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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Controllo olio < Precedente Seguente >

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federico (federico_80)
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Messaggio numero: 92
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Inviato il mercoledì 02 gennaio 2008 - 22:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

so che ci sono molte discuss sull'argomento ma vista che rileggendo su un altro post mi è sorto nuovamente il dubbio magari qcuno puo farmi un po di chiarezza sulla mia s del 2001 come va misurato il livello d'olio con l'astina:a motore freddo o caldo ...motivare se l'uno o l'altro
boxster s-istruzioni per l'uso:mettete in moto e raggiungete la felicità!
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Messaggio numero: 4664
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Inviato il mercoledì 02 gennaio 2008 - 23:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nelle air-cooled con carter "secco", te lo dico solo se ti riguarda e ti interessa

più semplice la procedura con i "nuovi" motori raffreddati a liquido:

sempre a freddo, e IN PIANO
se c'è l'astina, con l'astina, altrimenti solo con lo strumento che c'è sul cruscotto...

differenza tra livello minimo e massimo circa 1,75 litri
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8960
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Inviato il mercoledì 02 gennaio 2008 - 23:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in tutte le boxster 986 si misura con l aiuto dell astina a freddo ed in piano mentre le 987 nn hanno piu l astina ma ce' il misuratore digitale ne riquadro strumenti

(Messaggio modificato da luca80 il 02 gennaio 2008)
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c911 (c911)
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Messaggio numero: 1609
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Inviato il mercoledì 02 gennaio 2008 - 23:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok??'
911...non ci sono paragoni!!!
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Leone (leone993)
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Messaggio numero: 362
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2008 - 00:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Federico quando ci si vede anche con Marco?

Nelle air-cooled si misura con motore caldo, in moto,in piano con lo strumento sul cruscotto e con l'astina (astona perchè è lunghissima).

Leone
993 Turbo... What else???
Se sei incerto, nel dubbio tieni aperto!
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 3501
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2008 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IN TUTTE LE AUTO IL LIVELLO SI MISURA A MOTORE CALDO!

Bisogna solo aspettare qualche minuto in modo che l'olio defluisca e si raduni nella coppa (quando c'è! :-)) me sempre a motore caldo perchè a motore freddo ne rimane "in giro"...

Queste le istruzioni dal manuale d'uso e manutenzione del 996 MY 03 (è in inglese ma in pdf ho questo, accattatevillo!)



Preconditions for Correct oil level
measurement with the dipstick
- Vehicle must be level.
- Engine must be switched off and at operating temperature.
- Let engine oil flow into the oil pan for a few minutes after the engine has stopped running.

Quindi: auto in piano, motore spento ma a temperatura d'esercizio, aspettare qualche minuto.

...
Use only engine oils labelled as API SH or SJ, or ILSAC GF 1 and viscosity grades of SAE 10 W-40 or higher.
Preferably you should use synthetic or semisynthetic engine oils.

E queste sono le istruzioni "da seduti"!

"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8970
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2008 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io sapevo ed o sempre fatto il contrario !!

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c911 (c911)
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Messaggio numero: 1625
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2008 - 10:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dettagliatissima spiegazione!!!
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Roby (koolstill)
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Messaggio numero: 1219
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2008 - 15:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io l'ho sempre provato a motore caldo aspettando una decina di minuti.
“A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze”
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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8996
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2008 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi siamo sicuri che va misurato a caldo nelle 996 997 986 987 ?

(Messaggio modificato da luca80 il 03 gennaio 2008)
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federico (federico_80)
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2008 - 19:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco lo sapevo c'è ancora confusione...a caldo o a freddo? se fosse a freddo l'olio sarebbe defluito tutto giu mentre a caldo potrebbe essere sparso in giro ... a me a caldo lo strumentino mi segna qche tacca in meno mentre a freddo tutto pieno...


x LEONE:vediamoci qdo vuoi sarebbe bello riorganizzare una cena o pranzo o qcosa con altri porschisti (magari anche con la gt2 visto che è di roma)
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2008 - 22:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

eh, adesso sorgono i dubbi...

se però sul libretto la procedura è ben precisa...


citazione da altro messaggio:

se fosse a freddo l'olio sarebbe defluito tutto giu mentre a caldo potrebbe essere sparso in giro ... a me a caldo lo strumentino mi segna qche tacca in meno mentre a freddo tutto pieno...




il problema è questo:
nel tuo caso=freddo livello ok, caldo livello minore:
se la vera misura è a freddo, tutto va bene

ma se la vera misura fosse a caldo, mancherebbe olio

viceversa chi misura a caldo, se la misura vera fosse a freddo, andrebbe in eccesso di olio e forse di pressione nel circuito
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Roby (koolstill)
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2008 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Va controllato a caldo, bisogna aspettare 5/10 minuti che l'olio scenda tutto nella coppa, c'è scritto così sul libretto della mia 986 2003.
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2008 - 23:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

meno male che io ho una sola opzione
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Roby (koolstill)
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Inviato il giovedì 03 gennaio 2008 - 23:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Federico hai una Boxster quindi controllo a caldo, aspetti almeno 5 minuti? Se segna meno rabbocca....se sei incerto chiedo al conce.
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Mariano Claudio (emmeci62)
Utente esperto
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2008 - 03:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ci fate caso, (sulla 987), a freddo lo strumento ci mette qualche secondo prima di dare la misurazione (il countdown parte da circa 6 secondi), più il motore è caldo più il tempo aumenta (countdown anche da 30 minuti!!). Presumo quindi che il computer di bordo, in qualche modo consideri diversi parametri.

mc
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c911 (c911)
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Messaggio numero: 1647
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2008 - 08:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' anche bene stare leggermente sotto il livello!!
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Messaggio numero: 4684
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2008 - 09:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E' anche bene stare leggermente sotto il livello!!



vero, meglio mai il livello massimo
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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2008 - 11:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi ancora nn ne siamo venuti fuori da questo dilemma !
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Federico (fedenet2k)
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2008 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sai cosa, anche gli stessi meccanici, hanno pareri diversi.
Talvolta il vero sta nel mezzo.
< Che macchina hai Federico? >
< Non ho una "macchina", ho una PORSCHE !! >
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c911 (c911)
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2008 - 11:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fede di meccanici ce` ne tanti....come i dottori!!!!
Di buoni.....
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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2008 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi facciamo che l olio si misura tiepido .
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Roby (koolstill)
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2008 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Haha Luca! E come senti quando è tiepido? Ci metti la lingua?

Scusate ma se il libretto dice a caldo perchè non fare così? Sempre aspettando 5/10 minuti.
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luca80 (luca80)
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2008 - 17:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lo assaggio
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federico (federico_80)
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2008 - 19:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma 5-10 minuti da cosa ? da quando...nn capisco...
a me nn sembra di aver letto sul libretto che l'olio si misura a caldo o a freddo
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Roby (koolstill)
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Inviato il venerdì 04 gennaio 2008 - 23:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

5/10 minuti da quando spegni il motore ovvio, sul mio libretto c'è scritto così.

Come quello che ha postato Massimo Rumore^^^sopra

Quindi: auto in piano, motore spento ma a temperatura d'esercizio, aspettare qualche minuto.
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Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 03:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e noi , ripeto, per fortuna non abbiamo questo busillis

=solo a caldo ben caldo
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Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le istruzioni della Casa sono inequivocabili: con il motore a temperatura d'esercizio si mette l'auto in piano, si spegne il motore e si aspetta che siano trascorsi alcuni minuti (consiglio almeno 5-7) per dar modo all'olio (caldo) in circolo di rifluire. Chi ha l'astina (986/996) usufruisce di un doppio controllo, chi non ce l'ha (987/997) solo del display. Non c'è molto altro da aggiungere, considerando, oltre tutto, che consigliano di misurare l'olio tutte le volte che si fa rifornimento (ossia con motore a temperatura d'esercizio, a meno che uno non spinga l'auto fino al distributore oppure che aspetti qualche ora invece che qualche minuto...)
Ciao,
Dedo (Tessera 817)
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federico (federico_80)
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Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok credo di aver capito bene....
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luca80 (luca80)
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Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 13:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok allora ci siamo !
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Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tutti (Ariosi e Acquosi) uniti dal Caldo...
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Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma io, quando pensate che tutto sia risolto vi dico:
quando il motore è freddo, dove pensate sia andato e che cosa abbia fatto l'olio dopo che avete spento il motore fino a che si raffredda?

ahahahahah

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Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nella batteria ??
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Roby (koolstill)
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Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me esce dalla vaschetta lavavetri!
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Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nelle teste... punto da cui notoriamente cola sul pavimento del garage!
Pertanto ecco il motivo per cui va misurato a caldo: se lo misuri dopo una settimana o più che è ferma ne manca una pozzetta! Ma basta mettere sotto al motore la classica vasca e rigirarlo dentro al tappo!

Ah, dimenticavo una cosa importantissima....
C'è un terzo metodo di misura, che però vale solo per le 911 WC (water cooled :-)), quindi 996, Boxster, 997...
E' il famoso controllo del livello della vaschetta... dell'acqua! A motore caldo si apre il tappo della vaso di compensazione e guardando dentro si puù scoprire dov'è andato a finire l'olio mancante nell'astina!

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citazione da altro messaggio:

Nelle teste... punto da cui notoriamente cola sul pavimento del garage!
Pertanto ecco il motivo per cui va misurato a caldo: se lo misuri dopo una settimana o più che è ferma ne manca una pozzetta! Ma basta mettere sotto al motore la classica vasca e rigirarlo dentro al tappo!



o togliere prima il prezioso fondello di plastica del valore di 600 euro...
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Roby (koolstill)
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citazione da altro messaggio:

quando il motore è freddo, dove pensate sia andato e che cosa abbia fatto l'olio dopo che avete spento il motore fino a che si raffredda?


potrebbe andare verso l'alto, cercando compagnia?

per essere più seri, si potrebbe pensare che anche nel caso dell wc potrebbe restare sequestrato da qualche parte...
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c911 (c911)
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Quale fondello da 600....???
911...non ci sono paragoni!!!
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Massimo Rumore (maximumnoise)
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Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 19:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quale fondello da 600....???



si sta riferendo ai 964 (anche le 993? non ne ho mai vista una sotto quindi non so... ma in teoria...) che hanno una "grembialina" (o meglio, "ona") sotto al motore che serve (scherzo), appunto, a raccogliere l'olio! :-)
E molto facile che si rompa e costa quella cifra...
"Era nuova di zecca, aveva l'odore delle macchine nuove. Che e' poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna". George LeBay in Christine - La macchina infernale
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Inviato il sabato 05 gennaio 2008 - 20:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi riferisco almeno alle 993 turbo dove c'è un fondo anteriore, uno centrale e uno posteriore che rendono l'auto piatta

ha soprattutto uno scopo aerodinamico

se c'è una piccola perdita di olio generalmente si raccoglie lì

infatti quando si vanno ad esaminare gli usati, auto sul ponte, occorre smontare questi fondi (5 viti posteriormente) per ispezionare il sotto motore

ho parlato di preziosità e di prezzo perché rido al pensiero di una storia recente che per motivi di privacy non posso raccontare

vi dico solo che il pezzo posteriore è abbastanza grande e qualcuno che si è dimenticato di rimontarlo poi non lo trovava più e ha dovuto ricomprarlo...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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L.d.D. (dedo)
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Inviato il domenica 06 gennaio 2008 - 09:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E' il famoso controllo del livello della vaschetta... dell'acqua! A motore caldo si apre il tappo della vaso di compensazione e guardando dentro si puù scoprire dov'è andato a finire l'olio mancante nell'astina!



Massimo, sei un Grande!
Ciao,
Dedo (Tessera 817)
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c911 (c911)
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Inviato il domenica 06 gennaio 2008 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


911...non ci sono paragoni!!!
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2008 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

vi dico solo che il pezzo posteriore è abbastanza grande e qualcuno che si è dimenticato di rimontarlo poi non lo trovava più e ha dovuto ricomprarlo...




dimenticare un pezzo cosi si e' prorpio distratti pero !!!

(Messaggio modificato da luca80 il 07 gennaio 2008)
VIVI E LASCIA VIVERE !!!
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2008 - 14:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si vero!!
Un vero professionista!!!
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2008 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


-------------------------------------------------
E' anche bene stare leggermente sotto il livello!!

------------------------------------------------


vero, meglio mai il livello massimo




Non nelle 996 3.4 nelle quali è caldamente consigliato che l'olio sia sempre al livello massimo, a meno che non abbiate fatto sotituire il coperchio della coppa e le paratie antisbattimento (dell'olio, non delle parti intime) con quelle del 3.6. Ma anche in tal caso meglio tenere l'olio al top. Non si sa mai.....
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ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2008 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

e le paratie antisbattimento (dell'olio, non delle parti intime)




"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2008 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

e le paratie antisbattimento (dell'olio, non delle parti intime)



per quelle non c'è Paratia che tenga, ma solo Garanzia
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2008 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

vi dico solo che il pezzo posteriore è abbastanza grande e qualcuno che si è dimenticato di rimontarlo poi non lo trovava più e ha dovuto ricomprarlo...

dimenticare un pezzo cosi si e' prorpio distratti pero !!!

Si vero!!
Un vero professionista!!




l'ha venduta così, e lamentandone l'acquirente la mancanza, e non trovandolo più lo scordone, l'ha dovuto ripagare...
pare 560+iva più spese spedizione...
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luca80 (luca80)
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2008 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ammazza !!
gli sta bene
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c911 (c911)
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2008 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

560 + +....lo facevo in plestigass!!
Si Dante in tal caso...
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Roby (koolstill)
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2008 - 22:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cu minghia è u plestigass Fra???


(Messaggio modificato da koolstill il 07 gennaio 2008)
“A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze”
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Roby (koolstill)
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2008 - 22:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

audio/mpeg
CAPITOOO.MP3 (19.4 k)

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Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

forse volevi dire pleXiglass!
****************************
...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160
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c911 (c911)
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Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 10:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Filo e` Ple......!
Infami!!
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FILO (piazzasignoria)
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Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 10:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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...occome gliè andahaaa?!??! - Tessera n°1160
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Roby (koolstill)
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Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

audio/mpeg
CAPITOOO.MP3 (19.4 k)



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luca80 (luca80)
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Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


VIVI E LASCIA VIVERE !!!
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Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 20:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dopo molte riflessioni, consulenze specialistiche anche nel settore motociclistico...
il controllo livello olio motore,

salvo casi particolari

si effettua a freddo

i casi particolari possono esssere i motori come i porsche con carter secco, quello della mia moto bmw che ha un radiatore olio che a termovalvola chiusa sequestra circa 0,7-0,8 litri su 4 totali, i casi indicati diversamente vedi libretto istruzioni della 996...
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Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si rss aiutami se no ridono fino al 2009 con sto'plex...
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citazione da altro messaggio:

Si rss aiutami se no ridono fino al 2009 con sto'plex...



certo che l'hai combinata...però non tutti i vetri vengono per rompersi...

POLIMETILMETACRILATO
Il polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA) è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere dell'acido metacrilico, noto anche con i nomi commerciali di Plestiglas, Vitroflex, Limacryl, Perspex, e Lucite.
formula di struttura del PMMA
formula di struttura del PMMA

Chimicamente, è il polimero del metacrilato di metile.

Questo materiale fu sviluppato nel 1928 in vari laboratori e immesso sul mercato nel 1933 dall'industria chimica tedesca Röhm.

Di norma è molto trasparente, più del vetro al punto che possiede caratteristiche di comportamento assimilabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza, e con la proprietà di essere più o meno in percentuali diverse, infrangibile a seconda della sua "mescola". Per queste caratteristiche è usato nella fabbricazione di vetri di sicurezza e articoli similari, nei presidi antinfortunistici, nell'oggettistica d'arredamento o architettonica in genere.
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Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dai, spirituosoni, si è sbagliato solo X 1 S...

c911, io però ti voglio cmq bene...
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Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Si rss aiutami se no ridono fino al 2009 con sto'plex...



primo aiutino, di peccato veniale ma peccattuccio...


citazione da altro messaggio:

bellissimi i cocao della 959 !! VIVI E LASCIA VIVERE !!!
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Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ripensandoci sul ripensamento di RRRRugggero ho poi ripensato che è un ripensamento corretto...
Bisogna in effetti dividere i mezzi che sono equipaggiati con motore che è montato a picco su un pozzo, e quelli che invece usano degli idranti per innaffiare le rotelle...
Nei primi, la stragrande maggioranza, il livello dell'olio va misurato a freddo perchè appena spento il motore tutto l'olio frana a valle e si raduna nel laghetto sottostante...
Nelle Porsche, nelle Subaru, nei Maggiolini e Transporter (fino al Typ II) VW nelle moto BMW (rigorosamente solo "R"), URAL, nelle... ditemi voi altri esempi... dove l'olio si condensa nelle teste e nei tubi (o nell'acqua, ma è un altro discorso...) va misurato a caldo, previa attesa....

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Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 22:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

massimo, come mai c'è questa diversità di procedura?
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Roby (koolstill)
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Inviato il martedì 08 gennaio 2008 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fra in simpatia!


citazione da altro messaggio:

c911, io però ti voglio cmq bene...




Guardati le spalle Fra!!

Ma alla fine, va provato a freddo o a caldo l'olio? Haha povero Federico, non ci capirà più niente.
Segui le istruzioni del libretto!
“A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze”
Cus D'Amato
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Inviato il mercoledì 09 gennaio 2008 - 02:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Dal sito InAuto.com:
Effettuare il controllo a motore rigorosamente spento, caldo e con il veicolo in piano. Per un controllo esatto lasciare alla sera il veicolo in piano ed al mattino successivo, prima di mettere in moto l’auto, estrarre l’asta di livello, pulirla con un panno compatto, reinserirla ed estrarla nuovamente.
Il livello viene indicato dalla strato d’olio che si deposita sull’asta, che dev’essere compreso tra la tacca min. e la tacca max. Se misurato a caldo (l’olio), il livello potrebbe essere di qualche millimetro superiore al reale a causa dell’espansione termica.




citazione da altro messaggio:

da manutenzione Opel Tigra:
Il controllo del livello dell'olio deve essere eseguito con la vettura in piano, a motore spento e, se in seguito ad un viaggio, dopo un'attesa di almeno 2 minuti, per consentire all'olio di defluire nella coppa. Si ricorda che a motore freddo il deflusso dell'olio può richiedere tempi più lunghi.




citazione da altro messaggio:


Il livello va verificato soprattutto durante il periodo di rodaggio, quando l'assestamento non ancora ottimale fra canne e pistoni potrebbe determinare un consumo maggiore (soprattutto nei diesel).

Si stanno diffondendo nella strumentazione delle vetture anche gli indicatori di livello olio motore, che evitano il fastidio di controllare l'astina nel vano motore.

In ogni caso, la verifica del livello dev'essere effettuata con la vettura perfettamente in piano e dopo circa 5 minuti dall'arresto del motore, con questo alla normale temperatura d'esercizio.




vince il caldo...
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federico (federico_80)
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Inviato il mercoledì 09 gennaio 2008 - 06:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

senza impazzirsi lo misurerò a caldo anche se il mecca continua a dirmi di farlo a freddo sulle water-cooled e caldo sulle air-cooled
boxster s-istruzioni per l'uso:mettete in moto e raggiungete la felicità!
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c911 (c911)
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Ma si Fede l`importante e` che non vai oltre il limite!!
Piuttosto come stradetto stai sotto tanto 2-300 ml. in meno non succede nulla!!
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citazione da altro messaggio:

Piuttosto come stradetto stai sotto tanto 2-300 ml. in meno non succede nulla!!




E così facendo Federico ruppe il motore, scherzo!

Federico fai come dice il libretto,a caldo.
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federico (federico_80)
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Inviato il mercoledì 09 gennaio 2008 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grattando...mi vivamente lo farò a caldo (la misurazione!)
boxster s-istruzioni per l'uso:mettete in moto e raggiungete la felicità!
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Inviato il mercoledì 09 gennaio 2008 - 20:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oh !
ed ora fine
vince il caldo
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Inviato il mercoledì 09 gennaio 2008 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

grattando...mi vivamente lo farò a caldo (la misurazione!)






Ma secondo me anche a freddo...
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Inviato il giovedì 10 gennaio 2008 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Togliti il dubbio, cambialo almeno non sbagli piu`!!
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Inviato il giovedì 10 gennaio 2008 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Sì, cambialo tutte le volte.
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Inviato il giovedì 10 gennaio 2008 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E` chiaro.....
Tutte le volte che vengono i dubbi...ci sara` o no ...a caldo o a freddo!!
911...non ci sono paragoni!!!
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Inviato il giovedì 10 gennaio 2008 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

grattando...mi vivamente lo farò a caldo (la misurazione!)



beato te che lo fai anche col freddo


citazione da altro messaggio:

Tutte le volte che vengono i dubbi...ci sara` o no ...a caldo o a freddo!!



beato anche te che hai i Dubbi...

il dubbio è se sì o se no...

ma quando hai la CERTEZZA che è NO...ovvero la realtà è che non ti trovi ad avere dubbi perché non hai neppure opzioni...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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a.p (quattroessecabrio)
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Inviato il giovedì 10 gennaio 2008 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

misuralo a caldo ed a freddo.
Sicuramente non sbagli.
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massimo d.p. (bandit67)
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Inviato il giovedì 10 gennaio 2008 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come avete fatto a non pensarci TIEPIDO!
in medio stat virtus
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Inviato il giovedì 10 gennaio 2008 - 19:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

troppo arcanico...
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luca80 (luca80)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 10 gennaio 2008 - 22:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la verita sta sempre nel mezzo !!
VIVI E LASCIA VIVERE !!!
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c911 (c911)
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Messaggio numero: 1832
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Inviato il giovedì 10 gennaio 2008 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se no pesa la macchina a carter secco e a carter pieno!!!
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Roby (koolstill)
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Inviato il giovedì 10 gennaio 2008 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Alzi con il crick, metti sotto le gomme 4 di queste ed abbassi, voilà, facile no?


“A boy comes to me with a spark of interest, I feed the spark and it becomes a flame. I feed the flame and it becomes a fire. I feed the fire and it becomes a roaring blaze”
Cus D'Amato
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Inviato il venerdì 11 gennaio 2008 - 00:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


beato anche te che hai i Dubbi...

il dubbio è se sì o se no...

ma quando hai la CERTEZZA che è NO...ovvero la realtà è che non ti trovi ad avere dubbi perché non hai neppure opzioni...



spiegazione:
beato te che ti trovi la materia prima per dire oggi sì / oggi no...
ma se invece sei alla canna, dubbi non ne hai perché devi farne a meno e basta
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Dante (dante53)
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Inviato il venerdì 11 gennaio 2008 - 09:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, scusate ma a me queste sembrano delle vere e proprie pippe mentali.
L'importante è misurare l'olio dopo che è refluito tutto nella coppa (per i motori non a carter secco)altrimenti la lettura è sballata. Ma a caldo o a freddo che differenza fa? Quella dovuta alla dilatazione dell'olio per via dell'alta temperatura? Quanti c.c. sarà? Forse 100 o 200 perché sulla mia la differenza di lettura dello strumento a caldo o a freddo è al massimo di una tacca.
Certamente la misura tecnicamente corretta è a caldo perché questa è la condizione di normale funzionamento del motore ma le differenze sono irrilevanti. Se a freddo leggete un certo valore vuol dire che a caldo il livello sarà leggermente superiore.
Piuttosto, non vorrei che distratti dal fondamentale dubbio esistenziale sulla misurazione a caldo o a freddo vi dimenticaste di rabboccarlo in caso di necessità.
Socio PiMania n. 1029
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c911 (c911)
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Inviato il venerdì 11 gennaio 2008 - 16:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pippe mentali.......quoto in pieno!!!
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luca80 (luca80)
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Inviato il venerdì 11 gennaio 2008 - 18:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si si pippe mentali ora pero basta fra e !!
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Roby (koolstill)
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Inviato il venerdì 11 gennaio 2008 - 23:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fatti non pugnette!


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luca80 (luca80)
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Inviato il sabato 12 gennaio 2008 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e i fatti miimii cosano !!
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Roby (koolstill)
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Inviato il sabato 12 gennaio 2008 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



"Sono venuto qui x parlare del del del...della situazione del comune di
roncofritto, e dico ke nel comune ci vuole uno...uno di quei cosi là ke ce
li mettono x prendere consensi dei cittadini...le prEmesse elettorali,
quelle ke ke...insomma FATTI NON PUGNETTE! xkè alla gente gli piace
il...ke
poi noi abbiamo anche dei problemi, ke c'è un problema di quelli ke
fattano!
l'obietoooore, ke c'ha fatto dei problemi con la giunta si è parlata
con...c'è lui ke fa quelle cose lì in rete...sul computer ke...va sui siti
porni a scaricare le...
allora s'è fatto il dispiaciento del comune...siccome poi dopo lui va in
bagno e fa quelle invornate poi però il coso è ke lui ha memoria corta
allora ritorna in ufficio, ma abbiamo trovato la soluzione x i cosi
problemitici...o si porta il computer in bagno o si fa le seghe in
ufficio!!!!!!!!!!!!!!!!! "

"Sono dell'assessorato alle attività varie ed eventuali del Comune di Roccofritto."

"Vi ringrazio che vi avete cosato di venire anche se, premetto non sono proprio esperto per quanto riguarda."

"Difatti, ne abbiamo deliberato anche in giunta. Viceversa. E abbiamo sviluppato un ampio coso che ne abbiamo parlato"

"Le problematiche sono svariegate e bisogna fare basta di dare una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca."

"Con questo cosa voglio dire?."
"Non lo so. Però c'ho ragione e i fatti mi cosano."

Bisio: anche un comune come Roccofritto ha il problema dello smog.
"...No..."
Che ci siamo riuniti nel nel nelche abbiamo fatto arrivare la autobotti di ismog
Bisio: Ma come?
"STAI ZITTO TE CHE SEI .....politicamente .... battuto... che...."
"Mi fai perder il filo del disc...... che poi il tubo ....che non mi si collega il cervello alla bocca...."
"Qua ci voglion fatti non pugnette!"
"Ma cosa voglio dire con questo..... non lo so.. però ho ragione e i fatti mi cosano".

Palmiro: "Abbiamo messo uno che dà la caccia ai piccioni......."
Bisio: "Ma dai , chi vuoi che ci si sia messo a dar la caccia ai piccioni?
Palmiro: "ememm, il solito obietore della bassitalia iscritto al DAMS fuori corso....ed è lento,lento! "

"Ho cognato un slogan: FATTI. NON PUGNETTE!"

che poi abbiamo cosato sulle problematiche di quei cosi li gli extra cosi extra negri li

"Sono dell'assessorato alle attività varie ed eventuali del Comune di Roccofritto."

"Vi ringrazio che vi avete cosato di venire anche se, premetto non sono proprio esperto per quanto riguarda."

"Difatti, ne abbiamo deliberato anche in giunta. Viceversa. E abbiamo sviluppato un ampio coso che ne abbiamo parlato"

"Le problematiche sono svariegate e bisogna fare basta di dare una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca."

"Con questo cosa voglio dire?."
"Non lo so. Però c'ho ragione e i fatti mi cosano."

Bisio: anche un comune come Roccofritto ha il problema dello smog.
"...No..."
Che ci siamo riuniti nel nel nelche abbiamo fatto arrivare la autobotti di ismog
Bisio: Ma come?
"STAI ZITTO TE CHE SEI .....politicamente .... battuto... che...."
"Mi fai perder il filo del disc...... che poi il tubo ....che non mi si collega il cervello alla bocca...."
"Qua ci voglion fatti non pugnette!"
"Ma cosa voglio dire con questo..... non lo so.. però ho ragione e i fatti mi cosano".

Palmiro: "Abbiamo messo uno che dà la caccia ai piccioni......."
Bisio: "Ma dai , chi vuoi che ci si sia messo a dar la caccia ai piccioni?
Palmiro: "ememm, il solito obietore della bassitalia iscritto al DAMS fuori corso....ed è lento,lento! "
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luca80 (luca80)
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Inviato il sabato 12 gennaio 2008 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

uno spetacolo !!
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c911 (c911)
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Messaggio numero: 1862
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Inviato il domenica 13 gennaio 2008 - 00:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella!!
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Inviato il domenica 13 gennaio 2008 - 00:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cmq oggi ho controllato l'olio della golf ('ars', dall'ultimo controllo ho fatto 2600 km e pensavo solo 1000 = se non sto attento qualche giorno "fondo"...) e a caldo me pare che si deve aspettare altro che 5 minuti...
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Roby (koolstill)
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Inviato il domenica 13 gennaio 2008 - 23:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io aspetto 10/15 minuti,per sicurezza, nel frattempo faccio altro....quanto hai atteso rss? Hai passato la notte? hehe
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