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PorscheMania Forum * Forum Boxster * HELP Cuscinetto Albero Intermedio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Federico (jackal)
Utente registrato
Username: jackal

Messaggio numero: 140
Registrato: 04-2007


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ragazzi,
dopo tanta assenza dovuta alla vendita della mia Boxster alla fine non ho resistito e ne ho presa un'altra 987-2.7 del 2005 . Problema che ha 93.000 km e leggendo i vari Topic mi sono terrorizzato con questa storia del cuscinetto.
Aiutatemi come sempre avete fatto con i vostri consigli:

1) devo sostituire anche sulla mia questo cuscinetto? Se si cosa costa?
2) oltre a questo cosa consigliate di fare? Ultimo service è a 85.000 km da un autorizzato Porsche.

Grazie ragazzi dell'aiuto!
Jackal
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DAVIDE (hamilton77)
Utente esperto
Username: hamilton77

Messaggio numero: 802
Registrato: 09-2010


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

federico mi meraviglio di te!
dopo la tua ottima scelta credi ancora alle favole di qualche cuscinetto rotto dopo 14 anni di utilizzo e 200000kilometri..
NON DEVI CAMBIARE PROPRIO NIENTE LA TUA PORSCHE NON E' MICA UNA FERRARI CHE COME USCITA DAL CONCESSIONARIO VA SUL CARRO ATTREZZI!

COME PUOI BEN NOTARE IL MEZZO E' NUOVISSIMO
MA PURTROPPO E UN MEZZO SCADENTE COME TUTTA LA PRODUZIONE DI SERIE!
il cusinetto della tua boxster non si rompe PERCHE' E UNA PORSCHE.. BASTA UTILIZZARLA COME SI DEVE..TAGLIANDI E CAMBI OLI COME DA LIBRETTO USO E MANUTENZIONE...ATTENZIONE ALL'OLIO USA IL 5 W50 NON LO 0W40
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Sergio (blanc_de_blanc)
Utente esperto
Username: blanc_de_blanc

Messaggio numero: 623
Registrato: 03-2009


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Insomma Davide, come a dire che tutti quelli che hanno subito la rottura del cuscinetto sono degli inetti..ma valà ma valà ma valà!!
Federico fai una ricerca, qui in area boxster e 996/997 se ne è parlato parecchio..
Per me se prendevi una S era meglio, intanto avevi un sistema di raffreddamento più avanzato..e non fa mai male..
Per il resto non ci sono molte soluzioni per evitare la rottura, salvo periodici controlli, non usarla in pista, cambi olio regolari etc. etc.
Anche i neutrini hanno il "flat six"
Tessera n. 1767 - Gruppo "I Porcospini" -
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Dante (dante53)
Porschista attivo
Username: dante53

Messaggio numero: 1009
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non usarla in pista



E questo chi l'ha detto?
Pare invece che chi usa la vettura in pista ha minori probabilità di rottura del cuscinetto dell'albero intermedio.
Magari romperà qualcos'altro, ma non c'è nessuna controindicazione all'uso in pista per quel che riguarda il suddetto cuscinetto.
Federico, divertiti con il tuo nuovo acquisto. Cura la bimba come si deve, ricordati di tenere il livello dell'olio sempre al massimo ma non fasciarti la testa prima di essertela rotta.
Ciao
Tessera n. 1029
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DAVIDE (hamilton77)
Utente esperto
Username: hamilton77

Messaggio numero: 806
Registrato: 09-2010


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 13:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

STAI TRANQUILLO
non si rompe il cuscenetto
non ho parlato di inetti che dici?
ho parlato di anni, di km e di cambi olio e modo di utilizzo
e stai tranquillo che 300000euro sul carro attrezzi non li lasci!
chi compra porsche lavora!
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marco redaelli (marcoreda)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcoreda

Messaggio numero: 19
Registrato: 05-2011
Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma in caso 'sto benedetto cuscinetto si puo' cambiare? , e qualcuno sa quanto costerebbe farlo?
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Sergio (blanc_de_blanc)
Utente esperto
Username: blanc_de_blanc

Messaggio numero: 624
Registrato: 03-2009


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E questo chi l'ha detto?




Premesso che non c'è un vademecum ufficiale per le rotture degli IMS, pare evidente che in pista, oltre alla maggiore usura delle componenti meccaniche in generale, vi sia una più intensa sollecitazione del propulsore.
In particolare, oltre all'aumento delle probabilità che si verifichi un fuori giri in scalata/staccata (salvo tip o pdk), l'utilizzo in pista aumenta le temperature di esercizio (e le Boxster lisce non hanno impianti idonei, specialmente ante 2003, un po' meglio post) da un lato; dall'altro l'affrontare curve ad alta velocità, impedisce una corretta lubrificazione, anticamera della rottura oggetto del presente thread.
Non sono un allarmista ma nemmeno un sognatore: il difetto all'ims c'è e può colpire tutte le wc sino al giugno 2008...
Sostenere che l'utilizzo in pista sia addirittura fattore inibente le rotture mi pare, per usare un eufemismo, "inesatto".
Nel frattempo, cmq, sgraaaat sgraaaaat...
Anche i neutrini hanno il "flat six"
Tessera n. 1767 - Gruppo "I Porcospini" -
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Federico (jackal)
Utente registrato
Username: jackal

Messaggio numero: 141
Registrato: 04-2007


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SIETE UNICI AHAHAH WOW CHE FORUM...QUANTO MI E' MANCATO.... E PENSARE CHE MI ERO ISCRITTO E MAGARI QUALCUNO RICORDA CON UNA BELLA BOXSTER S CHE CON 590 KM DA NUOVA HA FUSO TUTTO IL GRUPPO FRIZIONE PER DIFETTO DI PRODUZIONE :---)) CHE TEMPI !...
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 2201
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non hai perdite/trasudazioni nella zona incriminata,usi il 5w50,non dovresti avere dubbi in merito.
Tuttavia,in occasione della sostituzione della frizione o di un tagliando in prossimita' dei km da te raggiunti,si possono effettuare:
-smontaggio cambio con verifica e sostituzione rms..il vecchio lo si analizza vedendo se e' stato sottoposto a sforzi laterali e o/altro che potrebbero derivare anche e non solo da un leggero disallineamento dell'albero..
il nuovo deve avere il giusto centraggio e una posa "autorevole"
-verifica e analisi visiva della flangia e del cuscinetto ims..eventuale sostituzione della chiusura con il nuovo elemento,verifica dei giochi e controllo del perno.
-lettura della fase per concludere.
Check finale con stampata dei valori dal pirlis.
I controlli detti precedentemente non sono altro che una verifica dell'eta' biologica del mezzo.
Questa prassi,unitamente al controllo visivo ed eventuale analisi dell'olio e filtro,eviteranno problemi nel tempo.
Falla raffreddare bene d'estate,non fare scemenze in pista e sarai un signorino.
Cia'
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 5212
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma in caso 'sto benedetto cuscinetto si puo' cambiare?



Quando avevo la mia 996 il conce mi disse di cambiare si,ma con una AC
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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Roby (koolstill)
Porschista attivo
Username: koolstill

Messaggio numero: 4450
Registrato: 03-2007


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui leggi un po', è interessante e vedi dei prezzi

http://www.lnengineering.com/ims.html

http://www.pelicanparts.com/techarticles/Boxster_Tech/14-ENGINE-Intermediate_Sha ft_Bearing/14-ENGINE-Intermediate_Shaft_Bearing.htm
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DAVIDE (hamilton77)
Utente esperto
Username: hamilton77

Messaggio numero: 811
Registrato: 09-2010


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.lnengineering.com/imsg.html

si gradisce anche la visione di questa pagina e relativo video
mooolto interessante!
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marco redaelli (marcoreda)
Nuovo utente (in prova)
Username: marcoreda

Messaggio numero: 20
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Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto interessanti i Link..Grazie!.....ma che voi sappiate qualcuno in Italia lo fa? , perche Porsche x la sostituzione chiede 6000 euro...
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Dante (dante53)
Porschista attivo
Username: dante53

Messaggio numero: 1011
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sostenere che l'utilizzo in pista sia addirittura fattore inibente le rotture mi pare, per usare un eufemismo, "inesatto".



Allora sono in buonissima compagnia perché è quanto è scritto sia sul sito di Lnengineering sia su un articolo di Total911(se non ricordo male il nome della rivista) pubblicato anche su Autofarm.
Pare, invece che una delle cause del difetto sia proprio l'uso saltuario, in cui il numero delle partenze a freddo diventa percentualmente più rilevante rispetto ai tempi di normale esercizio.
Il cosidetto "oil starvation" dovuto al carter umido non c'entra niente con il cuscinetto intermedio. Se si verifica si fondono le bronzine e kaputt!!!
Poi, certo, se le cellofaniamo per bene, magari sotto vuoto, il cuscinetto di sicuro non si rompe. Ma allora perché comprarle ......
Tessera n. 1029
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Stefano B. (stef911)
Utente esperto
Username: stef911

Messaggio numero: 536
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Dante ,purtroppo l'inponderabile è sempre in agguato, ma dopo i sacrifici fatti per averle privarsene è ancora peggio.
TESSERA n.51 gruppo 'I Porcospini'
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Sergio (blanc_de_blanc)
Utente esperto
Username: blanc_de_blanc

Messaggio numero: 625
Registrato: 03-2009


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 21:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti i vari articoli parlano di uso prolungato del mezzo, ma non certo in pista.
Può anche essere scritto sul Vangelo ma per me (e non solo) è una teoria alquanto bizzarra..
Usare il mezzo e diminuire le partenze a freddo ok, portare il veicolo ai limiti è un altro concetto..
Rimando comunque il presente post alle centinaia di 3D scritti in materia, tutti in linea con quanto da me sostenuto, in primis da San Sigboris da Macerata, che puoi leggere alcune righe sopra.
Saluti!!!
Anche i neutrini hanno il "flat six"
Tessera n. 1767 - Gruppo "I Porcospini" -
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Daniele (dani_69)
Porschista attivo
Username: dani_69

Messaggio numero: 1147
Registrato: 02-2010


Inviato il giovedì 10 novembre 2011 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

in primis da San Sigboris da Macerata, che puoi leggere alcune righe sopra



Sempre sia lodato


citazione da altro messaggio:

NON DEVI CAMBIARE PROPRIO NIENTE LA TUA PORSCHE NON E' MICA UNA FERRARI CHE COME USCITA DAL CONCESSIONARIO VA SUL CARRO ATTREZZI!



Davide la tua è proprio un'ossessione! Rilassati
tessera: 1792
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DAVIDE (hamilton77)
Utente esperto
Username: hamilton77

Messaggio numero: 814
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Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 12:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma quale ossessione sono battuttine...
giacche' stiamo parlando di rotture che si dice di serie e no sono di serie...
se volete ve n e racconto un altra accaduta su un 348 questo purtroppo no posso fare foto ma vi posso far riflettere... e un aneddoto molto breve
se volete ve lo racconto... si parla di tecnica e di meccanica! NON DI OBSESSION!!!
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sandro m (nevada_rino)
Utente registrato
Username: nevada_rino

Messaggio numero: 94
Registrato: 03-2011
Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bhe!!! ormai ..... racconta...... non ci tenere con l'ansia
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DAVIDE (hamilton77)
Utente esperto
Username: hamilton77

Messaggio numero: 816
Registrato: 09-2010


Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si e un p iccolo aneddoto!
allora il benzinaio mio amico a catanzaro lido aveva una lancia hf integrale..(40000KM) di cui no ho mai avuto il piacere ne di guidare ne di stare lato passegero!
CMQ
L'HA BARATTATA CON UN 348 TS..(5000KM)I CUI LUI NE ERA INNAMORATO DA TEMPO..NEL 2001 FA LO SCAMBIO CON UN ALTRO MIO CARISSIMO TUTT'ORA AMICO CONCESSIONARIO HONDA..
FATTO IL BARATTO IL 348TS DOPO 2 GIORNI COMINCIA AD AFFONDARE LA FRIZIONE...BENE CAMBIO FERMO IN TERZA AUTO FERMA!
AD ORECCHIO SENZA FRIZIONE GLI RIPORTO IO LA MACCHINA DAL CONCESSIONARIO HONDA

non cominciate a citare perche io lo so fare, ho cambiato solo 2 marce!
chi non consce la doppietta delle vecchie cinquecento e meglio che non lo fa cmq non ci vuole mica molto

IL MEZZO VIENE MESSO SUL PONTE PROVATO...NULLA DI GRAVE!
FRIZIONE DA SOSTITUIRE puzza di bruciato da vomitare!
SI CHIAMA LA FERRARI,DAVANTI A ME E A LUI GLI DICONO:
NON CI SONO CENTRI ASSISTENZA QUI A CATANZARO DOVREBBE RIMORCHIARE CON CARROATTREZZI FINO IN CAMPANIA O IN SICILIA NON RICORDO LE CITTA'..OK
COSTO CIRCA 800MILALIRE VABBE OPTANO PER FARE IL LAVORO IN OFFICINA HONDA RITIRARE IL PEZZO IN FERRARI (900MILALIRE CIRCA PIU' IVA SOLO LA parte della frizione interessata FRIZIONE CHE ESSENDO DOPPIO DISCO A SECCO, SI ERA ROTTO FORSE QUALCOSA SOLO SU UNO..
INSOMMA IL PEZZO ERA SOLO UNO DA SOSTITUIRE...
FIN QUA CI SIAMO! NORMALE AMMINISTRAZIONE!

BENISSIMO SMONTANO LA FRIZIONE E VANNO PER RITIRARE IL PEZZO E SICCOME ERANO LE 6 DI SERA GIA TUTTO CHIUSO IN FERRARI SI SA SI AMMAZZANO DI FATICA NESSUNO RISPONDE!
SE NEPARLA L'INDOMANI!
L'INDOMANI ALLE 8 APRE L'OFFICINA IL CAPO MECCANICO HONDA CHE E' UN ANZIANO LAVORA TUTT'ORA LI E LA SERA NON C'ERA QUINDI LA MATTINA TROVA SUL SUO BANCO STA FRIZIONE E GLI FA:
MA STA FRIZIONA E STA 75 DUVA A TROVASTAVU
traduzione:
MA QUESTA FRIZIONE DELL'ALFA 75 DOVE L'AVETE TROVATA

BE MORALE NON HA PIU CHIAMATO ALLA FERRARI
E ANDATO AL NEGOZIO RICAMBI CON IL DISCO E COSTAVA 60MILALIRE..HANNO OPTATO DI COMPRARE TUTTA LA FRIZIONE 400MILALIRE NUOVA COMPLETA DI SPINGIDISCO!
BENE..MANODOPERA HA VOLUTO 200MILALIRE PERCHE GLIELAVEVA GARANTITA ANCHE SE BARATTATA!
LA FRIZIONE POI E STATA REGISTRATA ESSENDO CON POMPA IDRAULICa..IL LAVORO E'STATO VERAMENTE ESEMPLARE!
MA LA COSA PIU' ESEMPLARE E CHE SONO PASSATI 12 ANNI E' ANCORA LA FERRARI 348 TS STA VIAGGIANDO CON LA FRIZIONE DELL'ALFA 75 2.4 TD con un gra bel suono
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DAVIDE (hamilton77)
Utente esperto
Username: hamilton77

Messaggio numero: 817
Registrato: 09-2010


Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si gradiscono informazione se qualcuno sa'
se e successo a qualche meccanico di fare un modifica del genere.RICORDO CHE LA PARTE ESTERNA(quella ce si vedeva da fuori)
DELLA FRIZIONE DELLA 348 ERA TIPO UN CERCHIO DI UNA PORSCHE CARRERA ANNI 70 80 CON ALL'INTERNO LA FRIZIONE STESSA!
NON HO VISTO IL MONTAGGIO MA LO SMONTAGGIO SI!
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Davide (tunerdavide_13)
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Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Federico, secondo me puoi stare tranquillo, basta usare l'olio consigliato dalla Porsche ( MOBIL 1 con gradazione 10w-40), se usi un altro olio tempo un paio di km è si rompe tutto.
Non capisco perchè molti di voi consigliano altri tipi di gradazioni, un motivo c'è se la porsche dice di usare un olio specifico.
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Dante (dante53)
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Messaggio numero: 1017
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Sergio (estratto da un articolo di luglio 2006 di Total 911):

That said, he and Steve say that, if
your engine’s going to fail, there’s not
much you can do to prevent it. Although
Nick has his own pet theory: “Jonathan
Palmer Motorsport has several 3.4-litre
cars which are driven hard on the track
every day,” he says. “These engines are
running fine, whereas maybe those that
have been driven more sedately seem to
suffer problems!”

Per chi non mastica l'inglese, "Driven hard on the track every day" significa "guidate forte in pista ogni giorno".

L'articolo intero è qui:
http://www.autofarm.co.uk/pdf/Total911_July06.pdf

Che poi la tesi sia condivisibile o meno è tutt'altro paio di maniche.

Scusa se puntualizzo, ma non mi piace passare per un dicitore di cose "inesatte" quando è vero il contrario: anche perché, di norma, quando non so taccio.

A tale proposito, qualcuno forse ricorderà un vecchio thread in cui suggerivo di usare olio 5w50, e nelle aree geografiche più calde anche 10w50, al posto dello 0w40. Qualcuno di cui ho dimenticato il nome mi diede addosso per aver osato sfidare uno dei comandamenti di casa Porsche, innescando una polemica che portò alla chiusura del 3d.
Vedo con grande piacere che oggi, uno che se ne intende come Michele, diffonde (impunemente) lo stesso verbo.

Dunque è vero che il tempo è galantuomo.
Tessera n. 1029
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Davide (tunerdavide_13)
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Messaggio numero: 99
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Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Dante, ti posso solo dire che "abbiamo" usato un altro olio non Mobil in un altra porsche, e dopo neanche 1000 km si sono spaccati i cuscinetti, che sono stati cambiati in garanzia. Coincidenze?, non credo.
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 2205
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi..almeno dovreste leggervi sta cacchio di circolare p. A40 e C30 in cui si parla della gradazione 5w50 approvata p.
Da li' poi,Il mobil 1 5w50 e' stato poi rivisto piu' volte a livello di formulazione,viscosita' cinematica e altro,tanto da soppiantare anche il 10w40 alto chilometraggio qui non commercializzato.
Anche il castrol 5w50 ad esempio,non ha le medesime caratteristiche..lasciamo perdere gli altri.
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Roby (koolstill)
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Messaggio numero: 4452
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Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 23:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michè se spacco col 5W50 ti vengo a prendere.....trema che mi porto dietro Davide
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 2208
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 11 novembre 2011 - 23:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roby ho carte con firme e timbri
cmq vieni e porta chi te pare
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Sergio (blanc_de_blanc)
Utente esperto
Username: blanc_de_blanc

Messaggio numero: 626
Registrato: 03-2009


Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 03:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dante:

Non voglio aprire un dibattito ma infatti ciò che è asserito da Nick Fulljames, è una "pet theory"...

"A pet theory is any theory whose creator (or anyone who has heard it) likes more than other theories. This person usually wants the theory to be true, whether it is or it isn't. Scientists who have a pet theory (or pet theories) may be subject to loss of objectivity because of this "affection" towards their pet "

L'articolo da te citato ammette chiaramente che il 5-10% dei motori 996 3,4 sono afflitti dalla nota triste problematica..dice che nemmeno i due intervistati comprerebbero mai un motore del genere..e infine cerca di indorare la pillola dicendo che il 90-95% delle vetture non ha questo problema e cita la "pet theory" di Nick...ovvero che tanti 3,4 girano indisturbati in pista e sembrano più solidi di quelli guidati più prudentemente.


Non penso e non ho mai pensato che tu abbia parlato a sproposito Dante, dico solo che non basta citare una fonte per sostenere la veridicità o la fondatezza di una teoria, ancorché essa sia quantomeno genuina.
Io non suggerirei mai a nessuno di fare vita da pista per scongiurare il verificarsi del cedimento dell'IMS..e nemmeno lo fanno i soggetti intervistati nell'articolo di 911..

Io non sono un esperto di motori, sono solo uno che legge e si documenta e, anche se non ho le mani sporche di morca, credo di poter esprimere ciò che penso, pur con i limiti della mia ignoranza.

Per concludere: rispetto la tua idea, pur ritenendola non condivisibile!

P.s: consideriamo quante 996 3,4 sono state vendute e calcoliamo il 10% di probabili fuochi d'artificio...complimenti Porsche!!!
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Alessandro M (alessmacc)
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Username: alessmacc

Messaggio numero: 1837
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele ma quella che citi è una circolare Porsche, diffusa a tutte le conce ufficiali italiane?
Perchè, come già raccontai, quando ho acquistato la mia attuale 997S usata, con 75 mila km sul groppone, chiesi espressamente in conce ufficiale di poter avere il cambio olio con il Mobil1 5W50 (abitando a Roma, con il clima mite anche in inverno...) e il responsabile inorridì, dicendo che era un olio molto inferiore, per caratteristiche, additivi, etc..al Mobil1 0W40 e quindi era follia andare a montare un olio di vecchia concezione su una Porsche moderna...possibile quindi che questa circolare sia stata diffusa a tutti e il responsabile service di una conce ufficiale dica quello che ho riportato??

Saluti
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Dante (dante53)
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Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Sergio, non girare le frittelle. Tu hai perentoriamente consigliato a Federico di non usare la macchina in pista perché possibile causa di rottura del noto cuscinetto.
Se quella che ho riportato sopra è una pet theory la tua non è neppure quella ma soltanto un'opinione personalissima non suffragata da alcun fatto certo (attenzione, stiamo parlando solo di IMS)
A differenza tua io ho consigliato a Federico di godersi l'auto senza perdere il sonno perchè se è destino che il suo cuscinetto debba rompersi lo farà lo stesso anche guidandola a 30 all'ora.
È triste dirlo parlando delle vetture che amiamo ma purtroppo è così e non possiamo farci nulla.
Tessera n. 1029
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michele (sigboris)
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Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 11:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale che non siano stati toccati da questa "informazione" e' impossibile.
Anche fosse,lo sanno anche i cani,i gatti e i conigli,cosi' come tutte le compagnie petrolifere a cui la casa le indirizza al fine di aggiornare i dati sulle specifiche approvate per gli oli.
Che poi per esigenze interne sono portati a mettere sempre lo 0-40 e' un altro discorso.

Su quello che hai detto circa l'inorridimento preferisco non pronunciarmi.
In questo periodo si parla un po' troppo di questi pilastri che vacillano(e dove vai tu non lo e' di sicuro)..sara' un momento passeggero.
Cmq lo 0w40 sulla tua ancora non e' grave,basta che non ci fai piu' di 15k km e poco "l'ignorante",in primis in estate
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Dante (dante53)
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Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per chiudere l'argomento ecco quello che si trova scritto sul sito della Lnengineering:
"Higher rpms also increases bearing life as this lessens the viscosity requirements of the lubricant to maintain EHD lubrication, also providing a reasonable explanation of the lack of IMS failures in tracked cars or those driven "like they were stolen." Likewise, far more failures are found in engines with low mileage that are garage queens and never driven to their full potential."

Almeno di loro ci si potrà fidare, o no?
Tessera n. 1029
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le info Michele...quindi seconde te, quando sarà i momento, per fare il semplice cambio d'olio mi posso rivolgere fuori rete ufficiale e così mi faccio mettere sto bendetto 5W50 (tanto in Porsche proprio non me lo vogliono mettere!!)?
Anche se... il mio mecca "di fiducia" ancora ha la "mania" di mettere olio un po' più del livello massimo tanto, dice lui, male non gli fa...(e invece ovunque sui libretti d'uso dicono di non metterne neanche un grammo più del livello max!!)...speriamo di non cadere dalla padella alla brace...

Saluti
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Roby (koolstill)
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Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

cmq vieni e porta chi te pare




Fai anche tu il bulletto?

Ma solo a me la Conce Porsche RS di Torino ha consigliato il 5W50? Io avevo una piccola perdita RMS
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

roby mi vieni a prendere tu a casa? che andiamo a trovare l'amico!
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Sergio (blanc_de_blanc)
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Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non pensavo che le Porsche si usassero o in pista o a 30 km/h..
Io di solito non faccio così, e di km ne ho fatti 30.000 l'anno con entrambe le P possedute..
Aggiungo pertanto: evitare la pista ed evitare di lasciarla troppo in garage o di guidarla a 30 all'ora..
Si raccomanda un uso equilibrato delle WC.
Leggitii cmq i 50 post qui su Pmania e poi dimmi se sono ancora una voce isolata.
Per il resto, è bello anche rimanere della propria opinione.

P.s.: la frittate le gira chi le fa, e non è il mio caso
Anche i neutrini hanno il "flat six"
Tessera n. 1767 - Gruppo "I Porcospini" -
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michele (sigboris)
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Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 17:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro...
L'olio va messo nella giusta quantita' e cioe' fino al max.
Se poi lui non fa i controlli dopo aver terminato l'operazione del cambio,non posso saperlo.
Cmq una volta rimontato tutto,si prende l'auto per un breve giretto di prova,al solito per mandare in pressione il circuito.
Si ritorna e si attende che lo strumento digitale dia la lettura.
Se e' fatto tutto correttamente non si hanno neanche rabbocchi.
Se non ci si fida della procedura o di chi l'ha fatta,il giorno dopo si verifica la lettura digitale sia in partenza che all'arrivo quando e' permesso a fine giornata.
Il giusto livello deve segnare in piano il max,fino alla tacca sotto.
Se segna fisso dopo parecchie letture sulla sotto,si puo' tranquillamente rabboccare.
Non vedo tutti questi problemi..
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Michele, nessun problema...ho solo detto che se voglio mettere il 5W50 al prossimo cambio devo andare dal meccanico generico e il mio mecca non ufficiale è solito mettere un po' di olio in più, dicendo che male al motore non fa...
invece secondo me metterne poco in più può essere dannoso...è sicuramente meglio metterne un po' di meno...(ovviamente l'ideale è mettere la giusta quantità!!)
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michele (sigboris)
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Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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Daniele (dani_69)
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Inviato il sabato 12 novembre 2011 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

roby mi vieni a prendere tu a casa? che andiamo a trovare l'amico!



Gianni e Pinotto
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Roby (koolstill)
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Inviato il domenica 13 novembre 2011 - 00:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dani69....un nome un programma pazza
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il domenica 13 novembre 2011 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comunque in merito all'olio
io in un post l'anno scorso avevo detto di aver parlato con un tizio tedesco che ora no ricordo piu il nome..
e mi aveva detto che la rottura dei cuscinetti si hanno con l'utilizzo di oli troppo densi...
aveva una carrera DICIAMO SOFT TUNING. con i cerchi larghi..e ci siamo messi un po a parlare del mezzo
diceva che lo 0w40 non si deve usare! massimo il 5w
ED IO SINCERAMENTE MI FIDO...NON LO METTERO MAI SUI MEZZI PORSCHE
EVENTUALEMTE SU QUALCHE FERRARI
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nino cautiero (fivebird)
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Inviato il domenica 13 novembre 2011 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per caso si chiamava Nostradamus?
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il domenica 13 novembre 2011 - 18:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no non si chiamava nostradamus
pero' mi ha detto anche che un giorno forse la ferrari riuscira' a progettare un'auto copiando atri progetti di marche inglesi e tedesche! HAMILTON WIN
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nino cautiero (fivebird)
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Inviato il martedì 15 novembre 2011 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aaaaaaaa allora era Norbert Haung!!
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il mercoledì 16 novembre 2011 - 12:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hamilton win!
ferrari suck in all gp!
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il martedì 22 novembre 2011 - 11:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=FW3VN9XsvIY
in questo video MOLTO INTERESSANTE A MIO PARERE
c'e una vista di tutte le parti del motore 2.7... effettivamente l'olio il suo compito lo fa! a fa ri si che il cuscinetto ceda!
guardate i residui!!!
SEMBRA OLIO D'OLIVA!
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Angelo Gherardi (gerri)
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Inviato il giovedì 01 dicembre 2011 - 20:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una cosa non mi è chiara anche dopo aver letto tutto quello che c'è sul forum a riguardo...
Questo cuscinetto si può rompere anche all'improvviso senza dare prima nessun preavviso come perdite d'olio e ticchettio?
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nino cautiero (fivebird)
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Inviato il giovedì 01 dicembre 2011 - 21:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

assolutamente no! se hai orecchio ti accorgi che all'avvio del motore a freddo senti lo sfregamento della catena di distribuzione sul tendi catena per circa 2 secondi poi nulla tutto ti sembra a posto,ma questo è il primo preavviso che il cuscinetto ha incominciato la parabola della mortema in alcuni casi ho sentito anche porsche che questo rumore lo facevano di continuo anche a caldo e quindi si metabbolizzava nell'orecchio del guidatore che nn si accorgeva di nulla,ma in questo caso la riparazione effettuando solo la sotituzione del cuscinetto rimane un miraggio visto che comunque il motore si riempie di materiale acciaioso della catena e di materiali dei tendicatena.
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Angelo Gherardi (gerri)
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Inviato il venerdì 02 dicembre 2011 - 08:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma questo sfregamento di cui parli è il primissimo segno, prima ancora dei trafilaggi d'olio e del ticchettio?
Cioè, un motore pulito e asciutto a livello rms e ims e senza rumori evidenti, può avere già il cuscinetto rovinato?
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Mario F. (beddamatrix)
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Inviato il venerdì 02 dicembre 2011 - 10:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ciao Dante, ti posso solo dire che "abbiamo" usato un altro olio non Mobil in un altra porsche, e dopo neanche 1000 km si sono spaccati i cuscinetti, che sono stati cambiati in garanzia. Coincidenze?, non credo.




Seeee te saluto......
scusa Davide ma non se mai sentito nella storia dei motori che si rompessero dei cuscinetti solo perchè l'olio non era della stessa marca!!!
ma che davvero credete alle cazzate che dicono le case automobilistiche perchè daccordo con alcuni produttori di lubrificanti??
L a regola è che se un lubrificante è dichiarato con determinate specifiche può sostituire qualsiasi altra marca....
Per la gradazione poi....non credere che tra un 5/50 ed un 0/40 chissà che differenza ci sia....
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità dell’essere umano, ma nel caso dell’universo non sono tanto sicuro
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Dante (dante53)
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Inviato il venerdì 02 dicembre 2011 - 13:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario, grazie per il tuo intervento. Io non ho voluto farlo per non innescare inutili polemiche ma avrei voluto ricordare che nell'elenco degli oli raccomandati ve ne sono molti di marche diverse e che Porsche non ha mai ammesso l'esistenza di un difetto di progettazione relativamente al cuscinetto dell'albero intermedio. Figuriamoci se potrebbe mai raccomandare un olio particolare per prevenire (ammesso che sia possibile) un difetto che per lei non esiste affatto!!!
Meditate amici, meditate.
Tessera n. 1029
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il venerdì 02 dicembre 2011 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nino ma te lo sai che stavolta sono daccordo con te??
si a freddo mi fa quel rumorino ma dopo che ho messo l'olio nuovo lo fa di meno..pero' credo che sono le punterie asciutte perche me lo fa dopo molto dempo che non la uso tipo dopo i 3 giorni!!
SI COMUNQUE QUELLO CHE HO MESSO IO E SI' IL MOBIL1 MA HA LE SPECIFICA A-B98 CHE CI SONO SUL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE CHI C'E LAVEVA PRIMA HA MESSO SEMPRE CASTROL...VOGLIO SPERARE CON LE STESSE CARATTERISTICHE!!
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il venerdì 02 dicembre 2011 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MO MI SI ROMPE IL CUSCINETTOOO!!!AIUTOOO!
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nino cautiero (fivebird)
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Inviato il venerdì 02 dicembre 2011 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

porsche nn ammette errori di proggettazione perche secondo me nn ce ne sono.Io credo anzi sono convinto che tali problemi dipendono in primis al cattivo uso delle vetture dei diversi proprietari,si infatti statisticamente le porsche sono tra le vetture che cambiano + proprietari,perche in molti la tengono solo un anno e la rivendono,e proprio questo è il proprietario tipo che fa danni che cura meno la vettura la tira a freddo e magari nn fa il tagliando e scala i km fermandosi a 1500km dopo l'ultimo tagliando per rivenderla dopo appena 1 anno!mo nn dico che tutti fanno così ma un buon 20%,poi cè il tipo che crede di tener cura della propria auto facendo cambiare l'olio ogni 20.000km dimenticando che la porsche nn è una berlina disel,ma è una vettura che oltre a essere diversa è soggetta per via del adrenalina che ti trasmette a essere picchiata sull accelleratore!!,se poi aggiungiamo che qualcuno fa 20.000km in 3 o 4 anni e cambia l'olio solo al raggiungimento di questo traguardo kilometrico,allora si che la frittata è fatta!!!io vi dico che nn conosco porsche anche con il motore M96 che ha rotto cambiando l'olio ogni 10.000 km o almeno una volta all'anno e facendolo scaldare perbene!!ovviamente si tratta di vetture acquistate nuove e tenute da una sola mano,diversamente nn possiamo mai averne una certezza di come sono state trattate.nel mio paese cè un 996 M96 trattato con i cambi olio ogni 10.000km unico proprietario ed udite udite ha 270.000km sarà un caso? nn credo.
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nino cautiero (fivebird)
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Inviato il venerdì 02 dicembre 2011 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davide cambiagli il cuscinetto è nn se ne parla + se hai il dubbio !che per altro nn è neanche tanto complicato,per la fatica che ci vuole vale la pena sostituirlo
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Roby (koolstill)
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Inviato il venerdì 02 dicembre 2011 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

si a freddo mi fa quel rumorino






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michele (sigboris)
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Inviato il sabato 03 dicembre 2011 - 00:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah Davideeeeee...
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il sabato 03 dicembre 2011 - 13:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oggi ho messo a moto dopo 3 giorni e il rumore era praticamente dimezzato,non si sente quasi piu'!
dopo che ho cambiato l'olio il mezzo neanche si sente!!!
si' ero intensionato da tempo a cambiarlo.. anzi da quando ho avuto il mezzo incidente a novembre scorso...
il problema non è tanto il cambiare il cuscinetto... ma è trovare il mecc dalle mie parti..catanzaro non ce' niente!
potrei aiutarlo a cambiarlo io gli porterei tutti i video e le altre info schemi direttive etcetera, ma chissa' quanto vuole di manodopera!
paura sinceramente non ne ho, secondo me il rumore scompare al cambio dell'olio percio' se c'e' un buon olio e una buona manutenzione problemi non ne dovrei avere..
se n'è discusso e ridiscusso..
se il mecc. cerca una cifra ragionevole vabe'
se no sinceramente me ne frego!
il cuscinetto su che sito si trova??pelicanparts?? roby invia il link che lavevi postato tempo fa!
se ci sara' un giorno che dovro' cambiare il motore gli si cambia di sana pianta...il "bello" di questo mezzo è anche questo!ti diverti e spendi sostanzialmente poco!
(ne ho sottocchio 2 in germania 70000km e uno in inghilterra, cosi prima di montarlo eventualmente gli si cambia il cuscinetto con uno di nuova manufattura)(opzione valutabile)
ma ripeto che non mi faccio molti problemi ne ho paura che si rompa!
anzi parlando seriamente (ogni tanto) direi che fin quando si rompono i mezzi, meglio i mezzi!
chi se ne frega che si scassassero tutti!
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Roby (koolstill)
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il domenica 04 dicembre 2011 - 12:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

roby ieri mi sono fatto una tirata di seconda gli ho fatto sparare i vetri a un x5 in salita su un soprapassaggio!
QUANDU SI RUMPA SI RUMPIU!!!!
a prorposito su pelicanparts vendono il kit di cuscinetto +kit estrazione....
CONFERMI? E ' QUELLO CHE HO VISTO IO?
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Roby (koolstill)
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Inviato il domenica 04 dicembre 2011 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.pelicanparts.com/catalog/shopcart/101P/POR_101P_BOX014_pg1.htm

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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il lunedì 05 dicembre 2011 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e si è compreso anche di tool quindi ci sara l'estrattore nel kit..
vediamo cosa dice il mecc a titolo di informazione che si curamente no mi dara ma dovrei darglielo io il titolo 'd'informazione.
giacche' sono profani!
ho fatto la revisione e mi ha detto ma dove' il quadro!

ee la mmiseria e manco si sa che la porsche ha l'accensione a sinistra...
be comunque e buon meccanico tutto sommato!
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il lunedì 05 dicembre 2011 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco ce un altra domanda... sto cercando di capire se ci vuole il double o il single
il 2.5 dovrebbe montare il doppio cuscinetto!
mma vediamo cosa trovo come scheda tecnica
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Daniele (dani_69)
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Inviato il lunedì 05 dicembre 2011 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ee la mmiseria e manco si sa che la porsche ha l'accensione a sinistra...
be comunque e buon meccanico tutto sommato!



Senz'altro, ma ha capito dov'è il motore oppure lo sta ancora cercando?
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il martedì 06 dicembre 2011 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e infatti mi ha detto che questi mezzi con motore posteriore qualche manutenzione in piu la cercano...SI, GLI HO RISPOSTO E' VERO LA BOXSTER E MOTORE CENTRALE...
mi ha risposto si è piu o meno lo stesso della carrera solo che con un altra configurazione..
BE ALMENO QUESTO..

CMQ TUTTO SOMMATO è UN MECCANICO IN GAMBA... A PARTE TUTTO
L'UNICA COSA è CHE SE DOVESSI CAMBIARE IL CUSCINETTO DOVREI FARE DA SUPERVISORE... CON VIDEO SCHEDE ECCETERA..
e anche manodopera...almeno vediamo se mi sconta qualcosa.. 500 sono di pezzi vediamo se si accontenta con 200euro allora ok!
se no mene sbatto sia di lui che del cuscinetto!
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il martedì 06 dicembre 2011 - 12:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CI SAREBBERO NOVITA'.. ALMENO PER ME!
oggi mi ha risposto pelican parts!
che poi ha il negozio anche su ebayx!
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Roby (koolstill)
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Inviato il martedì 06 dicembre 2011 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

200 euro di manodopera sono pochi, deve tirar giù il cambio...che ti avrebbe detto Pelicanparts?
Più che altro, in che lingua gli hai scritto e come razzo hanno fatto a capirti?
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Daniele (dani_69)
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Inviato il martedì 06 dicembre 2011 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roby, gli ha scritto in aramaico che gli viene più facile

Davide se ti prende 200 euri dimmelo che gli porto pure la mia!
tessera: 1792
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Roby (koolstill)
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Inviato il martedì 06 dicembre 2011 - 17:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Ecco l'e mail di Davide

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Daniele (dani_69)
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Inviato il martedì 06 dicembre 2011 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Argomentata come al solito!

(Mo' ce mena)
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Roby (koolstill)
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Inviato il martedì 06 dicembre 2011 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

(Mo' ce mena)




seeeeee gli meniamano noi che lo scianchiamo e li facciamo scoppiari li finestrini
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il martedì 06 dicembre 2011 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no vabbe forse lo sapevate... ma io credevo fosse il contrario!
il motore 2.5 monta il cusinetto grande duble row
mentre il 2.7 e il 3.2 montano quello piccolo single row!
ora mi domando: come ca..o fa a rompersi sto cuscinetto?booo
SE NE' DISCUSSO ANCHE ALTRE VOLTE VABBE SENZA DILUNGARCI PIU'
MA IL 2.5 MONTA QUELLO DOPPIO... NON SO SE E' QUELLO DI PELICANPARTS CHE E' FATTO APPOSTA PER IL 2.5 MA QUELLO DEL 2.7 E DEL 3.2 SONO PIU' STRETTI! A SINISTRA E QUELLO DEL 2.5 in foto
mma sinceramente ci deve essere qualcosa di errato da parte degli utenti! continuo a sostenere la tesi...che poi mi ha confermato il tizio tedesco: L'OLIO SBAGLIATO!
COMUNQUE IO CONTINUO A CAMMINARE TRANQUILLAMENTE E SOLO ALLA MESSA A MOTO A FREDDO SENTO QUALCOSA DI STRANO dopo che sta' ferma 3 4 giorni...la mia bimba va che è una belva! non consuma ed e' anche molto silenziosa!
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il martedì 20 dicembre 2011 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MONTARE UN M97.21 non piu' un m96
DEL 2008
CILINDRATA 2.7
trapianto che molto probabilmente avvera' nel marzo aprile 2012 IL MOTORE E' COMPLETO DI DOCUMENTi CHE OVVIAMENTE si trascriverano sul libretto quando si fara' il collaudo per aggiornare la carta di circolazione!
con cambio molto probabilmente originale M96
5 marce..se monta senza probelmi ok se no prendiamo pure il cambio!
mi ha dato una mezza idea gennaro! con quel post!
effettivamente il 2.7 del 987 non è male ho visto tutto il motore e abbastanza messo bene..
bbe vedremo..
sinceramente non e' conveniente cambiare il cuscinetto su un mezzo datato!
QUANDO SI ROMPE SI E' ROTTO.. PAZIENZA!
vedremo le decisioni e sopratutto le tasche!
UN ALTRA OPZIONE E QUELLA DI CAMBIARE LO STESSO MOTORE SOLO IL BASAMENTO CHE HO TROVATO A 900EURO E POI CAMBIARE IL CUSINETTO PRIMA DEL MONTAGGIO!
COMUNQUE si accettano commenTI e consigli in merito al cambio motore, basamento o netto trapianto m97
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sandro m (nevada_rino)
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Inviato il martedì 20 dicembre 2011 - 13:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rimango della mia idea , visto il cuscinetto della ruota posteriore che ho dovuto cambiare perché montato difettoso dalla fabbrica, alcuni componenti non sono all'altezza del mezzo. Quindi è una roulette russa.. se ti montano il cuscinetto difettato, che ha superato il controllo qualità, non ci puoi fare nulla.
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DAVIDE (hamilton77)
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Inviato il martedì 20 dicembre 2011 - 13:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si, pero' il cuscnetto sara' messo di qualita' speriore, fornitori di pelicanpart non e' roba europea! TEORICAMENTE SAREBBERO STUDIATI APPOSTA PER QUESTO PROBLEMA
CMQ EFFETTIVAMENTE BISOGA VEDERE
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Boxsterlove (boxsterlove)
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Inviato il lunedì 25 marzo 2013 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....ho letto fin qui....ma scusate.....io ancora non ho capito che olio è consigliato veramente sulla Boxster...è mai possibile una tale confusione?....bho....l'ho appena comprata ma già ho l'ansia....
2 posti, sportive e basse....io le auto le voglio solo così...tutto il resto è out!..
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Danilo996carrera4 (totti)
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Inviato il lunedì 25 marzo 2013 - 15:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il cuscinetto e' un problema strettamente correlato con l'labero intermedio,cmq usala e non ci pensere,pensarci prima e' un intervento costosissimo che potrebbe non servire a niente!!!
a priori.............carrera !!!
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EvoLuke (windsteel)
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Inviato il lunedì 25 marzo 2013 - 15:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

....ho letto fin qui....ma scusate.....io ancora non ho capito che olio è consigliato veramente sulla Boxster...è mai possibile una tale confusione?....bho....l'ho appena comprata ma già ho l'ansia....


molto semplice: quello consigliato da Porsche, senza tanta caz...te
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Roby (koolstill)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 27 marzo 2013 - 13:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

molto semplice: quello consigliato da Porsche, senza tanta caz...te




Certo, visto che gli Ing. Porsche non sbagliano mai
“A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze.” Cus D'Amato.
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 1821
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 27 marzo 2013 - 14:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vai tranquillo con l'olio consigliato da mamma Porsche...sisi...vai tranquillo dal meccanico!

Come minimo servirebbe sapere modello, km e eventuali perdite di olio da cambio e motore...
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
gruppo "I Porcospini"

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