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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Impressioni di guida nuova Boxster 981 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Alessandro (aleguizz)
Utente registrato
Username: aleguizz

Messaggio numero: 62
Registrato: 01-2012
Inviato il lunedì 18 giugno 2012 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che nessuno aveva commentato il mio post in un'altra discussione ne ho creata una nuova...

Ho pero' fatto un copia incolla per iniziare...
Premesso che causa maltempo non ho fatto molti Km, devo dire che sono sempre più' soddisfatto della vettura.
Ho avuto la 987 nel 2005.
Sinceramente non ho ricordi precisi...
Mi sembra che effettivamente la seduta sia più' bassa. La posizione di guida e' a dir poco perfetta. Con i sedili sport plus sei proprio inchiodato al posto di guida e domini appieno tutti i comandi.
Devo dire che la visuale con i nuovi specchietti e' molto buona.
Sulle istruzioni c'e' scritto che in retro lo specchietto DX dovrebbe abbassare la visuale in automatico per permettere di vedere il marciapiedi. A me non succede...Forse e' solo per chi ha il pacchetto memorie.
il volante Sport design e' un gioiello da vedere, toccare e usare.
Il diametro e' ridotto e con il servosterzo plus da me ordinato e' veramente precisissimo, pur non essendo pesante alle basse andature.
Molto belle le scritte che si illuminano nelle razze se azioni lo sport crono.
I paddle per le cambiate del PDK sono facili da usare e velocissimi nelle cambiate...altro che Mercedes 7gtronic.
L'optional che pagherei il doppio? Il PDK.
La sensazione e' quella di guidare una vettura di potenza superiore e le cambiate sono gestite in maniera eccezionale in base alla pressione dell'acceleratore e al tasto Sport o Sport plus premuto.
Davvero eccitanti le staccate: quando premi forte il freno il PDK scala che e' una meraviglia con un suono motore che fa rabbrividire...
I freni sono davvero potenti e modulabili. Secondo me sulla 987 erano molto carenti di gradualità' nella gestione della frenata e mancavano anche di mordente.
Adesso con i pneumatici da 20" anche la frenata e' veramente degna del nome Porsche.
Quando guardi la vettura ferma al parcheggio, ammetto che probabilmente la siluette e' migliore della 991 (ammesso spontaneamente anche dal concessionario).
Sinceramente credo che abbia il suo punto di forza anche negli interni che andrebbero rigorosamente ordinati tutta pelle.
Un difetto e' la copertura degli spazi vuoti che rimangono a capotte aperta.
Le plastiche sono leggere e un po' approssimative.
Mi dimenticavo...
La capotte e' veramente molto fonoassorbente. e il lunotto e' a filo con il tessuto.
Che dire. Non scenderesti mai.

(Messaggio modificato da aleguizz il 18 giugno 2012)
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DAVIDE (hamilton77)
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Username: hamilton77

Messaggio numero: 1372
Registrato: 09-2010


Inviato il martedì 19 giugno 2012 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in merito allo specchietto forse devi selezionarlo...
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Il Felix (felixone)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 28
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 00:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi,

ho ritirato l'auto venerdì pomeriggio, sono salito, l'ho accesa e via! Il passo della Cisa mi stava aspettando!

Certo, all'andata era tutto un capire come funziona il computer i bordo, il navigatore, il telefono con il bluetooth, i vari menu e bottoncini vari per cui non ero rilassatissimo
Ecco, qui la prima bella cosa: finalmente le canzoni nel mio Galaxy le posso sentire senza attaccare nessun cavetto, direttamente via Bluetooth!
La rubrica del telefono è stata caricata in un istante e la qualità delle telefonate è buona (a capote chiusa)

Come dice aleguizz la capotte è molto fono assorbente. Perfetta.

Il motore è un portento. Però non ho capito l'utilità del tasto SPORT.
Mi spiego: l’auto è perfetta in modalità SPORT, per cui non concepisco la modalità “normale”
Ormai è già diventata un'abitudine: accendere il motore, premere il tasto SPORT e partire. L'acceleratore risponde alla perfezione senza essere eclettico come sulla RS4, viene disattivata la fastidiosa funzione START-STOP e la voce del motore è possente ! Veramente sublime!
Il sound è strepitoso!

Nel viaggio da Parma a La Spezia pennellavo le curve in perfetto equilibrio e a velocità di cui è meglio non parlare, il tutto con insospettata naturalezza.
Ho fatto anche un bel tratto dietro una 997 mk2 S 4 che non riusciva a distanziarmi :-) Mentre la mia mi pareva stabilissima in curva, la 997 mi è sembrata parecchio scomposta (sarà stata solo una mia impressione?)
Dopo 10 minuti ho rallentato e mi ho proseguito il viaggio a velocità "da uomo col cappello": anche così la boxster dispensa grandi emozioni; non serve fare il "tempone" per godersela!
I freni sono modulabili, resistenti, non scompongono l’auto. Perfetti

I sedili, quelli standard, sono comodi, rigidi il giusto, regolabili perfettamente.
Io sono 175, fisico nella media e devo dire che trattengono molto bene.
Tra gli accessori ho messo anche i sedili ventilati e, in combinazione con il climatizzatore fanno un lavoro egregio.

Ragazzi... il cambio manuale è EC-CE-ZIO-NA-LE! Manovrabilità perfetta! Una fantastica sensazione di controllo e di "meccanicità" (un po' rumoroso a tetto aperto a bassa velocità ....tra prima e seconda si sente "clok clock" ma anche questo fa "virile" :-) Dalla seconda in su ci sono altri rumori (motore, vento, ruote) e non si sente più.
La frizione connubio di modularità e precisione.
Anche la posizione della leva è fantastica... proprio di fianco al volante.
Questo cambio è una droga.. mette assuefazione. Non si smetterebbe mai!
Anche la doppietta (più scenica che altro) riesce molto bene.

Sono arrivato a Viareggio che non ero per niente stanco. Una perfetta compagna di viaggio :-)

Sabato sera visita a Lucca (stupenda) e non potevo che scegliere la statale che porta al valico Monte Quiesa. Qui ho potuto verificare l’auto sul misto stretto e soprattutto il lavoro di differenziale autobloccante e PTV. Sono una combinazione interessante e il fondoschiena percepiva nettamente che stava succedendo con accenni di scodate, chiusura delle curve impostate…insomma molto molto divertente!

COSE MENO INTERESSANTI:

Il freno a mano elettrico.... boh, che dire.. è comodo. Stop.

Altro fronzolo evitabile è l'hill-holder. Anche questo.... ok, comodo.

La qualità costruttiva è ineccepibile, gli interni beige sono ok. Nel senso che li ho scelti io, mi piacciono molto ma avrebbero potuto prevedere la parte alta del cruscotto in contrasto (nero); in effetti con il sole il beige riflette molto nel parabrezza. Ho risolto con gli occhiali polarizzati

Il pacchetto “luci interne” diffonde una buona luce in marcia senza essere fastidiosa.
A porte aperte l’abitacolo è perfettamente illuminato.

I fari allo xeno adeguano il fascio in base alla velocità: in autostrada allungano il fascio, in curva illuminano i punti morti e in città allargano la visuale. Geniali.

I bagagliai sono capienti e ben sfruttabili
In quello anteriore ho messo due borse da viaggio e ci stavano comodamente; in quello posteriore uno zaino e.. c'è stato pure l'ombrellone da spiaggia :-)

L’abitacolo è arioso (grazie alla tinta chiara?) ma manca un vano per mettere il cellulare.
O lo si mette nel porta guanti, nel cassettino tra i sedili oppure nelle tasche dei sedili che mi pare la soluzione più ovvia. Solo che se lo devo caricare… il cavo dove lo faccio passare?

Nel porta lattine (a qualcuno interessa?) non ci sta una bottiglietta d’acqua da mezzo litro un po’ più larga dello standard

Consumo: 10km/l

Visibilità:
Davanti ok, comode le due gobbe dei passaruota.
3/4 posteriore inesistente (ma è congenito alle cabrio).
Posteriore ok. non si vede l'azionamento dello spoiler.
In manovra ci vuole occhio! (o i sensori parcheggio :-)

DIFETTI:

Lo sterzo.
E' preciso, stabile, lineare. E' molto consistente senza essere pesante. Insomma ha tutto. Metti l'auto dove vuoi ma poi.. non capisci che sta succedendo, com'è il fondo stradale,... Insomma non è comunicativo e questo è un VERO peccato! Le informazioni bisogna cercarle altrove.. dal fondo schiena (e qui l'auto è molto comunicativa)

La gestione dei flussi d'aria.
1. L'aria condizionata funziona egregiamente ma i diffusori sopra le bocchette indirizzano l'aria direttamente nel padiglione auricolare destro! Insomma... venti siberiani nell'orecchio! Fastidioso. Fortunatamente nei vari menu del PCM si possono disattivare i diffusori.
2. Vortici d'aria a tetto aperto.
Questo è IL difetto dell'auto.
A finestrini alzati un VORTICE d'aria entra nell'auto. In –tutta- l'auto ma specialmente nella zona della testa tra conducente e passeggero.
Utilizzando il frangivento è addirittura peggio!
Come soluzione ho viaggiato (in autostrada) con il finestrino a metà, niente frangivento.
VERAMENTE fastidioso! ma non l'hanno provata nella galleria del vento? E’ assurdo è che sulla mx-5, con i finestrini alzati e il frangivento in posizione si viaggia con un po' di aria ed si stia alla grande.. nella Boxster un tornado! Non ci siamo!

COMPLESSIVAMENTE:
Non so quanti aggettivi positivi ho usato in questo post ma credo traspaia chiaramente che mi sia divertito molto in questo primo fine settimana. E' un'auto eccezionale, solo l'aerodinamica a tetto aperto è fastidiosa ma potrò conviverci. D'altronde un'auto, per essere amata deve anche avere dei difetti :-)

Ok. Per ora è tutto. Nei prossimi giorni vi racconterò come si comporta nell’uso quotidiano e se ho pure io il difetto del rumore della cintura lato passeggero (ero in compagnia questo fine settimana).

Se avete domande sarò felice rispondervi

(Messaggio modificato da felixone il 25 giugno 2012)

(Messaggio modificato da felixone il 25 giugno 2012)

(Messaggio modificato da felixone il 25 giugno 2012)
Ci sono poche certezze nella vita: motore aspirato + cambio manuale + trazione posteriore!
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ernesto (ernypode)
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Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

solo una piccola osservazione... il 997 4s o era in mano a un vero incapace... o stava andando a passeggio...
Tessera 646
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Domenico Ricchini (donnola)
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Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il 997 non riusciva a distanziare .
Allora la differenza di 70-80k euro dalla Boxster sta solo nella carrozzeria!...pero'!


Comunque complimenti.
Tes. n° 1953 "L'eremita"
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Il Felix (felixone)
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Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ahah,
ragazzi, speravo in commenti sul test e non risentimenti per il confronto con la 997! Gran macchina per la quale porto rispetto... così come a tutti quelli che ce l'hanno :-)

Ernesto... presumo più la prima che la seconda possibilità
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Un'auto, per essere amata, deve avere dei difetti
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ernesto (ernypode)
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Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 13:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho avuto Boxster S (anche se modello primitivo del 2003 con soli 260 cv) ne ero pienamente soddisfatto e manterrò sempre un bellissimo ricordo.
Poi più per "spinta di un amico" che per convinzione sono passato a 4s mk2 e devo dire che è proprio un altra macchina. Senza nulla togliere alla bellisssima boxster che con il suo motore centrale da sempre la senzazione di perfetto equilibrio 4s, con tasto sport schiacciato, - per il mio livello di guida - NON HA LIMITE
Tessera 646
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alessandro (gotta)
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Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh che dire.... Complimenti per il resoconto di Aleguizz!!!
Meglio di un giornale...!!! Continuate cosi' ragazzi con foto e impressioni di guida cosi' tutti noi sognamo con voi e ci teniamo informati!!!!
"Se hai provato una porsche....non puoi piu' definirla auto!!!"
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Alfonso (alfi)
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Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottima recensione...qualche altra foto appena puoi :-)
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stradivari (stradivari)
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Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, il vortice d'aria non è molto simpatico, anche perché di solito si tirano su i finestrini proprio per ridurre la "tormenta" all'interno dell'abitacolo.
Non è che ci fossero condizioni particolari? Che so, un vento laterale piuttosto forte.
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Il Felix (felixone)
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Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 19:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

stradivari:
non c'era vento. unica condizione particolare il traffico sostenuto in autostrada. Quindi sicuramente scie aerodinamiche residue dei veicoli che mi precedevano ma non direi che possa essere considerata "condizione particolare" (magari fosse così!)

Alfi:
ho caricato su di un mio dominio qualche foto fatta al volo. (vedi link nel thread dedicato)
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Il Felix (felixone)
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Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi, leggendo il manuale dell'auto, ho scoperto che avrei dovuto "andarci piano" per i primi chilometri.... OUPS! :-)

Sabato sera i dischi, a velocità da "posteggio" fischiavano in modo imbarazzante. Ora il problema è scomparso.
Il manuale dice che i freni si devono assestare. Vedremo se si ripresenta il problema

Ho scoperto che dal computer di bordo si può disattivare l'hill holder... per ora lo tengo e vedo se lo trovo comodo ma credo non duri a lungo

... a seguire :-)
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Alfonso (alfi)
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Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 19:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...anche tu hai sentito uno strano odore tipo di plastica bruciata che veniva dai freni?...mi hanno spiegato che e' una sorta di cera che mettono sulle pastiglie per i primi km per ben armonizzarle con i dischi...

...visto ora le foto...bellissime poi con la targa svizzera ha quel non so che di fascino in piu :-)

(Messaggio modificato da Alfi il 25 giugno 2012)
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DAVIDE (hamilton77)
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Messaggio numero: 1383
Registrato: 09-2010


Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e si caro felix bisogna andar piano PAVONEGGIARE PER I PRIMI KM NON FARE PIU LE SPARATE CHE SE NO POI MAMMA PORSCHE SE SI ROMPE QUALCOSA DICE CHE E ' COLPATUA E NON TI CAMBIA NULLAIN GARANZIA
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 3076
Registrato: 07-2007


Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella recensione, continua così!
Io invece, a differenza di qualche scettico, non ho difficoltà a credere che la tua Boxter con autobloccante, PTV, cerchi da 20'',gomme nuove e tutti i cinematismi accordati sia stata agilmente dietro ad una 997 che non sarà stata al limite, ma che alla tua stessa andatura, sul misto, poteva e verosimilmente era meno a suo agio della nuova Boxsterina.
Quanto agli interni, considero molto elegante dal punto di vista cromatico (piuttosto american style direi) il beige con l'argento, ma li avrei presi con sedili sportivi con interno in alcantara(grigia) e cruscotto pure tutto in alcantara che essendo opaca, riduce i riflessi praticamente a zero, dando inoltre quel tocco di racing che a mio parere si addice molto al look dell'auto.
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Alessandro (aleguizz)
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Messaggio numero: 65
Registrato: 01-2012
Inviato il sabato 30 giugno 2012 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Felix.
Complimenti per le tue impressioni.
Anche alla mia fischiano un po' i freni quando parcheggio nel box.
Pero' nessun odore di bruciato.
Come va con la cintura passeggero quando il sedile e' vuoto? balla?
Ho visto che anche tu come me hai quelle coperture di plastica nella moquette dietro i sedili . Cosa sono secondo te?
Il mio interno marrone scuro (il grigio agata e' praticamente identico all'espresso) non riflette la luce, ma le cornici delle bocchette aria in alluminio invece si'.
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Sergio (blanc_de_blanc)
Utente esperto
Username: blanc_de_blanc

Messaggio numero: 846
Registrato: 03-2009


Inviato il domenica 01 luglio 2012 - 09:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per me siamo alla svolta epocale: la nuova Boxster ha più consensi rispetto alla nuova 911...

Bellissima, velocissima, perfetta la 981..leggete i commenti sulla 991..non sono altrettanto positivi..

La 997 ovviamente ha sempre più cavalli, ma se non ci sono rettilinei troppo lunghi la Boxster può mettere in seria difficoltà la culona 4s...

FELIX complimenti, io sono di Lucca, se torni in giù fatti vivo, vorrei vedere il bolide di persona!! Sergio

Tessera n. 1767 - Gruppo "I Porcospini" -
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Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !!
Username: fabio_986

Messaggio numero: 5202
Registrato: 06-2010


Inviato il domenica 01 luglio 2012 - 13:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Felix, se torni in Versilia durante l'estate, se ti va possiamo fare insieme,anche con altro porschemaniaco, la vecchia strada della Cisa che è molto più divertente dell'autostrada.


citazione da altro messaggio:

La 997 ovviamente ha sempre più cavalli, ma se non ci sono rettilinei troppo lunghi la Boxster può mettere in seria difficoltà la culona 4s..


non solo la Boxster .....

http://www.youtube.com/watch?v=00e2WD3pU7E&feature=g-upl

PS) la cabrio bianca è una 4S
Tessera N.1701
Reduce Targa Florio 2011 - Nürburgring (Nordschleife) 2012 - Mugello Classico 2012
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Tiziano C (tizi_71)
Nuovo utente (in prova)
Username: tizi_71

Messaggio numero: 6
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Inviato il domenica 01 luglio 2012 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho fatto una breve prova di un'ora della 981. Ottima e non mi dilungo a ripetere quanto già detto di buono in dettaglio.
Aggiungo solo un breve commento su un paio di cose mettendole a confronto con la mia 987 mk2 con PDK.
Sterzo ha perso un po' di feeling con la strada rispetto all'ultima 987, ma la vettura non aveva lo sterzo sport plus.
Confort di viaggio aumentato sensibilmente sebbene la vettura in prova avesse cerchi da 20" e abbia messo PASM su Sport. La dinamica della vettura é ancora più semplice ed intuitiva da gestire e rende tutti capaci di raggiungere andature molto aggressive senza il minimo sforzo. Sulle lunghe percorrenze credo che la 981 sia di gran lunga più confortevole della mia.
Anche l'abitacolo é molto più confortevole. Anche il già eccellente PDK é migliorato. In definitiva solo lo sterzo a mio avviso perde il confronto con la mia.
Se la comprerei? Non per ora. É un telaio così eccezionale che merita di più. Aspetterò il classico aggiornamento del secondo anno certo che vedrà la solita iniezione di potenza.

Una domanda per chi ce l'ha. Ma in scalata dá il colpo di acceleratore per aiutare? Dava questa piacevole sensazione che la mia 987 non ha.
Una curiosità
El mutur... Sémper alégher!
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Alfonso (alfi)
Utente esperto
Username: alfi

Messaggio numero: 501
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Inviato il domenica 01 luglio 2012 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Aspetterò il classico aggiornamento del secondo anno certo che vedrà la solita iniezione di potenza.




caspita neanche e' uscita e gia' l'aggiornamento l'anno prossimo...tra due anni il restyling allora...

...comunque si in scalata si sente lo scoppiettio dagli scarichi.:-)
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Il Felix (felixone)
Utente registrato
Username: felixone

Messaggio numero: 33
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 01 luglio 2012 - 21:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,

eccomi al secondo resoconto .. questo fine settimana ho macinato chilometri su chilometri ma questa volta poca autostrada ma ben 6 passi alpini. Ho superato bellamente i 2000km (in due settimane).

Sono pure stato benedetto da un pascolo di mucche condotte da un pastore (si, era proprio Mer.. quella che facevano svolazzare con la coda! ahahah
Ringrazio l'inventore degli autolavaggi ad idrogetto!

vi sembrerà un'eresia... ma è comoda! Anche con la calura in pianura basta mettere l'aria condizionata e attivare i sedili ventilati (che genialata)!

I freni non fanno più rumore e non puzzano, la cintura non mi pare che faccia rumore.. insomma... funziona tutto egregiamente.

Le gallerie con il tasto sport? una libidine... 'sto motore è meglio di pavarotti!

Continuo a non essere pienamente convinto dello sterzo. ma vabbeh

Come dice qualcuno... il telaio è talmente buono che potrebbe tranquillamente gestire MOLTI più cavalli.

Unico appunto... a volte la vorrei un po' più "tagliente"... chissà com'è il manuale con lo sport chrono. Chissà se si potrà mai avere con il techquippement.
Comunque anche la leva del cambio la preferirei più corta e con leveraggi meno distanziati.

I consumi sono sempre contenuti (10.1L/100km)

Ah, ... non da l'aiuto in scalata (ho il manuale)... ma la doppietta me la faccio da me :-)
Ci sono poche certezze nella vita: motore aspirato + cambio manuale + trazione posteriore!
Un'auto, per essere amata, deve avere dei difetti
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Tiziano C (tizi_71)
Nuovo utente (in prova)
Username: tizi_71

Messaggio numero: 7
Registrato: 03-2012


Inviato il domenica 01 luglio 2012 - 22:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Felix, sono certissimo che l'aiutino in scalata da te lo fai benissimo... ma chiedi ad Alfonso... Col PDK, se stai andando tranquillo e sereno in manuale e ti capita di scalare... Ti viene da mettere la tranquillità da parte in un secondo tanta e' la goduria...
Comunque confermi che e' comoda come vedo!
Ma perché vorresti lo sport chrono col manuale? Ti cambierebbe solo la curva di risposta dell'acceleratore, a meno che tu non abbia anche differenziale, supporti dinamici, sterzo plus e sospensioni attive dove allora cambiano le tarature. Comunque il grosso vantaggio lo sport chrono lo dá col PDK... Ma x te é un sacrilegio... ;-)
El mutur... Sémper alégher!
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Giancarlo Carrucciu (griso)
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Inviato il domenica 01 luglio 2012 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non per contraddire i sostenitori della 911 (splendida auto), ma la nuova Boxster s la 997 se la mangia...
Su quattro ruote uscito ieri c'è la prova della Boxster s. In pista ha girato 45 decimi di secondo più lenta della 991 s coupè...
A buon intenditor...
315 cv contro 400.
Spider contro coupè...
Presumo che la 991 cabrio giri almeno mezzo secondo più lenta della coupè, ergo esattamente come la Boxster.
La 997 è più lenta di un paio di secondi.
La 996 non ne parliamo.
Se parliamo di gusti ed estetica è tutto soggettivo, se invece parliamo di prestazioni vere e piacere di guida...il motore centrale difficilmente può essere superato...
Vogliamo immaginare la Boxster col motore da 400 cv?...
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Alfonso (alfi)
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Inviato il lunedì 02 luglio 2012 - 09:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...la prova di Quattroruote puo' far storcere il naso a chi ha una 991s coupe' e "disperare" chi ha una 991s cabrio.Ovviamente parliamo di auto eccezionali comunque ma la 981 rigorosamente col PDK che stavolta ha preso ben 4 stelle (con la 991 la prova era stata non edificante...stranamente perche' hanno il medesimo cambio) e ne e' uscita a testa alta anche in riviste prestigiose e storiche dove c'e' sempre giustamente un cauto ottimismo come Qr che non ha nascosto in questo caso un percepibile entusiasmo per la prova. :-)
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Mario R. (gt3mario)
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Inviato il lunedì 02 luglio 2012 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pur da possessore di 911, confermo che in mano a mani esperte, almeno su strada aperta, il Boxster può essere davvere un fulmine. Essenzialmente risulta molto più facile da portare e mantenere al limite.
Non per forza le auto degli altri devono essere peggiori delle proprie, magari sono solo diverse, con pregi e limiti diversi.
Un lampeggio
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Stefano M (stefano73)
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Inviato il mercoledì 18 luglio 2012 - 09:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti :-)

Mi sono appena registrato dato che posseggo una 997 cabrio presa da poco e settimana scorsa ho avuto la fortuna di provare la nuova Boxster S presso la nuova sede Porsche di Milano

Premetto che giro in pista e che mi piace girare quasi esclusivamente sui passi alpini finendo un treo di gomme dopo 5000km :-))))

vi dico solo che la nuova Boxster S é impressionante! Tanto é facile da guidare (la mia aveva Pasm e Dkg, cerchi da 20 e Pirelli P Zero...magari poi posto qualche foto) e portare al limite che anche un bambino ci riuscirebbe!

Non c'é Carrera cabrio, coupe, S o non S che la possa impensierire, dato il peso e larigiditá del telaio sembra di guidare un'auto da corsa ( e di quelle ne ho guidate diverse, Lotus comprese durante i track day)

é davvero La Macchina! Penso di ordinarla a breve :-)
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Messaggio numero: 1333
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Inviato il mercoledì 18 luglio 2012 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

complimenti per la relazione dettagliata

solo una cosa,

ricordarsi di rodare la macchina è importante

e la cera alle pastiglie per assestarle meglio non esiste.
il miglior momento:
staccare le ruote da terra!!!
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Stefano M (stefano73)
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Inviato il mercoledì 18 luglio 2012 - 11:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si certo, vivo nel mondo delle competizioni, conosco bene la fase di rodaggio ;) ma questa non era mia e quindi mi sono divertito parecchio :-)

devo dire che i freni non erano male, hanno iniziato a soffrire dopo una decina di km sulla strada del passo centocroci (zona vecchia Cisa..non autostrada) tenendo un'andatura allegrotta, mi sembravano un pelo "spugnosi", forse saranno le pastiglie di serie, quattro belle Pagid Blu e dovrebbe passare la paura
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Stefano M (stefano73)
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Inviato il mercoledì 18 luglio 2012 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi sono dimenticato di aggiungere alcuni particolari importanti (letti anche su una decina di riviste specializzate come EVO, Top Gear etc etc)

1) arriva tantissima aria a vetri abbassati/alzati nella zona della testa/spalla anche con frangivento montato..davvero eccessiva! le ho provate tutte ma non c'è verso per diminuirla

inoltre a vetro aperto arriva aria dall'uscita della cintura di sicurezza che la fa sventolare con vibrazioni alla spalla indotte...forse su quelli sportivi non succede, non ho nessuna foto di quelli sportivi per giudicare :-(

2) le bocchette di aereazione hanno una cornice in alluminio/acciaio che una volta accesa l'aria condizionata fanno condensa e lasciano PARECCHIE goccioline d'acqua a vista, non proprio bellissimo...vanno asciugate ogni 10 minuti altrimenti diventa un lavandino :D

3) potete entrare a qualsiasi velocità in curva con il Pasm ed i 20" tanto lei GIRA SEMPRE! allucinante!!! il suo miglior pregio

4) io ho provato la versione S da 315cv, con la modalità Sport Plus inserita si fanno dei traversi da paura in uscita dai tornanti/curve lente e non si sente mai il controllo di stabilità/trazione intervenire, bellissimo!

5) il motore in basso spinge come una bestia, riprovando la mia Z4 3.0 SMG da 1340kg sembrava ferma :-( il Carrera Cabrio invece spinge ma dato il suo peso sembra di avere 270 cv e non 350 e passa

6)divertimento di guida Boxster S 9 1/2, Carrera Cabrio 8, BMW Z4 3.0 SMG 8 1/2

7) non c'è nemmeno un porta cellulare in tutta la macchina!!! ma come si fa a non pensarci? boh

8) navigatore velocissimo e ben fatto, meglio di quello della 997, strumentazione con possibilità di mettere forza G laterale/longitudinale, temperature olio/acqua e pressione olio bellissimo quando guidi sportivo e vuoi tenere sotto controllo tutto, possibilità di mettere la mappa stradale nel terzo display a destra..utile nelle strade nuove per sapere dove arriveranno le curve

9) tutto il sitema di navigazione e dei menu è SETTABILE a piacimento! potete fare davvero quello che vi pare, ci sono decine di regolazioni per i vari parametri vettura, potete anche regolare la velocità dell'uscita aria bocchette soft/medio/forte quando avete il clima automatico e tante altre cose utilissime

10) sembra di giocare con una Playstation con GT5, tra i vari menù e le possibilità di personalizzazione dei display, la qualità dei display è eccezionale..sembra di usare un display retina :-)

PS: a casa ho PS3 con GT5 e sedile Playseat/volante G27...vi assicuro che la Boxster S lo supera alla grande :-))))

(Messaggio modificato da Stefano73 il 18 luglio 2012)
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Mattia P. (mattia914)
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Inviato il mercoledì 18 luglio 2012 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Presumo che la 991 cabrio giri almeno mezzo secondo più lenta della coupè, ergo esattamente come la Boxster.
La 997 è più lenta di un paio di secondi.
La 996 non ne parliamo.
Se parliamo di gusti ed estetica è tutto soggettivo, se invece parliamo di prestazioni vere e piacere di guida...il motore centrale difficilmente può essere superato...




Credo che la grande differenza non la facciano tanto i cavalli, quanto i pesi e la loro distribuzione.
Non ho visto le schede tecniche, ma penso che la 997 paghi un bel po' di chili sulla bilancia nei confronti della Boxster.
A voler poi essere proprio oggettivit, bisognerebbe conoscere le condizioni della pista utilizzata. Un circuito molto veloce, come ad esempio Monza, avrebbe quasi certamente favorito la 997 che, in condizioni di pista più tortuosa, non riesce a compensare con la sola cavalleria alla maggior reattività della spiderina.
Sulle doti del motore posizionato la centro è inutile discutere.
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
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Stefano M (stefano73)
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Inviato il mercoledì 18 luglio 2012 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo me la 997 prende paga anche a Monza (ci giro spesso) dalla Boxster S

300 kg di differenza e solo 30/40 cv in più...inoltre nelle chicane il 997 è fermo

forse un GT3
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francesco b.(cocco) (01coccobet)
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Inviato il mercoledì 18 luglio 2012 - 15:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stefano

il rodaggio va fatto bene anche se la macchina non è tua....
pensa se tutti facessimo così,anche tu ti ritroveresti un'auto peggiore di quello che potrebbe essere....

IMHO.....
il miglior momento:
staccare le ruote da terra!!!
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Stefano M (stefano73)
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Inviato il mercoledì 18 luglio 2012 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si ma la macchina aveva giá 3000km ;)

Fidati che era bella slegata e perfetta di motore
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stradivari (stradivari)
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Inviato il venerdì 27 luglio 2012 - 15:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Col cambio automatico in scalata dà sempre il colpetto di acceleratore o solo in particolari condizioni (che so, staccata decisa, tasto sport inserito, ecc.)?
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Alessandro (aleguizz)
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Inviato il venerdì 27 luglio 2012 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In scalata da sempre il colpetto a condizione che sia in modalità' sport o sport plus.
Considera che il PDK analizza le condizioni di guida e regola le cambiate in base allo stile di guida. Quindi ogni volta e' sempre diverso. Dipende dalla pressione del freno e dal calcolo della decelerazione.
In modalita' sport plus le cambiate sono un fulmine e in accelerazione ti senti un colpo nel sedile che in modalità' sport (di serie) e' impensabile.
Penso che il PDK sia veramente indispensabile.
P.S. Nelle scalate il colpetto di acceleratore fe un sound incredibile...
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stradivari (stradivari)
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Inviato il venerdì 27 luglio 2012 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuramente si tratta di un tocco molto racing, però penso che a lungo andare possa anche stancare (o almeno stancherebbe me), per questo ho chiesto se lo faccia sempre.
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Tiziano (Cayman 71) (tizi_71)
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Inviato il venerdì 27 luglio 2012 - 23:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'aiutino in scalata e' una libidine gustosissima...
É una incitazione a spalancare il gas ogni volta che lo senti!
Non credo ti stancheresti...
Lo avesse la mia 987...;-)
E' la classica cosa che ti fa sembrare di andare di più anche se giri un secondo più lento di uno che non ce l'ha...
Comunque normalmente la 981 non lo fa. Si sente solo in sport e sport plus.
El mutur... Sémper alégher!
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Alfonso (alfi)
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Inviato il domenica 29 luglio 2012 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...quoto e' una libidine...praticamente e' uno sparo dietro in successione preceduto da un sound incredibile davvero quasi non si riesce con la 981 a percepire se si sta' guidando un 2,7 o 3,4.
Ottimo lavoro svolto dai tecnici Porsche.

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