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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Archivio * KIT PORSCHE PER POTENZIARE LA BOXSTER 2.5 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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ITALY986 (Unregistered Guest)
Inviato il mercoledì 12 giugno 2002 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che voi sappiate, la Porsche commercializza qualche suo kit di potenziamento per la Boxster 2.5 (magari per portarla a 2.7), come esiste del resto per le 911?
Leggendo vari post sul forum mi e' parso di capire che c'e' qualche possessore di Boxster che ha pensato bene di spremere un po' piu' di cavalli dalla sua bimba.
Di chi si tratta, e se gentilmente mi indica gli interventi effettuati, soprattutto a livello di motore, e la ditta presso la quale li ha effettuati.
Un lampeggio "truccato"
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Matteo986&911 (matteo986)
Inviato il mercoledì 12 giugno 2002 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Porsche da quel che mi risulta non hai mai commercializzato kit di potenziamento motore per boxster. Fra i frequentatori attivi del forum, possessori di boxster, non mi risulta ci sia qualcuno che ne abbia "truccato" il motore. Se vuoi tanti cavalli ti consiglio di trapiantarci il motore 3.4 del 996 e se vuoi ulteriori informazioni su questa modifica ti suggerisco di fare una visitina a questo sito e contattarli perchè io di piu' non so.
http://www.ruf-automobile.de/html/3400_s_engl.html
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Enrico V. (errigt2)
Inviato il mercoledì 12 giugno 2002 - 22:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Considerando il costo del trapianto del motore 3400 ti consiglio vivamente di permutare la tua boxster con una 3200 S,altrimenti è meglio accontentarsi.
Ciao
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ITALY986 (Unregistered Guest)
Inviato il giovedì 13 giugno 2002 - 08:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per il discorso trapianto motore del 996, credo sia meglio lasciar perdere. Costi a parte (credo ci vogliano bei soldoni), penso che poi saranno necessari anche dei sensibili adeguamententi strutturali (sospensioni, telaio, ecc.).
Forse l'ipotesi piu' fattibile e' di passare direttamente alla 3200 S, la spesa sara' decisamente meno elevata, oppure al kit di potenziamento offerto, per esempio, dalla TechArt.
Ciao.
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Matteo986&911 (matteo986)
Inviato il giovedì 13 giugno 2002 - 11:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non penso siano necessari "sensibili adeguamenti strutturali" al telaio ed alle sospensioni in quanto la boxster a mio parere è già solida e ben piantata, comunque se vai a vedere la scheda tecnica di Ruf noterai che oltre alla sostituzione del motore avrai per forza di cose un adeguamento al cambio 996 che è a 6 rapporti invece che 5, ti monteranno delle sospensioni denominate RUF sports system, dischi freno maggiorati e scarico sportivo. Premetto che per me Ruf è un maestro nei tuning e lo sai anche tu, dato che frequenti la board986 americana, che qualcuno anche da là si è fatto modificare la vettura da lui. Mai e poi mai potrai "permutare" una boxster 2.5 con una 3.2 anzi penso che alle attuali valutazioni dell'usato almeno una trentina di milioni di vecchie lire ce li devi aggiungere ma non avrai mai 310 cavalli. Piuttosto parlami di questo kit di potenziamento Techart, di cosa si tratta, quanto costa?
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ITALY986 (Unregistered Guest)
Inviato il giovedì 13 giugno 2002 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Teo, per caso vuoi pompare un po' la tua Boxster?
Il kit della TechArt di cui parlavo, l'ho visto sul sito della TechArt stessa.
Eccoti l'indirizzo:

http://www.techart.de/Techart_Katalog%20986_englisch/TechArt-Katalog%20986/motor tuning9861.htm

Ne esistono varie versioni, o meglio, step.
Quello piu' consistente dovrebbe portare la 2500 dai 204 CV di serie a 238.
Si avvale della sostituzione della centralina elettronica, del corpo farfallato, del filtro aria, dell'impianto di scarico completo(manifold compresi).
Non so quanto viene a costare il tutto.
Sulla board americana mi hanno scritto che tale modifica non da' poi tutti i risultati che uno si aspetta.
Altri mi hanno consigliato le modifiche proposte dall'americana EVO.
Forse e' meglio optare per S.
A proposito, quanto costa la modifica Ruf?
Teo, mi pare di capire dal nickname che hai sia la Boxster che la 911.
Che tipo di 911?
Sai che quasi quasi sto pensando di rimpiazzare la Boxster con una bella 993, magari una S.
Sai ho anche una M3 ed il divario di potenza sulla Boxster 2.5 e' di piu' di 100 CV.
Con la 993 si risolverebbe il problema.
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Matteo986&911 (matteo986)
Inviato il giovedì 13 giugno 2002 - 13:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per il link al sito! Come avrai già letto in altri miei messaggi ho una boxster 2.7 di cui sono estremamente soddisfatto. Da non molto ho sostituito il terminale di scarico e ed i catalizzatori originali. Lo scopo di tale operazione era solamente quello di ottenere piu' sound perchè prima non sentivo proprio nulla e ti diro' che da quando ho fatto cio' non ho piu' acceso l'autoradio per sentire la miglior musica del boxer che canta a squarciagola.
Incrementi di 10/20 cv, tipo quelle di techart sono piccole migliorie che vanno a riempirti parzialmente quei buchi di erogazione che hai prima che il motore entri in coppia. Qualcuno potrebbe quindi non essere soddisfatto di andare a spendere 2500/5000 euro per un leggero miglioramento in ripresa, ripeto se dovessi aver quattrini da buttare e se volessi avere un notevole incremento delle performance della boxster, non andrei tanto a giocare con gli elementi periferici tipo scarichi centraline filtri gruppi farfallati ma andrei subito al sodo....motore nuovo non "TRUCCATO"(sui truccati ho sempre qualche dubbio sulla loro durata), ma originale 996. Per quanto riguarda la mia 911, ti dico che è una 3.2 carrera targa del 86, è stata la mia prima Porsche che avevo intenzione di vendere quando acquistai la piu' recente boxster. Dato che mancano gli acquirenti ma soprattutto la volontà di venderla è notevolmente diminuita, ora sono dell'idea di tenerla dato che tra non molto compirà vent'anni e godrà dei benefici sulla ridotta tassa di proprietà.
Quindi ti dico che se dovessi cambiare la boxster, money permettendo, passerei alla 996 in quanto una "vecchietta" già in garage c'e'!
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ITALY986 (Unregistered Guest)
Inviato il giovedì 13 giugno 2002 - 13:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse potrei portare la mia a 2.7 lavorando un po' sul motore.
Conosci qualcuno che l'ha fatto?
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Matteo986&911 (matteo986)
Inviato il giovedì 13 giugno 2002 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No mi spiace ma non conosco nessuno. Un operazione del genere, se fatta bene, ti costerà parecchio e dopo 20000km magari spacchi tutto!A quel punto, spendere per spendere, ti conviene ricercare l'occasione di un motore 2.7 usato e farlo montare e sarà sicuramente piu' affidabile nella durata e nelle prestazioni. Ma ne vale la pena? Rischio per rischio, piuttosto che far aprire il motore per modificarne la cubatura mi metterei a cercare qualcuno che m'installa una turbina o, peggio del peggio, una bella bombola di Nos. Che ne dici?... boxster turbo...mmmm mica male eh?
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ITALY986 (Unregistered Guest)
Inviato il giovedì 13 giugno 2002 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sa che hai proprio ragione.
Meglio desistere. Casomai piu' in la' faccio una visitina alla Ciesse. Magari qualche cavallo extra si riesce a farlo uscire.
UN LAMPEGGIO
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Lorenzo "986 Monza" (986monza)
Inviato il giovedì 13 giugno 2002 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma voi siete SKOPPIATI!

Vi lascio soli due giorni e potenziate la box senza dirmi nulla????

E poi il link al sito Techart lo avevo gia' postato....e devo dire che mi aveva infatti colpito...sembra una cosa ben fatta!
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ITALY986 (Unregistered Guest)
Inviato il venerdì 14 giugno 2002 - 07:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bentornato Lo',
qui il caldo comincia a farti sentire veramente. E si vede (hi hi hi).
In effetti, sto sempre di piu' pensando di passare o alla 993 (dimmi che sei contento), oppure alla boxster S (sigh..devo aggiungere alla mia diversi mila euro).
Comunque ieri ho sentito un concessionario che pari tratti i kit TechArt. Non sapeva dirmi i costi della modifica da 34 CV, ma sono abbastanza salati. Stamattina telefono ancora, anche perche' mi ha detto che un suo collega sta trattando altre elaborazioni a prezzi ben piu' bassi (slurp!).
Non appena so qualcosa, vi posto il tutto.
Ciao Ciao.
P.S.
Lo' che ne pensi, 993 o Boxster S?
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Lorenzo "986 Monza" (986monza)
Inviato il venerdì 14 giugno 2002 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah...Italy...993 o Boxster S...ma che domanda mi fai? Sai quante polemiche? E quante opinioni diverse? ....era piu' semplice Box S oppure 996 C2...

Comunque io sono un po' piu' felice perche' ho scoperto che la mia va' cosi' "male" non per via dello spinterogeno, ma perche' ha una guarnizione "secca" sulla aspirazione, che fa entrare troppa aria e quindi fa fare casino alla centralina...presto tutto sara' sistemato...

Mannaggia al precedente proprietario..non la usava mai e ora tutte ste puttan*te vengon fuori...

Per i kit techart il conc. ufficiale e' ADM milano, lo ho conosciuto al raduno, e' un tizio simpatico un po "sboroooone" come direbbero a Zelig...comunque se vuoi quei kit...chiedi a lui!

Io per adesso sono fermo in meditazione...
Dopo che mi hanno fatto provare un GT3 spettacoloso non so' piu' che fare...mi hanno detto "lo vuoi"...solo che per ora non me lo posso permettere ...solo che ormai e' un chiodo fisso in testa... UFFA! Perche' non mi accontento mai delle cose che ho? Devo imparare a tirarmi le orecchie da solo!


PS: ieri ero nella "tana del lupo" ...ero a Fiorano a mangiare in un ristorante attiguo alla pista... non ti dico il n° di ferrari che ho visto...pare che li' le usano quasi tutti i giorni...forse anche per andare a far la spesa...

Ciao
Lo'.
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ITALY986 (Unregistered Guest)
Inviato il venerdì 14 giugno 2002 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo', scusa ma forse mi sono espresso poco bene.
La scelta che ti ho proposto non e' da valutare tanto in chiave prestazioni e comportamento generale, quanto in chiave gusto mio personale.
Il fatto e' che la 996 non mi entusiasma come la Boxster o la 993 (4s in particolare).
E' chiaro che volendo piu' di cavalli devo necessariamente optare per le due belve sopraelencate.
Comunque non ti rammaricare. Anche a me succede la stessa cosa. Passato l'entusiasmo iniziale della Boxster, specie una volta provata la carenza di CV e tenendo a mente la cattiveria della M3, mi e' presa subito la voglia di fare il cambio che ti ho detto.
Solo che c'e' da spendere un'altra 15 o 20 di milioni. E poi chi glielo dice al mio pa'?
Un saluto "dilemmatico"
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Lorenzo "986 Monza" (986monza)
Inviato il venerdì 14 giugno 2002 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gia'....io col GT3 son messo peggio...per ora il programma prevede:

1') cercare di dimenticare quanto visto-provato
2') cercare di non pensare a quanto successo
3') cercare di non guardare piu' i GT3
4') tirare almeno altri 2 anni con la box 2.5

Il tutto e' piu' facile a dirsi che a farsi...

CIAO
Lo'.
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ITALY986 (Unregistered Guest)
Inviato il venerdì 14 giugno 2002 - 12:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo', ho appena sentito la concessionaria di cui parlavo all'inizio del thread, per sentire i prezzi di queste elaborazioni.
Il diretto interessato non c'era.
Sapro' tutto nel pomeriggio.
Pur vendendo i kit TechArt me ne hanno sconsigliato l'aquisto perche' raggiungono cifre folli, del tipo che dare indietro il 2500 in cambio della 3200 S, sarebbe piu' conveniente!!
Dispongono anche di kit di una ditta italiana a prezzi sensibilmente piu' bassi, nell'ordine dei 5 mil. di vecchie lire.
Purtroppo, da oggi pomeriggio per circa 2 settimane, sono impossibilitato a seguire la board.
Se vuoi mi puoi postare il tuo numero di cell., cosi' ti posso far sapere il tutto.
Ciao Lo'.
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Lorenzo "986 Monza" (986monza)
Inviato il venerdì 14 giugno 2002 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah...a questo punto DEVI dirmi chi e' la ditta da te contattata...devo capirci meglio...fammi sapere sul sito...penso che siano informazioni utili a tutti...

CIAO
Lo'
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ITALY986 (Unregistered Guest)
Inviato il venerdì 14 giugno 2002 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La ditta e' la ADR Motorsport. L'indirizzo lo trovi sul sito www.porsche.it alla sezione officine motorsport.
Casomai provo a sentire se facendolo montare su piu' macchine (forse anche Filippo S. e Matteo 986&911 sono interessati) si puo' ottenere un bello sconto.
T posto anche altri 2 siti di preparazioni molto in voga in USA.
http://www.evoms.com/PDF%20Files/Boxster%20products%20with%20prices.pdf
http://www.fabspeed.com
Dacci un occhiata.
A risentirci a fine giugno.
Ciao Lo'
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Lorenzo "986 Monza" (986monza)
Inviato il venerdì 14 giugno 2002 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Italy, il primo mi sembra un po' caro...il secondo invece non riporta i prezzi...veramente esoso lo scarico con tre tubi centrali!!! Vuoi mettere? Donaisimiento poi non e' nessuno!

Io comunque continuo a pensare che su interventi del genere non bisogna solo guardare a quanto paghi quello che installi, ma bisogna cercare di acquistare "il meglio al meglio"...investendo anche nella bravura di chi ti installa detti componenti...

CIAO
Lo'.
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ITALY986 (Unregistered Guest)
Inviato il venerdì 14 giugno 2002 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo', ho ancora qualche minuto di tempo, cosi' approfitto per aggiornarti su quanto mi hanno detto alla ADR.
Ho parlato con il sig. Giovanni, mi ha detto che orientativamente i kit TechArt vanno sugli 8000 marchi di un tempo, all'incirca sui 5000 euro o giu' di li'.
Per quell'altra ditta di concorrenza che ti accennavo precedentemente, ancora non sapeva nulla.
Mi ha detto di richiamarlo mercoledi'.
All'incirca il kit costera' la meta' di quello TechArt.
Vedremo un po'.
Per quanto riguarda la bravura dell'installatore, credo che nel caso dell'ADR non ci sia proprio problema.
Del resto e' un officina Motorsport indicata dalla Porsche Italia.
Ci aggiorniamo a fine giugno.
BUONE SGOMMATE.
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Lorenzo "986 Monza" (986monza)
Inviato il domenica 16 giugno 2002 - 13:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sono decisamente propenso al kit della ciesse...per ora e' quello col rapporto prezzo-qualita' migliore... il techart (ho sentito Fabiano ADM) e' sicuramente molto bello e performante, ma per le mie tasche costa veramente TROPPO!
CIAO
Lo'.

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