 986, avevo preso in considerazione anche un carrera 996 cabrio ma poi ho optato per la Boxster in qua to mi interessava più la configurazione a motore centrale. Detto questo l'auto l'ho pagata circa 17.500€ tenendo conto ke ho fatto installare al momento dell'acquisto i fari restyling, avendo un limite di circa 20.000€ Era una delle poche interessanti all'epoca anche come chilometraggio (circa 80.000km unico proprietario tutti certificati) |
   
Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 462 Registrato: 01-2013

| Inviato il lunedì 06 gennaio 2014 - 15:40: |
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Certificati in CP?.....allora ok!!!!!!!! Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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Luca Luca (linuxxx)
Utente registrato Username: linuxxx
Messaggio numero: 116 Registrato: 01-2013

| Inviato il lunedì 06 gennaio 2014 - 16:01: |
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Si si certamente, tutti certificati in CP, più precisamente certificati in Soveco, anche l'aggiornamento dei fari è stato eseguito e certificato da loro |
   
Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 466 Registrato: 01-2013

| Inviato il lunedì 06 gennaio 2014 - 17:39: |
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 Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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William (willy_88)
Nuovo utente (in prova) Username: willy_88
Messaggio numero: 1 Registrato: 01-2014
| Inviato il martedì 07 gennaio 2014 - 22:16: |
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Ciao,sono uno nuovo, volevo intanto rispondere a Luca riguardo al suo forte timore direi che può stare assolutamnete tranquillo, anche se la guarnizione del coperchietto IMS perdeva non può causare nessun minimo problema. In cp avrebbero potuto risolverti il problema cambiando solamente la guarnizione (spesa di qualche €) ma hanno fatto benissimo a sostitirlo in quanto si usura non in seguito a un mal funzionamento della pompa o bassa qualità del olio, questo cuscinetto e locato molto basso quindi e sempre a bagno d'olio ma ben si compie gli stessi giri del motore. Su Ebay scrivendo "IMS 986" compaiono le modifiche prodotte in america, complete sui 500€, sconsigliate!!! hanno assottigliato ancor di piu la sede dalla parte del coperchio e ingrossato il perno, la miglior cosa è andare alla casa del cuscinetto e richiederne uno buono cambiando solo quello e ovviamente la guarnizione. |
   
Roberto (bobby)
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| Inviato il mercoledì 08 gennaio 2014 - 10:07: |
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Non mi sembra di aver capito che il cuscinetto sia stato sostituito....o sbaglio?.... Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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William (willy_88)
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| Inviato il mercoledì 08 gennaio 2014 - 16:48: |
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Almeno?? Penso di si, nel primo messaggio 3^ riga ho capito che è stato sost. |
   
Luca Luca (linuxxx)
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| Inviato il mercoledì 08 gennaio 2014 - 19:08: |
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sto cercando la fattura....non vorrei sia nella macchina in mezzo ai documenti (la macchina è in carrozzeria al momento).....appena riesco a recuperarla posto il codice e la dicitura |
   
Luca Luca (linuxxx)
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| Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 00:17: |
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in fattura sono riportate le seguenti voci relative a cuscinetti o simili: 997 101 212 01 SHAFT SEALING RING REAR (circa 17 euro) 15211950 Coper. cuscinetti alb. int. smont+rimo (circa 75/80 euro) |
   
William (willy_88)
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| Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 10:50: |
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si si te lo hanno cambiato, cuscinetto (c'è ne uno solo) albero intermedio, l'altro è il paraolio dell'albero motore |
   
hello (hello)
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| Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 11:56: |
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Non penso proprio, i concessionari ufficiali non possono ordinare come ricambio il solo cuscinetto (solo il tappo o il cuscinetto insieme all'albero). Hanno smontato semplicemente il tappo e verificato il cuscinetto, appunto smontaggio + rimontaggio (oltre che cambiare la guarnizione RMS). De' remi facemmo ali...
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Luca Luca (linuxxx)
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| Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 13:13: |
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quindi hanno solo verificato? |
   
William (willy_88)
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| Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 15:22: |
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la miglior cosa è: dagli un colpo di telefono così corri con il cuore in pace |
   
Daniele (dani_69)
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| Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 16:39: |
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citazione da altro messaggio:si si te lo hanno cambiato, cuscinetto (c'è ne uno solo) albero intermedio, l'altro è il paraolio dell'albero motore
75/80 Euro per cuscinetto + manodopera? Vabbè che siamo in periodo di saldi, però...  |
   
William (willy_88)
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| Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 17:30: |
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Secondo me si, loro avevano gia smontato il tutto per cambiare la frezione a quel punto hai tre viti, un seger,i fermi che non vada fuori fase ed estrarre l'ims con l'estrattore, meno di mezzora di lavoro |
   
hello (hello)
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| Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 17:43: |
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Seee magari William, un meccanico con un minimo di grano salis farebbe così ma in Porsche no per 3 motivi: 1) non lo possono ordinare come ricambio se non insieme all'albero 2) se perde ti smontano il motore e controllano l'albero...indi per cui a quel punto... 3) cambiando il solo cuscinetto che perde non garantirebbero il lavoro a regola d'arte. ...poi tutto può accadere, ma se sto concessionario ha sostituito il cuscinetto per 80 € domani telefono anche io... De' remi facemmo ali...
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Luca Luca (linuxxx)
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| Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 18:33: |
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Un attimo..ho un altra dicitura "Manutenzione Grande" (posterò il codice appena riesco) con un importo di circa 500€... Ricordo ke in totale ho speso 3600€ erotti.. |
   
William (willy_88)
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| Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 18:42: |
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e ma non penso che manutenzione grande abbia a che vedere con il cuscinetto. Qua solo tu Luca puoi levarci sta curiosità.... |
   
Luca Luca (linuxxx)
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| Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 19:36: |
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la dicitura è quella, ma il codice riesco a recuperarlo solo stasera |
   
Roberto (bobby)
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| Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 21:42: |
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Credo sia chiaro purtroppo che il cuscinetto non è stato sostituito..... Come ho ripetuto in precedenza i concessionari non cambiano solo il cuscinetto ed il lavoro compreso di albero ha un costo di più di 3000€ + IVA Il cuscinetto Skf ha un costo di circa 100€ questo se non viene acquistato come ricambio Porsche....figuriamoci come ricambio originale Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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Daniele (dani_69)
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| Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 09:46: |
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citazione da altro messaggio:Il cuscinetto Skf ha un costo di circa 100€ questo se non viene acquistato come ricambio Porsche....figuriamoci come ricambio originale
Questo io intendevo fra le righe.. |
   
Marco B (marco_roach)
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| Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 13:40: |
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Ho guardato un pò di video sul Tubo ieri riguardo all'IMS ed effettivamente una volta levato il cambio ce l'hai lì a tiro,come ha detto William,e lo levano con un'estrattore. Può darsi che alcuni CP si siano attrezzati per cambiare solo quello... FORZA MOTORSPORT 5 LIMITED EDITION OWNER
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conta (conta)
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| Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 13:50: |
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avevo visto anch'io il video e in effetti non sembra un'operazione complicata, a patto di avere un ponte....non capisco pero' come l'abero di rinvio rimanga in posizione dato che è guidato alle due estremità, una delle quali è il cuscinetto... Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder) Tessera Socio N°2024
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Marco B (marco_roach)
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Messaggio numero: 904 Registrato: 12-2012

| Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 16:58: |
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Da quello che ho visto in altri video,l'albero è appoggiato in vari punti e non solo ai 2 cuscinetti alle estremita. In uno spiegano appunto che il cuscinetto nel tempo diventa lasco e in qualche caso si rompe proprio. Ovvio che si il motore gira con sfere che circolano in giro e senza il supporto del cuscinetto,in poco tempo il motore collassa... Dicono cmq che quelli a rottura quasi sicura sono quelli a doppia fila di sfere,quindi in teoria 986 2.5 e 996 3.4. FORZA MOTORSPORT 5 LIMITED EDITION OWNER
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William (willy_88)
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| Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 17:26: |
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Si è proprio un secondo levarlo quando devi cambiare la frezione, e avergli chiesto 80€ senza cambiarlo lo trovo disonesto per quello pensavo ad un cambio e non solo ad un controllo. L'albero al momento del cambio viene sorretto anche dalla catena di distribuzione che si trova proprio li del' ims |
   
William (willy_88)
Nuovo utente (in prova) Username: willy_88
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| Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 18:05: |
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hello (hello)
Utente registrato Username: hello
Messaggio numero: 445 Registrato: 12-2007

| Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 21:17: |
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citazione da altro messaggio:...Dicono cmq che quelli a rottura quasi sicura sono quelli a doppia fila di sfere,quindi in teoria 986 2.5 e 996 3.4.
Seee bonaaa: in area 996 c'è un povero ragazzo col 3,6 che ha appena rotto x colpa dell'Ims...mi fa morire che si parla dei motori 3,4 e 3,6 come 2 cose diverse quando invece sono figli dello stesso progetto... De' remi facemmo ali...
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Roberto (bobby)
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| Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 22:56: |
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Tutti uguali i motori 986 e 996...come ripeto...e questo non è stato detto da me ma da un meccanico che da più di 30 anni dalla mattina alla sera lavora solo su Porsche....su queste vetture è possibile istallare la modifica Pellican Parts. Diverso è per le 987/997 costruite dal 2005 al 2008 che hanno una percentuale di rottura minore per una modifica fatta proprio al gruppo albero intermedio ma non ne sono del tutto prive...su queste vetture non è possibile cambiare il cuscinetto e l'albero....o perlomeno sembrerebbe molto più dispendioso e laborioso. Il problema è definitivamente scomparso su 987 2009 che sono prive dell'albero intermedio. Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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