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Autore Messaggio
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Il Felix (felixone)
Utente registrato
Username: felixone

Messaggio numero: 169
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 22:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quel giretto in pista fatto qualche settimana fa mi ha reso consapevole del fatto che le marce sono (troppo) lunghe.

Visto che ho dato fondo ai pneumatici da 20", sto pensando di prendere delle gomme più strette, sia di larghezza che di diametro.
D'altronde ho capito che preferisco quest'auto quando scodinzola.
Metterei dei cerchi da 18" con pneumatici 245 dietro e dei 225 davanti... (235-215 o addirittura 225 - 205?) con conseguente spalla sempre ultraribassata.

L'intento è quello di diminuire leggermente il diametro cerchio/gomma così da accorciare leggermente i rapporti...

Qualche consiglio COSTRUTTIVO?

guardate http://www.youtube.com/watch?v=HPh90yNX-mY ... ovvio, non voglio arrivare a questo livello :-D
Guidare un'auto con lo sterzo elettrico è come pretendere di fare l'amore con una bambola gonfiabile
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terzastella (terzastella)
Utente registrato
Username: terzastella

Messaggio numero: 218
Registrato: 12-2012


Inviato il lunedì 01 luglio 2013 - 22:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

i 20 stupendi esteticamente sono una paccata colossale;la guidabilita' peggiora in tutto e per tutto.per andare in pista poi neanche a parlarne.
ti consiglio di mettere i 18 per girare in pista possibilmente allegeriti (oz ottimi)con copertoni 265 post e 225 ant.al post e solo al post metterei dei distanziali da 17/20 mm.
vedrai altra storia.
UN ..DUE ..TRE STELLA!!!
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ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1799
Registrato: 09-2005


Inviato il martedì 02 luglio 2013 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

prima volta che sento un "pistaiolo" che cerca auto che scodinzola come un "rallysta".... ma io sono un autista da autostrada (possibilmente tedesca)
Tessera 646
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 3316
Registrato: 07-2007


Inviato il martedì 02 luglio 2013 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh sì, i 20'' sono stupendi, ma limitano molto la dinamica di guida, oltre a non esser proprio così indicati sui cordoli.
Anch'io sto approntando il set di cerchi da 17'' con gomme semi slick, invece dei 18'' che invece terrò per andarci in strada(perché è più bella).
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Marco B (marco_roach)
Utente registrato
Username: marco_roach

Messaggio numero: 499
Registrato: 12-2012


Inviato il martedì 02 luglio 2013 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so se cambiando diametro e misure di gomma,accorci le marce.
In teoria le case si affidano alle tabelle CUNA dove ci sono le equivalenze per mantenere la stessa circonferenza di rotolamento e non è detto che mettendo un cerchio + piccolo le marce si accorcino,a volte succede il contrario...
A meno di non far omologare una misura ad hoc.Però in teoria se le usi SOLO in pista,puoi mettere le gomme che vuoi!
Inoltre bisogna anche vedere che gomme monti:il mio gommista mi ha sempre detto che a parità di misura la circonferenza finale non è mai la stessa e neanche la larghezza.
E se lo scopo è andare di scodata...non metterei distanziali,anche se esteticamente i 18" sulla 981 non devono essere granchè aggressivi!
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Il Felix (felixone)
Utente registrato
Username: felixone

Messaggio numero: 170
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 02 luglio 2013 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

più che una pista era un inno alla derapata e, l'unico modo di apprezzare la 981 è fare le curve in controsterzo.
Non mi interessa la tenuta, anzi, quasi il contrario.

Per l'accorciamento dei rapporti mi ricordo che sul M3 E46 avevo delle invernali su cerchi da 17" con misura 235 posteriori invece delle 18 255 e vi assicuro che quella minima differenza di circonferenza era notevole su strada!
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 506
Registrato: 12-2012


Inviato il giovedì 04 luglio 2013 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh...se le userai solo in pista,puoi prenderti un bel treno di gomme da drifting con i cerchi e le misure che vuoi e sei a posto!

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