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Jacopo (jago89)
Utente registrato Username: jago89
Messaggio numero: 230 Registrato: 06-2011
| Inviato il domenica 21 aprile 2013 - 23:17: |
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Stavo curiosando su eBay quando mi sono imbattuto in un plenum completo inserzionato per "boxster 986" senza specificare se S o meno. Ciò che mi ha colpito è quell'attuatore di una valvola nel condotto che collega i plenum delle due bancate. Presumo sia uno di quegli espedienti per ottimizzare il rendimento volumetrico variando il volume in cui vanno a originarsi/riflettersi le onde di pressione...giusto? A parte la teoria motoristica, avevo notato la predisposizione nella mia 986 2.7 220cv, che però non ce l'ha. Domanda: è una particolarità riservata alle 3.2 S, o è stata introdotta nel 2.7 228cv? (e magari è da lì che derivano parte di quegli 8cv in più...) Qualcuno mi sa dare delucidazioni? Grazie!
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Marco B (marco_roach)
Utente registrato Username: marco_roach
Messaggio numero: 362 Registrato: 12-2012

| Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 12:09: |
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Da quello che so la 3.2 S rispetto alla 2.7 aveva in più i condotto di aspirazione a lunghezza variabile,probabilmente quello della foto è il condotto della S.A meno che quella valvolina non sia semplicemente quella per il recupero dei vapori olio... La maggior potenza dei MY '03 (228 e 260 CV) era dovuta al nuovo variatore di fase delle valvole che agiva anche su quelle di scarico oltre che su quelle di aspirazione. Questo in base a quello che ricordo,ma potrei sbagliarmi. Vediamo se qualcuno ne sa di più... 
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ernesto (ernypode)
Porschista attivo Username: ernypode
Messaggio numero: 1728 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 15:53: |
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quanto vogliono? compralo! e provalo! Tessera 646
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Jacopo (jago89)
Utente registrato Username: jago89
Messaggio numero: 231 Registrato: 06-2011
| Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 17:30: |
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A parte che vogliono un centinaio di sterline più spedizione, purtroppo temo vada interfacciato alla centralina con un cavo di collegamento...e ovviamente la centralina deve essere predisposta a comandarlo, mi sa! morale: difficile che funzioni come semplice modifica plug&play! peccato... Comunque, a sto punto, sono abbastanza convinto che con "condotti di aspirazione a lunghezza variabile" in realtà alla porsche intendano proprio quella valvola regolabile! Sarei curioso di sapere se le 2.7 MY '03 ne siano dotati... |
   
Marco B (marco_roach)
Utente registrato Username: marco_roach
Messaggio numero: 363 Registrato: 12-2012

| Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 20:30: |
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Che io sappia solo le S l'avevano. La definizione "condotti a lunghezza variabile" la davano le riviste,bisognerebbe vedere la Porsche come chiamava il dispositivo...
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Marco B (marco_roach)
Utente registrato Username: marco_roach
Messaggio numero: 365 Registrato: 12-2012

| Inviato il mercoledì 24 aprile 2013 - 12:18: |
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Non è che quello della foto sia del 2.5? Guardavo ieri su 4Ruote la prova della 2.5 e dalla foto del motore il plenum mi sembrava lo stesso...
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Jacopo (jago89)
Utente registrato Username: jago89
Messaggio numero: 232 Registrato: 06-2011
| Inviato il mercoledì 24 aprile 2013 - 15:21: |
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Non credo sia il 2.5... anche se la forma del plenum è sempre quella (le effettive dimensioni non so se varino, suppongo di sì, soprattutto rispetto al 3.2 se non già col 2.7). |