dove fanno vedere questa specie di barra di rinforzo. Serve a qualcosa, oppure rischia di modificare (in peggio) le caratteristiche torsionali del telaio?
irrigidisce! e una barra antirollio!! avresti una maggiore accelerazione sia da fermo RELATIVAMENTE che in ripresa...... E USO PISTA... NON LA CONSIGLIO!ti parte molto piu facilmente il posteriore!! c'e quella originale antirollio sul web.. la dovrebbe montare di serie la s davanti e dietro sempre sotto...
La barra duomi collega i due estremi superiori degli attacchi ammortizzatori, questa è posizionata sotto la barra stabilizzatrice. Sembra irrigidire la struttura nel vertice inferiore. BohLavoro, guadagno, pago, pretendo. Ahahaha http://www.youtube.com/watch?v=6iTu6SmK1bM&NR=1
Pedro bar.... http://www.youtube.com/watch?v=omVHEUSlhVkTessera N.1701 PiMania Sporting Club - "Magna" Greco - Gruppo " I Porcospini " Porsche Club Istanbul (TR) N. 356
se qualcuno deve andare in pista con le slik allora potrebbe provarla, magari con il giusto camper riesci a guadagniare qualche decimo di secondo! ma nn vedo la sua utilita su strada con gomme convenzionali
irrigidendo il posteriore...RELATIVAMENTE AUMENTI L'ACCELERAZIONE DA FERMO MA DI CONSEGUENZA NELLE CURVE DIMINUISCI L'ADERENZA SE NON HAI GOMMA TI DEVO FARE UN DISEGNO DI FORZE E FISICA BE SE DOVOSSI FARE UN DISCORSO DI FISICA QUI MI SA CHE DOVETE PAGARE! se le porsche sono posteriori vedi che forse ci arrivi da solo senza spigazione maurizio!
SE DOVOSSI FARE UN DISCORSO DI FISICA QUI MI SA CHE DOVETE PAGARE!
...certamente Davide, non c'è dubbio... dovremmo pagare qualcuno che sappia di cosa si sta parlando e ce lo illustri graficamente!.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Sembrerebbe una sorta di bloccaggio del "camber" che poi va ad inficiare tutti i benefici del "multilink" della Boxster.
Cosa c'entri poi l'accelerazione da fermo ce lo deve spiegare Davide (in Italiano per favore) in quanto il camber serve a contrastare le accelerazioni laterali in curva e soprattutto visto che neanche Wikipedia ne fa cenno http://it.wikipedia.org/wiki/Campanatura.
Poi Davide se ci convinci magari ti paghiamo anche!Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
E SE DOVOSSI FARE UN DISCORSO DI FISICA QUI MI SA CHE DOVETE PAGARE!
Probabilmente è tutto chiaro per qualche ingegnere del trentesimo secolo.
Nessuno di noi può sapere tutto su ogni cosa, ma riuscire a riempire un (ex)forum di ottimo livello di simili puttanate su tale varietà di argomenti, dai fari a led agli assetti, e pretendendo a priori di essere competente e gli altri dei baluba retrogradi, mi fa convincere che costui in realtà non è un incompetente totale quale sembrerebbe, ma piuttosto un furbacchione che si diverse a stuzzicare.
a parte che ho detto relativamente quindi L'ITALIANO MI SA CHE E' OPTIONAL NON SOLO SULLE VOSTRE BOXSTER MA PURE SULLA VOSTRA LINGUA! ADESSO VA A FINIRE CHE IN CURVA NON SI ACCELLERA....VERO??? BAAA QUI MI SA CHE OLTRE A PAGARMI PER LEZIONI DI FISICA DOVETE DARE LO STRAORDINARIO PER L'ITALIANO PURE ALTRO CHE COGLIONETTE DI LETTERE DI TASTIERA DIGITATE MALE! qui si parla proprio di capire altro che lettere e italiano! DORMITE TRANQUILLI VA CHE E MEGLIO!
poi se nessuno sa cosa significa irrigidire il retrotreno allora facciamo anche lezioni di assetti perche gia di elettrotecnica ne abbiamo gia fatto! E SENTIR DIRE CHE LA TECNOLOGIA LED NON SERVE DOVE FIN ANCHE I LAMPIONI DI ILLUMINAZIONE SONO STATI SOSTITUITI NELLE STRADE URBANE EXSTRAURBANE GALLERIE E QUANTA'ALTRO bbe allora amici miei belli parliamo solo di leggi di consumi di benzina e stop! TANTO COSI CE VERAMENTE POCO DA DISCUTERE!
Tutto ciò che "ammortizza" fa perdere qualcosa in risposta all'accelerazione: anche i supporti motore, nel loro piccolo, consentendo al motore un piccolo movimento, fanno perdere qualcosa rispetto a dei supporti più rigidi.
E' un po' quello che succede, in versione semplificata, nella bicicletta: eliminando tutte le ammortizzazioni, la risposta al pedale è immediata e senza "vuoti".
Credo che Davide si riferisca a questo.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Ovviamente se si tratta di questo, vorrei essere esentato da qualsiasi forma di pagamento.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Invochiamo tutti insieme "IL BIRRA"Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
Un vero cesso..rimane slegata altrove. irrigidire il telaio va bene,l'ho detto piu' volte che su 986 sarebbe necessario.. se per uso strettamente stradale va valutata una soluzione di compromesso.. per le vetture sprovviste di psm bisogna fare attenzione e tutto queste sciocchezze passano in secondo o terzo piano;la cosa importante e' l'efficienza del gruppo molla-ammortizzatore,qualche snodo e il montaggio di gomme ad elevato grip(spesso non ne vedo). Se volete divertirvi co sta roba cercate gli irrigidimenti della ultra racing per boxster..tra l'altro mi sembra manchino i superiori. Poi se ne riparla..
si pero faccio l'ultimo vagone! il penultimo credo proprio che sei tu robingna
paolo almeno tu qualcosa la mastichi...saremmo freschi se in 2 post di forum mi se ne va a farsi friggere 20anni di kart licenze varie e D+K ALLA PATENTE DI GUIDA!
paolo almeno tu qualcosa la mastichi...saremmo freschi se in 2 post di forum mi se ne va a farsi friggere 20anni di kart licenze varie e D+K ALLA PATENTE DI GUIDA!
ma riuscire a riempire un (ex)forum di ottimo livello di simili puttanate su tale varietà di argomenti, dai fari a led agli assetti, e pretendendo a priori di essere competente e gli altri dei baluba retrogradi
Anche i neutrini hanno il "flat six" Tessera n. 1767 - Gruppo "I Porcospini" -
sergio se sbagliare a digitare un alettera significa non sapere litaliano vedi che stiamo tutti freschi! vedi per esempio l'apostrofo a italiano.. non centra l'importante e capire il concetto! poi se ogni cosa che si scrive smepre a fare di sopra la spigazione e certo che poi uno diventa PROFESSORE! mio fratello insegna alla diocesi di cosenza latino come fai a saperlo?
Italiano,lingua complessa e di non facile utilizzo,sopratutto nella versione scritta,in quanto eventuali strafalcioni rimangono (come in qst caso) sotto gli occhi di tutti! Scusa davide,non per fare il pignolo,ma forse prima di rispondere di getto perchè non fai prima leggere a tuo fratello quello che scrivi?
Magari tutti avessero fatto latino a modo,lingua stupenda e base per poter utilizzare l'italiano correttamente!Gruppo "I Porcospini"
DA CHE MONDO E MONDO SI SCRIVE NERO SU BIANCO E CON MANO DESTRA E PENNA (eccetto qualche mancino) SE ANCORA NON CAPISCI QUELLO CHE SCRIVO SINCERAMENTE NON E' COLPA MIA! TANTI AUGURI E BUON ANNO... andate piano con i mezzi!
...ma perché non torniamo a parlare della "pedro-bar"?Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
irrigidendo il posteriore...RELATIVAMENTE AUMENTI L'ACCELERAZIONE DA FERMO MA DI CONSEGUENZA NELLE CURVE DIMINUISCI L'ADERENZA SE NON HAI GOMMA TI DEVO FARE UN DISEGNO DI FORZE E FISICA BE SE DOVOSSI FARE UN DISCORSO DI FISICA QUI MI SA CHE DOVETE PAGARE! se le porsche sono posteriori vedi che forse ci arrivi da solo senza spigazione maurizio!
Sono sempre pronto ad imparare sono iscritto a pimania anche per questo.
1 se fosse una barra antirollio cosa c'entra l'accellerazione da fermo? 2 Se non hai gomma cosa? 3 Se disegni come scrivi lascia perdere. 4 Idem per il discorso
Si ti dobbiamo pagare.. per le risate che ci fai fare. Ahahaha
sai cos'e il rollio??? maurizio allora stabiliamo prima cos'e' il rollio, cosa provoca e cosa porta a utilizzare la barra.. e LA BARRA PEDRO .. è tutto collegato il discorso questo pedro perche l'ha fatta artigianale secondo te? cosi per perdere tempo? non aveva nulla da fare e ha detto : mma quasi quasi mi metto una barra tra le chiappe!!! evidentemente il sig. pedro viene da qualche pista e ha valutato qualcosa...non trovi sia cosi'?? GUARDA CHE SE PARLIAMO DI DISEGNI MISA' CHE.. SI SAPERI CU CUI STA PARRANDU I SCHIANCHERI A FACCIA PURTROPPO NON LO SAI!
no alessandro vedi che ti sbagli si candida per un altro motivo.. ci sono risposte inutilI come le tue che sono degne della migliore ignoranza italiana...e ovvio che l'italia non va avanti! NON PUO'! ECCO COSA SERVE LA PEDRO BAR OVVIAMENTE A TE TI SERVE PER QUALCOS'ALTRO HAI UNA PORSCHE SOLO PER NOME E NON PER UTILIZZO.. SEGUI COSA TI DICE IL PROFESSORE INVECE! SE NON HAI UN MINIMO DI CONOSCENZA IN MERITO AD ASSETTI CORSA O CORSE SPORTIVE PRIMA DI SPARARE LE OFFESE INFORMATI PER MAURIZIO.. GUARDA SE CAPISCI SCHEMATICAMENTE, A GRANDI LINEE OVVIAMENTE IL CONCETTO CHE VOGLIO DIRE IO E CHE PAOLO HA COLTO SUBITO SULL'ACCELERAZIONE DA FERMO E NON.. DI SOLITO QUANDO SI PARTE CON UN QUALSIASI MEZZO SI SENTE IL POSTERIORE ABBASSARSI E L'ANTERIORE ALZARSI NONCHE' IL MEZZO ANDARE AVANTI! LA FORZA P LA FORZA U E LA FORZA F SONO DOVUTI ALLE TRAZIONE (che sempre forza è) CHE IL MOTORE TRASMETTE SULL'ASSE, SULLA TRASMISSIONE SUL TELAIO E SULLE RUOTE OVVIMENTE NEL NOSTRO CASO POSTERIORE.... DURANTE LA ROTAZIONE (senza dilungarci in tutto) LA RUOTA CON L'ASFALTO E ALTRI FATTORI GENERANO ROLLIO (che e presente in tutti i mezzi terrestri e non)IN FASE AEREODINAMICA TUTTI GLI ACCORGIMENTI NECESSARI SI PRENDONO PROPRIO PER MIGLIORARE LA STABILITA L'ACCELERAZIONE E LA RIPRESA.. IN UN POST E' STATA CITATA LA REDBULL CHE PUR AVENDO 80 CAVALLI IN MENO ERA UN TRENO IN OGNI CONDIZIONE DI CIRCUITO! NEL NOSTRO CASO LA BARRA CITATA IN QUESTO 3D DIMINUISCE IL ROLLIO E AUMENTA LA STABILITA' E DI CONSEGUENZA TRASFERISCE AL TELAIO MAGGIORE SPINTA FACENDO SI CHE "TUTTE" LE FORZE O QUASI CHE PROVOCANO ROLLIO,SBANDAMENTO,SOTTO STERZO E SOVRASTERZO, DIMINUISCANO ANCHE IN FASE DI ACCELERAZIONE DI PERCORRENZA CURVA E DI RIPRESA MIGLIORANDO COSI'TUTTO L'ASPETTO GENERALE DELLE FORZE CHE HO RAPPRESENTATO IN MANIERA SCHEMATICA QUINDI DIMINUISCE ANCHE P DIMINUISCE U E AUMENTA F (con 4 ammortizzatori eibach per dirne una ataratura variabile) E QUINDI ANCHE E DICO ANCHE MIGLIORIE IN FASE DI ACCELERAZIONE CHE: SE NON HAI GOMMA IN GERGO SE NON HAI GRIP SE NON HAI LE GOMME BUONE "TUTTE" LE FORZE IN QUESTIONE SCARICATE MEGLIO A TERRA GRAZIE A QUESTA BERRA, NON AVRAI ALTRO CHE UN TELAIO RIGIDO CHE NO RIESCE A SFRUTTARE AL MEGLIO TUTTE LE CONDIZIONI DI PERCORRENZA CHE HA UN MEZZO CON IL SUOLO! SONO RIUSCITO A FARTI CAPIRE PERCHE' MIGLIORA L'ACCELERAZIONE??? BOOOO SPERO DI SI!
si sembra proprio quella di roby solo che non ho messo le stripe mo quasi quasi le metto e lo riposto! BERNARDETT VEDI CHE LE PORSCHE HANNO IL QUADRO A SINISTRA! NON QUELLO DI PICASSO COME IL MIO DISEGNO PARLO DEL QUADRO ACCENZIONE!
Per una volta Davide ha provato, finalmente a dare una spiegazione tecnica delle sua affermazioni... peccato che:
A) la "Pedro Bar" NON E' una barra stabilizzatrice (in inglese "sway bar" mai citata da "Pedro" nelle sue pagine) che agisce su elementi della sospensione ed è un elemento dinamico (così come spiegato da Davide). B) per ammissione dello stesso "Pedro" la "Pedro Bar" interconnette rigidamente gli attacchi al telaio della parte inferiore delle sospensioni, evitando variazioni indesiderate al camber; appartiene quindi alla categoria della "strut bars" come le "barre duomi"; C) le "strut bars", che sono un elemento statico della sostensione, per definizione nulla hanno a che vedere con l'accelerazione, ma solo con la direzionalità e maggior guidabilità, garantendo l'indeformabilità (per quanto possibile) dell'insieme sospensioni (dx e sx). D) le "strut bar", hanno un piccolo problema se usate sulle auto di tutti i giorni: le sospensioni sono progettate per sfuttare anche la flessibilità del telaio: se al nostro telaio togliamo un "grado di libertà" (la possibilità di flettere verso l'interno o l'esterno) le forze trasmesse dalla sospensione e che il telaio dovrebbe disperdere con la sua flessibilità, in quanto appositamente progettato, da qualche parte devono sfogarsi... ecco quindi la possibilità di cricche o addirittura rotture indesiderate in altre zone strutturali che non erano state progettare per sopportare carichi. E) il rollio è il movimento destra/sinistra e si risolve son le barre stabilizzatrici; il fenomeno descritto da Davide (avanti/dietro) si chiama beccheggio e si risolve a livello di molle e/o barre di torsione, ma questo è un altro discorso.
P.S. Davide hai capito almeno cos'è la Pedro Bar?
Barra stabilizzatrice
Strut-bar (quella inferiore è la "Pedro Bar")
Insomma come al solito il ragazzo ha studiato si è confuso all'interrogazione.......
Voto: deve impegnarsi di più per diventare un ingegnere del 3.000 !!
(Messaggio modificato da harrico59 il 02 gennaio 2012)Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
O professore non ne hai azzeccata una comunque sei simpatico e divertente da leggere, soltanto che qualche volta dovresti ascoltare maggiormente gli altri del forum, che magari ne sanno di più, e prima di partire in quarta con le tue verità assolute, porti qualche domanda.
Ritornando in topic, per rispetto di nickname che ha posto la domanda, Duri ha centrato il problema dando una spiegazione chiara così come Michele in precedenza. P.S. Davide spero che non ti sia offeso perchè spesso ci si prende per quel posto amichevolmente e con i tuoi post .... come dire ..... viene più facile
P.S.2 Davide il disegno non era malaccioPORSCHE ERGO SUM
a finalmente qualche argomento SERIO DI DISCUSSIONE DI QUALCHE RAGAZZO CHE STUDIA! il disegno numero due e' Uguale a quello che ho voluto disegnare io! PERO' , C'E UN PERO' NELLA MIA SPIEGAZIONE HO MESSO IN CONSIDERAZIONE LE FORZE U E P CHE VANNO SOPRA E SOTTO CHE SONO RAPPRESENTATE NELLA FIGURA3 COME GIOCO DEGLI AMMORTIZZATORI IL BECCHEGGIO AVANTI DIETRO E' ANCHE DIMINUITO??!!duri ne convieni? si o no? SE si IRRIGIDISCE ANCHE IL TELAIO DURI SECONDO TE NON CE UN AUMENTO RELATIVO DI ACCELERAZIONE?? O QUANTO MENO UN MIGLIORAMENTO? QUELLA freccia gialla INFERIORE (pedrobar diciamo) vedi che allarga e stringe? gli ammortizzatori vanno su e giu forsa p e u nel mio disegno... FRECCE ROSSE IN QUESTA FOTO! ANCHE QUELLA SUPERIORE CHE POI E' UNA BARRA DUOMI PUO'IN ACCOPIATTA CON QUELLA INFERIORE MIGLIORARE L'ACCELERAZIONE! SECONDO ME SI! fermo restando il suo specifico utilizo che si e sempre detto e che tu hai descrito (io volevo far capire che ce una miglioria ANCHE NELL'ACCELERAZIONE) essendo piu rigido tutto il tElaio vengono annullate o quanto meno si cerca di annulare e di smorzare quelle forze sia di rollio che di beccheggio che fanno diminuire le prestazioni di un mezzo! BE LA MIA CONSIDERAZIONE SUL GUADAGNO RELATIVO DI ACCELERAZIONE E QUESTA! OVVIAMENTE NEL SISTEMA S.I. sono tutte forze vettoriali anche l'accelerazione..POTETE TROVARLO ANCHE SUL WEB.. MA ALMENO SI TENTA DI CAPIRCI QUALCOSA CON UN MINIMO DI CONOSCENZA! nel kart pur non avendo sospenzione per agire sull'accelerazione NON POTENDO FAR GIOCO SU CORONA E PIGNONE si agisce su 2 barre poste sul retrotreno e sulla durezza dell'assale! OVVIAMENTE STIAMO PARLANDO DI POSTERIORE!
BE COMUNQUE SE VI ACCORGETE L'ARGOMENTO NON E' STATO DEL MIGLIOR ZELIG MA E' STATO MOLTO INTERESSANTE DISCUTENDO CON ARGOMENTI E NON CON SFOTTO'!
>NEL SISTEMA S.I. sono tutte forze vettoriali anche l'accelerazione.
mamma mia... una volta almeno la scuola radio elettra aveva un minimo di serietà e forniva le basi.
>...e sulla durezza dell'assale
a me, con durezza mi assale un dubbio: nel profilo si qualifica "tecnico hardware". Spero si occupi di condizionatori, dato che con queste premesse stiamo freschi.
Davide non insistere ti prego... dare rigidità laterale alla sospensione (barra duomi e pedro) NON riduce il beccheggio in accelerazione... non c'è proprio il collegamento ne logico ne fisico fra le 2 cose; che poi nella pratica, mantenendo il camber assolutamente rigido, che l'abbassarsi del posteriore non produca variazioni dell'impronta a terra dello pneumatico e quindi "più gomma" come dici possa tradursi in una maggior trazione è vero... ma la forza per "alzare" il muso andrà sempre dispersa e per vincere la maggior coesione di "più gomma" ci vorrà anche maggior coppia e quindi a parità di differenziale montato non vedresti notevoli miglioramenti. Ragionando per assurdo sarebbe come dire che la stessa vettura accelera meglio con i 295 che con con i 165... ed è vero, ma se il differenziale (nato per i 165) riesce a far muove l'auto prima di rompersi.
Tornando alla domanda che ha originato il topic, una modifica strutturale al telaio (perchè in fin dei conti di questo si tratta) fine a se stessa, senza ulteriori adeguamenti è sempre controproducente a meno di utilizzi specifici del mezzo.
Come nota storica vi faccio notare che nelle 911 cabrio (almeno le SC e le 3.2), pur condividendo lo stesso telaio delle Targa, la sostituzione del rollbar con la capotte ha fatto introdurre alla Porsche supporti motore più elastici ed addirittura un ammortizzatore per il motore al semplice scopo di evitare al telaio le torsioni dovute all'inerzia del peso del motore in curva.
Un'auto è un mix perfetto per lo scopo per il quale è stata progettata; ad ogni modifica ne deve corrispondere un'altra che ne inibisca gli effetti indesiderati (fazzoletti, rinforzo saldature, ecc.); quindi o vi affidate ad un preparatore "preparato" o lasciate perdere le modifiche "do it yourselves"
(Messaggio modificato da harrico59 il 02 gennaio 2012)Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
franco cosa vuoi dire? ne sistema internazionale l'accelerazione e un a forza vettoriale http://it.wikipedia.org/wiki/Accelerazione COSA VORRESTI DIRE IN MERITO.. ANDIAMO AVANTI CON LO SPETTACOLO allora SULL'ASSALE DEI KART INVECE COSA VORRESTI O QUANTO MENO COSA VORRESTI TENTARE DI AFFERMARE?? sempre se ne e' lecita la'ffermazione!
Beh,l'argomento non sarebbe proprio da zelig,ma tu davide ci hai messo molto del tuo per farcelo diventare!
Grazie di esistere!
Unico (e ultimo!) appunto che ti faccio: non so' se conosci l'utilizzo delle maiuscole nei post dei vari forum,ma oltre ad essere inopportuno è fastidioso nel leggere e anche nel cercare di capire quello che uno vuole dire (nel tuo caso particolarmente,ma è colpa mia che non ho vedute così ampie!)Gruppo "I Porcospini"
l'affermazione mia e non solo mia ma tecnica dell'assale del kart e che con un assale duro hai piu trazione quindi piu accelerazione con assale morbido hai piu appoggio per fare un paragone, un analogia e un riscontro a questo 3d http://www.kartcafe.it/archive/index.php?t-15589.html poi sono cose che (diciamo chi mastica un po le piste le sa non sono discorsi campati in aria)
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Davide, Davide... sei proprio senza speranze... nel S.I. la forza si misura sempre secondo la formula F=m x a (Forza = massa x accelerazione)
Quindi l'accelerazione NON E' un forza, che poi sia una grandezza vettoriale questo è un altro paio di maniche.
Voto 4; ha appena dato un occhiata al libro di testoSe sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
Davide cerco di essere serio e di spiegarmi in modo chiaro e semplice
1) continui a confondere rollio con beccheggio
2) Il rollio non può in NESSUN MODO influenzare una ipotetica partenza da fermo in rettilineo per il semplice fatto che non ne viene generato in questo tipo di "partenze"
3) Il beccheggio, che invece si genera in conseguenza di una forte accelerazione, può considerarsi addirittura POSITIVO in una vettura a trazione posteriore perchè trasferendo maggior carico al posteriore ne incrementa l'aderenza con coseguente aumento della trazione. Da questo si deduce che se ( Per assurdo ) bloccassi le molle post annullando qualsiasi forma di beccheggio, la trazione e la conseguente accelerazione, DIMINUIREBBERO.
4) La ormai mitica PEDRO BAR non riduce ( ne aumenta ) il beccheggio e neanche il rollio MA "DOVREBBE" aumentare la rigidità torsionale della scocca e mantenere gli angoli caratteristici delle sospensioni il più possibile vicino ai valori di progetto. Questo incremento/miglioramento NON influisce in alcun modo sulla capacità di accelerare la vettura partendo da fermo con buona pace delle forze U P F vettoriali, asse duro, e chi più ne ha e più ne mette che continui a citare qui e là.
Altro discorso è il possibile "incremento" prestazionale della vettura dotata di PEDRO BAR in curva. In questo caso ( DAL PUNTO DI VISTA TEORICO ) la funzione della barra dovrebbe esplicitarsi facendo lavorare meglio tutta la sospensione e conseguentemente migliorare la tenuta e la precisione di guida. MA l'accelerazione da fermo non centra un beata fava Dico dal punto di vista teorico perchè poi nella pratica non è detto che si verifichi.
Questo chi frequenta le piste lo sà.PORSCHE ERGO SUM
> nel S.I. la forza si misura sempre secondo la formula F=m x a (Forza = massa x accelerazione)
Beh, questo è vero anche al di fuori del SI (senza punti); anche se usassimo il CGS o il sistema imperiale britannico, al massimo cambierebbero le unità di misura. Le leggi della fisica non c'entrano ovviamente nulla con l'adozione di un diverso "pacchetto" di unità metriche.
Ora basta, ed abbandoniamoci pure al sogno di un universo parallelo, magari in una facoltà di ingienieria del quattrantesimo secolo, in cui un led può occupare nella parabola di un faro lo stesso punto focale di una sorgente luminosa ad incandescenza, ed in cui una ferrea sbarra attaccata di traverso aumenta l'accelerazione rettilinea di una autovettura.
Davide io credo che il Kart sia tutt'altra cosa in merito di assetti rispetto a una vettura,ci sono troppe variabili:il telaio, il peso del pilota, le barre,la lunghezza dei mozzi,l'altezza del telaio stesso, la pressione dellle gomme,le condizioni della pista,lo stile di guida,e proprio il fatto che una vettura ha le sospensioni tutto il tuo ragionamento và rivisto. Io credo comunque che se l'uso prevalente non è la pista, sia controproducente montare ulteriori barre di irrigidimento, con le strade di oggi serve un compromesso,troppo rigida avresti troppi saltellamenti e vanificheresti la tenuta.
Franco hai ragione la fisica è fisica a prescindere dal sistema di riferimento, ma visto che o'professore ha tirato in ballo il SI (errore mio... chiedi venia) ho citato quello.
Hydrosolator... nonostante la vecchiaia non mi dice niente se non una certa assonanza con "sola"... cos'era? una specie di Tucker?
Illustraci Franco!Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
Ma nn è che il buon Davide si riferisca all'accellerazione laterale, magari prodotta da una migliore impronta a terra delle gomme grazie a Pedro?...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
Per la salute della buona Roby vorrei che non durasse più molto, a furia di Pop Corn e di nottatacce davanti al PC (fra un sito hard e pmania), potrebbe rimanere irrimediabilmente lesa alla mano dx ed al fegato tessera: 1792
be concetti se ne sono espressi parecchi ma in merito a sistema s.i ho postato il link dove si parla dell'accelerazione e che cose' per cui non volgio piu esprimermi in merito al concetto di forza c'e scritto li che è un vettore l'accelerazione e anche sui libri di fisica! e in merito al guadagno che possa avere o meno in merito all'accelerazione laterale e non, ho appena finito di parlare con un ingegnere meccanico...insegna a parma e abbiamo passato anni quando eravamo piccoli a parlare di queste cose..comunque mi ha evinto che: NON E' DEL TUTTO SBAGLIATO IL CONCETTO CHE HO SCRITTO IN MANIERA MOLTO ORIENTATIVA anzi..(va preso per buono tranquillamente (senza fare commenti da ebete pederasta di sopra) IN MERITO A QUELLO CHE HA SCRITTO DURI INVECE E'GIUSTO A GRANDI LINEE PERO',MA IN PRATICA NON DEL TUTTO ESATTO ! CI SONO FORZE E FATTORI CHE DETERMINANO ANCHE ACCELERAZIONE SIA LATERALE CHE SUL DRITTO IN PRIMIS IL COMPORTAMENTO DEL -TELAIO- con questa porcheria di barra, COSA CHE NESSUNO HA MESSO IN EVIDENZA (SOLO IO!)e nemmeno quel pedro. in formula uno,ma in tante discipline motoristiche se non si puo' intervenire su centralina,cilindrata, organi interni del motore,altezza misure massime in genere DOVE SI INTERVIENE?? SI INTERVIENE DOVE E' POSSIBILE SU AEREODINAMICA ASSETTO E TELAIO!(per migliorare aderenza ACCELERAZIONE velocità e FRENATA.. QUESTULTIMA NON CITATA DA NESSUNO ma le barre hanno anche questo fattore che non è trascurabile PERCIO'LA MIA TEORIA OVVIAMENTE NON ANALITICA PUO' ESSERE TRANQUILLAMENTE PRESA PER BUONA! QUELLA DI DURI è CORRETTA MA IN PRATICA MANCANO CONSIDERAZIONI IMPORTANTI quale per esempio che una pedro bar o una barra dritta in quel modo e imbullonata al TELAIO effettivamente c'e da controllare e verificare con apparecchi la vera efficenza! LE VIBRAZIONI INTERNE PORTATE DALL'IRRIGIDIMENTO DELLA SCOCCA E TANTI ALTRI FATTORI che non vengono presi inconsiderazione neanche da quel pederasta di pedro! l'ingegnere dice che in quel modo non ha fatto altro che pegiorare la morbidezza della scocca e aumentare la rumorosita interna e le vibrazione del motore ad auto ferma ESSENDO PIAZZATO IN MANIERA CENTRALE CON TRASMISSIONE AL POSTERIORE! NON E BUONa NEMMENO USO PISTA! POI DEL RESTO BISOGNA EFFETTIVAMENTE PROVARE SE CI SONO MIGLIORIE MA DICE DI NON ANDARE DIETRO A QUESTA MODIFICA SEMPRA PROPRIO DA KART (e questo si era pure capito) se poi uno vuole beccarsi anzi per restare in tema "beccheggiarsi" a vicenda con sfotto' vari di italiano scuola e materie e altro be possiamo farlo tanto non succede nulla di grave DORMIAMO TUTTI STANOTTE! tra rollio beccheggio e imbardata di un qualsiasi mezzo NE E' PIENO IL WEB ED E' SEMPLICE CAPIRE LA DIFFERENZA! http://it.wikipedia.org/wiki/Beccheggio
allora parliamo prima della barra PEDRO,si conscono le sue caratteristiche di torsione? e il meteriale di cui e composta?perchè se nn è di alluminio come le parti con cui va ancorata si può anche buttare nel.......,ma ipotizziamo che queste caratteristiche fossero quelle giuste il suo impiego antrebbe testato solo su vetture che hanno montato i distanziali o cerchi con ET diversi dagli originali perche il tale condizione si sa si modifica la misura del braccio a terra e quindi della forza che il pneumatico imprime sul telaio,quindi in tal caso la PEDRO "potrebbe" dare una mano al telaio a mantenere integro le caratteristiche torsionali del telaio,ma e tutto da verificare perche potrebbe anche fare l'inverso ovvero trasferire la torsione da destra anche a sinistra! oppure rendere il telaio così riggido da nn farlo + funzionare! si perche il telaio ha anche valori di torsione che vanno rispettati e che se si neutralizzano difficilmente si migliora la prestazione! ricapitolando va verificata ma soltanto da che ha modificato il valore dell'impronta del braccio a terra della propria boxster per che è originale nn ci deve nemmeno pensare farebbe una c.......
Per la salute della buona Roby vorrei che non durasse più molto, a furia di Pop Corn e di nottatacce davanti al PC (fra un sito hard e pmania), potrebbe rimanere irrimediabilmente lesa alla mano dx ed al fegato
ho appena finito di parlare con un ingegnere meccanico...insegna a parma e abbiamo passato anni quando eravamo piccoli a parlare di queste cose..comunque
roby ma lo sai che sono stato al cepu! c'hai ragione! il mio amico in 2 parole mi ha spiegato il concetto delle barre e tanto altro non e che ci vuole tanto a capire che se la REDBULL in uscita dalle curve era un missile senza kers evidentemente con 87 cavalli in meno ci deve essere qualcos'altro che la fa andare come un treno! E TALMENTE SEMPLICE CHE SOLO LA FERRARI E GLI INGEGNERI DEL 1928 NONCHE' I FERRARISTI DEL FORUM ANCORA OSTENTANO A NON CAPIRE FACENDO CONTINUAMENTE OFFESE!
...e che ci vuole tanto a capire che se la REDBULL in uscita dalle curve era un missile...E TALMENTE SEMPLICE CHE SOLO LA FERRARI E GLI INGEGNERI DEL 1928...OSTENTANO A NON CAPIRE...
Beh, visto che ora tu lo sai perchè non provi a spigarcelo con parole semplici e non solo a noi ma anche a Domenicali, Fry, Tombazis e magari anche ai tecnici McLaren e Mercedes che neanche loro sembra ne capiscano molto visti i risultati di quest'anno..... magari ti ci scappa un posto in F1!Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
no per quei pseudo ingegneri laureati al cepu lo ha gia spiegato in pista abbondantemente ADRIAN NEWEY che sicuramente sara' gia stato contattato dalla ferrari in merito ai tecnici della mclaren BE SERVE SOLO UN PIU' DI SEDERE NON HANNO NULLA DA IMPARARE I TEMPI DI HAMILTON ERANO DI CENTESIMI SUPERIORI NON DI SECONDI COME LA FERRARI CHE BECCAVA 1 SECONDO IN PROVA EMEZZO MINUTO A FINE GARA!
La vicenda dell'Hydrosolator è una leggenda metropolitana di cui esiste ancora qualche traccia, per esempio cercando su google. In sintesi, Mortimer Ford, figlio poco noto di Henry, avrebbe inserito questo apparecchio sulle autovetture in vendita, in modo segreto e senza che nulla trapelasse all'esterno. L'Hydrosolator fu responsabile di vari problemi meccanici appositamente programmati, di alcune catastrofi e non ricordo più cos'altro.
In un periodo in cui ero spesso in Svezia per lavoro, frequentando soprattutto il centro sicurezza Autoliv a Vårgårda, una sera in albergo mi imbattei in un filmato dall'apparenza seria, che man mano proponeva affermazioni sempre più inverosimili, fino all'"april fool" finale.
Ho conservato alcune note sulla trasmissione, che ho provato più volte a cercare in copia, scrivendo anche a emittenti televisive, senza nessun esito.
Fu trasmessa da "Kanal Fem" la sera del 15.9.1998, e mi risulta che la produzione fosse dalla trasmissione "Echt Wahr" dell'emittente tedesca "SAT 1" (Postfach 900 250 - 14440 Potsdam).
Nella finzione, l'autore (o principale intervistato, non ricordo) era un tale Richard Belzer, dall'"Institute for Vehicular Motion", ovviamente mai sentito.
Alla fine del filmato, che ricordo avvincente, ben diretto e progressivamente sempre più assurdo, compresi incidenti spettacolari a motoscafi per colpa del dispositivo, compariva la nota: This program contained absolutely no historical or mechanical truth. There has never been a hydrosolator. The explosions, crashes and apparent malfunctions were the result of human intervention, not manufacturer's defects. The character and the actions of Mortimer Ford in this production are entirely fictional. No such character ever existed.
Mi piacerebbe molto ritrovarne una copia, da qualche parte esisterà pure. Magari se Mausone, che sta in Germania, legge e può provare a riscrivere o telefonare a SAT 1, si potrebbe tentare di recuperarne copia. Era spassosissima e confezionata professionalmente.