Ho un quesito il quale non ho trovato info da nessuna parte.
Cercando su autoscout ho trovato molti Boxster 987 dotati di Sport Chrono con il tasto annesso con la digitura "Sport", maa su delle Boxster in vendita in germania ho visto che su alcuni modelli (tipo la RS60) al posto di esserci la digitura "Sport" c'è disegnato il doppio scarico, come sulle Carrera nuove. Ora vorrei sapere: è la stessa cosa? cambia solo la scritta e il disegno? Inoltre premendo il tasto "Sport" si aprono comunque delle valvole di scarico???
La Boxster che molto probabilmente comprero' è cosi
Le RS60 hanno di serie lo scarico sportivo Porsche (PSE) ma NON hanno di serie il Chrono Sport e hanno il tasto con il disegno dello scarico. Se una RS60 è stata ordinata con il Chrono Sport conserva ovviamente il PSE che si attiva in contemporanea con lo Sport (tasto SPORT della prima figura)
In sostanza... La RS60 delle seconde foto NON ha il Chrono Sport
Confermo quanto già detto...io ho una 997S senza sport chrono (però ho montato lo sprint booster!!!) ma con il PSE (Porsche system exaust) installato e il tasto è quello con il doppio scarico, senza scritta sport..Ivan scavettare significa tenere il PSE sempre aperto? Se è così pensa che quando l'ho presa in CP con la garanzia estesa PA, prima della consegna non riuscivano a capire perchè lo scarico rimanesse sempre aperto, non chiudendosi alla pressione del tastino...sono quindi andati per tentativi, controllando prima il funzionamento della parte elettrica, poi hanno sostituito il tastino pensando che creasse falso contatto e, infine, hanno cambiato le valvole di apertura/chiusura scarichi dicendo che si erano bloccate...il tutto ovviamente in PA ma...non è che il precedente proprietario avesse invece scavettato? Possibile che i meccanici del CP non l'hanno capito subito?
Spero che il problema fosse un altro in quanto oltre al CP di Bologna dove ho comprato, l'auto è stata presa in cura dal "noto" CP della mia città e, nonostante io non nutra alcuna fiducia in tale struttura, mi rifiuto di credere che non possano aver capito il fatto dello scavettamento...peraltro mi pare di capire piuttosto diffuso tra gli appassionati...
Ma l'effetto dello scavettamento è pari a tenere sempre in funzione il tastino degli scarichi oppure migliora ancora? In effetti ricordo che, anche con il tastino in funzione, il PSE si disattiva in automatico oltre i 50 km/h e per un certo range di funzionamento del motore...con lo scavettamento il PSE rimane sempre, perennemente, in funzione, vero? Potrebbe però creare qualche imbarazzo se si usa l'auto in zone o in orari dove sarebbe preferibile non fare troppo rumore...
Giordy se l'auto ha il tastino degli scarichi dovrebbe avere il PSE, almeno che uno non abbia sostituito il tasto solo per fare scena... Comunque verifica la targhetta con i codici accessori montati sull'auto e...sulle 996 e 997 si vede anche dalla forma dei finali degli scarichi...credo che sia così anche per la 987 e quindi attendi qualcuno che ti indichi come riconoscere il PSE anche da questo elemento...il sound differente, infine, è ampiamente riconoscibile una volta premuto il tastino...
La 987 che dovresti prendere tu dovrebbe avere il PSE in aggiunta allo Sport chrono...ma è meglio verificarlo...hai la foto dei finali degli scarichi?
Ok grazie Ivan, quando poi sara' il momento vedremo il dafarsi
Alessandro: su autoscout ho visto una marea di boxster 987 con sport chrono, ma il 99% ha sempre e solo il tasto Sport (boh). Dove è posizionata la targhetta o adesivo con tutti i codici degli accessori? (sulle audi e vw sono sempre nel vano della ruota di scorta)
La prova a motore acceso non manchera'!!!
L'unica foto dello scarico è questa, ma si vede solo il finale, non mi è proprio passato per la testa di fare una foto da sotto.
Se è così pensa che quando l'ho presa in CP con la garanzia estesa PA, prima della consegna non riuscivano a capire perchè lo scarico rimanesse sempre aperto, non chiudendosi alla pressione del tastino...sono quindi andati per tentativi, controllando prima il funzionamento della parte elettrica, poi hanno sostituito il tastino pensando che creasse falso contatto e, infine, hanno cambiato le valvole di apertura/chiusura scarichi dicendo che si erano bloccate...il tutto ovviamente in PA ma...non è che il precedente proprietario avesse invece scavettato? Possibile che i meccanici del CP non l'hanno capito subito?
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
...se sono quelli della foto non mi sembra che ha il PSE salvo che l'ex proprietario ha fatto montare il terminale di serie che ha differenza di quello sportivo non e' in acciaio cromato...ma lo vedo molto poco probabile. La versione del PSE piu diffusa e' la seconda con i terminali rotondi li non c'erano dubbi.
Ecco ho gia' capito che dovro' apportare una qualche modifica se mi dici " orecchio fino " il mio è fin troppo fine.
4 anni scavettato? ti sarai divertito un mondo immamgino nelle gallerie
Onestamente dubito che l'abbiano istallato secondariamente, visto che il venditore mi ha scritto oggi dicendomi che ha gia' avuto due proprietari codesta boxster ( in 40'000km )
Comunque questo sabato vado su a Zurigo a provarla, e faro' altre foto molto dettagliate con la reflex... in ogni angolo questa volta
Domanda al volo: quanto costa codesta modifica del PSE in caso non lo avesse e vorrei istallarlo?
Ha ragione Pony, nel senso che anche nel mio caso il PSE non era presente in origine e quindi non c'è sulla targhetta optional, ma è stato aggiunto in CP in un secondo momento come optional aftermarket originale Porsche, completo di tastino in plancia per apertura/chiusura valvole...anche a me hanno parlato di un optional da circa 2.500 Euro di costo...se si vuole tenerlo sempre aperto/scavettato forse conviene farlo fare artigianalmente da un professionista degli scarichi, risparmiando sicuramente un bel po' di euro...
si, siamo sui 2500 io di scarichi ne ho sentiti millemila, e per me fanno solo un gran rumore poco porsche, il pse costa ma suona da Dio, e suona da porsche
Potrebbe però creare qualche imbarazzo se si usa l'auto in zone o in orari dove sarebbe preferibile non fare troppo rumore...
Sulla mia 997 - dotata all'origine di PSE e Sport Chrono - ho fatto "scavettare" direttamente dalla Concessionaria ancora prima della consegna dell'auto. Mi hanno inserito un interruttore che apre o chiude gli scarichi a piacere, indipendentemente dal tasto "Sport". Con tale modifica, ho ottenuto almeno tre vantaggi: posso silenziare gli scarichi quando voglio, posso tenerli aperti anche sotto i 50 km/h e posso aprirli anche senza necessariamente impostare gli altri effetti del tasto Sport.Ciao, Dedo (Tessera 997) - C.P. Team
A vostra esperienza qual'è il marchio migliore per gli impianti di scarico per porsche?
nessuno PSE, punto e te lo dice uno di ampie vedute cioè non sono di quelli, solo roba porsche ufficiale o niente, ma se non vuoi problemi, vuoi un bel sound e aggiungere valore alla macchina, solo PSE parlo per moderne aspirate
(Messaggio modificato da poniello il 06 gennaio 2013)
...oltre all'originale che e' quello per me migliore, devi andare su Capristo che ne fa diversi con prezzi diversi magari con un po di fortuna lo trovi usato sulla baia tedesca oppure sulla nostra baia annunci, costicchiano anche loro perche' c'e' oltre la resa anche la qualita' per essere un prodotto non originale.
Allora è cosi Se devo spendere soldi dev'essere a buon patto. Un bel sound amplificato dall'originale, e nessun rimbombo nell'abitacolo a capotta chiusa durante i lunghi viaggi. Ho gia' testato a fare un viaggio con un Golf 5 GTI con lo scarico della Bastuck, e non vi dico con che mal di testa sono arrivato a destinazione dopo 1200km di strada.
Valutero' comunque a prima scelta il PSE, poi il resto si vedra', nel frattempo io mi informo cosi i soldi vanno a finire per la scelta migliore.
Matteo, per cortesia limita l'inserimento nel forum di post tipo chat o inutili come questo, aiutiamoci tutti a vicenda a mantenere un buon livello su Pimania!
thanks!
(Messaggio modificato da ric968 il 17 gennaio 2013)In Tempo di Carestia Ogni Buco e' Galleria Socio Tessera 2066