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Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 219 Registrato: 01-2013

| Inviato il mercoledì 12 giugno 2013 - 14:41: |
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Buongiorno a tutti, vado subito al sodo, 987 2.7 accendo la macchina la faccio scaldare quanto basta, faccio un giro e mi fermo, magari dopo un'ora o due che la macchina è ferma, quindi il calore dovrebbe essere in parte dissipato, riparto ed ecco che appena accendo la ventola parte per qualche minuto...poi stacca. E' normale secondo voi che dopo un periodo in cui il motore è spento si azioni immediatamente????? chiedo scusa se dovesse essere un argomento trito e ritrito ma con la funzione cerca non ho trovato nulla. (Messaggio modificato da bobby il 12 giugno 2013) Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1788 Registrato: 09-2005

| Inviato il mercoledì 12 giugno 2013 - 16:09: |
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la mia non lo faceva ma era un 986 3.2. Comunque visto come è "fasciato" il motore e la presetta d'aria (solo quella lato passeggero) che ha prima che si raffreddi anche da spento ce ne vuole!!! Tessera 646
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conta (conta)
Utente registrato Username: conta
Messaggio numero: 158 Registrato: 05-2011

| Inviato il mercoledì 12 giugno 2013 - 16:42: |
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si la dissipazione del calore è mooooolto lenta....ma dove l'avevi parcheggiata, all'aperto al sole, in garage....?? Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder) Tessera Socio N°2024
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Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 220 Registrato: 01-2013

| Inviato il mercoledì 12 giugno 2013 - 17:26: |
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In garage o di notte stessa cosa si accende per 3/4 minuti e poi si spegne.... Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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GIULIO SALA (gvs75)
Utente registrato Username: gvs75
Messaggio numero: 132 Registrato: 02-2011
| Inviato il mercoledì 12 giugno 2013 - 17:33: |
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Anche a me succede ogni tanto..credo che sia normale..spero |
   
sandro m (nevada_rino)
Utente registrato Username: nevada_rino
Messaggio numero: 335 Registrato: 03-2011
| Inviato il mercoledì 12 giugno 2013 - 19:00: |
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La mia gatta, che dorme in inverno nel garage, è molto soddisfatta del tepore fornito dal 6 cilindri boxster che scalda tutta la stanza.... |
   
Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 221 Registrato: 01-2013

| Inviato il mercoledì 12 giugno 2013 - 22:38: |
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A chi altro succede?....su ragazzi datemi una mano a capire se è tutto ok? Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 222 Registrato: 01-2013

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 08:50: |
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 Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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enrico (nice68)
Utente esperto Username: nice68
Messaggio numero: 561 Registrato: 03-2006

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 09:19: |
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Sì succede quando c'è molto caldo (fuori e...dentro), è la ventola di destra di estrazione del calore dal vano motore non quella del circuito liquido. E’ una cosa divertente delle Porsche: c’è il momento in cui sai di volerne una, c’è il momento in cui per la prima volta ne possiedi una e, per quelli davvero colpiti, c’è quella decade o due di sofferenze tra i due momenti.
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Daniele (dani_69)
Porschista attivo Username: dani_69
Messaggio numero: 2010 Registrato: 02-2010

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 09:45: |
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A me si è accesa in rarissime occasioni anche perchè fa un bel casino e si fa sentire molto. Strano che parta anche molto dopo che tu l'abbia spenta |
   
Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 2538 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 10:24: |
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citazione da altro messaggio:Strano che parta anche molto dopo che tu l'abbia spenta
alla ventola,interessa la temperatura,non se la macchina è in moto o no. |
   
Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 223 Registrato: 01-2013

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 11:33: |
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Si ma il bello è che quando mi fermo è spenta....riparto e si accende... Mhhhhh.....c'è qualcosa che non va secondo il mio sesto senso..... (Messaggio modificato da Bobby il 13 giugno 2013) Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 2539 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 11:55: |
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citazione da altro messaggio:Mhhhhh.....c'è qualcosa che non va secondo il mio sesto senso.....
si!il tuo sesto senso... |
   
Daniele (dani_69)
Porschista attivo Username: dani_69
Messaggio numero: 2012 Registrato: 02-2010

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 12:59: |
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citazione da altro messaggio:alla ventola,interessa la temperatura,non se la macchina è in moto o no.
Appunto Bona, quindi se la temperatura è alta appena prima di spegnere l'auto, dopo 1 ora dovrebbe abbassarsi, quindi se prima la ventola non partiva, perchè parte 1 ora dopo? Dico bene Bobby, è questo quello che ti succede?? |
   
conta (conta)
Utente registrato Username: conta
Messaggio numero: 162 Registrato: 05-2011

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 13:27: |
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forse perchè stando ferma il calore nel vano motore aumenta e appena giri la chiave la ventola laterale parte  Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder) Tessera Socio N°2024
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Roby (koolstill)
PorscheManiaco vero !! Username: koolstill
Messaggio numero: 5721 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 14:12: |
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Bobby, se ci metti anche il sesto senso non dormi più la notte  “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze.” Cus D'Amato.
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enrico (nice68)
Utente esperto Username: nice68
Messaggio numero: 562 Registrato: 03-2006

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 16:35: |
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E' così come dice Conta. Accade in rare occasioni con temperature esterne molto elevate. Purtroppo è uno dei difetti compreso quello delle ventole anteriori che si spengono quando disinserisci il contatto e spegni il motore. 2-3 minuti di funzionamento delle ventole a motore spento non farebbero scaricare la batteria se questo era il problema dei progettisti, e soprattutto eviterebbero l'aumento della temperatura del motore (spento) Proprio per questo motivo parte la ventola dell'estrattore d'aria (ripeto quando fa molto caldo)anche dopo una sosta prolungata Infatti mi sono dotato di spruzzino (tipo quello del ferro da stiro) per nebulizzare l'acqua nei radiatori anteriori quando le ventole vanno in continuo e devi mettere la macchina in box!  E’ una cosa divertente delle Porsche: c’è il momento in cui sai di volerne una, c’è il momento in cui per la prima volta ne possiedi una e, per quelli davvero colpiti, c’è quella decade o due di sofferenze tra i due momenti.
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Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 2545 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 16:57: |
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citazione da altro messaggio:Infatti mi sono dotato di spruzzino (tipo quello del ferro da stiro) per nebulizzare l'acqua nei radiatori anteriori quando le ventole vanno in continuo e devi mettere la macchina in box!
NON ci CREDO! |
   
Roby (koolstill)
PorscheManiaco vero !! Username: koolstill
Messaggio numero: 5723 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 17:26: |
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Si usa anche mettere uno spruzzino da azionare dall'interno dell'auto per raffreddare “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze.” Cus D'Amato.
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Bona Gledis (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 2548 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 17:37: |
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Roby (koolstill)
PorscheManiaco vero !! Username: koolstill
Messaggio numero: 5725 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 18:41: |
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Guarda che non scherzo! Per una volta che sono serio  “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze.” Cus D'Amato.
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michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 2748 Registrato: 03-2007
| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 18:48: |
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Quante ne sa sto ragazzo [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1203 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 19:32: |
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Sii anche sugli intercooler dei turbo, oppure sui freni. Provato personalmente ( non su Porsche ) e funziona PORSCHE ERGO SUM
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Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 224 Registrato: 01-2013

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 21:24: |
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Si Daniele è proprio quello che accade, vado in giro nulla, (a meno che non sia caldo ovviamente) spego faccio passare del tempo e quando riaccendo ventola immediatamente in funzione, ma alle vostre succede o no? Hai ragione Roby meglio evitare il sesto senso.... Comunque ragazzi a me sta succedendo in questi giorni è al massimo la temperatura ha raggiunto i 25 gradi..... (Messaggio modificato da Bobby il 13 giugno 2013) Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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Roby (koolstill)
PorscheManiaco vero !! Username: koolstill
Messaggio numero: 5726 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 13 giugno 2013 - 23:20: |
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citazione da altro messaggio:Quante ne sa sto ragazzo
Ho avuto un buon maestro  “A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze.” Cus D'Amato.
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Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 225 Registrato: 01-2013

| Inviato il venerdì 14 giugno 2013 - 14:10: |
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Michele cosa ne pensi?..... Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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Daniele (dani_69)
Porschista attivo Username: dani_69
Messaggio numero: 2018 Registrato: 02-2010

| Inviato il venerdì 14 giugno 2013 - 23:39: |
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Oggi l'ha fatto anche a me: mi sono fermato, ho spento l'auto, la ventola del vano motore non girava. Sono andato a cenare, poi al ritorno ho riavviato ed è subito partita la ventola. Ne deduco che sia proprio come dice Conta , quindi Bobby e' normale  |
   
Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 227 Registrato: 01-2013

| Inviato il venerdì 14 giugno 2013 - 23:53: |
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Grazie Daniele Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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conta (conta)
Utente registrato Username: conta
Messaggio numero: 163 Registrato: 05-2011

| Inviato il sabato 15 giugno 2013 - 14:47: |
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oggi ci ho fatto caso anch'io ma non è partita: 30 minuti di utilizzo in città, parcheggiata all'esterno all'ombra per 2 ore e all'accensione la ventola non è partita....di nuovo 30 minuti di utilizzo, parcheggiata al sole per 15/20 minuti e all'accensione la ventola non è partita...temperatura esterna 30/32° Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder) Tessera Socio N°2024
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Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 229 Registrato: 01-2013

| Inviato il domenica 16 giugno 2013 - 04:25: |
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Grazie anche a te conta...potrebbe darsi che su 987 il funzionamento sia diverso??? Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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conta (conta)
Utente registrato Username: conta
Messaggio numero: 166 Registrato: 05-2011

| Inviato il domenica 16 giugno 2013 - 10:50: |
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potrebbero avere regolazioni in centralina diverse, però il fatto che sia successo anche a Daniele mi fa pensare che possano essere uguali  Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder) Tessera Socio N°2024
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Daniele (dani_69)
Porschista attivo Username: dani_69
Messaggio numero: 2019 Registrato: 02-2010

| Inviato il lunedì 17 giugno 2013 - 00:30: |
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Ora che ci ho fatto caso mi accorgo che in realtà si accende solo a caldo dopo che si è spento il motore. Evidentemente perché la temperatura sale quando ci si ferma |
   
Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 231 Registrato: 01-2013

| Inviato il lunedì 17 giugno 2013 - 09:38: |
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Quindi sembrerebbe tutto normale...... Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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conta (conta)
Utente registrato Username: conta
Messaggio numero: 167 Registrato: 05-2011

| Inviato il lunedì 17 giugno 2013 - 11:12: |
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dani ti si accende a chiave sfilata? bobby hai provato a chiedere in cp? Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder) Tessera Socio N°2024
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Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 234 Registrato: 01-2013

| Inviato il lunedì 17 giugno 2013 - 14:45: |
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No Conta, ancora non ho provato...oggi pomeriggio tenterò la domanda telefonica...sperando che non mi dicano di portargliela visto che sono a 100k di distanza... Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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Giovanni (gioandre)
Utente registrato Username: gioandre
Messaggio numero: 327 Registrato: 10-2009

| Inviato il lunedì 17 giugno 2013 - 15:32: |
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...non vorrei passare per profano e premetto che non sono un profondo conoscitore della meccanica dell'auto. A me la ventola parte in particolare quando accendo il condizionatore, indipendentemente dalla temperatura. Addirittura nei piazzali polverosi/sabbiosi spengo il condizionatore per evitare che questa ventola all'anteriore alzi una coltre di fumo impressionante...forse quando accendi l'auto hai il climatizzatore inserito? La Porsche è come il fumo....causa dipendenza!!! - GIOANDRE Tessera n. 1583
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conta (conta)
Utente registrato Username: conta
Messaggio numero: 169 Registrato: 05-2011

| Inviato il lunedì 17 giugno 2013 - 16:07: |
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il condizionatore potrebbe incidere dato che assorbe potenza...anche se su un motore potente e di grossa cilindrata non dovrebbe cambiare più di tanto......le prove che ho fatto sabato erano tutte a condizionatore spento!! bobby spero proprio che non ti dicano di portare l'auto, dovrebbero saperlo se il funzionamento è normale o no!! Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder) Tessera Socio N°2024
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stefano (steros27)
Utente registrato Username: steros27
Messaggio numero: 91 Registrato: 04-2008

| Inviato il lunedì 17 giugno 2013 - 17:15: |
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è normale, anche la mia lo fa (è la prima cosa che ho notato quando l'ho presa). ...fatece largo che passamo noi...
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Roberto (bobby)
Utente registrato Username: bobby
Messaggio numero: 236 Registrato: 01-2013

| Inviato il martedì 18 giugno 2013 - 01:15: |
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Condizionatore sempre spento, solo capote abbassata... Giusto Conta dovrebbero saperlo, oggi nulla, capo officina fuori in prova....proverò domani Grazie Stefano (Messaggio modificato da Bobby il 18 giugno 2013) (Messaggio modificato da Bobby il 18 giugno 2013) Nell'indecisione...........dai gas Tessera n° 2068
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conta (conta)
Utente registrato Username: conta
Messaggio numero: 174 Registrato: 05-2011

| Inviato il martedì 18 giugno 2013 - 13:37: |
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citazione da altro messaggio:Condizionatore sempre spento, solo capote abbassata...
...come sempre dovrebbe essere  Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder) Tessera Socio N°2024
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Marco B (marco_roach)
Utente registrato Username: marco_roach
Messaggio numero: 490 Registrato: 12-2012

| Inviato il martedì 18 giugno 2013 - 15:53: |
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citazione da altro messaggio:Oggi l'ha fatto anche a me: mi sono fermato, ho spento l'auto, la ventola del vano motore non girava. Sono andato a cenare, poi al ritorno ho riavviato ed è subito partita la ventola. Ne deduco che sia proprio come dice Conta, quindi Bobby e' normale
Anche a me è successo così,uguale uguale,sabato scorso. Dopo parecchia coda e motore caldissimo(arrivava ai 105° secondo l'utilissimo trucchetto del clima/computer di bordo)dove però non ho mai sentito partire le ventole davanti(anche se partivano perchè la temperatura si abbassava),mi sono fermato a mangiare e mezz'oretta dopo quando sono ripartito ho sentito sto ventolone dietro:è partito subito,poi si è spento per qualche secondo,poi è ripartito spegnendosi dopo 30 secondi circa.
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Marco B (marco_roach)
Utente registrato Username: marco_roach
Messaggio numero: 491 Registrato: 12-2012

| Inviato il martedì 18 giugno 2013 - 15:57: |
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citazione da altro messaggio:Si usa anche mettere uno spruzzino da azionare dall'interno dell'auto per raffreddare
Se non sbaglio le Impreza WRX ce l'hanno di serie per l'intercooler... 
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mario (tomcat328624)
Nuovo utente (in prova) Username: tomcat328624
Messaggio numero: 6 Registrato: 12-2012

| Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 02:01: |
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tutto normale..confermo anche nella mia in extraurbano non entra in funzione (nel sottoscocca e lateralmente ha dei convogliatori d'aria forzata naturali). In città a causa del motore posteriore scalda parecchio.. e partono due ventole.. nel s sono 3 se non erro... Con il clima entrano in funzione continuamente ed è normale. Senza clima ogni tanto. L'errore progettuale sta nel fatto che quando spegnamo il motore le ventole staccano subito e nel frattempo sale la temperatura a causa del motore che si trova nella parte centrale posteriore.. questo a lungo andare e in condizioni estreme (tirare le marce come scemi rientrando a casa dopo una coda e poi spegnere di botto) potrebbe creare problemi come minimo alla guarnizione delle teste.. infatti a qualche 996 è successo...il motore e i difettucci sono simili per il resto è uno spettacolo.. se non si esagera.. oggi con 40 gradi ho fatto 100km più uso urbano..le ventole adorabili compagne di viaggio nel traffico! |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 7026 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 10:24: |
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citazione da altro messaggio: L'errore progettuale sta nel fatto che quando spegnamo il motore le ventole staccano subito e nel frattempo sale la temperatura a causa del motore che si trova nella parte centrale posteriore.. questo a lungo andare e in condizioni estreme (tirare le marce come scemi rientrando a casa dopo una coda e poi spegnere di botto) potrebbe creare problemi
Ammazza... errorino da poco.....
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Bruno S. (sampy)
Utente registrato Username: sampy
Messaggio numero: 50 Registrato: 03-2011

| Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 13:14: |
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La ventola vano motore è prevista, oltre che a raffreddare, sopratutto per ventilare e "pulire" il vano dalla presenza di vapori di benzina che si possono accumulare in situazioni di temperatura elevata. Non sarei molto d'accordo sull' errore progettuale citato sopra... infatti le ventole raffreddano il liquido nel radiatore non quello che si trova nel motore che appena spento inizia naturalmente a raffreddarsi. In ogni caso, e per rimanere in argomento, lo fa anche la mia... Buona guida tutti!!!! |
   
Marco B (marco_roach)
Utente registrato Username: marco_roach
Messaggio numero: 492 Registrato: 12-2012

| Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 13:33: |
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Strano che le ventole non partano ad auto spenta.Persino sulla Golf 1.8 che avevo in caso di molto caldo partiva la ventola anche 5 minuti dopo averla spenta. E andando ancora più indietro...la mia vecchia R5 GT Turbo aveva una ventola ad hoc per raffreddare il carburatore che stava accesa per 15 minuti dopo aver spento l'auto. 
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