Autore |
Messaggio |
   
Jacopo (jago89)
Utente registrato Username: jago89
Messaggio numero: 256 Registrato: 06-2011
| Inviato il martedì 02 luglio 2013 - 12:00: |
|
Ragazzi oggi ero dal gommista e mentre faceva il suo lavoro ho approfittato del carro-ponte per dare una controllata generale da sotto... una cosa mi ha turbato. E' un 2.7 220cv del 12/1999, perchè mai ha solo 2 catalizzatori?? Mancano quelli subito alla fine dei collettori... praticamente sembra avere lo stesso scarico del 2.5! Ho due ipotesi: o un qualche precedente proprietario ha cambiato i collettori per averli più liberi (poteva metterne di decenti a quel punto...), oppure essendo una delle prime 2.7 monta ancora lo scarico del 2.5. E' strano anche perchè le emissioni sono comunque a norma, nessun problema alla revisione! Idee? Altra questione: se volessi cambiare i collettori dovrei mettere quelli per 2.5 senza kat o potrei scegliere? Perchè da cittadino zelante stavo guardando solo quelli con kat integrato, che costano mediamente 2-3 volte (minimo 1000 euro), ma potendo evitare... spenderei meno e avrei uno scarico più libero! |
   
Danilo (totti)
Utente esperto Username: totti
Messaggio numero: 919 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 02 luglio 2013 - 12:07: |
|
Se il precedente proprietario ha modificato qualcosa dovresti sentirlo dal sound,per il resto puoi farla vedere in CP !!! a priori.............carrera !!!
|
   
Marco B (marco_roach)
Utente registrato Username: marco_roach
Messaggio numero: 500 Registrato: 12-2012

| Inviato il martedì 02 luglio 2013 - 12:50: |
|
Perchè...quanti catalizzatori dovrebbe avere?Quando ho preso la mia 986 ho visionato varie Boxster anche sul ponte e tutte avevano 2 catalizzatori,presumo valga per tutte le Porsche col boxer,uno per bancata! Tra l'altro mi sembra che gli scarichi del 2.5/2.7 e 3.2 siano gli stessi,a parità di classe di emissione(Euro 2 o Euro 3 ecc...).
|
   
Jacopo (jago89)
Utente registrato Username: jago89
Messaggio numero: 257 Registrato: 06-2011
| Inviato il martedì 02 luglio 2013 - 14:33: |
|
In una vecchia discussione, che non sono riuscito a recuperare, avevamo discusso delle differenze fra gli scarichi ed era emerso che le 2.7 (e 3.2) dovrebbero avere 2 kat per bancata, uno integrato nei collettori e uno più avanti, quello che hanno anche le 2.5. Infatti se guardi alcune aziende che producono scarichi per Boxster, per il 2.7/3.2 offrono l'opzione dei collettori con o senza kat integrato. Non tutte lo fanno però, io ho trovato solo Fabspeed e Maxspeed Motorsports. Siccome vorrei rimanere completamente legale, guardavo solo ai collettori con kat, ma se la mia auto di base non li ha...boh! Devo capire se sia stranamente uscita così dalla fabbrica o cosa! E c'è da capire anche se le posizioni degli attacchi siano le stesse fra 2.5 e 2.7, ovvero se i collettori(con o senza kat) siano fisicamente intercambiabili plug&play. |
   
alessandro (alexbox)
Utente esperto Username: alexbox
Messaggio numero: 567 Registrato: 08-2006
| Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 11:19: |
|
i collettori del 986 2500 sono dedicati,mentre 986 2700 e 3200 sono identici. i kat sempre nel 986 sono dopo i collettori in un tubo a parte ed è uno solo x bancata. nelle 987 i kat sono 2 x bancata,uno nei collettori e uno nei finali [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Jacopo (jago89)
Utente registrato Username: jago89
Messaggio numero: 263 Registrato: 06-2011
| Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 12:44: |
|
Grazie Alessandro, ora è quasi tutto chiaro! Mi rimane solo un dubbio: non capisco perchè ci siano delle aziende (citate sopra) che fanno i collettori sportivi con kat integrato per 986 2.7, oltre a produrre i "tubi" che vengono dopo, anch'essi con kat. Mi pare sia la Fabspeed che addirittura vanta questa cosa, perchè -dicono- sono gli unici o quasi a produrli e ad avere quindi a listino uno scarico sportivo perfettamente conforme nelle emissioni inquinanti. L'unica ipotesi che mi viene da fare è che forse, essendo aziende USA, là le 986 uscivano già con 2 kat per bancata per rispettare normative più restrittive. |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 2764 Registrato: 03-2007
| Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 16:00: |
|
Scusa Jacopo ma lo cercavo nel posto sbagliato Tutto a posto non te preoccupa',come dicevo nell'altro 3d puoi cambiarli con altri maggiorati tranquillamente,avrai piu' allungo,devi rimappare a seconda de quanto sono piu' grossi e rimani un po' piu' vuoto ai bassi. Se fai filtro,centralina e solo collettori non ti svuota neanche tanto. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Jacopo (jago89)
Utente registrato Username: jago89
Messaggio numero: 264 Registrato: 06-2011
| Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 18:59: |
|
Figurati, e grazie per la disponibilità! Il filtro c'è già (BMC a pannello, nulla di più), ma con la mappa non si riesce a conservare la coppia ai bassi? svuotare ancora...già è vuota... Hai qualche dritta per scegliere fra i mille collettori che vendono in giro, da quelli di eBay da 100 euro a quelli da 1000 euro di supersprint/fabspeed/blasoni vari? Ricordo che Roby diceva di essere contento con quelli da poco... Posso fare l'ingegnere e usare come criterio anche la lunghezza dei primari, così magari un po' più lunghi sono accordati per i bassi regimi, o le formule che mi insegnano al corso di Motori le posso buttare nel cesso? Grazie mille, come sempre sei di grande aiuto!! |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 2767 Registrato: 03-2007
| Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 00:00: |
|
Se riesci a trovare l'aspirazione completa di un 987 s usata,togliamo un po' di cassate,chiudiamo qualche sfiato e sei un fiore;a quel punto si puo' fare un po' tutto. Quelli che aveva preso Roby non erano proprio cessi;meglio degli originali si fa presto ma un buon usato lo prenderei. Tempo fa c'erano dei supersprint usati e bendati che per te sarebbero una manna. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
alessandro (alexbox)
Utente esperto Username: alexbox
Messaggio numero: 572 Registrato: 08-2006
| Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 17:53: |
|
sono i miei i collettori vendevo sia quelli che gli scarichi con le valvole,poi ho cambiato idea e i collettori non li vendo più [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 2769 Registrato: 03-2007
| Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 18:44: |
|
AHAHAHAHHAH.. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
alessandro (alexbox)
Utente esperto Username: alexbox
Messaggio numero: 573 Registrato: 08-2006
| Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 19:00: |
|
finalmente qualcuno che apprezza la bendatura [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 2770 Registrato: 03-2007
| Inviato il venerdì 05 luglio 2013 - 22:44: |
|
In casi piuttosto rari [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|