Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Curiosità tecnica su plenum 986 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Jacopo (jago89)
Utente registrato
Username: jago89

Messaggio numero: 230
Registrato: 06-2011
Inviato il domenica 21 aprile 2013 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stavo curiosando su eBay quando mi sono imbattuto in un plenum completo inserzionato per "boxster 986" senza specificare se S o meno. Ciò che mi ha colpito è quell'attuatore di una valvola nel condotto che collega i plenum delle due bancate. Presumo sia uno di quegli espedienti per ottimizzare il rendimento volumetrico variando il volume in cui vanno a originarsi/riflettersi le onde di pressione...giusto?
A parte la teoria motoristica, avevo notato la predisposizione nella mia 986 2.7 220cv, che però non ce l'ha.
Domanda: è una particolarità riservata alle 3.2 S, o è stata introdotta nel 2.7 228cv? (e magari è da lì che derivano parte di quegli 8cv in più...)
Qualcuno mi sa dare delucidazioni?
Grazie!
foto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco B (marco_roach)
Utente registrato
Username: marco_roach

Messaggio numero: 362
Registrato: 12-2012


Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da quello che so la 3.2 S rispetto alla 2.7 aveva in più i condotto di aspirazione a lunghezza variabile,probabilmente quello della foto è il condotto della S.A meno che quella valvolina non sia semplicemente quella per il recupero dei vapori olio...
La maggior potenza dei MY '03 (228 e 260 CV) era dovuta al nuovo variatore di fase delle valvole che agiva anche su quelle di scarico oltre che su quelle di aspirazione.
Questo in base a quello che ricordo,ma potrei sbagliarmi.
Vediamo se qualcuno ne sa di più...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ernesto (ernypode)
Porschista attivo
Username: ernypode

Messaggio numero: 1728
Registrato: 09-2005


Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quanto vogliono? compralo! e provalo!
Tessera 646
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Jacopo (jago89)
Utente registrato
Username: jago89

Messaggio numero: 231
Registrato: 06-2011
Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte che vogliono un centinaio di sterline più spedizione, purtroppo temo vada interfacciato alla centralina con un cavo di collegamento...e ovviamente la centralina deve essere predisposta a comandarlo, mi sa! morale: difficile che funzioni come semplice modifica plug&play!
peccato...
Comunque, a sto punto, sono abbastanza convinto che con "condotti di aspirazione a lunghezza variabile" in realtà alla porsche intendano proprio quella valvola regolabile!
Sarei curioso di sapere se le 2.7 MY '03 ne siano dotati...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco B (marco_roach)
Utente registrato
Username: marco_roach

Messaggio numero: 363
Registrato: 12-2012


Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che io sappia solo le S l'avevano.
La definizione "condotti a lunghezza variabile" la davano le riviste,bisognerebbe vedere la Porsche come chiamava il dispositivo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco B (marco_roach)
Utente registrato
Username: marco_roach

Messaggio numero: 365
Registrato: 12-2012


Inviato il mercoledì 24 aprile 2013 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è che quello della foto sia del 2.5?
Guardavo ieri su 4Ruote la prova della 2.5 e dalla foto del motore il plenum mi sembrava lo stesso...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Jacopo (jago89)
Utente registrato
Username: jago89

Messaggio numero: 232
Registrato: 06-2011
Inviato il mercoledì 24 aprile 2013 - 15:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non credo sia il 2.5... anche se la forma del plenum è sempre quella (le effettive dimensioni non so se varino, suppongo di sì, soprattutto rispetto al 3.2 se non già col 2.7).

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

LaTuaMilano.com - Tutte le notizie di Milano in un click!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione