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simone danni (danni)
Utente registrato Username: danni
Messaggio numero: 147 Registrato: 12-2010

| Inviato il domenica 07 aprile 2013 - 20:03: |
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Buona sera a tutti! Premetto che sono un felicissimo possessore di 981 2.7, stavo gironzolando su internet e mosso dalla curiosità mi sono imbattuto su youtube nel video della nuova ALFA ROMEO 4C EDITION! a me sembra veramente una bella macchina.....ora vengo alla provocazione; voi cambiereste la vostra pupetta tedesca per lei...???  NEVER GIVE UP!!!
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Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
PorscheManiaco vero !! Username: 2l84ad8
Messaggio numero: 5042 Registrato: 08-2010

| Inviato il domenica 07 aprile 2013 - 21:35: |
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Bisogna vedere la 4C, ma arrivare a cambiaria con una Porsche...beh la vedo mooooolto dura. Aspettiamo di vederla dal vivo e di sapere come va. Piuttosto vedi la CLA AMG...360cv per un 2.0.... Ciao $imone La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
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Il Felix (felixone)
Utente registrato Username: felixone
Messaggio numero: 151 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 07 aprile 2013 - 21:49: |
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purtroppo sono arrivato al salone il secondo fine settimana, le versioni di lancio sono state assegnate i primi due giorni! Cmq si, io mollo la mia 3.4s e aspetto la 4c. Ma non credo se ne parlerà prima del 2014 (vista la produzione limitata). Sono due auto completamente diverse, una per andare a passeggio, l'altra è una vera auto sportiva artigianale. Guidare un'auto con lo sterzo elettrico è come pretendere di fare l'amore con una bambola gonfiabile
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simone danni (danni)
Utente registrato Username: danni
Messaggio numero: 148 Registrato: 12-2010

| Inviato il domenica 07 aprile 2013 - 22:01: |
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Interessante..... felix, cosa puoi dirci in piu?? NEVER GIVE UP!!!
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Marco B (marco_roach)
Utente registrato Username: marco_roach
Messaggio numero: 319 Registrato: 12-2012

| Inviato il domenica 07 aprile 2013 - 23:46: |
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La CLA però è una 4 porte sportiva,le altre 2 sono a motore centrale,altro mondo. Cmq stratosferico il Cx 0,21 per la CLA... Felix...secondo me la 4C potrebbe fare al caso tuo.Nell'altro thread leggevo che sei deluso dallo sterzo della 981,ebbene la 4C è SENZA servosterzo!Se aggiungi poi che l'auto pesa solo 1 tonnellata,direi che l'agilità e le sensazioni sono garantite. Poi,opinione personale,non cambierei mai una Porsche con una Fia....ehm...volevo dire...un'Alfa. Citazione dal manuale Porsche:"Ci sono roadster di alto livello.E poi c'è Boxster,una categoria a sè stante."
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Danilo996carrera4 (totti)
Utente registrato Username: totti
Messaggio numero: 242 Registrato: 03-2013

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 07:19: |
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Con una porsche non si cambia niente...si cambia solo per un'altra porsche a priori.............carrera !!!
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Il Felix (felixone)
Utente registrato Username: felixone
Messaggio numero: 153 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 09:54: |
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No dai, non scherziamo... la CLA! a questo punto una Kia Venga! La 4C... già due anni fa, quando fu lanciata al salone mi presentai per ordinarla ma non era possibile, l'anno scorso non era nemmeno presente (e lo stand dell'alfa era tristemente microscopico). Cercai informazioni da un concessionario locale ma niente, non c'era nessuna lista, nessun modo di esprimere il desiderio di possederne una. Eppure il mio interesse dev'essere che lo colpì tanto che quest'anno mi ha fissato un appuntamento a Ginevra con l'Alfa Romeo. Un amico giornalista "vedrai che non ti fanno salire, a noi non è stato permesso". Ed invece l'ho potuta vedere tutta, dentro, fuori, motore, "bagagliaio"... Che dire.. è bella, ragazzi è BELLA. Se il retro della 981 è copiato dalla RCZ... qui l'ispirazione è solo Alfa! Come dicevo nel post di prima... è tutta un'altra cosa: entrare ed uscire non è agevole, bisogna "passare" il longherone, è bassissima e quando ti sei seduto sei parte della macchina. E' un tripudio di carbonio. Si vede che è una pre-serie a tiratura limitata: le finiture non sono a livello delle tedesche, la "plancia" è molto triste... gli strumenti sono sostiutiti da uno schermo e la RADIO ha dimensioni da 1 DIN (roba di 20anni fa). Il cofano motore non ha nemmeno la molla a gas e il ragazzo dello stand ha fatto molta attenzione ad aprirlo "sa, sono state prodotte solo queste tre, di solito non ce lo chiede nessuno" :-) Dietro il motore c'è un "pozzetto" per i "bagagli" (un sacco della spesa forse ci sta). Davanti non so, e non lo sapeva nemmeno il ragazzo "li non posso aprire, non so nemmeno come si fa". Tecnicamente conosco tutto dell'auto, so quanto pesa, che non ha il servosterzo (meglio che uno elettrico IMHO intanto pesa poco), la potenza ecc. Ripeto, è hard core. Non è da passeggo e questo mi piace molto. Soprattutto è leggera. Solo recentemente ho scoperto quanto sia fondamentale la leggerezza per il piacere di guida! Riguardo alla Fiat. Concordo che i loro prodotti non sono sempre stati il massimo ma l'inventiva quella l'hanno sempre avuta. Il common rail dei motori diesel, è un brevetto Fiat Guidare un'auto con lo sterzo elettrico è come pretendere di fare l'amore con una bambola gonfiabile
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simone danni (danni)
Utente registrato Username: danni
Messaggio numero: 149 Registrato: 12-2010

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 10:36: |
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Felix, ma alla fine oggi è acquistabile o no?? e soprattutto tu la prenderai?? NEVER GIVE UP!!!
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Paolo (pinto)
Utente registrato Username: pinto
Messaggio numero: 185 Registrato: 04-2010

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 12:00: |
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Gran bella macchina la nuova Alfa 4C , solo che si trova ad un gradino sotto la boxster ( dimensioni e cilindrata delle motorizzazioni ) , cio nonostante il suo 1.8 turbo regala prestazioni ecccccccccccccezionali , salvaguardandosi da controlli fiscali Prezzo intorno ai 60.000 euro a livello di boxster 2.7 discretamente acessoriato.- |
   
Alfonso (alfi)
Utente esperto Username: alfi
Messaggio numero: 917 Registrato: 06-2010

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 12:35: |
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...Simone vai di 4c che e' bella soprattutto per essere un Alfa e queste linee sono seducenti e promette bene visto le raffinatezze tecniche che pero' si fondono con la semplicita' di un auto non votata anche ad un utilizzo confortevole essendo molto spartana e priva di diavolerie alcune scontate anche in utilitarie...i punti a sfavore sono che e' grande piu o meno quanto un Alfa Mito e ha un motore relativamente piccolo che deriva (con opportune modifiche) da quello montato sulla Giulietta... ma non paragonare alla 981 che e' un altra auto nata anche dopo la 4c che gia' dal 2011 seppur come concept e' presente ed e' rimasta praticamente fedele tranne per pochi particolari...pero' se ti balla in testa l'idea se fossi in te andrei contro corrente anche contro i preconcetti che da una Porsche si passa ad un Alfa o che e' un gradino sotto e la prenderei per evitare paranoie, anche io, prima pero' di ordinare la 981, sapendo che doveva uscire ci avevo fatto un pensiero. Comunque le versioni che attualmente non si trovano almeno cosi dicono sono le LE che hanno sostanzialmente un pacchetto sportivo aggiuntivo oltre vernice speciale (solo rosso o bianco perlato) e una piu curata rifinitura costo tutto compreso circa 60k mentre quella che puoi avere a partire da giugno e' la versione base ovvero quella che e' normalmente in listino che partira' da circa 48k ma che avra' poco da aggiungere come optionals. Io comunque penso che alcune LE sono state ordinate dagli stessi titolari di concessionaria...sicuramente qualcuna alla fine si trova. Facci sapere  [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Il Felix (felixone)
Utente registrato Username: felixone
Messaggio numero: 154 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 13:27: |
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Ad oggi non si può firmare un contratto per l'acquisto (almeno dalle mie parti), si può solo compilare un formulario in cui dichiare il tuo interesse alla versione "normale" (non quella di lancio). Come dice Alfonso è probabile che qualche concessionario poi metterà in vendita il proprio esemplare. Spèrem! Cmq io preferirei la versione targa che dovrebbe uscire l'anno prossimo. In un caso o in un altro... sarà mia :-) Paolo, dire che la 4c si trova "sopra" o "sotto" la boxster non è corretto, non sono paragonabili (il telaio in carbonio della 4c è nettamente "sopra" la boxster, il motore "sotto", la spostività "sopra", il comfort "sotto"... ). Se intendi guidabilità, beh, ho imparato (con la boxster) che gli aspetti tecnici alimentano solo le aspettative e che l'unico giudice è l'esperienza personale in strada :-) (Messaggio modificato da felixone il 08 aprile 2013) Guidare un'auto con lo sterzo elettrico è come pretendere di fare l'amore con una bambola gonfiabile
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Marco B (marco_roach)
Utente registrato Username: marco_roach
Messaggio numero: 320 Registrato: 12-2012

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 13:30: |
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Bella sì,però frontale e coda sono i soliti che fanno molto MiTo e Giulietta. La coda della 981 non direi che è copiata dalla RCZ...semmai è la Peugeot che ha copiato la coda delle Boxster 986/987(se notate negli anni ha copiato spesso la Porsche,vedi i cerchi a elica della 206...).La 981 ha semplicemente l'evoluzione della coda delle Boxster. E il 1.8 Turbo...gran motore,ma nel confronto Golf GTI/Giulietta QV di 4 Ruote il 2.0 TFSI sta davanti nonostante i 25CV in meno...  Citazione dal manuale Porsche:"Ci sono roadster di alto livello.E poi c'è Boxster,una categoria a sè stante."
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EvoLuke (windsteel)
Utente esperto Username: windsteel
Messaggio numero: 981 Registrato: 11-2007

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 14:55: |
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sulla carta gran mezzo, motore centrale e telaio in carbonio, ma motore a 4 cilindri: capisco la riduzione di consumi e emissioni, ,a potevano anche sprecarsi a metterne uno più serio, dato che sarà un modello di nicchia e la vendevano lo stesso... poi bisognerà vederla alla prova su strada per dare un giudizio...ad ogni modo gli interni fiat style (sedili a parte) sono orrendi [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Danilo996carrera4 (totti)
Utente registrato Username: totti
Messaggio numero: 257 Registrato: 03-2013

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 15:57: |
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Cmq non facciamo piu' paragoni con alfa,non e' il caso. a priori.............carrera !!!
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Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
PorscheManiaco vero !! Username: 2l84ad8
Messaggio numero: 5052 Registrato: 08-2010

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 16:07: |
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Non la CLA normale, ma la AMG... va beh, ognuno tenga le sue opinioni. Ovvio che la CLA è un'auto comoda e anche cattiva (360CV), che non ha a che fare con una sportiva spider o coupè 2 posti (boxster o 4c). La 4C per me non sarà mai come una Porsche, ma sarei felice di essere smentito. Ciao, $imone La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
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Marco B (marco_roach)
Utente registrato Username: marco_roach
Messaggio numero: 321 Registrato: 12-2012

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 16:48: |
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X me la 4C è poco più che un'utilitaria incattivita,come ha fatto la Renault con le R5 Turbo e Clio V6 a motore centrale. Sui giornali vogliono farla passare per anti-Cayman o quasi-Ferrari più che altro per giustificare il prezzo... Citazione dal manuale Porsche:"Ci sono roadster di alto livello.E poi c'è Boxster,una categoria a sè stante."
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simone danni (danni)
Utente registrato Username: danni
Messaggio numero: 150 Registrato: 12-2010

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 17:13: |
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Ragazzi, io l'avevo premesso fin dall'inizio, la mia è una provocazione, nel senso che non ho nessuna intenzione di dare via la mia splendida 981!! mi piace troppo per tradirla così impunemente.....eheheh!! E' interessante però sentire i vostri pareri, anche perchè un domani non si sa mai...... NEVER GIVE UP!!!
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Il Felix (felixone)
Utente registrato Username: felixone
Messaggio numero: 155 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 18:18: |
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EvoLuke "capisco la riduzione di consumi e emissioni" infatti porsche sta rovinando la sua produzione con un servosterzo che va bene, forse solo sulla panda a metano. Per cosa? 0.2 litri ogni cento km? Simone "Ovvio che la CLA è un'auto comoda e anche cattiva (360CV)". Una macchina "cattiva" non è neccessariamente una che ha tanti cavalli. La prima M3 è indubbiamente più incazzata della M135i... è come un freccia rossa: va veloce, tiene la traiettoria ma... sai che emozioni! Marco B: " la 4C è poco più che un'utilitaria incattivita". Bah, telaio in fibra di carbonio per "tutti"... quando l'avrà anche la porsche fammmi un fischio Vorrei anche ricordare che la porsche sta lavorando ad un boxster 4 cilindri turbo, dopo la cayenne diesel ...no... così.. tanto per dire... (Messaggio modificato da felixone il 08 aprile 2013) Guidare un'auto con lo sterzo elettrico è come pretendere di fare l'amore con una bambola gonfiabile
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Paolo (pinto)
Utente registrato Username: pinto
Messaggio numero: 186 Registrato: 04-2010

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 19:38: |
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felix, intendevo un gradino sotto solo x le dimensioni 4.4 contro 4 m, e cilindrata 1.8 turbo contro 2.7 aspirato .. Per il resto sono 2 bellissime spider entrambe. Poi a mio parere nell'utilizzo normale , mi sa che sia pi divertente da guidare il 1.8 Turbo , con un range di utilizzo del motore piu pieno a ttti i regimi grazie alla presenza del Turbo, mentre la Porsche 2.7 aspirata, bisogna tenerla piu allegra soppra i 4000 giri, x sfruttarne il motore |
   
Alfonso (alfi)
Utente esperto Username: alfi
Messaggio numero: 918 Registrato: 06-2010

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 19:56: |
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citazione da altro messaggio:Marco B: " la 4C è poco più che un'utilitaria incattivita". Bah, telaio in fibra di carbonio per "tutti"... quando l'avrà anche la porsche fammmi un fischio Vorrei anche ricordare che la porsche sta lavorando ad un boxster 4 cilindri turbo, dopo la cayenne diesel ...no... così.. tanto per dire...
Felix perdonami, sono il primo a gioire per la 4c che trovo come ho detto qui e in altri luoghi molto seducente come linea e contenuti tecnici come la vasca in carbonio...pero' questo risultato lo abbiamo oggi e comunque tanto di cappello ad Alfa che e' riuscita dopo decenni a far ritornare la trazione nella posizione giusta e a far risognare i nostalgigi che giustamente hanno impresse nella mente le antiche gesta di questo marchio sportivo PERO' che tu dica che Porsche sta' studiando un 4 cilindri sovralimentato e che esiste la Cayenne diesel mi sembra un tantino stridente e consentimi superficiale...ripeto senza nulla togliere alla 4c e all'Alfa ma stiamo parlando sempre di Fiat e prima che l'Alfa riacquisti grazie a modelli come questo seppur con tutte le raffinatezze tecniche un immagine distante da quella che l'impronta Fiat nel bene e nel male (mi dilungherei troppo e saremo troppo OT) ha dato all'Alfa in questi anni e sentirsi pari a un brand sportivo e lussuoso come Porsche ce ne vuole. ;-) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco B (marco_roach)
Utente registrato Username: marco_roach
Messaggio numero: 322 Registrato: 12-2012

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 20:23: |
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Ok il telaio in fibra di carbonio,ma non è che solo per quello diventa un'auto esclusiva come una McLaren! Dato il prezzo mi sembra il minimo che abbia qualche raffinatezza tecnica.Anche nel '80 una R5 Turbo a motore centrale costava come una Porsche 924 e il suo 1.4 Turbo era già a iniezione meccanica con ben 160CV. Ma vai tranquillo che se analizzi sotto la pelle,si scoprirà che una 981 ha un sacco di altre raffinatezze tecniche e funzionali che la 4C si sogna. Cmq concordo sul fatto che gli italiani quando ci si mettono possono sfornare soluzioni o auto davvero più avanti di tutti gli altri.  Citazione dal manuale Porsche:"Ci sono roadster di alto livello.E poi c'è Boxster,una categoria a sè stante."
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Il Felix (felixone)
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Messaggio numero: 157 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 08 aprile 2013 - 22:11: |
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ma si ma si, la 4c è solo una tattica di marchionne per elevare il valore del marchio Alfa prima di vendere il tutto all'audi, così vedrete che bei panzer diventeranno, tutti con la piattaforma MQB, gli stessi motori, gli stessi cambi... uhu, che monotonia. Sono polemico con Porsche perchè non condivido il "vendere ad ogni costo" e personalmente non concepisco "sportivo" con "diesel" e con "suv". Guidare un'auto con lo sterzo elettrico è come pretendere di fare l'amore con una bambola gonfiabile
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simone danni (danni)
Utente registrato Username: danni
Messaggio numero: 151 Registrato: 12-2010

| Inviato il martedì 09 aprile 2013 - 07:39: |
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Felix, anche se concettualmente sono d'accordo con te, purtroppo però, la cruda verità è che dal punto di vistra industriale se non vendessero i loro prodotti, le case automobilistiche chiuderebbero e noi rimarremmo qui a dirci quanto era bella questa o quella auto che ora non esisterebbe più! è un cane che si morde la coda...., non c'è via di uscita! in questa spirale commerciale, a questo punto, onore a chi pur dovendo assecondare delle scelte di mercato che si rivolgano anche al grande pubblico, riesce comunque a mettere in strada dei prodotti tecnologicamente validi e sportivi, anche se non da puristi..... (ovviamente mi riferisco alla Porsche ma anche ad Alfa Romeo in questo caso), meglio essere liberi di poter scegliere quale autovettura prendere tra quelle disponibili sul mercato, piuttosto che non avere nessuna scelta a causa del fallimento delle case automobilistiche, non credete...??? NEVER GIVE UP!!!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 7334 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 09 aprile 2013 - 10:35: |
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citazione da altro messaggio:ma si ma si, la 4c è solo una tattica di marchionne per elevare il valore del marchio Alfa prima di vendere il tutto all'audi, così vedrete che bei panzer diventeranno, tutti con la piattaforma MQB, gli stessi motori, gli stessi cambi... uhu, che monotonia.
una Quota per Felix Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 6851 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 09 aprile 2013 - 10:47: |
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Trovo la 4C un'auto molto interessante sia come contenuti tecnici, che come prestazioni, abbinate ad una bassa cilindrata. Esteticamente anche traspira un fascino finalmente da vecchia Alfa, perso nella notte dei tempi... Vedo invece a volte troppa faziosità - "quella è una Fiat, non è una Porsche, ecc.ecc." - vogliamo sinceramente riflettere su cosa, grazie alla politica commerciale della casa, che ha preso a produrre milioni di vetture diventando più una Bmw o Mercedes che rimanendo nell'elité delle grandi case sportive, sono appunto diventate le Porsche (tolte le versioni GT2-GT3), da dopo al 1996 a oggi? Credo che non si possa fare gli snobisti, quando troviamo ormai le 986 al metà del prezzo di una Panda nuova.... Credo che anche alcuni con la Fiat si metterebbero a ridere! Tornando alla Alfa 4C, proprio perché sarà prodotta in minor numeri, sarà un'auto di nicchia e di sicuro manterrà un suo valore anche nel tempo. ciao |
   
Alfonso (alfi)
Utente esperto Username: alfi
Messaggio numero: 921 Registrato: 06-2010

| Inviato il martedì 09 aprile 2013 - 11:23: |
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citazione da altro messaggio:Vedo invece a volte troppa faziosità - "quella è una Fiat, non è una Porsche, ecc.ecc." - vogliamo sinceramente riflettere su cosa, grazie alla politica commerciale della casa, che ha preso a produrre milioni di vetture diventando più una Bmw o Mercedes che rimanendo nell'elité delle grandi case sportive, sono appunto diventate le Porsche (tolte le versioni GT2-GT3), da dopo al 1996 a oggi?
...scusami Ric non si tratta di essere faziosi o classisti oltre al fatto che qui siamo in un forum di appassionati Porsche e certe discussioni portano inevitabilmente ad essere di parte cio' detto credo che si sia mantenuta comunque una linea di oggettiva obbiettivita' nel sostenere che la 4c sia un bel prodotto...riuscito esteticamente visto che negli ultimi anni eravamo abituati a vedere come massima forma le Brera e riuscita tecnicamente grazie a soluzioni raffinate e costose...un vero azzardo per Alfa soprattutto per i suoi trascorsi piu recenti e tanto di cappello, ma che Porsche sia assimilabile piu ad Audi o Mercedes e Bmw solo perche' ha creato un suv di lusso e di successo rendendo se vogliamo il marchio meno legato a quei canoni di sportivita' pura che il brand ci aveva abituato IMHO mi sembra esagerato...credo che una Porsche rimanga sempre un auto esclusiva che non deve dimostrare nulla a nessuno anche se alcuni modelli per un discorso piu legato a mere finalita' economiche (e su questo mi trovi assolutamente d'accordo) o per la diffusione negli anni (comunque parliamo sempre di numeri relativamente contenuti) oggi si trovano al prezzo di una buona utilitaria e per certi versi ne "banalizzano" l'immagine. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Luigi Merusi (luigi_981)
Utente registrato Username: luigi_981
Messaggio numero: 48 Registrato: 02-2012
| Inviato il martedì 09 aprile 2013 - 11:26: |
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Premesso che non comprerei mai la 4C per tutta una serie di motivi... ma tecnicamente parlando, a parte il motore turbo che personalmente non mi piace (ma che rispetto...), sarà superiore in tutto e per tutto ad una Boxster/Cayman 981 col 2.7... handling, motore... ecc... il paragone forse regge con la 3.4S e solo a livello di motore, ma per il resto 1000kg contro 1350kg, niente servosterzo contro servosterzo elettrico, è tutta un'altra musica. |
   
andrea70 (andrea70)
Porschista attivo Username: andrea70
Messaggio numero: 2954 Registrato: 11-2005

| Inviato il martedì 09 aprile 2013 - 11:42: |
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Scusate se mi intrometto ma veramente pensate che un 2.7 riesca a vedere solo gli scarichi di un'auto che pesa 900 kg ( non 1000).? Quell'auto e' inavvicinabile per qualunque Boxter/Cayman che non sia una R. e anche li bisognera' vedere. Su questo punto non si scherzi e'... detto cio', Boxter a vita. Anche se costa 30 mila euro in piu'. E se non me la posso permettere, ci sono tante belle 993TT che attendono la fuori a 60 mila.... Nur Porsche bitte! PS: l'ha appena presa un amico , versione lancio, 60k, fullissima. Vedremo.... ... il Socio e' tornato.... NOSGRUPPE - MONZA-ITALY
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hello (hello)
Utente registrato Username: hello
Messaggio numero: 286 Registrato: 12-2007

| Inviato il martedì 09 aprile 2013 - 11:43: |
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Al momento si può solo discutere del design perchè l'auto non è ancora uscita. Le caratteristiche tecniche ci sono tutte per fare un buon prodotto ma bisognerà verificare anche la qualità. Detto questo spero vivamente che la 4C mantenga le promesse. Cmq non sarà una rivale diretta della Porsche ma + che altro della Lotus. De' remi facemmo ali...
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 6852 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 09 aprile 2013 - 11:47: |
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Ciao Alfonso, il fatto è che trovo ingiusto liquidare il discorso dicendo solo che una è Porsche e l'altra è Alfa e quindi non c'è confronto.... Lì si fa solo un discorso snobistico, che per me oramai non è più possibile sostenere. La tua disamina è molto corretta anche se non mi trova ancora d'accordo sul punto di come si sia evoluta, per ragioni di marketing, la politica Porsche, portando di fatto al crollo del valore dell'usato.. Lo dimostra il fatto, che sempre più spesso, quando un nuovo utente si vuole comprare un usato decennale, ormai si pone la domanda, meglio la SLK la Z3-Z4, o la Boxster? ... Sul nuovo son d'accordo con te, rimane un bel divario sia di valore che di contenuti. Purtroppo è la discesa dopo i primi 5 anni che fa impressione... Sul punto di vista tecnico prestazionale e di fascino, trovo invece la Alfa 4C assolutamente un prodotto sportivo con la S maiuscola e per certi versi superiore alle 981, forse poco confrontabile perché il peso la mette nella categoria dei superleggeri.. Qui poi dipende dai gusti soggettivi! ciao (Messaggio modificato da ric968 il 09 aprile 2013) |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 2442 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 09 aprile 2013 - 13:16: |
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Mi fa piacere leggere un intervento davvero obiettivo e ponderato ,con il "value addict" che viene da un moderatore di un forum di marca . Un plauso perchè delle volte inutili campanilismi dovuti all'affetto e al piacere che un marchio ci da alimentano un comportamento da tifoso non parziale: con frasi del del genere la Porsche è la Porsche vuoi mettere ecc. ecc. quando invece vi possono essere altre auto decisamente di tutto rispetto con le quali misurarsi senza pregiudizi o difese d'ufficio. 911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
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