Autore |
Messaggio |
   
ernesto (ernypode)
Nuovo utente (in prova) Username: ernypode
Messaggio numero: 8 Registrato: 09-2005
| Inviato il giovedì 22 settembre 2005 - 10:55: |
|
pro e contro dei 2 cambi! |
   
Andrea M. (wildchild)
Utente esperto Username: wildchild
Messaggio numero: 719 Registrato: 07-2004

| Inviato il giovedì 22 settembre 2005 - 12:32: |
|
l'ennesima discussione sul cambio. In breve ti dico ASSOLUTAMENTE MANUALE. Per i commenti se cerchi nei forum (anche 996/997) ne trovi un libro. Ciao Quando il panico cresce e la paura si trasforma in visioni celestiali, inizio a staccare...
|
   
rino (rinone)
Nuovo utente (in prova) Username: rinone
Messaggio numero: 5 Registrato: 09-2005
| Inviato il giovedì 22 settembre 2005 - 13:46: |
|
manualeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee... vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.
|
   
luca (luca80)
Utente registrato Username: luca80
Messaggio numero: 90 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 22 settembre 2005 - 14:15: |
|
manuale e basta!  |
   
alessandro (mazzottaale)
Nuovo utente (in prova) Username: mazzottaale
Messaggio numero: 8 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 22 settembre 2005 - 14:23: |
|
MANUALE...non c'è paragone!!! Quando hai dubbi esagera!!!
|
   
ALESSANDRO (pilotv)
Nuovo utente (in prova) Username: pilotv
Messaggio numero: 27 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 22 settembre 2005 - 16:41: |
|
Manuale per le sensazioni che ti trasmette nella guida e poi con il passare del tempo è meno delicato dell' automatico. |
   
vyrpus (vyrpus)
Utente registrato Username: vyrpus
Messaggio numero: 169 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 22 settembre 2005 - 16:53: |
|
MANUALE senza alcun dubbio |
   
Roberto A. (silverbox)
Nuovo utente (in prova) Username: silverbox
Messaggio numero: 23 Registrato: 09-2005
| Inviato il giovedì 22 settembre 2005 - 17:54: |
|
Considerando la larga diffusione del manuale,penso che il TT abbia qualke limite... Ciao sb |
   
Matteo F. PC (gattonero)
Nuovo utente (in prova) Username: gattonero
Messaggio numero: 27 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 22 settembre 2005 - 17:57: |
|
ma guarda...in qualità di novellino in questo mondo porto il mio sostegno al cambio di "tipo tronico"!!! Dipende sempre da un'analisi dell'utilità marginale personale....io quando uso la gattona voglio divertirmi in stile "arcade"!! cmq, a parte gli scherzi, i limiti di un cambio automatico seppur sequenziale si sentono, l'importante è essere consapevoli di quello che si vuole...e io lo volli!! less is more
|
   
marco c. (jollyblu)
Utente registrato Username: jollyblu
Messaggio numero: 321 Registrato: 11-2004

| Inviato il giovedì 22 settembre 2005 - 21:26: |
|
Manuale! |
   
Ferdinando (winegolf)
Utente registrato Username: winegolf
Messaggio numero: 66 Registrato: 10-2004
| Inviato il venerdì 23 settembre 2005 - 18:38: |
|
M A N U A L E. |
   
Maurizio (mizzietto)
Nuovo utente (in prova) Username: mizzietto
Messaggio numero: 10 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 23 settembre 2005 - 19:38: |
|
Il cambio tiptronic è gradevolissimo da guidare ma io personalmente con il manuale ho più soddisfazioni nella guida"pepata",anche perchè con il tip.anche se lo si mette nella regolazione"al volante"non si possono tirare bene le marce perchè ad un certo punto ti cambia rapporto automaticamente lo stesso,solo ad un regime di giri leggermente più elevato,allora...che senso ha??? Alla prossima! |
   
Carlo (pcrebe)
Utente registrato Username: pcrebe
Messaggio numero: 50 Registrato: 08-2005
| Inviato il venerdì 23 settembre 2005 - 19:51: |
|
Al momento dell'ordine non ho avuto dubbi MANUALE, anche se sono 2 anni che guido automatico. Una delle tante cose che non puoi fare con l'automatico e SGASARE e allora cosa serve Kit Sound e via dicendo? Inoltre non puoi fare DOPPIETTA o PUNTA TACCO perciò IMHO sportiva=manuale Discorso a parte x sequenziali (M5-6) o robotizzati (M3) che non cambiano marcia al regime massimo ma (M3) rifiutano la scalata "esagerata" di tanti rapporti insieme. Forse quando faranno un DSG ci si potrà pensare... Ciao Carlo Slow in and fast out...
|
   
loveporsche (loveporsche)
Nuovo utente (in prova) Username: loveporsche
Messaggio numero: 5 Registrato: 09-2005

| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 00:57: |
|
TIPTRONIC TUTTA LA VITA! E' un cambio sicuramente + moderno e non richiede MAI nessuna manutenzione! |
   
Alessandro (alex986s)
Utente registrato Username: alex986s
Messaggio numero: 97 Registrato: 04-2005

| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 09:17: |
|
Manuale for ever!!! altrimenti sarebbe come un aeroplano acrobatico con l'autopilota,sai che palle! |
   
givi bartoli (givoxter_s)
Nuovo utente (in prova) Username: givoxter_s
Messaggio numero: 3 Registrato: 10-2005
| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 09:44: |
|
Manuale! se si parlasse di DSG allora ci penserei..ma il TT non mi ha mai convinto e sarebbe ora di farne uno sullo stile DSG che si sposerebbe meglio che su una golf o roba simile..quello l'ho provato ed e' veramete un bel cambio..velocissimo in sequenziale e comodo in automatico..e rimane meccanico... |
   
Jvan (jnb)
Nuovo utente (in prova) Username: jnb
Messaggio numero: 12 Registrato: 03-2005
| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 10:57: |
|
Ho il manuale ma non mi farei problemi con il TT. |
   
francesco (erre)
Nuovo utente (in prova) Username: erre
Messaggio numero: 8 Registrato: 10-2005

| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 11:40: |
|
Porsche (escluso Cayenne)= manuale; Automatico= audi,bmw,mercedes,jaguar,maserati etc..... |
   
FRANCESCO (franco2212)
Nuovo utente (in prova) Username: franco2212
Messaggio numero: 13 Registrato: 09-2005
| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 12:11: |
|
Sicuramente manuale. Non ritengo adeguato per una sportiva il cambio automatico. ciao |
   
Guerzo (911dream)
Porschista attivo Username: 911dream
Messaggio numero: 1251 Registrato: 11-2003

| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 12:31: |
|
citazione da altro messaggio:E' un cambio sicuramente + moderno e non richiede MAI nessuna manutenzione!
sicuramente richiede più manutenzione un automatico di un manuale,vedi sostituzione olio e filtro tassativa ogni tot km.,c'è chi dice anche ogni anno.che manutanzione richiede un manuale?? She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
|
   
alessandro (mazzottaale)
Nuovo utente (in prova) Username: mazzottaale
Messaggio numero: 13 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 17:59: |
|
Ragazzi, non scherziamo! L'automatico su una Porsche è una castrazione della sportività. Se invece usate la vostra Boxster solo per passeggiare è un altro discorso!!! Quando hai dubbi esagera!!!
|
   
Giorgio Reina (gierre)
Utente registrato Username: gierre
Messaggio numero: 348 Registrato: 07-2003

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 09:17: |
|
alessandro (mazzottaale) dice:"Se invece usate la vostra Boxster solo per passeggiare è un altro discorso!!!". Secondo me il cambio manuale è più divertente quando si corre un po', quando si affronta un percorso tutto curve, magari in salita, magari in gara con qualcuno, o anche per sgasare ai semafori o davanti alle discoteche di paese; praticamente in tutte quelle situazioni in cui si infrange il codice della strada, oppure, naturalmente, in pista. Il tiptronic invece è sicuramente più confortevole quando non vuoi/puoi correre, nel traffico, in coda in autostrada, quando vai a spasso, magari facendo il giro del lago con una bella mora (anche bionda va bene). Dato che io non vado in pista, che non sgaso davanti alle discoteche di paese, che sono costretto a fare spesso code in autostrada (solo io?), che cerco di non infrangere le norme del codice della strada che comunque saremo sempre di più "costretti" a rispettare, credo di vivere sempre più situazioni da tiptronic che non da manuale e per questa ragione trovo sia sempre più attuale il tiptronic rispetto al manuale che resta sempre nel mio cuore perchè più divertente. Giorgio Il mio consiglio è: "PRIMA IL PIACERE ... E POI IL DOVERE! E poi, ... NON VOGLIO DIVENTARE IL PIU' RICCO DEL CIMITERO!".
|
   
francesco (erre)
Nuovo utente (in prova) Username: erre
Messaggio numero: 9 Registrato: 10-2005

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 10:35: |
|
Caro Giorgio, non credo che il tipo di cambio montato su una vettura possa influire sulla guida del suo conducente a tal punto da farlo "...sgasare ai semafori o davanti alle discoteche di paese; praticamente in tutte quelle situazioni in cui si infrange il codice della strada". Quei tipi di comportamenti sono dettati da altri tipi di ingranaggi o rotelle!!!!!Sono d'accordo con te che il tiptronic inviti ad una guida più soft, ma ti assicuro,per esperienza personale,che ci puoi sgommare,derapare ed andare anche in pista (provato al Mugello).Mi sono permesso di replicare poichè dal tuo mess. si evince che il cambio manuale ti invoglia ad infrangere il codice della strada! o no? Se ho inteso male ti chiedo scusa, saluti! p.s. effetivamente con una mora in macchina il tip è più comodo....hai una mano libera!  |
   
alessandro (mazzottaale)
Nuovo utente (in prova) Username: mazzottaale
Messaggio numero: 14 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 11:31: |
|
Caro Giorgio, non so che idea ti sei fatto ma ci tengo a puntualizzare che non "sgaso ai semafori o davanti alle discoteche di paese" e non violo così spesso il Codice della Strada. Preferire il cambio manuale non significa essere un cafone (e preferire il tiptronic non significa necessariamente essere raffinato). Ribadisco che a mio modesto parere il manuale consente di sfruttare maggiormente le potenzialità di un'auto sportiva. Se invece si preferisce il comfort è sicuramente più opportuno scegliere il tiptronic. Quando hai dubbi esagera!!!
|
   
ernesto (ernypode)
Utente registrato Username: ernypode
Messaggio numero: 111 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 11:34: |
|
A me sembra che chi denigra il tip non abbia ben presente le differenze tra il tip è qualsiasi "vecchio" cambio automatico! Col tip in uso "manuale" unica differenza è che non hai la frizione e che solo se proprio non sai guidare - tipo in 5 in salita a 20 all'ora o in 2 con le valvole che escono dalla testa - ti cambia una marcia. Io ho trovato la mia usata con il tip e abituato al manuale dell'SLK confrontato con l'automatico della subaru di mio padre temevo di fare una cazz.... a comprarla. Poi lo ho provato!!!! Chi lo denigra come un cambio "da vecchi" ha guidato una porsche col Tip? Io vi dico solo di provarla... |
   
Guerzo (911dream)
Porschista attivo Username: 911dream
Messaggio numero: 1268 Registrato: 11-2003

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 11:39: |
|
non ci piove che l'auto sportiva preferibilmente debba avere frizione e cambio a cloche,se no diventiamo delle checche come i piloti di f1! poi anch'io uso un automatico tutti i giorni e lo adoro..ma su una sportiva(eccetto forse la 928)vorrei solo manuale She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic
|
   
Giorgio Reina (gierre)
Utente registrato Username: gierre
Messaggio numero: 349 Registrato: 07-2003

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 11:42: |
|
Caro Francesco, con la tua ultima frase mi dimostri di avere bene interpretato solo una parte del mio discorso (quello della bella mora), invece con le altre frasi, no. Non c'è bisogno di chiedere scusa, ma hai inteso male. Io NON ho affatto detto (e nemmeno si evince) che il manuale invita a...ecc.,ecc., ho semplicemente detto che SE si vogliono fare certe cose (le ecc,ecc, per intenderci), a mio giudizio, si fanno MEGLIO con il manuale, anzichè che con il tiptronic, tutto qui. Ho continuato poi dicendo che nella vita di tutti i giorni vi sono sempre più situazioni (traffico intenso, code, limiti di velocità, limiti di comportamento, ecc.) che fanno si che il "vantaggio" di usare un cambio manuale sia sempre meno. Perchè se è vero che il manuale è più divertente (l'ho sempre detto e l'avevo scritto anche prima), lo è se puoi fare un uso più corsaiolo della vettura, ma se questo uso corsaiolo ti è sempre più impedito (dalle leggi) ed invece fai sempre più code, qual'è il vantaggio del cambio manuale? Farti venire il polpaccio sinistro viola quando sei in coda? Io l'auto con il tiptronic non la volevo nemmeno morto, poi, dopo un anno di ricerca, ho trovato un'auto bellissima che però, ... aveva il tiptronic. Non sapevo se acquistarla o cercarne un'altra con il manuale, poi ho pensato a quante volte posso fare un uso corsaiolo della vettura (sempre meno) e quante volte invece devo fare code o comunque non posso correre (sempre più) e, fatti due conti, ho "accettato" il tiptronic. Allora, tornando al tema iniziale: "manuale o tiptronic?", rispondo: manuale seguendo il cuore, tiptronic seguendo la ragione. E vedrai che saremo, volenti o nolenti, tutti costretti a seguire sempre più la ragione. Giorgio (che ama il cambio manuale) Il mio consiglio è: "PRIMA IL PIACERE ... E POI IL DOVERE! E poi, ... NON VOGLIO DIVENTARE IL PIU' RICCO DEL CIMITERO!".
|
   
Giorgio Reina (gierre)
Utente registrato Username: gierre
Messaggio numero: 350 Registrato: 07-2003

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 11:50: |
|
Caro alessandro (mazzottaale), io non mi sono fatto nessuna idea, ne su di te, ne su di altri. Rileggi bene il mio messaggio e leggi anche il mio messaggio seguente, che spiega ancora meglio come la penso. Ciao. Giorgio Il mio consiglio è: "PRIMA IL PIACERE ... E POI IL DOVERE! E poi, ... NON VOGLIO DIVENTARE IL PIU' RICCO DEL CIMITERO!".
|
   
ernesto (ernypode)
Utente registrato Username: ernypode
Messaggio numero: 114 Registrato: 09-2005

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 11:56: |
|
sarà che giro col tip solo da una settimana e mi diverto come un pazzo a cambiare usando tastini sul volante, o forse sono diventato vecchio, ma per ora non rimpiango la mancanza di un pedale in più. Penso che vedrò di imparare a usare il piede sinistro sul freno. |
   
alessandro (mazzottaale)
Nuovo utente (in prova) Username: mazzottaale
Messaggio numero: 15 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 12:39: |
|
Giorgio, non era mia intenzione innescare una sterile polemica. Probabilmente ho interpretato male il tuo messaggio. In ogni caso, manuale o tiptronic che sia adorerò sempre la Boxster perchè è uno spettacolo sia per la guida sportiva che per godersela in compagnia di una bella fanciulla. Quando hai dubbi esagera!!!
|
   
IlcontePrellwitz (demonedellautunno)
Utente registrato Username: demonedellautunno
Messaggio numero: 143 Registrato: 03-2005

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 12:44: |
|
Ho guidato per diverso tempo una boxster in prestito che aveva il tip. La bimba di mia proprietà invece è manuale. E non è un caso. A me diverte correre sulle strade di montagna (ovviamente sempre in condizioni di sicurezza (degli altri ehhehe)) e ti dico che col tip *qualcosina* si perde, ma la differenza non è poi così esagerata, almeno per quel che riguarda il mio livello di guida sportiva, che non è poi tanto alto ( ho solo fatto il corso quando ero carabiniere, per dire ). Rimpiango tantissimo il cambio automatico che avevo sul mercedes solo quando sono in coda o esco con qualche tipa, visto che in quelle condizioni è il relax che conta. Dal punto di vista della manutenzione *IMHO* il manuale è più conveniente, visto che se per disgrazia ti si rompe l'automatico (come mi è capitato sul Grand Cherokee) sono dolori tipo parto ( 4000 euro, non so se rendo ). A te la scelta quindi: che uso farai della macchina? ciao il conte -- My promise's made, but my heart is thine (Opeth, "Face of Melinda")
|
   
francesco (erre)
Nuovo utente (in prova) Username: erre
Messaggio numero: 10 Registrato: 10-2005

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 12:46: |
|
x Giorgio: pensa che invece io cercavo proprio una tip per le tue stesse ragioni (code e traffico) ed invece ho trovato una manuale immacolata del 2004 con 4000 km e non ho resistito.Uso l'auto tutti i giorni per lavoro ed ormai il mio polpaccio ha fatto palestra ! Francesco (che ama le Porsche) |