Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Cambio o frizione guasta su 986? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marcolittleboy)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcolittleboy

Messaggio numero: 1
Registrato: 10-2013
Inviato il martedì 15 ottobre 2013 - 22:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Innanzitutto Ciao A Tutti!
Oggi purtroppo ho avuto di colpo un serio problema alla mia amata (Boxster 986 2.5 1997, cambio automatico). Provo a descriverlo: In prima, seconda e terza marcia sembra slittare la frizione perché le marce vanno come a vuoto (benché la macchina lentissimamente, salendo di giri, proceda in avanti); poi raggiunti i 40km/h riesco ad inserire la quarta e questa, senza accelerare troppo sembra entrare, e agganciare, ma se accelero di colpo scivola di nuovo; in quinta e in retro nessun problema. Secondo Voi cosa si è guastato? "solo" la frizione o è andato il cambio? C'è qualcuno che ha la certezza perché esperto? Costo riparazione? ... in attesa dei vostri pareri mi preparo psicologicamente! Grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 697
Registrato: 12-2012


Inviato il martedì 15 ottobre 2013 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Direi che è proprio la frizione.Se è successo di colpo potrebbe essere a causa non tanto del disco usurato quanto della molla o del cuscinetto reggispinta rotti.
Mi sembra che il kit frizione costi sui 600€ se non ricordo male ma non ricordo se era quella originale o di un'altra marca.Poi c'è la manodopera...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 698
Registrato: 12-2012


Inviato il martedì 15 ottobre 2013 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehm....leggo ora che hai il Tiptronic,io invece parlavo di manuale...

A me hanno sempre detto che quando si guasta il Tiptronic in Italia non lo aggiustano,lo cambiano!E che costa sui 5000€...
Sentiamo se c'è qualcuno che ha altre info...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marcolittleboy)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcolittleboy

Messaggio numero: 2
Registrato: 10-2013
Inviato il martedì 15 ottobre 2013 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cavolo... già ero "rilassato" per la tua prima risposta... ed ora si passa alla sostituzione di tutto AIUTOOOOO!!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

sandro m (nevada_rino)
Utente registrato
Username: nevada_rino

Messaggio numero: 371
Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 15 ottobre 2013 - 22:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mica solo alla P. . In Italia non riparano i cambi automatici, li sostituiscono con quelli di rotazione cioè revisionati. Sono molto difficili da riparare e richiedono molte ore.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 699
Registrato: 12-2012


Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 01:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da qualche parte però avevo letto che in Germania i CP aggiustano i Tiptronic.Poi non so con che metodi o modalità...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marcolittleboy)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcolittleboy

Messaggio numero: 3
Registrato: 10-2013
Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 08:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ad entrambi! Ma al di là della fattibilità, credete con certezza 100% che sia la frizione per come ho descritto il problema? C'è qualche altra anima pia che vuole dire la sua sulla base di esperienza/certezze? Grazie Ancora
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 744
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 09:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai in un centro ZF, probabilmente hai il filtro intasato, e quindi le pressioni interne non sono rispettate, di conseguenza gli innesti e il convertitore di coppia non lavorano bene.

Chiama i seguenti numeri ed accordati con loro:

http://www.zf.com/eu/content/it/italy/corporate_it/company/zf_in_italy/zfinitaly .html

Probabilmente puoi far smontare il cambio da un meccanico vicino a te e poi spedirlo a loro.

In Porsche, ovvio che ti proporranno la sostituzione.

Altrimenti prova da qualcuno specializzato in cambi automatici.

Hai mai fatto la manutenzione al cambio?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marcolittleboy)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcolittleboy

Messaggio numero: 4
Registrato: 10-2013
Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 10:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Peter,
non so se è mai stata fatta manutenzione al cambio; ho comprato l'auto usata e mi è stato detto che era tutto a posto e da allora ci ho fatto si e no 1500km (ora cmq mi informo); l'auto ora ha circa 100000km ; Potrebbe essere anche "semplicemente" mancanza di olio nel cambio?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

conta (conta)
Utente registrato
Username: conta

Messaggio numero: 284
Registrato: 05-2011


Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto peter...controllerei anche io olio e filtro del tiptronic, se non ricordo male nel programma "Affari a quattro ruote" la boxster S con tiptronic aveva problemi nell'innesto delle marce e il mitico Edd risolse sostituendo olio e filtro
fossi in te prima di smontare e far revisionare l'intero cambio sostituirei olio e filtro dello stesso!!
Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder)
Tessera Socio N°2024
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Utente esperto
Username: peter

Messaggio numero: 745
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

100mila è il chilometraggio fatidico per avere problemi col Tiptronic

Alcune case come Jaguar e BMW, che comunque usano tale cambio che è prodotto dalla ZF (5HP19FL), a 60mila prevedono la sostituzione.

Audi/Porsche, che lo chiama Tiptronic (che è la modalità di gestione proprietaria), non prevede alcune manutenzione. Tuttavia, non è proprio così, e ogni 60mila un cambio olio completo con risciaquo (cioè si svuota, si piena, si risvuota e si ripiena), cambio filtro, pulizia del magnete della coppa....il tutto seguendo una procedura ben precisa.

I centri ZF sono specializzati in tali lavori, altrimenti sono molto onesti alla http://www.trasmatic.com/

L'olio, se non lo perde, ci sarà di sicuro. In teoria il Tiptronic è una macchina "stagna"...

Però 100mila km e 15 anni sono tanti per un cambio.

Procedi subito e facci sapere, con massimo 600/800 Euro te la cavi.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 2967
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 16 ottobre 2013 - 17:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per prima cosa cambi sto cacchio di olio con il filtro che e' uno scandalo.
Poi vedi come va perche' anche se fai una diagnosi con il piwis ti dice che il cavallo bianco di bonaparte era verde.
Poi,se non risolvi,ti si danno 2 o 3 indirizzi di centri che revisionano solo cambi automatici.
Il tuo e' un piptronic che e' pure una scemenza sistemarlo.
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marcolittleboy)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcolittleboy

Messaggio numero: 5
Registrato: 10-2013
Inviato il giovedì 17 ottobre 2013 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie A tutti Ragazzi! Allora ho sentito un po' di pareri disinteressati e da come fa la macchina parrebbe andato il cambio; ad ogni modo, avendo tempo fino a marzo perché è la mia macchina "estiva da passeggio", ho spolverato il 330xd per la neve, e ora mi prendo tutto il tempo necessario per verificare visivamente lo stato del cambio e verificarne il livello olio; nel frattempo cercherò magari un cambio nuovo a buon prezzo in Germania... Vi chiedo un''ultima info: il tiptronic è uguale sul 3200 e sul 2500 o no? Grazie Mille ancora per ora! Tutti gentilissimi!!! Salutiiiii!!!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 2970
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 17 ottobre 2013 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rigenerare il tuo costa di solito 2-2,5 k max.
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione