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Claudio N. (claudio)
| Inviato il venerdì 08 marzo 2002 - 22:27: |
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gentili amici, ho appena acquistato una boxster giugno '99 con tip, mi sento un emerito imbranato, volevo avere da voi innanzitutto pietà e qualche consiglio oppure se esiste alcuna rivista o manuale per andarmi ad aggiornare. grazie |
   
Massimo Pezzali (admin)
| Inviato il sabato 09 marzo 2002 - 00:31: |
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Nella sezione del sito dedicata alla Boxster trovi proprio un capitolo specifico sull'utilizzo del Tip. Altrimenti fai una ricerca qui sul forum inserendo la parola chiave "tiptronic" Max |
   
Claudio N. (claudio)
| Inviato il sabato 09 marzo 2002 - 09:41: |
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caro MAx,ti ringrazio moltissimo per la premura, prima di inserire le mie perplessità ho quasi imparato a memoria tutte le indicazioni nelle sezioni che tu hai sopra indicato, a me piacere avere indicazioni specifiche sulla guida sportiva come ad esempio a che giri motore dovrei cambiare per sfruttare al massimo la coppia, anche se ovviamente poi con l'esperienza tutto sarà colmato. P.S. super complimenti per il portale, devo a lui moltissime indicazioni pre acquisto. GRAZIE!!! |
   
Massimo Pezzali (admin)
| Inviato il sabato 09 marzo 2002 - 09:51: |
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Ma questo .... è un lavoro per SUPERFRANZ alias effe.emme !! Tranquillo Claudio adesso arriva LUI e sei salvo... |
   
effe.emme.
| Inviato il sabato 09 marzo 2002 - 14:17: |
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Max sei troppo lusinghiero...Grazie!Ma me lo merito? Ciao Claudio!La tua Boxster e' un 2.5? Come ben sai e' uno dei cambi piu' avanzati che esistano,di quelli adattivi,quindi una volta che "capisce "che vuoi una guida grintosa si predispone a ricevere i tuoi impulsi di cambiata in modo per cosi' dire sportivo e rapido;avrai anche imparato a sentire a che numero di giri il motore "spinge maggiormente"coppia max intorno ai 4500giri piu' o meno.Quindi ricordati di sentire bene il motore e di capire qual'e' il momento in cui motore sta' per iniziare ad esaurire la sua coppia massima,ed e' questo il momento giusto per salire di marcia, giorno dopo giorno lo avverti automaticamente,quando cambi lascia il gas come faresti con il manuale(l'auto cambia anche se tieni giu' il gas ma a differenza di un sequenziale da corsa qui secondo me perdi un po' di velocita',ma dipende anche da quale auto,per la Boxster non saprei), schiaccia il pulsantino ed istantaneamente ridai gas,il motore stando sempre vicino al regime giusto di coppia non esitera' perdendo decimi di secondi preziosi e spingera' che e' una bellezza.Con il tempo e con la pratica imparerai da solo automaticamente a mantenere sempre su di giri e velocizzare sempre di piu' le varie cambiate.Ti spiego anche come comportarsi in scalata per sfruttare al meglio il blocco motore;la tecnica e' piu' o meno la stessa ma ti tocca capire quali e quante marce sia meglio saltare in relazione alla tua auto/motore(dalla 5° alla 3° ad esempio,pero' sulla 2.5 non saprei) ed a tenere anche qui il motore su di giri con qualche colpetto di gas,quasi come se facessi una doppietta. Perdonami se non uso termini tecnici,spero di essere comunque chiaro ed esaudiente. Fammi pure 1000 domande sulle varie situazioni "strane" che per ora questo cambio ti trasmette e spero poi di darti qualche dritta utile.( la mia difficolta e' trasmettere a parole quei movimenti automatici che con gli anni faccio ad ogni cambiata ed in ogni situazione,ci provero meglio che posso) Un lampeggio!ora devo scappare,ma ritorno presto! |
   
Claudio N. (claudio)
| Inviato il sabato 09 marzo 2002 - 19:55: |
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ti ringrazio di cuore effe.emme., non vedo l'ora che sia domani per provare i tuoi suggerimenti, faccendo una bella scampagnata fino a Cortina così cerco di sentire il momento migliore anche nelle scalate con il freno motore; ho letto nei tuoi esaudienti interventi che subito dopo la mia versione (ho solo un modesto 2.5) hanno aggiornato il software, è possibile interverine anche nella mia e soprattutto ne vale la pena? Un lampeggio e a presto. |
   
effe.emme.
| Inviato il sabato 09 marzo 2002 - 22:18: |
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Ciao Claudio eccomi di nuovo! Inanzi tutto la tua Boxster 2.5 non e' affatto "modesta"ma tutt'altro..!E poi e' la prima Boxster,fara' storia. Si in effetti con l'anno modello 2000 e' stato variato il software del tiptronic piu' che altro per poter avere l'opzione di cambio marcia sul volante per 8 secondi circa prima di spostare la leva da drive in manuale ma nient'altro.Se vuoi un mio parere...non serve un granche',anzi da a volte fastidio in quanto senza accorgersi nei cambi rapidi di direzione con le mani si schiacciano per sbaglio i tasti cambiando quando non serve la marcia.Non so' pero'se si puo' fare l'upgrade al tuo software.Ma ne varrebbe la pena?Non credo. Buon Giro per domani!Attendo pure altre domande in merito a questo cambio stupendo. Un lampeggio! |
   
ITALO (italo)
| Inviato il lunedì 11 marzo 2002 - 09:22: |
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effe emme dobbiamo vederci io e te!!! Ho troppe cose da imparare a proposito del tip. Sono un patito come te del tip, come credo tu abbia capito, ma sicuramente non ho la stessa dimestichezza che hai tu nell'utilizzarlo. Spero di incontrarti presto per fare un po' di strada alla tua dx. A quando l'arrivo della tua bimba? |
   
Claudio N. (claudio)
| Inviato il lunedì 11 marzo 2002 - 16:31: |
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Caro effe.emme, sono molto ma molto soddisfatto dei miglioramenti che ho apportato alla mia guida grazie ed esclusivamente grazie ai tuoi suggerimenti, (non capisco perché la Porsche stessa non dia queste indicazioni sul manuale di manutenzione dell’auto). Avrei bisogno di altri suggerimenti in quanto, riesco a controllare il cambio ai bassi regimi, ma quando sono dai 3000 ai 4500 giri, e rilascio l’acceleratore per poi riprenderlo a marcia inserita, la macchina ha un rilascio e quindi un brutto sussulto, infatti la dolce persona che avevo al fianco scherzosamente mi ha suggerito di metterla in automatico. Il giro è stato magnifico, soprattutto per il bel solo così ho potuto provarla aperta. Un lampeggio e ancora grazie. |
   
effe.emme.
| Inviato il martedì 12 marzo 2002 - 00:13: |
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Ciao a tutti! Italo grazie della fiducia,spero come dici di poter fare appunto un bel giro magari in concomitanza di un prossimo incontro/raduno.Siamo ancora pero' in pochi ad amare il tiptronic,purtroppo...per gli altri!EhEh! La mia nuova Carrera e' arrivata,e' tutta bella e pronta tranne per un antifurto che sto facendo mettere,spero proprio che per fine settimana o al massimo la prossima di poterla ritirare. Claudio sono contento che ti sia trovato bene con quei piccoli consigli,con il tempo migliorerai automaticamente a velocizzare sempre piu' quelle "mosse"in sincrono con i giri del motore che solo tu conoscerai! In Porsche o meglio in qualche concessionario non ne sanno un granche' di Tiptronic;ti dico solo che sia a Vizzola Ticino sia al circuito di Quattroruote in occasione di un paio di incontri organizzati per presentare le loro auto quando si doveva girare con le tip l'andatura si trasformava in passegiata di relax,tanto l'automatico e' per signore o imbranati e quindi che senso c'e' di intraversarla in curva ed in pista?Ma mi faccia il piacere perdincibacco! Il sussulto e' dovuto ad un vuoto di potenza o e' il motore che riprendendo ad un tratto i giri strappa un po'? Se e' il secondo caso e' dovuto penso alla piena potenza che dopo essere stata tagliata dal rilascio del gas viene richiesta con urgenza (piede su e dopo qualche secondo giu' a tavoletta) ingannando un pochino il cervello elettronico del tip che da guida sportiva crede di passare in guida rilassata ed economica e poi di sobbalzo deve ritornare in modalita' sportiva,e' normale ed anche in questo caso con il tempo capirai che se non sei da solo quando rischiacci il pedale dovrai farlo in modo soft all'inizio per poi passare gradualmente a tavoletta.Dovevi provare come reagiva la 993 con il tip a 4 marce!(sussulti e vuoti e riprese nevrotiche,dovevi allenarti a rinforzare i muscoli del collo come fanno in formula 1!) Ciao ed un lampeggio! Alla prossima! |
   
Claudio N. (claudio)
| Inviato il martedì 12 marzo 2002 - 22:25: |
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Gentile effe.emme, ho immediatamente provato (come tu sopra descrivi) a tenere un andatura soft sull’acceleratore, mi sembrava quasi di essere stato miracolato, effettivamente devo essere io a controllare e capire il momento del cambio, quindi sarà l’esperienza a migliorare la mia andatura, certo che è molto più bello guidare -come tu suggerisci- lavorando con il pedale dell’acceleratore, soprattutto perché si ha la sensazione di controllare il tiro motore sempre. Ti ringrazio ancora per la disponibilità, e se per caso capiti dalla parti di Venezia fai un colpo di clacson così potrò ringraziarti personalmente. …..un lampeggio! Alla prossima |
   
effe.emme.
| Inviato il mercoledì 13 marzo 2002 - 01:13: |
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Sono contento che ti sia trovato ancora bene! Purtroppo bisogna ammetterlo;questi tiptronic avrebbero bisogno di un bel libretto che spieghi come cavolo usare i vari comandi,io ne ho scoperti di trucchetti e chissa' quanti mi sono sfuggiti in questi anni!Quindi ben vengano altri eventuali suggerimenti o chiarimenti in modo da poter stilare una sorta di ABC del tiptronic utile a tutti...del resto e' anche questo il bello di Porschemania. Un lampeggio e spero di poter passare presto dalle parti di Venezia! |
   
ITALO (italo)
| Inviato il mercoledì 13 marzo 2002 - 12:32: |
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Effe emme perchè non lo fai tu un libretto? Un cliente l'hai gia'!! Io. Saluti tip ! |
   
effe.emme.
| Inviato il mercoledì 13 marzo 2002 - 12:42: |
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Ci sto pensando,in effetti e' una bella idea. Un lampeggio Tip! |
   
Claudio N. (claudio)
| Inviato il mercoledì 13 marzo 2002 - 16:15: |
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caro effe.emme., ovviamente con me avrai un altro cliente, Un lampeggio ti aspetto a Venezia. |
   
SammyTD-996- (sammytd)
| Inviato il giovedì 14 marzo 2002 - 10:23: |
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Con me i clienti salgono a 3... |