Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Archivio * Guida con tiptronic < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio N. (claudio)
Inviato il venerdì 08 marzo 2002 - 22:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gentili amici, ho appena acquistato una boxster giugno '99 con tip, mi sento un emerito imbranato, volevo avere da voi innanzitutto pietà e qualche consiglio oppure se esiste alcuna rivista o manuale per andarmi ad aggiornare. grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Inviato il sabato 09 marzo 2002 - 00:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nella sezione del sito dedicata alla Boxster trovi proprio un capitolo specifico sull'utilizzo del Tip.
Altrimenti fai una ricerca qui sul forum inserendo la parola chiave "tiptronic"
Max
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio N. (claudio)
Inviato il sabato 09 marzo 2002 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

caro MAx,ti ringrazio moltissimo per la premura, prima di inserire le mie perplessità ho quasi imparato a memoria tutte le indicazioni nelle sezioni che tu hai sopra indicato, a me piacere avere indicazioni specifiche sulla guida sportiva come ad esempio a che giri motore dovrei cambiare per sfruttare al massimo la coppia, anche se ovviamente poi con l'esperienza tutto sarà colmato.

P.S.
super complimenti per il portale, devo a lui moltissime indicazioni pre acquisto. GRAZIE!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Inviato il sabato 09 marzo 2002 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma questo .... è un lavoro per SUPERFRANZ alias effe.emme !!
Tranquillo Claudio adesso arriva LUI e sei salvo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

effe.emme.
Inviato il sabato 09 marzo 2002 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max sei troppo lusinghiero...Grazie!Ma me lo
merito?
Ciao Claudio!La tua Boxster e' un 2.5?
Come ben sai e' uno dei cambi piu' avanzati
che
esistano,di quelli adattivi,quindi una volta che
"capisce "che vuoi una guida grintosa si
predispone a ricevere i tuoi impulsi di
cambiata in modo per cosi' dire sportivo e
rapido;avrai anche imparato a sentire a
che
numero di giri il motore "spinge
maggiormente"coppia max intorno ai 4500giri
piu'
o meno.Quindi ricordati di sentire bene il
motore
e di capire qual'e' il momento in cui motore
sta' per iniziare ad esaurire la sua
coppia massima,ed e' questo il momento
giusto per salire di marcia, giorno dopo
giorno lo
avverti
automaticamente,quando cambi lascia il gas
come
faresti con il manuale(l'auto cambia anche se
tieni giu' il gas ma a differenza di un
sequenziale da corsa qui secondo me perdi
un po' di velocita',ma dipende anche da quale
auto,per la Boxster non saprei), schiaccia il
pulsantino
ed istantaneamente ridai gas,il motore
stando
sempre vicino al regime giusto di coppia non
esitera' perdendo decimi di secondi preziosi e
spingera' che e' una bellezza.Con il tempo e
con
la pratica imparerai da solo automaticamente
a
mantenere sempre su di giri e velocizzare
sempre
di piu' le varie cambiate.Ti spiego anche
come
comportarsi in scalata per sfruttare al meglio
il
blocco motore;la tecnica e' piu' o meno la
stessa
ma ti tocca capire quali e quante marce sia
meglio saltare in relazione alla tua
auto/motore(dalla 5° alla 3° ad esempio,pero'
sulla 2.5 non saprei) ed a tenere anche qui il
motore su di giri con qualche colpetto di
gas,quasi come se facessi una doppietta.
Perdonami se non uso termini tecnici,spero
di
essere comunque chiaro ed esaudiente.
Fammi pure 1000 domande sulle varie
situazioni
"strane" che per ora questo cambio ti
trasmette e
spero poi di darti qualche dritta utile.( la mia
difficolta e' trasmettere a parole quei
movimenti
automatici che con gli anni faccio ad ogni
cambiata ed in ogni situazione,ci provero
meglio
che posso)
Un lampeggio!ora devo scappare,ma ritorno
presto!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio N. (claudio)
Inviato il sabato 09 marzo 2002 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ti ringrazio di cuore effe.emme., non vedo l'ora che sia domani per provare i tuoi suggerimenti, faccendo una bella scampagnata fino a Cortina così cerco di sentire il momento migliore anche nelle scalate con il freno motore; ho letto nei tuoi esaudienti interventi che subito dopo la mia versione (ho solo un modesto 2.5) hanno aggiornato il software, è possibile interverine anche nella mia e soprattutto ne vale la pena?
Un lampeggio e a presto.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

effe.emme.
Inviato il sabato 09 marzo 2002 - 22:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Claudio eccomi di nuovo!
Inanzi tutto la tua Boxster 2.5 non e' affatto
"modesta"ma tutt'altro..!E poi e' la prima
Boxster,fara' storia.
Si in effetti con l'anno modello 2000 e' stato
variato il software del tiptronic piu' che altro
per poter avere l'opzione di cambio marcia sul
volante per 8 secondi circa prima di spostare
la
leva da drive in manuale ma nient'altro.Se
vuoi
un mio parere...non serve un granche',anzi da
a
volte fastidio in quanto senza accorgersi nei
cambi rapidi di direzione con le mani si
schiacciano per sbaglio i tasti cambiando
quando
non serve la marcia.Non so' pero'se si puo'
fare
l'upgrade al tuo software.Ma ne varrebbe la
pena?Non credo.
Buon Giro per domani!Attendo pure altre
domande in merito a questo cambio
stupendo.
Un lampeggio!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ITALO (italo)
Inviato il lunedì 11 marzo 2002 - 09:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

effe emme dobbiamo vederci io e te!!!
Ho troppe cose da imparare a proposito del tip.
Sono un patito come te del tip, come credo tu abbia capito, ma sicuramente non ho la stessa dimestichezza che hai tu nell'utilizzarlo.
Spero di incontrarti presto per fare un po' di strada alla tua dx.
A quando l'arrivo della tua bimba?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio N. (claudio)
Inviato il lunedì 11 marzo 2002 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro effe.emme,
sono molto ma molto soddisfatto dei miglioramenti che ho apportato alla mia guida grazie ed esclusivamente grazie ai tuoi suggerimenti, (non capisco perché la Porsche stessa non dia queste indicazioni sul manuale di manutenzione dell’auto).
Avrei bisogno di altri suggerimenti in quanto, riesco a controllare il cambio ai bassi regimi, ma quando sono dai 3000 ai 4500 giri, e rilascio l’acceleratore per poi riprenderlo a marcia inserita, la macchina ha un rilascio e quindi un brutto sussulto, infatti la dolce persona che avevo al fianco scherzosamente mi ha suggerito di metterla in automatico.
Il giro è stato magnifico, soprattutto per il bel solo così ho potuto provarla aperta.
Un lampeggio e ancora grazie.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

effe.emme.
Inviato il martedì 12 marzo 2002 - 00:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!
Italo grazie della fiducia,spero come dici di
poter fare appunto un bel giro magari in
concomitanza di un prossimo
incontro/raduno.Siamo
ancora pero' in pochi ad amare il
tiptronic,purtroppo...per gli altri!EhEh!
La mia nuova Carrera e' arrivata,e' tutta bella e
pronta tranne per un antifurto che sto facendo
mettere,spero proprio che per fine settimana
o al
massimo la prossima di poterla ritirare.
Claudio sono contento che ti sia trovato bene
con
quei piccoli consigli,con il tempo migliorerai
automaticamente a velocizzare sempre piu'
quelle
"mosse"in sincrono con i giri del motore che
solo
tu conoscerai!
In Porsche o meglio in qualche
concessionario non
ne sanno un granche' di Tiptronic;ti dico solo
che sia a Vizzola Ticino sia al circuito di
Quattroruote in occasione di un paio di
incontri
organizzati per presentare le loro auto quando
si
doveva girare con le tip l'andatura si
trasformava in passegiata di relax,tanto
l'automatico e' per signore o imbranati e
quindi
che senso c'e' di intraversarla in curva ed in
pista?Ma mi faccia il piacere perdincibacco!
Il sussulto e' dovuto ad un vuoto di potenza o
e'
il motore che riprendendo ad un tratto i giri
strappa un po'? Se e' il secondo caso e'
dovuto
penso alla piena potenza che dopo essere
stata
tagliata dal rilascio del gas viene richiesta con
urgenza (piede su e dopo qualche secondo
giu' a
tavoletta) ingannando un pochino il cervello
elettronico del tip che da guida sportiva crede
di passare in guida rilassata ed economica e
poi
di sobbalzo deve ritornare in modalita'
sportiva,e' normale ed anche in questo caso
con
il tempo capirai che se non sei da solo
quando
rischiacci il pedale dovrai farlo in modo soft
all'inizio per poi passare gradualmente a
tavoletta.Dovevi provare come reagiva la 993
con
il tip a 4 marce!(sussulti e vuoti e riprese
nevrotiche,dovevi allenarti a rinforzare i
muscoli del collo come fanno in formula 1!)
Ciao ed un lampeggio!
Alla prossima!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio N. (claudio)
Inviato il martedì 12 marzo 2002 - 22:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gentile effe.emme, ho immediatamente provato
(come tu sopra descrivi) a tenere un andatura soft sull’acceleratore,
mi sembrava quasi di essere stato miracolato, effettivamente
devo essere io a controllare e capire il momento del cambio,
quindi sarà l’esperienza
a migliorare la mia andatura, certo che è molto più bello guidare
-come tu suggerisci- lavorando con il pedale dell’acceleratore,
soprattutto perché
si ha la sensazione di controllare il tiro motore sempre.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità, e se per caso capiti dalla parti
di Venezia fai un colpo di clacson così potrò ringraziarti personalmente.
…..un lampeggio!
Alla prossima
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

effe.emme.
Inviato il mercoledì 13 marzo 2002 - 01:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono contento che ti sia trovato ancora bene!
Purtroppo bisogna ammetterlo;questi tiptronic
avrebbero bisogno di un bel libretto che
spieghi
come cavolo usare i vari comandi,io ne ho
scoperti di trucchetti e chissa' quanti mi sono
sfuggiti in questi anni!Quindi ben vengano
altri
eventuali suggerimenti o chiarimenti in modo
da
poter stilare una sorta di ABC del tiptronic
utile a tutti...del resto e' anche questo il
bello di Porschemania.
Un lampeggio e spero di poter passare
presto
dalle parti di Venezia!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ITALO (italo)
Inviato il mercoledì 13 marzo 2002 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Effe emme perchè non lo fai tu un libretto?
Un cliente l'hai gia'!! Io.
Saluti tip !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

effe.emme.
Inviato il mercoledì 13 marzo 2002 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci sto pensando,in effetti e' una bella idea.
Un lampeggio Tip!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio N. (claudio)
Inviato il mercoledì 13 marzo 2002 - 16:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

caro effe.emme.,
ovviamente con me avrai un altro cliente,
Un lampeggio ti aspetto a Venezia.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

SammyTD-996- (sammytd)
Inviato il giovedì 14 marzo 2002 - 10:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con me i clienti salgono a 3...

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione