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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Archivio * COPPIA di un MOTORE 2.5.... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Lorenzo (986monza)
Uomo di R.I.S.petto
Username: 986monza

Messaggio numero: 1866
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 27 maggio 2003 - 14:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Utilizzando la mia vettura tutti i giorni, mi viene spontanea una domanda, a cui mi piacerebbe rispondessero i "luminari" di cui vantiamo la partecipazione su questo Forum (ADM, ATS, CIESSE).

Vengo al dunque:
Guidando la mia vettura ho l'impressione che la coppia che il motore sviluppa non sia sempre uguale, ma che ci siano grosse e inspiegabili variazioni.

Mi spiego meglio: con l'alazarsi della temperatura esterna (in questi giorni prossima ai 30 gradi...) la macchina sembra avere una coppia molto inferiore a quanto non ne avesse 15-20 giorni fà, cambia anche il rumore del motore, che sembra quasi più "pacato" e il modo di accellerare anche in folle: l'ago sale piu' lentamente.
Il comportamento dell'auto rimane il medesimo SOLO dai 4'500 giri in poi, quando "apre" meravigliosamente...
Inoltre, noto che accellerando un minimo, tanto da portare la vettura sui 1800 giri, questa da sola si riporta (a gas bloccato) sui 1600 per rimanerci e continuare a oscillare sui 1500-1600.

Secondo Voi, è un fatto dovuto solo al rarefarsi dell'aria a causa della temperatura?
Ci sono particolari sensori elettronici che potrebbero influenzare detta "resa" del motore (ad esempio il "misuratore massa aria" sporco?

Un'altra cosa che ho notato e' che passando sulle sconnessioni del manto stradale a gas completamente aperto e sottocoppia, il motore ragisce come se la farfalla si aprisse e chiudesse...centra qualche cosa? E' normale?

Grazie
Lo'.



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Maurizio (morice)
PorscheManiaco vero !!
Username: morice

Messaggio numero: 638
Registrato: 10-2001


Inviato il martedì 27 maggio 2003 - 16:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Temperatura + calda + umidità = minori prestazioni
Aria umida porta meno ossigeno (come in alta quota) quindi minori prestazioni...
Per il minimo irregolare stacca il condizionatore patacca...

...e cambia auto... ...passa ad un 993.... almeno mi vai via...

a un mio amico stesso modello di auto dopo questi sintomi ha sbiellato...
già ti vedo....


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!

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Lorenzo (986monza)
Uomo di R.I.S.petto
Username: 986monza

Messaggio numero: 1867
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 27 maggio 2003 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Morice...

Quanto hai descritto mi stà bene,gia' sapevo...
Ma la differenza di prestazioni è veramente NOTEVOLE, quindi mi sembrava strana o quantomeno sospetta...

Il Klimatizzatore durante queste prove e' SEMPRE spento...
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Lorenzo (986monza)
Uomo di R.I.S.petto
Username: 986monza

Messaggio numero: 1874
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 28 maggio 2003 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio a pensare seriamente che possa essere il sensore massa aria che si è sporcato con l'olio del filtro sportivo BMC, recentemente pulito e ri-oliato...
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Fabio Lazzaroni (fax69)
Utente registrato
Username: fax69

Messaggio numero: 71
Registrato: 07-2002
Inviato il mercoledì 28 maggio 2003 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La quantità di ossigeno in un dato volume d'aria
è inversamente proporzionale alla temperatura,come già detto sopra se ci aggiungi
anche l'umidità il gioco è fatto.
Considera un motore turbo,lo scambiatore di calore
aria-aria (intercooler) serve ad abbassare la temperatura dell'aria aspirata per arricchirla di
ossigeno per il principio di cui sopra.
Il fenomeno non è poi cosi' insignificante,per quantificarlo, prova al banco.


USA LA FORZA (se non puoi usa la testa)
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Lorenzo (986monza)
Uomo di R.I.S.petto
Username: 986monza

Messaggio numero: 1878
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 28 maggio 2003 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ammazza...Fabio...lo montiamo l'intercooler sulla mia piccola?

Mah...a me la differenza sembra veramente notevole,e pure strana: anche al mattino, con aria più fresca, e' uguale, e a 4500 giri tutto torna Ok, ma sotto i 4500 e' la morte...

...OK, mi sto' friggendo il cervello con un sacco di seghe mentali...sara' il caldo...

...a proposito, i freni puzzano ancora di brucio, ma FRENANO DA PAURA!!! (come vedi, sono PIENO di seghe mentali...)

Ciao
Lo'.
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Fabio Lazzaroni (fax69)
Utente registrato
Username: fax69

Messaggio numero: 73
Registrato: 07-2002
Inviato il mercoledì 28 maggio 2003 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se frenano da paura vuol dire che prima non frenavi cosi' forte xchè non avevi questo grip
tra dischi e pastiglie.E' chiaro che se vai a
cercare la performance li scaldi un po' con conseguente odor di "cremino".





P.S. ti sei ricordato gli occhiali con l'elastico?
senno' le pupille ti escono dalle orbite.
USA LA FORZA (se non puoi usa la testa)
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Lorenzo (986monza)
Uomo di R.I.S.petto
Username: 986monza

Messaggio numero: 1879
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 28 maggio 2003 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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Maurizio (morice)
PorscheManiaco vero !!
Username: morice

Messaggio numero: 639
Registrato: 10-2001


Inviato il mercoledì 28 maggio 2003 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai provato a togliere il piede dal freno? forse è quello che ti rallenta.....


La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!

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Lorenzo (986monza)
Uomo di R.I.S.petto
Username: 986monza

Messaggio numero: 1881
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 28 maggio 2003 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mmm...prossimamente provo a staccare la scritta Boxster e ad appiccicare quella TURBO....che dici?

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Mr Boxster s (covo)
Utente registrato
Username: covo

Messaggio numero: 81
Registrato: 03-2003
Inviato il giovedì 29 maggio 2003 - 09:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa, prova a far vedere il debitometro, è probabile che sia sporco e che non regoli la giusta quantità di aria/benzina.
Controllato le candele?(ok, domanda banale).
Al limite, non puoi chiedere una verifica sul banco a rulli, così ti fanno anche il diagramma del funzionamento del motore e ti danno una risposta certa.

Facci sapere e non tenerci in apprensione...
When the game get tough, the tough get going
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Lorenzo (986monza)
Uomo di R.I.S.petto
Username: 986monza

Messaggio numero: 1887
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 29 maggio 2003 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per smontare il "debimetro" (che poi debimetro non e',pure io lo chiamavo così, ma in realtà si chiama proprio "misuratore massa aria", il debimetro mi han spiegato in concessinaria che e' un'altra roba...) ci vuole una torks speciale con un foro al centro...che hanno solo i concessionari... a questo punto, visto che non ho tempo per portarla fino a Milano, e che il concessionario di Desio ci capisce meno del mio ortolano, me la tengo così fino al prossimo tagliando.

La prova sul banco rulli la farei se avessi il tempo di portarla da chi HA un banco rulli (ad esempio ADM).

Le candele dovrebbero essere OK...sono state cambiate a 30'000 Km, oggi ne ho 45'000...


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Mr Boxster s (covo)
Utente registrato
Username: covo

Messaggio numero: 88
Registrato: 03-2003
Inviato il giovedì 29 maggio 2003 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caspita...pensavo che fosse il debitometro.
Va beh...
Altra domanda: filtro aria?
Scusa, hai pensato che fosse il drive by wire dell'acceleratore?

When the game get tough, the tough get going
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Gianfranco P. (gigi964c4)
Porschista attivo
Username: gigi964c4

Messaggio numero: 270
Registrato: 02-2003


Inviato il giovedì 29 maggio 2003 - 11:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lorenzo,
quel tipo di chiave la puoi reperire tranquillamente in qualsiasi Ferramenta attrezzata.


Gigi964c4
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Mr Boxster s (covo)
Utente registrato
Username: covo

Messaggio numero: 90
Registrato: 03-2003
Inviato il giovedì 29 maggio 2003 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo, vero, ma poi è facile sistemare il tutto?Credo si debba smontare mezza macchina per accedere al motore...
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Fabio Lazzaroni (fax69)
Utente registrato
Username: fax69

Messaggio numero: 74
Registrato: 07-2002
Inviato il giovedì 29 maggio 2003 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate quella chiave esiste ed io c'e l'ho
poi puntualizzo si chiama misuratore portata d'aria


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Lorenzo (986monza)
Uomo di R.I.S.petto
Username: 986monza

Messaggio numero: 1890
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 29 maggio 2003 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora...fino a oggi avevo visto solo chiavi Torks "piene", ma provero' a cercare al "paradiso della brugola" un set di Torks col buco al centro (puo' sempre esser utile anche per risolvere altri problemini...).

Il filtro aria è un BMC perfettamente pulito e tirato a nuovo di recente (lavato e oliato con specifico olio per filtri K&N).

Accedere al motore è una cavolata...se leggi sul libretto istruzioni, viene descritto benissimo il procedimento da seguire...anzi, sul libretto il lavoro sembra pure piu' incasinato di quello che è...dopo un paio di volte che lo fai, per rimontare il tutto ti bastano pochi secondi...

La cosa che non ho mai smontato e' il Misuratore Portata Aria...ovvero, so' dove e' ma non lo ho mai smontato...non vorrei fare una "cappella" ovvero smontarlo e nel tentativo di pulirlo "stuprarlo" in maniera irreversibile... per questo ero deciso a non toccare nulla e far fare un controllino al prossimo tagliando...


(Messaggio modificato da 986monza il 29 maggio 2003)
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Mr Boxster s (covo)
Utente registrato
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Messaggio numero: 92
Registrato: 03-2003
Inviato il giovedì 29 maggio 2003 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A quando il prossimo tagliando?
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Lorenzo (986monza)
Uomo di R.I.S.petto
Username: 986monza

Messaggio numero: 1891
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 29 maggio 2003 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il prossimo tagliando (esclusi i cambi olio e freni fatti C/o ATS di Bresso) si aggira intorno ai 50'000 Km...vale a dire tra circa un mese e mezzo...

Non mi preoccupo, il motore gira bene, regolare, perfetto...magari è solo mia suggestione...

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Mr Boxster s (covo)
Utente registrato
Username: covo

Messaggio numero: 94
Registrato: 03-2003
Inviato il giovedì 29 maggio 2003 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah, beh, allora non manca molto, ti conviene iniziare a prenotare a Milano in questo periodo sono pienotti...
Ciao!
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Gianluca di Oto (dogtecne)
Nuovo utente (in prova)
Username: dogtecne

Messaggio numero: 1
Registrato: 11-2004
Inviato il lunedì 06 giugno 2005 - 16:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao 986, io ho lo stesso problema, poi come é andata a finire??
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Gianluca di Oto (dogtecne)
Nuovo utente (in prova)
Username: dogtecne

Messaggio numero: 2
Registrato: 11-2004
Inviato il lunedì 06 giugno 2005 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate, non mi sono presentato....
Gianluca
Boxster da 6 mesi dopo 3 anni di Elise.
Contento ma con qualche rimpianto....

Ciao a tutti e complimenti per il Forum
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo
Username: gian61

Messaggio numero: 1787
Registrato: 01-2002


Inviato il lunedì 06 giugno 2005 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto!!!
Ciao.
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Vincenzo B (vincenzob)
Utente registrato
Username: vincenzob

Messaggio numero: 385
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 07 giugno 2005 - 01:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

prova a fare qualche pieno di vpower
vivi e lascia vivere
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Gabs (mr_digei)
Utente registrato
Username: mr_digei

Messaggio numero: 131
Registrato: 02-2005


Inviato il venerdì 10 giugno 2005 - 11:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Lorenzo.
Sì, potrebbe essere il misuratore di massa aria come si dice da più parti.
Però, e qui lo dico per esperienza avuta (non sulla mia porsche fortunatamente) quando un motore cambia così radicalmente le sue manifestazioni c'è da preoccuparsi, indipendentemente dal caldo e dall'umidità che c'è fuori.
Quello che dice maurizio (morice) sulla rottura del propulsore non è poi così assurdo come potrebbe sembrare a prima vista.
Io direi,per stare veramente tranquillo, di andare subito in officina e prima del tagliando programmato.
Ciao
Gabs
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