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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Archivio * Informazioni Boxster 2.5 '97 < Precedente Seguente >

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Luigi imperatore (aw712xd)
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Username: aw712xd

Messaggio numero: 1
Registrato: 04-2006
Inviato il lunedì 10 aprile 2006 - 00:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti, scrivo su questo forum per avere dei ragguagli circa i problemi che affliggono i 986 2.5 prima serie, e se la storia dei motori che scoppiano a 100mila Km è certezza matematica per tutti i modelli prima serie appunto ('97, giusto?).Il concessionario mi da garanzia "europa" pensate che eventualmente si puo' far valere nell'ipotesi di un "cambio motore"? oppure devo sottoscrivere una warranty da una off.na porsche?Grazie per la pazienza e per le vostre risposte.

Buona porsche a tutti.
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Paolo Gentilotti (paolo356)
Utente registrato
Username: paolo356

Messaggio numero: 43
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 22 aprile 2006 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luigi,
per quella che è la mia esperienza i problemi tipici del 2.5 97
sono:
Vaschetta liquido raffreddamento che si crepa e relativa perdita di liquido (se la cambi e la compri nuova il problema si risolve definitivamente)
Tappo della suddetta vaschetta (non so quale sia il beneficio ma nelle versioni successive è stato cambiato, esternamente è uguale cambia il sistema di sfiato, che presumo sia stato migliorato)
Meno frequente e non sistematico è qualche problema alle ventole dei radiatori, basta mettere una mano davanti alle prese d'aria per sentire se vanno tutte e due, funzionano a due velocità quindi bisogna provare a motore caldo.. e a motore ben caldo con clima acceso e spento
I cuscinetti delle ruote sono un po' delicati specialmente quelli posteriori, come frequenza del problema diciamo che in 100000 km può capitare di doverne sostituire uno
Un altro problema diciamo di manutenzione è che se trovi i tappetini umidi dopo un temporale o dopo averla lavata (specialmente lato passeggero dietro il sedile) , vuol dire che ti si sono intasati i fori di drenaggio, normalmente basta soffiarci dentro con il compressore per liberarli
Il motore è un argomento delicato,
quello dei motori che scoppiano è più un problema tipico dei primi 996 3.4, sul boxster è molto meno probabile che succeda, cmq a me è successo, la cosa brutta è che il motore gira benissimo fino a poco prima che questo succeda,(e anche dopo non girava male considerando quello che è successo solo che dalla marmitta ti esce una colonna di fumo, e anche nell'abitacolo "non si respira una bella aria") quindi è a mio avviso impossibile sapere prima se un motore scoppierà,
la garanzia è l'unica cosa che ti può salvaguardare, in genere si consiglia di acquistare l'usato da concessionari ufficiali Porsche
Altro difetto, è che questi motori tendono a scaldarsi un po' ma non in modo tale da creare problemi, infatti nella versione S hanno aggiunto un radiatore, quindi se ne provi una la lancetta un po' inclinata verso destra è normale
Ultimo problema del motore è un piccolo paraolio di M**** noto in tutto il mondo come RMS rear main seal, questo paraolio è dietro il volano del motore, e spesso e volentieri decide di perdere qualche goccia d'olio, il problema è che per sostituirlo bisogna tirare giù il cambio e la marmitta, quindi l'operazione dal meccanico è abbastanza costosa, nell'ordine dei 600 euro, più o meno, molto spesso conviene aspettare a cambiarlo quando è ora di fare la frizione, se stai facendo la frizione, io ti consiglio di cambiarlo anche se non perde, perchè il ricambio che ti danno in porsche è diverso dall'originale, come per la vaschetta e tappo è stato migliorato, se sotto un Boxster vedi qualche gocciolina d'olio (quando L'RMS perde non aspettari olio ovunque è una perdita diciamo "limitata") è quasi sicuramente colpa sua, i boxster non perdono olio se un concessionario per vendertela ti dice che qualche gocciolina d'olio ogni tanto è normale, è una cavolata, se decidi di comprarla prima fattelo sistemare, o fatti fare uno sconto, nonostante la perdita d'olio la macchina potrebbe essere comunque buona visto la tipicità di questo problema. Se non la compri da un conce ufficiale, la cosa migliore è quella di farsela mettere su un ponte, così oltre ad eventuali perdite d'olio dai un'occhiata da sotto anche alla "culla" della macchina, la culla è la parte anteriore, il baule davanti per intenderci, è la parte più debole dei Porsche (tranne quelli con motore anteriore ovviamente), di solito un accurato esame di quest'ultima ti può aiutare a capire se la macchina ha subito incidenti.
Per concludere se vuoi comprare un Boxster 2.5 del 97 e sei certo della garanzia che ti danno, vai tranquillo perchè è una macchina fantastica,
L'unica garanzia che mi sento di consigliarti è come ho già detto quella di un centro Porsche, nel senso che è meglio comprare la macchina usata proprio in una filiale Porsche, non sono un'esperto in "garanzie" ma credo che si a l'unico modo per avere quella ufficiale
Ciao !


(Messaggio modificato da paolo356 il 22 aprile 2006)
๑۩۞۩๑}Pðø1ø{๑۩۞۩๑
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Luigi imperatore (aw712xd)
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Messaggio numero: 2
Registrato: 04-2006
Inviato il domenica 23 aprile 2006 - 12:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, ti ringrazio, mi è sembrata molto esaustiva e ricca di info utilissime la tua risposta. All'epoca in cui ho scritto il messaggio ero intenzinato per un 2.5 del 97, ma alla fine l'auto era gia' stata venduta.Al momento dovrei andare a vedere un 2.5 del 98, ma ancora non so se è un my 99 o primi mesi del 98, presumo che molti problemi della serie precedente siano stati risolti? purtroppo in sicilia, ne trovo pochi e malmessi di 987.Addirittura, chiedendo ad un venditor, delle info sui motori 2.5 mi sono sentito rispondere che non hanno nessun problema i boxter perche nel caso in cui si rompessero posso essere economicamente sostituiti con i motori dell'audi 100!!! Vi rendete conto?
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Luigi imperatore (aw712xd)
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Messaggio numero: 3
Registrato: 04-2006
Inviato il domenica 23 aprile 2006 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ERRATA CORRIGE, VOLEVO DIRE 986! SCUSATE.
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Paolo Gentilotti (paolo356)
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Messaggio numero: 45
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 23 aprile 2006 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

986 987 non è un problema..Si capisce ugualmente a cosa ti riferivi, il vero sacrilegio è Boxter !!! Si scrive Boxster !! con la s !! non boxter
Come hai detto tu, l'affidabilità aumenta con le annate successive, e certi problemi spariscono,
1996/1997 sono i primi motori boxer(cilindri contrapposti) raffredati a liquido che Porsche ha prodotto e segnano un passaggio rivoluzionario da raffreddamento aria/olio a raffreddamento a liquido, qualche peccato di gioventù ci può stare, tutti i problemi "grossi" che ti ho elencato sono legati al cambio di tipo di raffreddamento, compreso lo scoppio completo del motore(dovuto ad un materale impiegato per la fusione del basamento non idoneo).
Per quando riguarda la sostituzione del motore con quello di un Audi non mi esprimo !! Ed anche ammesso che fosse possibile... io non lo vorrei mai un motore non originale sulla mia Boxster !!
Per completezza di informazione aggiungo che anche il sensore del flusso dell'aria aspirata può guastarsi, ho visto più di una discussione in merito, a me personalmente non è mai successo
๑۩۞۩๑}Pðø1ø{๑۩۞۩๑
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Luigi imperatore (aw712xd)
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Messaggio numero: 4
Registrato: 04-2006
Inviato il lunedì 24 aprile 2006 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riscusami per aver omesso la S di Boxster, in ogni caso, sapete circa le quotazioni appunto di un 986 my98 ? Grazie ancora per le delucidazioni, questo sito è ricco di veri appassionati soprattutto, molto competenti.
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Paolo Gentilotti (paolo356)
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Username: paolo356

Messaggio numero: 48
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 24 aprile 2006 - 16:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Figurati per la S...
è che sai, siamo un po' Porschemaniaci...
La quotazione di un Porsche in generale è condizionata da molti fattori,
aldilà delle condizioni visive e meccaniche vengono considerati importanti (anche per un'eventuale futura rivendita):
Il libretto tagliandi, se c'è ed è correttamente compilato con timbri ecc. accresce il valore del veicolo.
Il numero dei proprietari che ha avuto, meno sono meglio è, sopprattutto sulle auto più recenti.
Se è stata importata o se è ufficiale, se è ufficiale Porsche Italia è meglio, su questo non so darti delle precise motivazioni, ma quelle ufficiali sono viste più di "buon occhio" quando le rivendi, personalmente non ho pregiudizi a riguardo.
Altro parametro è dove la compri, se la compri da un conce Porsche, è "giusto" pagarla di più, per una serie di controlli che loro eseguono e per la garanzia !!
Poi gli Optionals, ti elenco i più classici del boxster:
i cerchi da 18 (alcune però non possono montarli non sono omologati, altre (poche)li hanno da 16, di solito trovi i 17, l'interno in pelle totale, il navigatore con schermo "grande" per intenderci, sui porsche quando dicono "con navigatore" è frequente trovare un'autoradio della becker con navigatore integrato nel display della radio,quest'ultimo è ottimo, ma esteticamente l'altro è più bello anche se dicono che come navigatore non sia un gran chè, i sedili riscaldati (sono molti utili quando comincia a fare freschino ma ti ostini ad andare in giro cabrio), per ultimo aggiungerei il computerino di bordo, è integrato nel contagiri, per sapere velocemente se è presente basta guardare a sinistra del volante, se c'è un'altra leva più piccola vicino a quella delle frecce, quella levetta serve per cambiare i menù e le impostazioni del computerino.
Ultimo parametro è l'originalità in se, per me questo è soggettivo, nel senso che una Porsche tutta originale, è sicuramente più stimata dagli amanti del marchio, e più "invecchia" più aumenta il valore storico ed economico del veicolo, è altresì vero che kit aerodinamici, scarichi sportivi, preparazioni varie hanno dei costi di acquisto piuttosto salati, quindi nel caso di lavori ben fatti, per me hanno un certo valore economico,
l'ideale nel caso di auto modificate, sarebbe che chi te la vende ti fornisca anche i pezzi originali,
per fare un'esempio i fanali con le frecce bianche anzichè arancioni, i puristi ti diranno che sono meglio arancioni, se li vuoi mettere, i fanali davanti con frecce bianche su ebay non li trovi a meno di 500-600 euro a coppia,per quelli dietro circa 180 la coppia.
La valutazione di mercato è quindi abbastanza soggettiva alla macchina e ha un range molto ampio, io ti direi tra i 17000 e i 21000, personalmente non spenderei più di 19000 per un 2.5 neanche del 99, se devo spendere 22000 23000 allora faccio uno sforzo e mi oriento verso dei 2.7 e dei 3.2S che cominciano a vedersi intorno ai 25000, non che il 2.5 non mi piaccia.. ce l'ho anchio... ma se compri un 2.5 dopo pochi mesi la voglia di avere un S comincia a logorarti dentro...
!!
scherzo ma la differenza è notevole e se il budget è limitato vale lo sforzo anche di avere qualche optionals in meno

(Messaggio modificato da paolo356 il 24 aprile 2006)
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Luigi imperatore (aw712xd)
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Messaggio numero: 5
Registrato: 04-2006
Inviato il martedì 25 aprile 2006 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caspita, ti vedo veramente preparato, ho letto un po qua' e là il forum, è bello sentire gente che sa il fatto suo.Ma il my98 usciva con i gruppi ottici arancio o bianco?ed il volante a 3 o 4 razze? Non è che si possa trovare qualche foto di questo modello? io ancora non l'ho vista, penso domani mi chiamino dalla conce per visionarla.Mi sarebbe utile però, qualche photo di interno/esterno del 98 appunto.Così per sola curiosity.
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Luigi imperatore (aw712xd)
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Messaggio numero: 6
Registrato: 04-2006
Inviato il martedì 25 aprile 2006 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dimenticavo ancora:GRAZIE PER LA PAZIENZA!

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