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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Rottura separatore gas di scarico fumo bianco all'avvio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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roberto giuberti (boxster65)
Nuovo utente (in prova)
Username: boxster65

Messaggio numero: 1
Registrato: 08-2013
Inviato il lunedì 02 settembre 2013 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti , volevo segnalare le caratteristiche del guasto del separatore gas di scarico sulla boxster . innanzitutto ho notato un fumo denso all'avviamento, denso come fumogeno!
a questo punto ho pensato alla rottura delle guarnizioni delle teste, ma dopo attenta analisi si trattava "solo" del pezzo suddetto.
è stato sostituito con una spesa di 300 euro.
chi volesse suggerimenti chieda pure.
ciao a tutti robby
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 2905
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 02 settembre 2013 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prezzo popolare
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 616
Registrato: 12-2012


Inviato il lunedì 02 settembre 2013 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarebbe il famoso Vos o è l'ennesimo marchingegno di cui non conosco l'esistenza??
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roberto g (boxster65)
Nuovo utente (in prova)
Username: boxster65

Messaggio numero: 9
Registrato: 08-2013
Inviato il lunedì 02 settembre 2013 - 17:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oddio, non so il nome tecnico, è nella parte superiore del motore
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Jacopo (jago89)
Utente registrato
Username: jago89

Messaggio numero: 320
Registrato: 06-2011
Inviato il lunedì 02 settembre 2013 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, credo abbia fatto confusione e stia parlando proprio del VOS, sì...
Boxster 986 220cv manuale - Filtro BMC, Kit M030 RoW, Bixenon lenticolari artigianali, Interni riverniciati con dettagli carbon look
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 2907
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 02 settembre 2013 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo, e' sempre quel cesso.
Vapor oil separator,o decantatore detto in officina.
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roberto g (boxster65)
Nuovo utente (in prova)
Username: boxster65

Messaggio numero: 11
Registrato: 08-2013
Inviato il lunedì 02 settembre 2013 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...mi pare di capire che è un guasto frequente....
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 2908
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 02 settembre 2013 - 18:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oltre gli 80k km quello che da' e' tutto un guadagno
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 617
Registrato: 12-2012


Inviato il lunedì 02 settembre 2013 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora sulla mia che ne ha 170mila l'avranno cambiato almeno 2 volte!!
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Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 3265
Registrato: 06-2008


Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 08:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oppure vuol dire che hai già guadagnato tanto finora Marco!!

A questo punto conviene cominciare a mettere qualcosa da parte per essere pronti al momento della sostituzione!!

Mi pare comunque di ricordare che in rete il VOS si possa trovare anche a prezzi inferiori...
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 2909
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 09:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dipende,80-110 euro+manodopera onesta...
Sul 996 e' piu' onerosa perche' sta dietro.
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 624
Registrato: 12-2012


Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 16:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sono già pronto per eventuali guasti,mi basta che non salti il motore completo...
A breve metto anche le candele nuove...
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roberto g (boxster65)
Nuovo utente (in prova)
Username: boxster65

Messaggio numero: 23
Registrato: 08-2013
Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 17:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ci si riese a cambiare la candele fai da te???
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 627
Registrato: 12-2012


Inviato il martedì 03 settembre 2013 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io la porto dal mecca,se ho capito bene occorre metterla per forza sul ponte.
Peccato perché nei lavori olio/candele/filtri mi sono sempre arrangiato,ma stavolta passo la mano!
Al max mi cambierò il filtro aria...
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conta (conta)
Utente registrato
Username: conta

Messaggio numero: 248
Registrato: 05-2011


Inviato il mercoledì 04 settembre 2013 - 08:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se hai buona manualità, un cric idraulico e i cavalletti ci riesci anche da solo

(Messaggio modificato da conta il 04 settembre 2013)
Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder)
Tessera Socio N°2024
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AlexMi (alexmi)
Nuovo utente (in prova)
Username: alexmi

Messaggio numero: 28
Registrato: 04-2014


Inviato il domenica 04 maggio 2014 - 23:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, anche la mia 987 mk2 fuma i primi 2 secondi dopo l'avviamento se avevo fatto una tirata precedentemente.
Ho olio Mobil 1 5w-50.
E' normale o devo cambiare il VOS?
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sandro m (nevada_rino)
Utente registrato
Username: nevada_rino

Messaggio numero: 395
Registrato: 03-2011
Inviato il domenica 04 maggio 2014 - 23:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ad ogni tirata???? . Te lo chiedo perchè capitava anche a me, ma non ad ogni tirata... Quando usavo 0W40.... Poi con 5W50 non è più successo.... P.s. La mia è un S co 90k.
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Roberto (bobby)
Utente esperto
Username: bobby

Messaggio numero: 729
Registrato: 01-2013


Inviato il lunedì 05 maggio 2014 - 00:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

300€ mi sembrano un pelino esagerati....io l'ho appena ordinato per 987, dietro consiglio di Michele, e costa 80€ scontato in conce....220€ di manodopera mi sembrano una bella bastonata per staccare e riattaccare 4 tubi...sarà si e no un'ora di lavoro serio senza cazzeggio per una persona che sa dove mettere le mani....sarebbe sempre meglio un preventivo telefonico....altrimenti quando arrivi sul posto e fai fare il lavoro sei automaticamente in balia di ciò che ti chiedono.
Nell'indecisione...........dai gas
Tessera n° 2068
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AlexMi (alexmi)
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Username: alexmi

Messaggio numero: 29
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 05 maggio 2014 - 00:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No non ad ogni tirata, ma ad esempio oggi me lo ha fatto.
La mia una 2.9 con 40k.
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Roberto (bobby)
Utente esperto
Username: bobby

Messaggio numero: 731
Registrato: 01-2013


Inviato il lunedì 05 maggio 2014 - 01:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex e Sandro ma state parlando di fumosità all'accensione o durante qualche tirata?
Su mk2 il vos dovrebbe essere più longevo e se avete il 5w50 la fumosità dovrebbe essere assente...da tenere sotto controllo, se aumenta ci sono buone possibilità sia il vos che ha iniziato la sua discesa.

(Messaggio modificato da Bobby il 05 maggio 2014)
Nell'indecisione...........dai gas
Tessera n° 2068
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AlexMi (alexmi)
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Username: alexmi

Messaggio numero: 30
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 05 maggio 2014 - 09:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

All'accensione e raramente, però lo fa.

Quando è il momento di cambiarlo?
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Andrea (andrea1)
Nuovo utente (in prova)
Username: andrea1

Messaggio numero: 7
Registrato: 04-2014
Inviato il lunedì 05 maggio 2014 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per verificare se il vos da problemi basta verificare se a caldo riesci ad aprire il tappo dell'olio, se non riesci significa che probabilmente il vos è andato

Andrea
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Roberto (bobby)
Utente esperto
Username: bobby

Messaggio numero: 733
Registrato: 01-2013


Inviato il lunedì 05 maggio 2014 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Meglio cambiarlo
Nell'indecisione...........dai gas
Tessera n° 2068
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AlexMi (alexmi)
Utente registrato
Username: alexmi

Messaggio numero: 31
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 05 maggio 2014 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie verifico
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AlexMi (alexmi)
Utente registrato
Username: alexmi

Messaggio numero: 32
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 05 maggio 2014 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto per curiosità tecnica: la funzione del separatore è quella di fare in modo che i gas che escono dal monoblocco passino in aspirazione per essere bruciati, mentre l'olio si depositi e torni verso la coppa.
Per quale motivo invece l'olio finisce aspirato nel motore e quindi bruciato?
Si rompe qualche componente? Oppure è progettato male?
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Andrea (andrea1)
Nuovo utente (in prova)
Username: andrea1

Messaggio numero: 9
Registrato: 04-2014
Inviato il lunedì 05 maggio 2014 - 15:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si rompe la membrana che separa il vapore dall olio.


Saluti
Andrea

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