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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Sospensioni TechArt 986 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Jacopo (jago89)
Utente registrato
Username: jago89

Messaggio numero: 204
Registrato: 06-2011
Inviato il martedì 08 gennaio 2013 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
già da qualche tempo sto progettando di rifare le sospensioni alla mia 986, perchè ha un ammortizzatore andato.
Fino ad oggi pensavo di approfittare del kit ribassato 10 mm di Porsche, che oltre ai 4 ammo+molle comprende anche le barre stabilizzatrici (e i 4 gommini)
--> in CP in offerta a 770+iva
Oggi però, guardando casualmente su eBay.de, mi sono imbattuto in un kit venduto direttamente da Techart, ribassato di ben 30 mm e comprendente i soli ammo+molle
--> 700+iva (sempre che riesca a sfruttare la p.iva internazionale "vat" per scaricarla, essendo auto aziendale)
Il prodotto è questo:
eBay.de
Voi cosa ne dite?
Le mie incertezze non riguardano tanto le barre, che se proprio volessi potrei trovare a parte (anche di TechArt, ci sono sempre su eBay), ma piuttosto il ribassamento, che non vorrei diventasse eccessivo.
Inoltre, so del buon nome della TechArt, ma non è che l'assetto che vendono finisce per essere qualitativamente inferiore al Bilstein che offre Porsche? O ancora, non è che semplicemente prendono l'ammortizzatore originale e cambiano solo le molle?(anche se non credo, mi sembra sia un'azienda parecchio seria)
Infine mi/vi chiedo: visto il ribassamento consistente, dovrei mettere in conto di sostituire anche altre parti, tipo braccetti vari, con quelli regolabili?
Grazie a tutti per eventuali risposte illuminanti!
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Jacopo (jago89)
Utente registrato
Username: jago89

Messaggio numero: 205
Registrato: 06-2011
Inviato il giovedì 10 gennaio 2013 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nessuno che abbia qualcosa da dire, qualche consiglio saggio, opinioni, idee?
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smoke (smoke)
Utente registrato
Username: smoke

Messaggio numero: 103
Registrato: 06-2011
Inviato il giovedì 24 gennaio 2013 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda, io non ho ancora studiato.
Quando non trovorisposta qui mi immergo in google.co.uk e ripasso l inglese...
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Pietro M. (duca851)
Porschista attivo
Username: duca851

Messaggio numero: 1291
Registrato: 07-2008


Inviato il giovedì 24 gennaio 2013 - 22:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda Jacopo, la mia è ribassata di 30mm. Un pò di attenzione, ce la devi mettere. Io ci sono abituato, certo che devi darci un occhio in +. Non penso che techart, costruisca molle o barre od ammo. + probabile, che ne curi la taratura per gli ammo.Fino a 3cm, vai tranquillo, oltre qualche problema potrebbe esserci, sopratutto per l'angolazione in cui lavorano i semiassi. Cosa fare? dipende dalla spesa e dalla resa che pretendi. La mia (della moglie,)uso tranqui, l'ho modificata con gli ammo originali, rigenerati con una taratura + rigida del 20% e taglio dello stelo. Molle -3cm HR, per alcuni meglio delle Eibach, kit completo powerflex per tutte le boccole delle sospensioni e, grande sorpresa per il rendimento, barraduomi ant e post. Certo, anche le barre di torsione sarebbero un bello step, per nn parlare dei blistein (ma quali?), ma già così, per un uso veloce, è un'altra macchina. Io rimarrei, nei dintorni, sopratutto per l'assistenza.
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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Jacopo (jago89)
Utente registrato
Username: jago89

Messaggio numero: 207
Registrato: 06-2011
Inviato il giovedì 24 gennaio 2013 - 23:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per i riscontri!
Alla fine ho chiesto consiglio anche al mio meccanico di fiducia, è un (ex-?)pilota appassionato di Porsche e Alfa molto esperto in particolare di assetti (non finirò mai di ringraziare coloro che me l'hanno consigliato, in questo forum): mi ha suggerito di rimanere sul kit Porsche/Bilstein, perchè migliore come rapporto sportività/uso stradale oltre che di accertata qualità. Anche lui fa un'operazione artigianale di taglio dello stelo abbinato a molle ribassate, sugli ammo originali, ma quando ha sentito il prezzo del kit (fra l'altro comprendente anche le barre antirollio maggiorate) si è "arreso" dicendo di non poter fare un prezzo migliore e mi ha caldamente consigliato di approfittarne.
Infatti l'ho ordinato, scoprendo che ne rimangono veramente pochi in giro (3 fra magazzini italiani e tedeschi); ho preso quello della S, diverso solo nelle barre, di diametro lievemente superiore.
Appena avrò modo procederò con l'acquisto delle boccole powerflex (le avevo già messe in conto, si sente molto la differenza?) e di un paio di braccetti e tiranti, che voglio sostituire perchè malridotti.
Voglio darmi al fai-da-te, quindi ovviamente documenterò tutto!
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Pietro M. (duca851)
Porschista attivo
Username: duca851

Messaggio numero: 1294
Registrato: 07-2008


Inviato il giovedì 24 gennaio 2013 - 23:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La differenza con le boccole, si sente eccome. Sia perche sono nuove, sia perchè sono anche + rigide. Barra a duomi, anteriore e sopratutto posteriore, poca spesa, grandissima resa. Provare per credere! 900 eur, per ammo, molle e barre è un ottimissimo prezzo. Cosa hanno i braccetti?, di solito sono le boccole. In porsche ti fanno cambiare tutto il braccetto
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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baggino (lucabo)
Porschista attivo
Username: lucabo

Messaggio numero: 1253
Registrato: 02-2008


Inviato il venerdì 25 gennaio 2013 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao jacopo, sono anch'io di bologna e ho ben presente il meccanico di cui parli: per gli assetti "di fino" è molto bravo: quanto ti fa spendere per montare il tutto e "calibrarlo"?
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Jacopo (jago89)
Utente registrato
Username: jago89

Messaggio numero: 208
Registrato: 06-2011
Inviato il sabato 26 gennaio 2013 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a Pietro: i tiranti dello sterzo sono da cambiare, in più in porsche mi dissero che un braccetto posteriore era proprio da sostituire, mi era parso di capire che non fossero solo le boccole ma risultasse proprio un po' piegato. Verificherò...
Le boccole le ho già messe in conto tutte, ma qualche pezzo extra sarà da cambiare per forza, anche solo tutta la minuteria degli ammortizzatori (anelli, dadi...) e soprattutto i montanti è facile che debbano essere sostituiti. Ho chieso al CP dei prezzi e sono come minimo più alti del 30% rispetto ad un noto venditore UK online (sempre parti marchiate Porsche, quelle non originali costano ancora meno), quindi anche questa volta al CP mi vedranno il meno possibile.
a Baggino: il buon S., saputo il prezzo del kit, mi ha chiesto 1450 kit incluso, iva esclusa. Se non ricordo male mise in conto anche un paio di supporti da sostituire, che mi pare costino 100-150 euro la coppia, oltre ovviamente al rifacimento degli angoli. Io punto al fai-da-te, tranne ovviamente la taratura, che la farei fare a lui...vedrò come girerà l'economia quando deciderò di fare il lavoro
Comunque fu molto onesto, perchè lo stesso kit avevo modo di ordinarlo anche in UK ad un prezzo lievemente inferiore, e mi disse che in quel caso avrei potuto portare il materiale a lui e mi avrebbe fatto pagare solo la manodopera e eventuali altri pezzi da sostituire.
Uso il passato remoto perchè il preventivo risale alla primavera 2012!
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baggino (lucabo)
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Username: lucabo

Messaggio numero: 1256
Registrato: 02-2008


Inviato il martedì 05 febbraio 2013 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho ordinato anch'io il kit ed è già arrivato (jacopo, è appoggiato di fianco al tuo in CP!): io, comunque, prima di montarlo, passo a far rifare le tarature dal mio solito artigiano degli ammortizzatori, poi monto i cerchi gt3 da 18 che ho trovato questa estate, cambio gomme e poi...

....sono pronto per rompere il motore e buttare tutto!


sgrat sgrat sgrat...
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Daniele (dani_69)
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Username: dani_69

Messaggio numero: 1553
Registrato: 02-2010


Inviato il martedì 05 febbraio 2013 - 09:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

poi monto i cerchi gt3 da 18 che ho trovato questa estate, cambio gomme e poi...



Foto, foto!
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Jacopo (jago89)
Utente registrato
Username: jago89

Messaggio numero: 217
Registrato: 06-2011
Inviato il martedì 05 febbraio 2013 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Baggino, mi sembra un'ottima abbinata! Foto foto foto!
Il mio kit passo a ritirarlo appena capito a BO, sto un po' fuori e andare al CP è parecchio scomodo...
Poi ci farai sapere quanto vai a spendere dal buon S., se non ti dispiace! Ha rispettato il preventivo fatto a me? (Magari anche qualcosa di meno visto il periodaccio...)
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baggino (lucabo)
Porschista attivo
Username: lucabo

Messaggio numero: 1257
Registrato: 02-2008


Inviato il martedì 05 febbraio 2013 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

guarda, lui di periodacci non ne ha di certo.

per le foto, le farò appena monto tutto, quindi tarda primavera.
comunque non sarà niente di che: esteticamente di abbassa di 1cm e, se ricordo bene, le 986 con 030 sono più basse davanti che dietro.
vedremo, comunque tutto originale, quindi già visto e rivisto.

aspetto però di guidarla: sono molto curioso, soprattutto dopo la "ritaratura" dei bilsten
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