Autore |
Messaggio |
   
Andrea T. (sinalpha)
Utente registrato Username: sinalpha
Messaggio numero: 84 Registrato: 12-2003
| Inviato il domenica 20 novembre 2005 - 14:48: |
|
Scusate se riporto il link alla descrizione del mio problema anche in questa area: http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?lm=1132493844&file=/105 51/137421.html Spero che qualcuno riesca a darmi a breve un consiglio sul da farsi. Ciao a tutti, Andrea |
   
Andrea T. (sinalpha)
Utente registrato Username: sinalpha
Messaggio numero: 85 Registrato: 12-2003
| Inviato il domenica 20 novembre 2005 - 18:44: |
|
Ho trovato questa recensione di Umberto (elfer), risalente al 2002, in cui, riferendosi al cambio della 986S, dice: "Cambio un po' duro, a freddo, trattandolo con delicatezza era difficile far entrare le marce, specie la terza." http://groups.google.it/group/it.discussioni.auto.mod/browse_frm/thread/710ead35 91df8d8d/49b83cc92c50fe7a?lnk=st&q=986s&rnum=2#49b83cc92c50fe7a La cosa mi ha in parte rincuorato, anche perché nel mio caso è proprio la terza ad essere dura da innestare, anche se continua a sembrarmi un po' eccessivo lo sforzo necessario. I vostri cambi a freddo sono come il burro o mi confermate questo comportamento? Grazie. Ciao, Andrea |
   
Enrico Testa (hail77)
Utente registrato Username: hail77
Messaggio numero: 135 Registrato: 02-2005
| Inviato il lunedì 21 novembre 2005 - 01:06: |
|
A me succede la stessa cosa. Duro a freddo, in particolare la terza. Suppongo sia normale. In moto su una ruota, in macchina su 4 ma sempre di traverso!
|
   
Andrea T. (sinalpha)
Utente registrato Username: sinalpha
Messaggio numero: 87 Registrato: 12-2003

| Inviato il lunedì 21 novembre 2005 - 01:24: |
|
Grazie Enrico, un minimo ciò che mi dici mi consola, anche se non è una bella cosa. Nel tuo caso quanto è duro il cambio? Ad esempio a me capita, dopo aver lasciato innestata la retromarcia con l'auto in sosta, di fare molta fatica a toglierla, con la prima invece è un po' meglio. Allo stesso modo la retromarcia rimane dura da innestare per qualche minuto. Invece la terza, per il primo km circa, oppone una resistenza tale da indurmi a fare un 2a-4a per non sforzare eccessivamente l'innesto (dovrei dare proprio una bella botta). Confermi? Grazie ancora. Ciao, Andrea |
   
Francesco (erre)
Utente registrato Username: erre
Messaggio numero: 69 Registrato: 10-2005
| Inviato il lunedì 21 novembre 2005 - 10:28: |
|
citazione da altro messaggio:Questo problema si manifesta solo per i primi 2-3 minuti di funzionamento, poi il cambio si comporta alla perfezione, in maniera morbida e precisa.
quindi falla riscaldare x bene prima di muoverla , specie se è stata ferma qualche giorno e la temperatura esterna è bassa! In linea di massima è un peculiarità di tutte le Boxster....tranquillo! ....N°640
|
   
FRANCESCO (franco2212)
Nuovo utente (in prova) Username: franco2212
Messaggio numero: 19 Registrato: 09-2005
| Inviato il lunedì 21 novembre 2005 - 11:29: |
|
RIPORTO INTEGRALMENTE IL MIO MESSAGGIO INVIATO QUALCHE SETTIMANA FA. Ciao a tutti, espongo un piccolo problema come nuovo argomento di discussione e per i consigli del caso. Possiedo una boxster MY 01, Km 19.400 e il cambio ha una certa resistenza quando ingrano la seconda marcia. Nel punto di innesto la seconda marcia entra con difficoltà. Questo accade più frequentemente nelle stagioni fredde percorrendo i primi tre-quattro chilometri o quando il motore non ha raggiunto la piena temperatura di esercizio. Al primo centro assistenza dove ho portato la vettura per questo problema hanno controllato l'olio e regolato la leva del cambio e, visto il persistere del problema, hanno detto che la macchina è ancora nuova e con l'usura il cambio si sarebbe assestato. Non sono convinto di questa versione, piuttosto ritengo che sarebbe opportuno sostituire l'olio del cambio con uno più fluido. Sono interessato di sapere se questo problema sia ricorrente anche su altre vetture, e chiedo consigli su quale tipologia di olio utilizzare per il cambio e se possono esserci controindicazioni utilizzando un olio diverso da quello della casa. Grazie Franco V. |
   
Andrea T. (sinalpha)
Utente registrato Username: sinalpha
Messaggio numero: 88 Registrato: 12-2003

| Inviato il lunedì 21 novembre 2005 - 12:29: |
|
Grazie Francesco, ho letto il tuo messaggio, che mi rassicura. Purtroppo Gianluigi in quella discussione si è autocensurato, immagino cancellando uno dei suoi ottimi interventi. Ciao, Andrea |
   
IlcontePrellwitz (demonedellautunno)
Utente registrato Username: demonedellautunno
Messaggio numero: 178 Registrato: 03-2005

| Inviato il lunedì 21 novembre 2005 - 15:49: |
|
Come credi di aver anche detto in occasione del thread sopra citato, anche a me fa lo stesso, con la seconda, a freddo. Scaldata decentemente tutto torna regolare. In porsche mi dissero che è un comportamento standard. il conte -- My promise's made, but my heart is thine (Opeth, "Face of Melinda")
|
   
Luigi (pantera)
Nuovo utente (in prova) Username: pantera
Messaggio numero: 28 Registrato: 10-2005

| Inviato il lunedì 21 novembre 2005 - 23:11: |
|
Allora meglio il Tiptronic!!!!!!!!!!!!!?????????
 Non chi comincia, ma chi persevera!
|
   
Giorgio Reina (gierre)
Utente registrato Username: gierre
Messaggio numero: 372 Registrato: 07-2003

| Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 08:51: |
|
Non mi ricordo di "particolari" problemi di durezza del cambio a freddo sulla mia boxster precedente. Sicuramente quella che possiedo oggi con tiptronic questi problemi non li ha. Giorgio Il mio consiglio è: "PRIMA IL PIACERE ... E POI IL DOVERE! E poi, ... NON VOGLIO DIVENTARE IL PIU' RICCO DEL CIMITERO!".
|
   
stefano (waikiki)
Utente registrato Username: waikiki
Messaggio numero: 37 Registrato: 05-2005

| Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 08:56: |
|
Dal "basso" della mia esperienza posso dire che facendo "la doppietta" le marce a freddo entrano meglio. Doppietta= prima di inserire la marcia, dare una piccola accelerata, inserire la marcia e rilasciare la frizione... ..Il vizio inerente al capitalismo è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al socialismo è l'eguale condivisione della miseria...
|
   
Enzo (vuvede)
Nuovo utente (in prova) Username: vuvede
Messaggio numero: 7 Registrato: 09-2003
| Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 09:19: |
|
...succede anche per la mia S del 2001. A freddo le marce entrano con difficoltà... una volta riscaldata va tutto ok... |
   
Gabs (mr_digei)
Utente registrato Username: mr_digei
Messaggio numero: 263 Registrato: 02-2005

| Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 12:23: |
|
concordo con gierre; nessun problema di durezza del cambio a freddo. melius abundare quam deficere
|
   
Andrea T. (sinalpha)
Utente registrato Username: sinalpha
Messaggio numero: 93 Registrato: 12-2003

| Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 12:38: |
|
Stefano, faccio sempre la doppietta in scalata, ma in questo caso non mi dà vantaggi perché il problema è "salire" in terza o inserire da fermo prima e retro. In linea di massima mi sembra di capire che è un comportamento comune per le Boxster S, forse le 2.5 non presentavano questa caratteristica... Ciao a tutti, Andrea |
   
pietro (pietro2)
Nuovo utente (in prova) Username: pietro2
Messaggio numero: 3 Registrato: 11-2005
| Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 18:54: |
|
Io ho lo stesso problema. A freddo è molto duro... particolarmente la terza! Comunque anche dalle recensioni sui giornali risulta questa cosa, quindi penso sia assolutamente normale. |
   
Andrea T. (sinalpha)
Utente registrato Username: sinalpha
Messaggio numero: 95 Registrato: 12-2003

| Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 21:18: |
|
Oggi l'ho ritirata alla Sportw.... di Milano, mi è stato confermato che il funzionamento del mio cambio è sostanzialmente nella norma. Inoltre mi è stato detto che, avendo appena cambiato l'olio, potrebbe ammorbidirsi un po' entro qualche migliaio di km, anche a causa della rimozione di eventuali residui del vecchio olio o di eventuali additivi che sono stati messi dai precedenti proprietari. In questo caso mi hanno detto che potrebbe essere utile, per dare una pulita "definitiva", sostituire nuovamente l'olio tra un po' di tempo. Grazie ancora per tutte le risposte. Ciao, Andrea PS: ho preso 1kg di olio motore Mobil1 0W40 per eventuali rabbocchi, però mi sa che si sono sbagliati e mi hanno venduto dell'oro colato, infatti mi è costato la bellezza di 21.40 euro! |
   
Gianluca 29 (gianz)
Utente registrato Username: gianz
Messaggio numero: 114 Registrato: 03-2005
| Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 21:20: |
|
Stesso problema, specialmente per la seconda, con la 996 3.4..... |
   
marco c. (jollyblu)
Utente registrato Username: jollyblu
Messaggio numero: 323 Registrato: 11-2004

| Inviato il martedì 22 novembre 2005 - 23:08: |
|
Boxster 2700 del 2001 e 49000 km, mai avuto nessun problema a freddo, le marce entrano perfettamente.........sempre. |
   
walter (velocino)
Nuovo utente (in prova) Username: velocino
Messaggio numero: 8 Registrato: 01-2006
| Inviato il venerdì 27 gennaio 2006 - 13:52: |
|
io ho una s il difetto lo fa solo a freddo i primi minuti, e solo in seconda. |
   
Givi B. (givoxter_s)
Nuovo utente (in prova) Username: givoxter_s
Messaggio numero: 16 Registrato: 10-2005

| Inviato il venerdì 27 gennaio 2006 - 14:39: |
|
Idem ho una S con temperature rigide a freddo cambio durino ma pochi minuti. |
   
Stefano (ttpower)
Utente registrato Username: ttpower
Messaggio numero: 94 Registrato: 01-2006

| Inviato il venerdì 27 gennaio 2006 - 15:09: |
|
A freddo e normalissimo che per un paio di minuti si riscontri un po' di durezza al cambio. Ciao Stefano Porsche is life..........
|
   
Francesco (erre)
Utente registrato Username: erre
Messaggio numero: 110 Registrato: 10-2005

| Inviato il venerdì 27 gennaio 2006 - 18:30: |
|
E' una caratteristica del 6 marce! ....N°640
|