Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Archivio * Gioie e dolori < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuseppe (casavola)
Nuovo utente (in prova)
Username: casavola

Messaggio numero: 1
Registrato: 04-2003
Inviato il domenica 27 aprile 2003 - 03:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho acquistato una Boxster S nuova da circa due mesi è chiaramente sono soddisfatto ma ho riscontato nei 4300 Km percorsi qualche piccolo problema che mi preoccupa.
Mi riferisco a una vibrazione posteriore che compare a 4700 giri in tutte le marce e mi da l'impressione che si tratti della marmitta ma non ne sono sicuro. Sarei curioso di sapere se a qualcun'altro di voi accade lo stesso.
Un'altro problema si èverificato sul sistema Saund Bose che a volte mi funziona solo dopo qualche minuto dall'accensione della vettura, i Cd vengono letti ma non si sente l'audio.
In ultimo ho recentemente riscontrato una vibrazione dello sterzo in frenata. Può dipedere dai dischi o dalle gomme?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Enrico V. (errigt2)
Porschista attivo
Username: errigt2

Messaggio numero: 264
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 28 aprile 2003 - 13:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le vibrazioni sullo sterzo in frenata potrebbero dipendere dalla bilanciatura delle gomme.
Enrico
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (986monza)
Uomo di R.I.S.petto
Username: 986monza

Messaggio numero: 1662
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 28 aprile 2003 - 14:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andando con ordine:

1) Vibrazione a 4300:

Bisogna capire che tipo di vibrazione e': se e' metallica e viene dallo scarico, se ti va' male potrebbe essere un catalizzatore che sta' "andando", se invece senti tutto il corpo motore vibrare "sordo" in rilascio mi sembra si sia gia' riscontrato questo su altre box, e pare sia una vibrazione di risonanza "comune"... prova a far mettere la macchina sul ponte, e a dare delle accellerate cercando di capire da dove viene esattamente il rumore...

2) Il "Sound Bose Kit":
Spero di sbagliarmi, ma il problema da te citato pare proprio dipendere dall'amplificatore dell'impianto, e purtroppo, se e' un condensatore interno che si e' rotto, c'e' poco da fare...tienilo così finche' dura...

3)Puo' dipendere sia dai dischi che dalle gomme (bilanciatura) e forse anche dalle pastiglie...meglio che fai controllare il tutto!

Ciao
Lo'.

Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PORSCHEMAN (porscheman)
Uomo di R.I.S.petto
Username: porscheman

Messaggio numero: 1670
Registrato: 07-2002


Inviato il lunedì 28 aprile 2003 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe, dovresti riuscire a capire di che tipo di vibrazione si tratta. Se il rumore e' metallico, tanto per cominciare, potresti accertarti che non sia la targa posteriore a vibrare. Tuttavia, visto che si verifica sempre allo stesso regime, potrebbe essere anche un problema di risonanza. Per la vibrazione dello sterzo in frenata, potrebbe essere sia un problema di gomme, ma, soprattutto, di freni. Per il Bose Sound system, e' Lorenzo il Maestro.

L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA!
CRISTIANO "PORSCHEMAN" - WWW.PORSCHEMANIA.IT/MYWEB/SOCI/PORSCHEMAN
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuseppe (casavola)
Nuovo utente (in prova)
Username: casavola

Messaggio numero: 2
Registrato: 04-2003
Inviato il mercoledì 30 aprile 2003 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie innanzitutto a Enrico V., Lorenzo e Porscheman. Volevo dirvi che ho scoperto il motivo della vibrazione dello sterzo in frenata.
E' dovuto alla ovalizzazione dei pneumatici se la vettura rimane parcheggiata per qualche giorno, dopo alcuni Km il problema scompare.
Per quanto riguarda la vibrazione ho seguito i vostri consigli ma non ho individuato la causa.
Voglio precisare che ho provato a fare quello che mi consigliava Lorenzo, ma non si sente la vibrazione a folle. Solo quando si è per strada è udibile e dura una frazione di secondo, sempre e in tutte le marce a 4700 giri. Il rumore è metallico e sembra di marmitta, ma non si riesce più ad avvertire quando la vettura è aperta.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo (boxmax)
Utente esperto
Username: boxmax

Messaggio numero: 131
Registrato: 11-2002


Inviato il mercoledì 30 aprile 2003 - 16:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao! anche io possiedo la mia Box S da due mesi e come te sono a quota 4000 Km. percorsi, mah!...sinceramente io questa vibrazione che dici non la sento proprio, lo stesso vale anche per gli altri due difetti da te riscontrati, anche se per quanto riguarda il secondo io dell'impianto Bose Sound possiedo soltanto il gruppo diffusori exslusive nei pannelli laterali accoppiati ai box sul cruscotto con il CDR 23.
Senti! io penso proprio che la vibrazione possa derivare dallo scarico...hai sentito l'officina porsche? poi per la vibrazione al volante..beh! due possono essere le cause , le gomme (credo poco) oppure i dischi freni (più probabile) prematuramente (molto strano) ovalizzati.
Ciao!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuseppe (casavola)
Nuovo utente (in prova)
Username: casavola

Messaggio numero: 3
Registrato: 04-2003
Inviato il mercoledì 30 aprile 2003 - 17:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo, sono andato all'officina Porsche, mi hanno smontato il terminale, hanno fatto qualche regolazione, ma il problema rimane.
Capisco la tua perlessità sulla ovalizzazione ma un esperto mi ha detto che quando, come nel mio caso, si montano i pneumatici maggiorati con cerchi da 18 e si lascia la vettura una settimana ferma il problema si può manifestare. Chiaramente deve durare solo una cinquantina di km sennò hai ragine tu.
Ora il problema con il bose sound non si presenta più speriamo bene.
Mi dispiacerebbe molto che una vettura nuova attesa per oltre sei mesi sia oggetto di maneggiamenti da parte dei meccanici.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Robix (robix103)
Utente registrato
Username: robix103

Messaggio numero: 64
Registrato: 02-2003


Inviato il mercoledì 30 aprile 2003 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe se il problema col CD ti e' capitato con un CD masterizzato e' possibile...se e' un CD originale potrebbe essere di quelli con protezione anticopia e non c'e' nulla da fare.
L'ovalizzazione degli pneumatici e' normale lasciando la macchina ferma x un po'....poi dopo qualche KM passa..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PORSCHEMAN (porscheman)
Uomo di R.I.S.petto
Username: porscheman

Messaggio numero: 1691
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 30 aprile 2003 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe, certo che mi sembra assai strano che la tua Boxster, solo per esser stata ferma una settimana, abbia i pneumatici ovalizzati. Capisco per qualche mese, ma addirittura una settimana! E poi, perche' su cerchi da 18 pollici si dovrebbero ovalizzare piu' facilmente degli altri? Mah...
L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA!
CRISTIANO "PORSCHEMAN" - WWW.PORSCHEMANIA.IT/MYWEB/SOCI/PORSCHEMAN
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianfranco P. (gigi964c4)
Utente esperto
Username: gigi964c4

Messaggio numero: 198
Registrato: 02-2003


Inviato il mercoledì 30 aprile 2003 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, fate come Cristiano, lasciatela sempre in garage e non riscontrerete alcun tipo di noia, nè meccanica nè elettrica.

Cristiano,
Gigi964c4
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuseppe (casavola)
Nuovo utente (in prova)
Username: casavola

Messaggio numero: 4
Registrato: 04-2003
Inviato il giovedì 01 maggio 2003 - 00:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ROBIX, il problema era che non funzionava tutto il sistema PCM, navigatore incluso, i CD erano originali come pure quello del navigatore.
In officina mi hanno rilevato con l'apposito tester il guasto ma non hanno saputo dire il perchè. Devo recarmi la settimana prossima perchè sul PCM c'è un aggiornamento software.
PORSCHEMAN, anch'io sono perplesso sul fenomeno, ma mi hanno assicurato che sulla gommatura larga che viene montata coi cerchi da 18, una piccola ovalizzazione anche se passeggera può verificarsi, specie se i pneumatici sono nuovi e quindi con mescola ancora molto morbida. Che ne dici?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PORSCHEMAN (porscheman)
Uomo di R.I.S.petto
Username: porscheman

Messaggio numero: 1693
Registrato: 07-2002


Inviato il giovedì 01 maggio 2003 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe, come giustamente ricordava l'amico Gigi, la mia piccola rimane ferma in garage per tutta la settimana, ma di ovalizzazione dei pneumatici, non c'e' mai stata traccia! Ok, i cerchi sono quelli da 17 pollici, ma non penso ci sia tutta questa differenza con i tuoi. E poi, anche la mescola delle gomme che monto e' molto morbida. Quindi, per il tuo problema di vibrazioni dello sterzo, sarei piu' propenso a cercarne la causa nei freni.

L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA!
CRISTIANO "PORSCHEMAN" - WWW.PORSCHEMANIA.IT/MYWEB/SOCI/PORSCHEMAN
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianfranco P. (gigi964c4)
Utente esperto
Username: gigi964c4

Messaggio numero: 201
Registrato: 02-2003


Inviato il venerdì 02 maggio 2003 - 00:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Idem anche per me, solitamente l'auto la prendo il sabato e la domenica, quindi dovremmo avere tutti le ruote ovalizzate. Cerchi da 17 anche per me.

Appena acquistata accusavo i problemi di cui sopra, vibrazioni rilevabili sul volante a velocità autostradali e durante frenate leggere, se frenavo intensamente la vibrazione spariva.
Effettuata l'equilibratura tutto è sparito, 10 grammi sulla ruota dx e 15grammi sulla sx,
Ciao.
Gigi964c4
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuseppe (casavola)
Nuovo utente (in prova)
Username: casavola

Messaggio numero: 5
Registrato: 04-2003
Inviato il venerdì 02 maggio 2003 - 02:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi avete convinto proverò a fare l'equilibratura poi vi faccio sapere.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuseppe (casavola)
Nuovo utente (in prova)
Username: casavola

Messaggio numero: 6
Registrato: 04-2003
Inviato il venerdì 02 maggio 2003 - 02:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porscheman, se il difetto dopo la equilibratura non dovesse scomparire, penso proprio che dovrò far controllare i freni. Sai per caso se esiste un sistema per conrollare la loro efficienza o rispondenza ai requisiti senza smontare nulla?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

King (daking)
Nuovo utente (in prova)
Username: daking

Messaggio numero: 29
Registrato: 04-2003
Inviato il venerdì 02 maggio 2003 - 02:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, hai provato a controllare la pressione delle gomme ?? le mie (primo treno) mi hanno dato qualche problema ma in pressione tuttok !
che si ovalizzano in una settimana mi sembra moooolto strano... Se la lasci ferma un mese che succede.. ti ritrovi la macchina dei flinstones ??
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Boxsteroby (boxsteroby)
Utente esperto
Username: boxsteroby

Messaggio numero: 111
Registrato: 02-2003
Inviato il venerdì 02 maggio 2003 - 11:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei aggiungere un piccolo consiglio, forse scontato, che va aldilà dell'aspetto tecnico...Giuseppe, l'auto è nuova e in garanzia! Se non ti risolvono il problema spacca il qlo alla concessionaria!!!
Non è possibile che in Italia il cliente, se ha problemi, sia sempre solo contro tutti!!!
Se succede a me una cosa del genere, la concessionaria ha finito di star bene!!!

Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PORSCHEMAN (porscheman)
Uomo di R.I.S.petto
Username: porscheman

Messaggio numero: 1694
Registrato: 07-2002


Inviato il venerdì 02 maggio 2003 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe, un sistema per controllare l'efficienza dei freni, esiste, anche se abbastanza sommario. Mi spiego meglio. Quando vai a fare la revisione alla macchina, viene controllata anche la sua capacita' di arrestarsi, se rispecchia i parametri preimpostati sul tester, forniti da mamma Porsche. Questo e' un primo semplice passo che puoi fare. Puo' darsi che esista un sistema piu' approfondito di verifica, ma non ne sono a conoscenza. Comunque, come giustamente diceva Boxsteroby, rompi le scatole in concessionaria!
L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA!
CRISTIANO "PORSCHEMAN" - WWW.PORSCHEMANIA.IT/MYWEB/SOCI/PORSCHEMAN
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuseppe (casavola)
Nuovo utente (in prova)
Username: casavola

Messaggio numero: 7
Registrato: 04-2003
Inviato il sabato 03 maggio 2003 - 03:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boxteroby e Porscheman, avete certamente ragione sulla garanzia, ma per pregresse esperienze sono molto cauto.
Prima di questa Boxster avevo una BMW 330 cabrio che era perfetta, ma in officina durante il montaggio dell'Hard top mi fu danneggiato il cofano posteriore e da quel momento ci furono una serie di guai perchè cercarono di ripararla ma combinarono tali e tanti danni ( fumi di vernice su tutta la vettura, rottura del parabrezza etc., etc.) che alla fine, per la disperazione, sono stato costretto a (s)venderla.
Per questo sono diventato molto cauto quando si tratta di andare in officina e cerco di documentarmi e chiedere a persone come voi che siete veri appasionati e non mercenari a volte anche invidiosi.
Scusate lo sfogo.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PORSCHEMAN (porscheman)
Uomo di R.I.S.petto
Username: porscheman

Messaggio numero: 1703
Registrato: 07-2002


Inviato il sabato 03 maggio 2003 - 13:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe, hai perfettamente ragione, ma usufruire tranquillamente della garanzia ufficiale, e' un tuo sacro santo diritto. Se ti combinano qualche cavolata, esigi che prendano i dovuti provvedimenti! E, soprattutto, cerca di essere sempre presente e vigile, quando lavorano sulla tua auto.

L'UNICA COSA CHE LE PORSCHE HANNO IN COMUNE CON LE ALTRE AUTO E' LA STRADA!
CRISTIANO "PORSCHEMAN" - WWW.PORSCHEMANIA.IT/MYWEB/SOCI/PORSCHEMAN
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Boxsteroby (boxsteroby)
Utente esperto
Username: boxsteroby

Messaggio numero: 115
Registrato: 02-2003
Inviato il lunedì 05 maggio 2003 - 01:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Minaccia di rivolgerti ad un..."avvocato"!!!(ho appena visto il tuo profilo)
Quello che affermi è una realtà, purtroppo, ma io sono del parere che ci voglia il pugno di ferro con queste concessionarie, la maggior parte delle quali ti lecca il qlo fino ad un attimo prima dell'aquisto e, non appena firmi il contratto, volta le spalle ad ogni tua possibile insoddisfazione.
Ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (zulu)
Utente registrato
Username: zulu

Messaggio numero: 44
Registrato: 10-2002


Inviato il lunedì 05 maggio 2003 - 09:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hey, anche la mia Bxst S (febbraio 03) ha il tuo stesso problema, una vibrazione localizzata posteriormente a circa 4500 giri, devo ancora portarla in officina per un controllo, ma se tu l'hai fatto e non hai risolto niente.........

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione