Autore |
Messaggio |
   
ITALY986 (Unregistered Guest)
| Inviato il martedì 21 maggio 2002 - 15:59: |
|
Ciao ragazzi, mi chiamo Cristiano e da poco ho acquistato una Boxster usata del '97, in aggiunta alla mia BMW M3. Devo dire che ho qualche problemino con la Boxster, di stabilità, in particolare. Infatti, quando supero i 100 KMH, lo sterzo comincia a diventare abbastanza leggero e ad ogni sconnessione che trovo, il frontale tende ad oscillare a destra e a sinistra, nonchè a beccheggiare, quindi non riesco ad andare forte come vorrei (come con la stabile M3). La mia Boxster è equipaggiata con un set nuovo di gomme Bridgestone S02 gonfiate all'azoto su cerchi da 17', ha le sospensioni standard e non monta il traction control. Cosa devo fare? Cambiare le gomme con Pirelli Pzero Rosso o Michelin Pilot Sport? Montare l'assetto sport da -1 CM? Sgonfiare le attuali gomme? O forse perchè essendo la Boxster la mia prima auto a motore centrale, quindi senza il motore davanti ed il relativo peso sullo sterzo, sono io che non sono abituato? Non credo, perchè mio zio possiede una nuova Toyota MR2, che ha la stessa disposizione di motore della Boxster, e devo dire che non sembra poi così ballerina come la mia. C'e' qualcuno che ha fatto abilitare l'OBC (on board computer) per far apparire, per esempio, la temperatura esterna sotto al tachimetro digitale? C'e' poi qualcuno che ha cambiato le levette del frangivento? Se sì, che codice ricambio hanno? Un'altra curiosità. La mia macchina monta il climatizzatore automatico, ma non so se ha qualche problema. Infatti, quando passo alle regolazioni manuali, comunque lui riadegua la velocità della ventola in maniera autonoma, cioè in base alla temperatura selezionata. Il climatizzatore dell'Audi A3 di un mio amico che sembra essere identito a quello Porsche, invece mantiene la velocità impostata, indipendentemente dalla temperatura. Succede a tutti così? Un grazie anticipato. |
   
Filippo S. (kid)
| Inviato il martedì 21 maggio 2002 - 16:27: |
|
Ciao Cristiano, complimenti per l'acquisto. Premettendo che la tua auto sia in buone condizioni, cioè non abbia subito danni che abbiano lasciato dei residui, inizio a dirti qulacosa in merito. Io ho una un '98 2.5 1)"quando supero i 100 KMH, lo sterzo comincia a diventare abbastanza leggero e ad ogni sconnessione che trovo, il frontale tende ad oscillare a destra e a sinistra, nonchè a beccheggiare, quindi non riesco ad andare forte come vorrei" Io provo una leggera sensazione di alleggerimento dell'avantreno in entrata a velocità però ben superiori dei 100km/h, la cosa vienne corretta però al momento in cui dai gas, la macchina segue la direzione dell'anteriore e disegna bene la curva. (prima cosa controlla la pressione delle gomme) 2)"Bridgestone S02 gonfiate all'azoto su cerchi da 17', ha le sospensioni standard e non monta il traction control." Io ho appena montato le S01, e ti assicuro che vanno molto bene, altrettanto le S02 a detta di molti, ma io non le ho mai preovate, prima avevo le MXX3, molto al di sopra delle attuali pilot sport. La mia auto monta il traction control, ma nei curvoni veloci in autosrada non dovrebbe influire. 3)"Montare l'assetto sport da -1 CM? Sgonfiare le attuali gomme? " Per questo rivolgiti a Mauro "FAST911", lui saprà come indicarti. 4)"O forse perchè essendo la Boxster la mia prima auto a motore centrale, quindi senza il motore davanti ed il relativo peso sullo sterzo, sono io che non sono abituato?" Io sono tutt'ora in posseso di due BMW, ma trovo la guida della Boxster molto più sincera e neutra delle altre, cosa anche provata in pista sempre con entrambe le auto, ad eccezzione della M5 che ho trovato realmente affascinante. 5)"C'e' qualcuno che ha fatto abilitare l'OBC (on board computer) per far apparire, per esempio, la temperatura esterna sotto al tachimetro digitale?" Il computer di bordo fa diverse cose, anzi funzioni, comunque anche superflue forse, io l'ho e uso giusto la temperature e il carburante residuo, invece cronometro o altre funzioni non le ho mai trovate necessarie per me. 6)"La mia macchina monta il climatizzatore automatico, ma non so se ha qualche problema. Infatti, quando passo alle regolazioni manuali, comunque lui riadegua la velocità della ventola in maniera autonoma, cioè in base alla temperatura selezionata" In effetti la cosa a me non accade, anche se quando inserisco la auto lui aumenta le velocità della ventola, mentre nella funzione manule no, però raggiunta la temperatura lui in automatico (se inserita la funzione) si attenua e mantiene. Spero di esserti stato utile. Filippo. p.s. la mia monta l'assetto sportivo originale porsche a differenza della tua, perciò risulta un pochino più bassa e rigida.
|
   
Dario 996TT (dario996tt)
| Inviato il martedì 21 maggio 2002 - 16:42: |
|
Cristiano Io l'OBC per la temperatura l'avevo fatto attivare sulla 996 del '98 che non lo aveva di serie(era montato ma non funzionante...sti furbacchioni)....avevo trovato le indicazioni su un sito U.S.A. e le avevo stampate e fatte attivare in concessionaria con il loro strumento(non ricordo il nome..PC 2??!?!) L'alleggerimento sull'anteriore lo ho notato anche io sulla 996...ma non così esagerato.. Altro non so.... Ciao Dario |
   
Dario 996TT (dario996tt)
| Inviato il martedì 21 maggio 2002 - 18:28: |
|
no...io l'ho trovato su un forum USA e gli ho suggerito Porschemania....tutto sotto controllo... |
   
Maurizio (morice)
| Inviato il martedì 21 maggio 2002 - 21:32: |
|
Qui ci vuole Donacimiento alias matteo 986&911 lui è il mago della booster...  |
   
Stefania Marchi (Unregistered Guest)
| Inviato il martedì 21 maggio 2002 - 22:38: |
|
Occhio Matteo donaicimiento! spiega bene che non sei veramente tu l'amico della Wanna! Non si sa mai che Italy 986 non sia della G.D.F.......!
|
   
Matteo986&911 (matteo986)
| Inviato il mercoledì 22 maggio 2002 - 01:26: |
|
che burloni che siete Morice in primis anzi direi busoni da brodo e fatti patacca, come dicono i nostri amici bolognesi.... per quanto riguarda l'assetto boxster noto che tutti voi possessori del modello 2.5 lamentate ed avete lamentato in passato problemi di assetto: ne deduco che sia un mal comune a tale versione; la mia esperienza limitata all'uso della versione 2.7 mi porta a dirvi che il suo assetto è PERFETTO per l'uso stradale, effetto "binario" in curva, nessun cenno di oscillazioni o scomposizioni dell'avantreno o retrotreno anche in presenza di asfalti sconnessi pur montando cerchi da 18", sicurissima e ben piantata anche in rettilineo lanciata a velocità massima. Per il climatizzatore....dunque se lo s'imposta in manuale è in manuale!!!! il flusso d'aria puo' essere incrementato o diminuito a proprio piacere indipendentemente dalla temperatura impostata. Per quanto riguarda il crack dell'elettronica di bordo per far comparire un optional a pagamento su una vettura che in origine non ce l'ha....qui bisognerebbe chiedere a qualche ingegnere elettronico...eheheh lampeggi boxster
PS: per tutti i busoni e talebanoni...sono andato a farmi un giro dal barbiere, ora non potete piu' SOPRANNOMINARMI donascimiento ...UAHAHAHAHAH |
   
EffE EmmE (effeemme)
| Inviato il mercoledì 22 maggio 2002 - 01:49: |
|
.........Caspita e ti ha anche sbiancato? Effetto Michael Jackson? UAHAHAHAH! Tutta invidia la mia che sono di carnagione trooppo bianca! Un lampeggio...UVA! P.S. Te' vist il nuovo look del mio nickname? Ma come si fa a togliere le scritte "username ........." e registered 4-2002?Rivolgo a max la domanda!Ciao e grazie! |
   
Lorenzo "986 Monza" (986monza)
| Inviato il mercoledì 22 maggio 2002 - 10:26: |
|
Wowowow!!! Ragazzi arrivo in ritardo su questo post...e che ti vedo? Secondo me (box 2.5) i "problemi di assetto" non sono propriamente quelli denunciati da ITALY986... ovvero anche io trovo la macchina un po' morbida in "generale"...ma non e' una cosa cosi' evidente e problematica! Soprattutto conoscendo la M3, la 986, la MR2 e anche la MG-F posso dire che alla guida la M3 e' la meno appagante di tutte (a livello di guida sportiva sul misto)ed e' una di quelle auto che definisco "dragster" ovvero velocita' assurde SOLO in autostrada...vai in montagna e diventi un agnellino...al primo controsterzo in velocita' sul bagnato ti cachi addosso che e' un piacere...invece di divertirti a controllarlo! Per quel poco che ne so' posso pensare che il problema non sia nelle gomme o in quanto siano gonfiate...(comunque controlla) ma piu' che altro negli ammortizzatori ...la mia Box non e' "ballerina" come quella di 986ITALY (a 100Km/h???) anzi segue troppo l'asfalto per i miei gusti...solo che, abituato alla mia "ex" che era moooolto piu' rigida...mi sarebbe piaciuta un po' piu' bassa e rigida... Comunque garantisco che anche a 240Km/h la mia 986 e' P-E-R-F-E-T-T-A!!! Io ho una 986 "Tedesca", importata parallelamente, e mi segna "di serie" temperatura esterna e altre "menate"... Il tuo clima, ITALY986, ha sicuramente dei problemi probailmente di centralina. CIAO! |
   
ITALY986 (Unregistered Guest)
| Inviato il mercoledì 22 maggio 2002 - 11:05: |
|
Anzitutto, un ciao a Lorenzo ''986. Forse non ho reso perfettamente idea di quale sia il mio feeling con la stabilità della mia Boxster. In effetti, e' proprio come dice Lorenzo. Il frontale segue troppo l'asfalto. Una piccola sconnessione sotto la ruota sx e lo sterzo tira a sx. E viceversa. La mia BMW M3, invece, e' piantata a terra con l'anteriore. Ma giustamente come diceva Lorenzo, non e' altrettanto divertente da guidare sul misto stretto. |
   
Lorenzo "986 Monza" (986monza)
| Inviato il mercoledì 22 maggio 2002 - 15:56: |
|
Ciao Italy986, ho capito cosa intendi, anche se per assurdo il fenomeno da te denunciato e' dovuto con ogni probabilità a un discorso di "troppa aderenza" sull'anteriore...quindi e' una questione di gomme+assetto+ammortizzatori. Penso che la M3 non ti dia questa impressione per la tipologia di meccanica che impiega, ma e' vero che se "legge" meno l'asfalto e' anche vero che le sue prestazioni telaistiche sono piuttosto limitate. Per il discorso MR2 e MG-F....non hai le stesse impressioni principalmente perche' sono macchine molto leggere e con delle gommature piccole rispetto a Porsche... Posso consigliarti di rivedere assetto (campanatura convergenza sia ant che post) da un gommista "conoscitore" di Porsche e poi "prova"... Ciao!
|
   
ITALY986 (Unregistered Guest)
| Inviato il mercoledì 22 maggio 2002 - 17:33: |
|
Grazie Lorenzo ''986, devo dire che sei un super esperto! Per caso sei un ex meccanico Porsche? A proposito di clima automatico. Ti ricordi che il mio, anche se impostato su Manuale, continua a regolare autonomamente la velocita' della ventola basandosi sulla temp. impostata? Il tuo come si comporta? |
   
Lorenzo "986 Monza" (986monza)
| Inviato il mercoledì 22 maggio 2002 - 22:35: |
|
NO! ASSOLUTAMENTE!
NON sono un meccanico Porsche (pero' mi sarebbe piaciuto!) Sopratutto arrossisco se mi dai del "superesperto"....NON e' VERO... Le mie sono semplici "deduzioni" visto che sono un "meccanico" (non di auto pero'!) e tratte basandosi sull'esperienza delle prove di tante macchine sportive "diverse" e avendo avuto la possibilità su alcune di "sperimentare" un po'... A oggi sulla mia Boxster 2.5 (grigia met. interni rossi...la tua come e'?) non ho ancora "toccato" nulla....va' gia' molto bene cosi'...l'unica cosa la vorrei piu' bassa (piu' o meno 2 cm) per "estetica" e appena piu' rigida (sono abituato alla mia "ex" che era a -8cm!) Il tuo clima secondo me ha dei problemini: a quanto ricordo, il mio modifica la velocita' della ventola in "manuale" solo se ti spingi fino al "LO" o "HI"... Italy di dove 6?
|
   
Lorenzo "986 Monza" (986monza)
| Inviato il mercoledì 22 maggio 2002 - 22:38: |
|
PS: la mia "EX" e' una MG-F ...un po' "ritoccatina"!!! Praticamente era un bel Kart! Ciao!!! Lo'. |
   
ITALY986 (Unregistered Guest)
| Inviato il giovedì 23 maggio 2002 - 08:34: |
|
Ciao Lore, mi raccomando non arrossire (non sono una bella ! hi hi hi). La mia BOX e' identica alla tua: grigio metallizzato, interni pelle totale rosso Boxster, cerchi Boxster design da 17, hard top. Io sono toscano, ma lavoro a Roma. E tu? A proposito del tuo ex kart. Abbassata di -8cm? Tantino. Esperienze di guida ai corsi di pilotaggio?
|
   
Lorenzo "986 Monza" (986monza)
| Inviato il giovedì 23 maggio 2002 - 10:14: |
|
Hi Hi Hi!!!!!!
La mia "piccola" e' una BXT 2.5 del 1997, cerchi da 17, gomme Pirelli "Slick" (Hi Hi Hi...voglio contare quanti strati di tela ci mettono!) anche la mia con Hard Top!!! Io (come dice il Nick) vivo a Monza! PS: non mi aveva affatto spaventato il tuo domain perche' tra l'altro ho un carissimo amico nella GDF di Milano! (Ragazzi siete forti!) La mia F era abbassata a -8 perche' di serie esce veramente con un assetto tipo Land Rover... il giusto sarebbe un -4 o -5...io avevo "esagerato" tanto la usavo solo per piccoli spostamenti (i miei amici la chiamavano "SRT" cioe' Spostamenti Rapidi sul Territorio.....Hi Hi Hi... scuole di guida mai, ma tanto amore per la guida e un po' di esperienza con i Kart, non mi vanto di essere un buon pilota, solo penso di saper portare la mia Box (che uso tutti i giorni, come facevo con la MG-F)meglio di quanto non sappia fare il classico automobilista della domenica... La box in effetti e' "placidina" confronto alla mia F... quella a 190 era da cardiopalma...se non ci stavi attento "rimbalzavi" fuori strada! Certo che certe manovre "criminali" sinceramente non me la sento piu' di farle: la MG pesava niente...un controsterzo misurato e salvi capra e cavoli...la Box ha una sua bella mole...e "misurare" diventa difficile...ma all'occorrenza vedo che non ho perso "la mano"! Piccola nota tecnica: dopo 3 anni di utilizzo, con l'assetto cosi' rigido, la MG-F mi si stava veramente "disassemblando"! Ciao Lo'. |
   
Lorenzo "986 Monza" (986monza)
| Inviato il giovedì 23 maggio 2002 - 10:18: |
|
ITALY mi e' venuta in mente una cosa... dopo i 100 Km/h hai "troppa aderenza" sull'anteriore...mmm...sei sicuro che il tuo alettone posteriore esca automaticamente come DEVE??? Boh... io la butto li'...sinceramente quando il mio esce non mi accorgo di nulla...ma so non dovesse uscire...BOH??? Saludos! Lo'. |
   
ITALY986 (Unregistered Guest)
| Inviato il giovedì 23 maggio 2002 - 10:58: |
|
Guarda Lo', anche io avevo pensato ad un problema di spoiler, come se il fatto di uscire fuori, e quindi provocare un aumento di carico sul posteriore, provocasse un alleggerimento dell'asse anteriore. Ieri mi consigliavi di rivedere l'assetto da un gommista intenditore di Porsche. Considera che le Bridgestone S02 che monto ora avranno sì e no 3000 km. Sembrano ancora nuove. Pensi sia possibile che abbiano sbagliato la convergenza? (e' fatto tutto con strumenti elettronici!). |
   
Lorenzo "986 Monza" (986monza)
| Inviato il giovedì 23 maggio 2002 - 11:34: |
|
Quello che intendevo e', nell'ordine: 1- Se sei sicuro che lo spoile "ESCE" perche' il fatto che la macchina "legga" troppo l'asfalto puo' essere (a mio avviso) per "troppa" aderenza sull'anteriore rispetto al posteriore. 2- non si tratta di "solo" di convergenza, ma anche di altro... (non me ne intendo cosi' in fodo...non sono un gommista, ma penso sia l'insieme di convergenza ant, post, campanature ecc) prova a interpellare Mauro "Fast911" lui sicuramente ne sa' veramente TANTO! CIAO Lo'.
|
   
ITALY986 (Unregistered Guest)
| Inviato il giovedì 23 maggio 2002 - 14:34: |
|
Come lo rintraccio Mauro Fast911 (ma anche furious?). |
   
Filippo S. (kid)
| Inviato il giovedì 23 maggio 2002 - 14:55: |
|
Scrivi un post per lui, oppure in chat alla sera dopo le 21 circa. Filippo.
|
   
ITALY986 (Unregistered Guest)
| Inviato il giovedì 23 maggio 2002 - 18:49: |
|
Su quale area devo postare il messaggio per lui? Sul forum dedicato alla Boxster? La sera non posso mettermi a chattare.. ricordi, devo studiare. Ciao Pippo. |
   
pietro r. (pietro61)
Nuovo utente (in prova) Username: pietro61
Messaggio numero: 4 Registrato: 09-2014
| Inviato il martedì 09 settembre 2014 - 17:11: |
|
Saluti a tutti vorrei porvi un problema che si é verificato sulla mia boxster 2.5 del 97; lo spoiler fuoriesce ai 120 Km/h non rientra agli 80 Km/h e resta la spia accesa nello strumento centrale; chi mi aiuta? Pietro, benvenuto per cortesta fai attenzione nell'uso del forum NON RIPORTARE SU VECCHIE DISCUSSIONI DI OLTRE 10 ANNI DALL'ARCHIVIO.... Grazie - (Messaggio modificato da ric968 il 09 settembre 2014) |
   
Danilo (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 2247 Registrato: 03-2013

| Inviato il martedì 09 settembre 2014 - 17:17: |
|
problema di elettronica,vai direttamente in cp,serve il loro computer,ciao ciao. ...solo carrera,per sempre.....
|