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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Modifiche scarico 987 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Roberto F. (tamagnun)
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Messaggio numero: 26
Registrato: 10-2010
Inviato il lunedì 20 febbraio 2012 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!
In occasione della prima uscita in pista (tranquilla tranquilla) con la mia 987S del 2005, controllati i freni e fatto un sano spurgo, avrei intenzione di sostituire filtro aria, collettori di scarico e far rimappare la centralina da Biesse Racing, che per noi piemontesi è un'istituzione.

Avrei alcune domande per chi di queste cose se ne intende:
1) nei collettori originali sono integrati i precatalizzatori, se li sostituisco con collettori che ne sono sprovvisti (tipo quelli in vendita da RosePassion o i SuperSprint), dite che avrò problemi con la centralina, che si metterà a rilevare errori su errori?
2) senza il precatalizzatore, mi friggo il catalizzatore finale in due mesi?
3) xchè la 987 ha due catalizzatori per bancata?
4) ma xchè si trovano decine di offerte per la parte terminale di scarico ed invece pochissime per i collettori?
5) dal punto di vista dell'inquinamento (e quindi della revisione) è peggio eliminare il precatalizzatore o il catalizzatore finale?

Grazie a chiunque vorrà darmi una risposta, soprattutto se ha già lavorato su questi tuning.

Ciao
Roberto
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 2358
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 21 febbraio 2012 - 00:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I collettori sono validi i Supersprint e basta.
Con la centralina se vai da Sergio avrai accensioni della spia motore che puoi eliminare con Softronic.
I terminali che non fanno casino sono Milltek e Cargraphic,gli altri hanno tutti risonanza.
Un finale usato costa sui 300 euro,nel caso dovesse servire ma non ti servira'.
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Roberto F. (tamagnun)
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Messaggio numero: 27
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Inviato il martedì 21 febbraio 2012 - 10:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Michele, gentile come sempre, posso chiederti ancora alcuni dettagli:

1) se ho ben capito, sostituendo i collettori con i SuperSprint e preparando la centralina da Biesse (sono due gg che cerco di parlare con Sergio, ho un quasi appuntamento telefonico per oggi pomeriggio!) avrò occasionali accensioni della spia motore in ogni caso? Invece del Softronic potrò resettarla con il Durametric (l'ho acquistato in comproprietà) ma non l'ho ancora attivato sul num. di telaio della mia auto...

2) meglio sostituire i collettori o (in alternativa) i terminali? Sia dal punto di vista omologazione che da quello prestazionale... Entrambi non voglio farlo, sia per la spesa che per il troppo baccano che per la revisione

3) il collettore SS costa il doppio di quello di RosePassion... deciderò!

Grazie ancora
Ciao
Roberto
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michele (sigboris)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2359
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 21 febbraio 2012 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il punto 1 e' corretto.
Per i supersprint considera che si trovano con un 40% di sconto da listino.
Vanno fatte di pari passo le due modifiche.
Per i terminali,compri un originale usato con 300 euro,togli la t finale facendo due condotti separati;per la pista puoi eliminare i kat prima delle due pance...cosi' e anche avessi i collettori skat il casino e' poco di piu'.
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Roberto F. (tamagnun)
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Messaggio numero: 28
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Inviato il martedì 21 febbraio 2012 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OK punto 1, per il prezzo dei SS un altro Porschemaniaco di TO mi ha già passato il riferimento (che ottenne da te) a -40% dal listino: davvero buono, il RosePassion costa però ancora un altro 40% in meno! Deciderò...

In pista andrò una volta l'anno, vorrei guadagnare qualcosa senza scatalizzare del tutto e senza aumentare troppo il baccano, come ti ho detto non vorrei togliere entrambi i catalizzatori: eliminando solo il prekat sui collettori e rimappando da Sergio, secondo te, si passa ancora la revisione (ce l'ho anch'io l'officina di "bocca buona", xò, anche esagerare...)?

Poi, non ho capito bene, dici che bisogna fare insieme per forza la sostituzione dei collettori e la modifica sul T finale?
Volendo si trova il solo pezzo sui 150€, forse non vale la pena di comprare un usato da sventrare, a meno di voler eliminare anche i kat finali, no?

Grazie, sempre competente e disponibile.

P.S.: ma, assunto che i SS sono i migliori, x i collettori RosePassion, tu conosci qualcuno che li ha montati (su 987S 3.2, sul 997S 3.8 già loro non li raccomandano, ad esempio...) ed è rimasto deluso?
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 2360
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Inviato il martedì 21 febbraio 2012 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No,non passi la revisione con i collettori skat.
La modifica alla t e' una cosa che andava gia' fatta dalla casa e quindi deve essere fatta.
Se compri un usato,lo fai solo se togli i kat prima delle pance .
Non monto pezzi di efficacia non certificata e verificata sia su strada,che al banco...non scendo nei particolari
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Roberto F. (tamagnun)
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Messaggio numero: 29
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Inviato il martedì 21 febbraio 2012 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per avermi chiarito tutti i dubbi, ora lo scenario m'è ben delineato!

E ora scrivo subito alla Porsche xchè mi omaggino IMMEDIATAMENTE la modifica alla T che si sono dimenticati di spedirmi fino ad oggi!!

Grazie ancora
Ciao
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alessandro (alexbox)
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Messaggio numero: 436
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Inviato il martedì 21 febbraio 2012 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho i collettori supersprint senza kat,mentre ho ancora quelli prima delle pance e in revisione ci passi,ma al pelo pelo.
Se tolgo anche quelli sulle pance,si guadagna qualcosina?
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DAVIDE (hamilton77)
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Messaggio numero: 1197
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Inviato il martedì 21 febbraio 2012 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mma tutto sto chiasso per un mezzo catalizzatore
ma lasciate tutto originale ed eventualemnte mettete i collettori in acciaio inox e lo scarico
tanto cavalli no ne guadagnate e' inutile solo un po di risposta gadagnate!
e che diamine!
booo poi ognuno e' libero di fare cio che vuole
ma la revisione vedete che poi dovete trovare lamico che i gas di scarico non vanno tanto bene!
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pietro (pietrostone)
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Messaggio numero: 324
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Inviato il martedì 21 febbraio 2012 - 21:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

rimappando con softronic non si accenderà MAI la spia pur andando senza alcun cat, perchè softronic alza al massimo la soglia di lettura dell'o2 della seconda lambda, quindi l'errore non ci sarà mai. softronic è l'unico che riesce a fare ciò perchè ha accesso all'intera mappa. Con tutti gli altri, bordino compreso, dovrai resettarla di tanto in tanto perchè non hanno accecco a quella zona della mappa
con la mia vecchia cayman ho 40000km senza cat e con mappa softronic, è andato sempre tutto alla grande
in attesa di Boxster 981...
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EvoLuke (windsteel)
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Messaggio numero: 621
Registrato: 11-2007


Inviato il mercoledì 22 febbraio 2012 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

rimappando con softronic non si accenderà MAI la spia pur andando senza alcun cat, perchè softronic alza al massimo la soglia di lettura dell'o2 della seconda lambda, quindi l'errore non ci sarà mai. softronic è l'unico che riesce a fare ciò perchè ha accesso all'intera mappa. Con tutti gli altri, bordino compreso, dovrai resettarla di tanto in tanto perchè non hanno accecco a quella zona della mappa




non mi risulta: ho scatalizzato e rimappato da Bordino 2 anni fa e mai, dico mai, si é accesa la spia...
circa gas di scarico e revisione, togliendo i 2 tappi del kat alla fine e lasciando quindi i 2 prekat, si resta nei limiti (il 70-80% del lavoro lo fanno i 2 prekat)
Puffetta's proud owner
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Roberto F. (tamagnun)
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Messaggio numero: 30
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Inviato il mercoledì 22 febbraio 2012 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pietro, ma tu sulla Cayman hai eliminato entrambi i cat, sia sul collettore che sullo scarico?
Della rimappature

A tutti: volendo agire solamente su una metà dello scarico (sui collettori, eliminando solo il prekat, OPPURE sul terminale, eliminando il kat dietro alle lambda), dal punto di vista prestazionale con quale modifica si ottengono risultati migliori?
Sia per la spesa, che per il troppo rumore, non voglio sostituire l'intero scarico.

Dei collettori abbiamo già detto: con SuperSprint vò sul sicuro, con il resto, a mio rischio e pericolo.

Sui terminali, chi ha già provato le ditte di seguito indicate, che risultato ha ottenuto?
Il sound è ancora sopportabile o la prima pattuglia che incroci ti arresta?
- FVD.DE (modello NO-TUV, quello da 895€, per capirci)
- X-OST
- TUBISTYLE

Grazie a tutti per la pazienza!
Ciao
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Roberto F. (tamagnun)
Utente registrato
Username: tamagnun

Messaggio numero: 31
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Inviato il mercoledì 22 febbraio 2012 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luke, scusa, quindi tu sulla Cayman non hai toccato il collettore, così hai mantenuto i prekat, ed hai eliminato i kat finali con un terminale racing, ed hai rimappato da Biesse, è corretto?

Quale terminale hai montato? E' esageratamente rumoroso? "Risuona"?
E, last but not least, con l'intero upgrade (terminale+mappa) a quanti HP sei arrivato? E' più elastica nella guida?

Grazie, poi 'na sera ti offro 'na bira che siamo quasi concittadini! :-)
Ciao
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 2361
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 22 febbraio 2012 - 23:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le pance senza i kat e con due tubi separati in luogo della t finale danno sui 5-6 cavalli.
Questo risultato e' relativo alla differenza in prova tra collettori skat,filtro,desnork,ipd tb 82 e mappa vs in aggiunta a quanto sopra la modifica allo scarico stock.

Con softronic,la mappa standard che ti danno all'inizio,non determina l'accensione della spia motore causa lettura fuori parametri stock della sonda allo scarico..tali valori vengono "alterati" da loro.
Pietro ha perfettamente ragione.
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Roberto F. (tamagnun)
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Inviato il giovedì 23 febbraio 2012 - 00:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele, come x tutti i geni, l'umana comprensione non è sufficiente a comprendervi!!

Mi stai dicendo che se uno fa tutti quegli interventi (collettori skat, filtro, desnork -che cos'è, una parolaccia?-, ipd td 82 -sarà un nuovo modello di iPhone...-) e rimappa guadagna un tot sui 280CV originali (ma quant'è il tot?), poi aggiunge i terminali senza kat e senza la famigerata T e migliora di altri 5-6CV, ho capito bene?

Ma il dubbio è se è meglio fare il dekat prima (cambiando i collettori) o dopo (sostituendo i kat finali ed i terminali), sempre in aggiunta a filtro BMC e remap:
- quale intervento offre il maggior guadagno e fluidità di erogazione?
- minor impatto sul rumore?
- minor aumento delle emissioni?
- minor probabilità di accensione spie varie?

La mappatura vorrei farla da Biesse (se riesco a trovare Sergio, sono tre gg che lo inseguo senza successo!), so che Softronic è più completa, ma è decisamente più costosa (se ben ricordo) e più "faragginosa", essendo da remoto.

Grazie come sempre, io scherzo anche un pò, ok?
Roberto

(Messaggio modificato da tamagnun il 23 febbraio 2012)

(Messaggio modificato da tamagnun il 23 febbraio 2012)
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pietro (pietrostone)
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Messaggio numero: 325
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Inviato il giovedì 23 febbraio 2012 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luke, se hai precat nei catalizzatori è ovvio che non si accendono spie anche se non rimappi non si accenderebbero, io intendevo per andare senza nessuno dei 4 catalizzatori. In tal caso esiste SOLO softronic, con gli altri la spia dopo un pò si accende e al limite puoi resetterla
in attesa di Boxster 981...
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EvoLuke (windsteel)
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Messaggio numero: 623
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Inviato il giovedì 23 febbraio 2012 - 10:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Luke, scusa, quindi tu sulla Cayman non hai toccato il collettore, così hai mantenuto i prekat, ed hai eliminato i kat finali con un terminale racing, ed hai rimappato da Biesse, è corretto?
Quale terminale hai montato? E' esageratamente rumoroso? "Risuona"?
E, last but not least, con l'intero upgrade (terminale+mappa) a quanti HP sei arrivato? E' più elastica nella guida?




Premesso che ho una Boxster (c'è pure la foto), ma comunque dal punto di vista meccanico non cambia nulla rispetto alla Cayman, nei vecchi post avevo messo un 3d dove ho postato le stampe delle rullate da BS prima e dopo; comunque, x tua comodità, e per la birra , ti riassumo:

1) ho eliminato i kat finali, dato che non ha molto senso eliminare quelli principali vicino alle lambda, oltre che per via delle stesse, anche per motivi di revisione e fumosità;
2) il collettore é originale, mentre il terminale di scarico é anch'esso originale ma appunto privato dei kat finali, in questo modo ho aumentato di poco il rumore, nessuna risonanza ma molta resa, dato che ho poi rimappato; per completezza, ho anche fatto il desnork, che non è una parolaccia, bensì l'eliminazione dell'inutile tappo di plasticaccia nera che quasi ostruisce del tutto la presa d'aria laterale, ma senza eliminare il tubo che convoglia l'aria all'interno del motore, perchè eliminando anche quello é vero che entra ancora più aria, ma entra pure l'acqua... nel contempo ho anche messo un filtro bmc, in modo da migliorare un po' l'aspirazione, e cambiato il collettore di scarico (la famosa 'T') con uno più libero.

Il risultato in termini di cv e nm lo puoi vedere nel vecchio 3d, alla faccia di chi dice che su un aspirato puoi ottenere solo una manciata di cv...la macchina ha completamente cambiato comportamento, non ha più il classico buco di erogazione ai medi regimi, prende giri prima, suona meglio e va di più, piccolo aumento dei consumi nell'ordine di 1 km/lt ma solo se spingo, altrimenti consumi identici a prima.

http://www.porschemania.it/discus/messages/502415/514063.html?1279886096

ovvero 262 cv effettivi (e non cv DIN, che poi sono quelli dichiarati da Porsche, e che come si vede dalla rullata sono 5 in meno) da 242 cv effettivi di prima di rimappare, e 286 nm da 259 nm prima della rimappa, invece dei 273 dichiarati...con rullata a 28°, rullando a 15/20° qualche cv e nm in più di sicuro; in pratica son 20 cv in più e quasi 3 kgm, non mi pare poco.

Come si nota dalla mappa, dove son riportate le 2 curve di coppia e potenza prima e dopo, ho ottenuto molta più coppia a tutti i regimi fino verso i 4300 giri (quello che volevo), mentre la potenza é sensibilmente maggiore solo verso i 5000 giri, il che si traduce in maggiore ripresa e rapidità a prendere giri in basso, e un' erogazione più appuntita e 'cattiva' in alto, quando le tiri il collo; specifico comunque che già avevo rimappato prima di modificare lo scarico, ottenendo un buon risultato (mi pare sui 12 cv in più e 1 kgm di coppia), l'ultima rimappa é stata un aggiustamento finale dovuto appunto alle modifiche allo scarico, che comunque ha dato un aumento di coppia ben superiore alla prima mappa, ed un aumento di cv un po' inferiore (cosa ovvia, dato che avendo modificato l'aspirazione con il desnork e lo scarico, il motore rende di più in termini di coppia piuttosto che di erogazione pura di cv)

(Messaggio modificato da windsteel il 23 febbraio 2012)

(Messaggio modificato da windsteel il 23 febbraio 2012)
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EvoLuke (windsteel)
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Inviato il giovedì 23 febbraio 2012 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pietro ok, ora è chiaro, ma d'altronde x me è assurdo elimininare del tutto i 4 kat, anche per i motivi che ho scritto sopra...
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pietro (pietrostone)
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Inviato il giovedì 23 febbraio 2012 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io senza i 4 cat, in oltre 40000km mi sono trovato benissimo, e se devo essere sincero, dovendo scegliere toglieri quelli nei cat piuttosto che i due nel catback, secondo me la resa è migliore e si ha una netta caduta delle temperature dei gas di scarico eliminando quelli nei cat, questo te lo posso garantire
in attesa di Boxster 981...
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EvoLuke (windsteel)
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Inviato il giovedì 23 febbraio 2012 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a bhe indubbiamente rende di più, dato che i 2 kat a monte fanno l'80% del lavoro, il mio problema è che non voglio fumare come una ciminiera e avere problemi con pattuglie e revisione, tutto qui...
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michele (sigboris)
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Inviato il giovedì 23 febbraio 2012 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pietro di' loro quanti cv rullava la tua,per informazione e con che benzina.
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Roby (koolstill)
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Username: koolstill

Messaggio numero: 4816
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Inviato il giovedì 23 febbraio 2012 - 13:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, mille modifiche, un sacco di soldi per cambiare il carattere del motore, basta uno Sprintbooster et voilà
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 2364
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Inviato il venerdì 24 febbraio 2012 - 00:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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Daniele (dani_69)
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Messaggio numero: 1292
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Inviato il venerdì 24 febbraio 2012 - 09:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mah, mille modifiche, un sacco di soldi per cambiare il carattere del motore, basta uno Sprintbooster et voilà



Sante parole
tessera: 1792
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salvatore (tsa)
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Inviato il venerdì 24 febbraio 2012 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per capire cosa significa modificare l'auto ai propri gusti bisognerebbe provare contemporaneamente una stock ed una sistemata di scarico, assetto e freni e magari anche un po alleggerita ..... e solo così si capirà che emozioni si provano a guidare una vettura più adatta a se stessi; non a tutti piacciono le auto silenziose, confortevoli, c'è anche chi ama il suono degli scarichi che urlano, lo stridio dei freni racing, la nervosità di assetti estremi .....
Per non parlare della gioia che si prova a modificare, sostituire pezzi, ricercare idee e realizzarle ....... favoloso!
Per gli altri liberi di tenere le auto originabilissime!
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Roby (koolstill)
Porschista attivo
Username: koolstill

Messaggio numero: 4817
Registrato: 03-2007


Inviato il venerdì 24 febbraio 2012 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia non è assolutamente originabilissima
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pietro (pietrostone)
Utente registrato
Username: pietrostone

Messaggio numero: 328
Registrato: 01-2010
Inviato il venerdì 24 febbraio 2012 - 21:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia rullò 282 cv a 6600 giri circa con vpower 100, 279cv in un'altra rullata con blusuper all'epoca 98 ottani

(Messaggio modificato da pietrostone il 24 febbraio 2012)
in attesa di Boxster 981...
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Roberto F. (tamagnun)
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Username: tamagnun

Messaggio numero: 33
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Inviato il sabato 25 febbraio 2012 - 01:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per le tante info, ragassi...
mi scuso per essere sparito, ma ho avuto un problemino di salute... allo scarico pure io!!

Luke, grazie per la tua approfondita spiegazione, punto sicuramente a replicare la tua modifica: anch'io, come te, vorrei evitare di "puzzare" troppo e svegliare l'intero vicinato quando passo; inoltre, anche acquistando lo scarico finale completo, invece di uno usato da modificare, si spende sempre meno che per i collettori, e in un solo colpo si risolve il problema della T sul terminale, con un'installazione più agevole.

A questo punto devo solo decidere quale terminale acquistare, senza cambiare i collettori, provo nuovamente a chiedere lumi su:
- FVD
- X-OST
- TUBISTYLE
- altro?

Eppoi riuscire a parlare con Biesse, sono pieni di lavoro e fare due parole per poi prendere un appuntamento non è facile!
C'è sempre l'alternativa Softronic, ma fanno 200€ in più, e preferirei parlare con chi mette le mani sulla bimba, sarò uno vecchio stampo, ma è così!

Luke, scusa se ho aggiunto un tetto di lamiera alla tua 987, mi devo essere confuso con la Cayman di Pietro!!

Approposito di Pietro, la tua Cayman immagino sia una 2.9 da 265CV originale, oppure è una 2.7 (da 245CV originali)?
Perchè, nel secondo caso, è vero che tu hai modificato lo scarico completo, ma circa 35CV in più sono davvero tanti, 'sti ciufoli!
L'avevi rullata originale prima di metterci le mani, su quello stesso banco?

Grazie ancora
Un saluto a tutti
Roberto

P.S.: TSA, non fare sempre il tamarro...
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alessandro (alexbox)
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Messaggio numero: 437
Registrato: 08-2006
Inviato il sabato 25 febbraio 2012 - 08:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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citazione da altro messaggio:

la mia rullò 282 cv a 6600 giri circa con vpower 100, 279cv in un'altra rullata con blusuper all'epoca 98 ottani
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e perchè a me mancano 20 cv?

Pietro,cos'hai fatto oltre alle solite cose?
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 2366
Registrato: 03-2007
Inviato il sabato 25 febbraio 2012 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ha semplicemente montato tutto quello che di meglio offre il mercato per la sua auto.
In pratica come tutti,in teoria dovrebbero fare.
Cmq dipende pure da quanti cv si parte e questo dipende molto dalle tolleranze del motore in questione.
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alessandro (alexbox)
Utente registrato
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Messaggio numero: 438
Registrato: 08-2006
Inviato il sabato 25 febbraio 2012 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si,ma da 260 che ho io a 280 la differenza non è poca,non so cosa abbia fatto e montato Pietro,ma mi sembra che abbiamo le stesse cose,a parte la mappa softronic
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pietro (pietrostone)
Utente registrato
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Messaggio numero: 329
Registrato: 01-2010
Inviato il domenica 26 febbraio 2012 - 22:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dunque avevo, ipd plenum, filtro Evoms V-flow, collettori supersprint scatalizzati, catback Milltek scatalizzato, puleggia con diametro ridotto, volano monomassa aasco, mappa softronic
in attesa di Boxster 981...
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alessandro (alexbox)
Utente registrato
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Messaggio numero: 439
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Inviato il lunedì 27 febbraio 2012 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non ho il volano monomassa,il filtro aria e quello lavabile kn ,pance scarico senza kat,collettori supersprint scatalizzati,ipd plenum,desnork,mappa Bordino,e la puleggia a breve appena mi arriva,ma di sicuro non da 20 cv!!!!!!!
c'è veramente un abisso di differenza,mi sa che la tua da stock ne aveva veramente tanti,altrimenti non mi spiego una cosi grande differenza
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EvoLuke (windsteel)
Utente esperto
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Messaggio numero: 633
Registrato: 11-2007


Inviato il lunedì 27 febbraio 2012 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Luke, grazie per la tua approfondita spiegazione, punto sicuramente a replicare la tua modifica: anch'io, come te, vorrei evitare di "puzzare" troppo e svegliare l'intero vicinato quando passo; inoltre, anche acquistando lo scarico finale completo, invece di uno usato da modificare, si spende sempre meno che per i collettori, e in un solo colpo si risolve il problema della T sul terminale, con un'installazione più agevole.




scelta apprezzabile, non dimenticare il desnorkeling...


citazione da altro messaggio:

A questo punto devo solo decidere quale terminale acquistare, senza cambiare i collettori, provo nuovamente a chiedere lumi su:
- FVD
- X-OST
- TUBISTYLE
- altro?


qui alcuni han montato i supersprint, ma a mio giudizio non sono granchè; come già scritto a suo tempo nel vecchio 3d evita i cargraphic, per il resto altri che li montano potranno dirti pro e contro; comunque c'è sempre il problema risonanza da considerare, cosa che invece con gli originali modificati non si pone...


citazione da altro messaggio:

Eppoi riuscire a parlare con Biesse, sono pieni di lavoro e fare due parole per poi prendere un appuntamento non è facile!
C'è sempre l'alternativa Softronic, ma fanno 200€ in più, e preferirei parlare con chi mette le mani sulla bimba, sarò uno vecchio stampo, ma è così!




Bordino é una garanzia e infatti devi prenotare settimane prima...


citazione da altro messaggio:

Luke, scusa se ho aggiunto un tetto di lamiera alla tua 987, mi devo essere confuso con la Cayman di Pietro!!




x stavolta ti perdono, qualcuno si ostina a viaggiare nelle scatolette di latta invece che a cielo aperto, peggio per loro...

PS: se ti va di far 4 parole e/o vederci di persona: evoluke chiocciola gmail.com

(Messaggio modificato da windsteel il 27 febbraio 2012)
[!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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pietro (pietrostone)
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Messaggio numero: 330
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Inviato il lunedì 27 febbraio 2012 - 13:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

da stock e sullo stesso banco la mia rullò 244cv con benzina 98ottani
in attesa di Boxster 981...
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Roberto F. (tamagnun)
Utente registrato
Username: tamagnun

Messaggio numero: 34
Registrato: 10-2010
Inviato il lunedì 27 febbraio 2012 - 19:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alla fine son riuscito a parlare con Bordino, ed in pratica è emersa una sintesi di quanto è stato scritto da voi tutti in questi gg:

- la modifica che permette di migliorare erogazione e potenza al minor costo è la sostituzione dei collettori, ma se si fa il dekat a quel livello, la revisione non si passa e spie accese a go-go (l'ho capito, con Softronic si evita, ma a lui non potevo dirlo, ovviamente)

- sostituendo la parte terminale, e facendo dekat, qualcosa si guadagna, ma davvero poco (ha azzardato un 4-5 CV + mappa), e, se non si fa attenzione a che cosa si acquista, ci si ritrova con un mezzo molto rumoroso; in cambio, poichè si lasciano i cat sui collettori, le emissioni sono ok

- il massimo è montare uno scarico completo con un kat 200 celle, tipo SS o FVD, si mantengono emissioni ok per la revisione e il guadagno prestazionale è massimo, peccato ci vogliano una badilata di denari!

Così, non so più che fare, ma intanto ho prenotato la rimappa per il 30/03!!

Salutoni a tutti.
Roberto
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alessandro (alexbox)
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Messaggio numero: 440
Registrato: 08-2006
Inviato il lunedì 27 febbraio 2012 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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citazione da altro messaggio:

da stock e sullo stesso banco la mia rullò 244cv con benzina 98ottani
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non so da dove siano arrivati 35 cv ,ma complimenti
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Roberto F. (tamagnun)
Utente registrato
Username: tamagnun

Messaggio numero: 35
Registrato: 10-2010
Inviato il martedì 28 febbraio 2012 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda Alex,

parlando con il preparatore, indicativamente, 12-14 li tiri fuori con la mappa, una decina con i collettori e 4-5 con i terminali, e così siamo vicini al +30CV, se consideri che Pietro ha completamente decatalizzato ed ha alleggerito un pò di roba che gira nel motore, beh, più o meno la spiegazione è data!

Ciao
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pietro (pietrostone)
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Messaggio numero: 331
Registrato: 01-2010
Inviato il mercoledì 29 febbraio 2012 - 00:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

avevo anche le teste lavorate, non so però in che percentuale hanno inciso perchè non avevo rullate subito prima, le feci solo da stock e poi alla fine di tutto. Chiaramente la mappa era stata ottimizzata con diversi log fatti al banco e mandati a softronic dopo ogni modifica

(Messaggio modificato da pietrostone il 29 febbraio 2012)
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