Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Archivio * Differenziale Autobloccante < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

jagitalia (antonio) (jagitalia)
Utente esperto
Username: jagitalia

Messaggio numero: 754
Registrato: 11-2003


Inviato il domenica 13 giugno 2004 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che tipo di differenziale autobloccante monta la Boxster? che blocco di coppia ha?

grazie!
mi hai fregato l'ultimo parcheggio? bhe, di notte guarderai terrorizzato nel buio. E una notte io ci sarò.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo986 (matteo986)
Moderatore
Username: matteo986

Messaggio numero: 916
Registrato: 02-2001


Inviato il lunedì 14 giugno 2004 - 12:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi risulta che sulla boxster ci sia un classico differenziale autobloccante meccanico. Al suo posto ci sono i dispositivi a gestione elettronica come PSM e ABD(differenziale frenante automatico) che intervengono quando pattina anche una sola ruota frenandola. Il tradizionale autobloccante viene montato di serie solamente sulla GT3.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluigi (gian61)
Utente esperto
Username: gian61

Messaggio numero: 528
Registrato: 11-2003
Inviato il lunedì 14 giugno 2004 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche su 996 40J e GT2,
è vero sono il solito pignolo.
Chiaramente pure sulla Carrera GT,ma questo è un altro discorso.
Ciao!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Enrico986 (pippo)
Porschista attivo
Username: pippo

Messaggio numero: 1059
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 14 giugno 2004 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il tiptronic ha una specie di controllo che funge da autobloccante..

Giusto Gian?

Ciao

Pippo
Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gianluigi (gian61)
Utente esperto
Username: gian61

Messaggio numero: 531
Registrato: 11-2003
Inviato il lunedì 14 giugno 2004 - 22:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quella che dici tu è la funzione che in una curva in rilascio il tip non scala mai la marcia per evitare di applicare un'eccessiva coppia frenante alle ruote motrici con possibilità di deriva del treno post.
In parole povere se questo avviene su fondo viscido si potrebbe anche verificare il bloccaggio delle ruote motrici,da qui è nato forse il tuo equivoco,poiche in effetti è anch'esso un dispositivo antibloccante(tu hai scritto invece autobloccante)
Se invece è presente il PSM,questo prevede la sottofunzione ABD,cioè in caso di slittameneto di una ruota viena attivata la pinza freno corrispondente per poter trasferire la coppia all'altra ruota che è quella con maggior aderenza.
Nota bene,però che questo differenziale elettronico lavora solo nella modalità trattiva,cioè in "tiro",mentre il diff.autobloccante meccanico lavora anche in "rilascio" e sempre con una percentuale di bloccaggio maggiore rispetto a quella in "tiro".
Ciao!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Enrico986 (pippo)
Porschista attivo
Username: pippo

Messaggio numero: 1137
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 07 luglio 2004 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gian, mi era sfuggito sto post!!Scusami!

Io parlavo proprio di quella funzione che in caso di slittamento traferisce la motricità alla ruota con + aderenza... ma ero al corrente che questa cosa non faceva guadagnare secondi come un autobloccante!!eheh...

Ciaooo

Pippo
Enrico 986 (Pippo) - Boxster 2.7 Tiptronic

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione