Autore |
Messaggio |
   
Stefano Filippone (ttefano)
Nuovo utente (in prova) Username: ttefano
Messaggio numero: 1 Registrato: 08-2005
| Inviato il sabato 20 agosto 2005 - 11:36: |
|
Buongiorno al forum! Sono di Bassano del Grappa (VI) e come molti ultimi arrivati anch'io posseggo un'Audi TT (al momento ancora in vendita). Ormai pero' la voglia di avere una Porsche è troppo forte. e mi sto dando da fare per averne una. Al momento sono in trattativa per l'acquisto di "un esemplare" che dovrebbe chiudersi lunedì prossimo (salvo clamorose novità). Trattasi di auto tedesca, appartenente a un privato, immatricolata 01/01 40.000Km, nera, pelle totale nera, xenon, cerchi 17" boxster cup, PSM, tagliandi porsche. Prezzo tramite importatore 29.000Euro compresa immatricolazione. Che ve ne pare? Vengo subito al dunque. Premetto di aver letto tutti i topic precedenti. Il mio dubbio è che l'auto deve ancora fare il tagliando dei 40.000km. Volevo chiedervi innanzi tutto quali sono i vantaggi/svantaggi dell'assistenza ufficiale rispetto ad un'officina comune. Nel caso valesse la pena (attendo i suggerimenti) di rivolgersi ad un'officina non ufficiale come selezionare quella corretta? Inoltre se qualcuno è di zona puo' consigliare un centro per l'assistenza ? A presto, e grazie per le informazioni. Stefano |
   
Gabs (mr_digei)
Utente registrato Username: mr_digei
Messaggio numero: 191 Registrato: 02-2005

| Inviato il sabato 20 agosto 2005 - 12:19: |
|
Ciao Stefano Anzitutto benvenuto fra di noi. Ottima la convinzione di prendere una porsche; vedrai che non ti pentirai.....essere porsche è un'attitudine! L'audi TT l'ho provata per bene: non mi piace la sensazione della -strada- che trasmette guidandola. Purtroppo io non sono della tua zona, quindi non posso consigliarti dove andare, ad esempio, a tagliandare la bimba. Una cosa però posso dirla, senza strombazzamenti e in assoluta serenità (vedi ad esempio altri post dove parlo di queste cose): non mi piace l'assistenza ufficiale porsche! In questo senso il mio feedback è negativo: troppo tiraggio e poca sostanza secondo me, almeno per la mia esperienza (non voglio generalizzare e polemizzare); in certe situazioni ho anche intravisto e percepito poca professionalità. Non sono un ingegnere meccanico, ma quando si parla di motori, meccanica e compagnia bella non sono di certo uno sprovveduto, nel senso che ho esperienza e cognizioni tecniche dovute alla mia specifica formazione professionale e al lavoro che svolgo (sono un dirigente tecnico e mi occupo di collaudi e controllo qualità). Quindi io sono per questa soluzione: cercare un serio e competente meccanico non ufficiale, dove manutentare la bimba. C'è poi il discorso sulla rivendibilità del mezzo, nel caso dei tagliandi non certificati come ufficiali......altro discorso pur se correlato. A me piace seguire i lavori, guardare, dire la mia e confrontarmi sulle cose; eppoi voglio essere trattato in un certo modo. Come orientarsi? Meccanici in giro ce ne sono parecchi, d'accordo. Molti sono sufficienti, pochi gli eccellenti. L'empatia è importante, bisogna girare, magari su indicazione di amici e conoscenti, fare un sopralluogo sul posto e toccare con mano: si vede subito se un'officina lavora bene o meno. In conclusione io ho il mio meccanico e il mio carrozziere di fiducia, ed è la stessa cosa che consiglio di fare a te. Da quello che scrivi dovresti essere in trattativa per l'acquisto di un bella 2.7: se hai la possibilità io consiglio però i cerchi da 18" e l'assetto sportivo della casa. La mia piccola viene dalla germania ed è veramente ok, impeccabile, tenuta maniacalmente: sono contentissimo anche se si tratta di un 2.5 (a volte qui un pò bistrattata, in favore delle sorelline più grandi, per l'ovvio deficit di cavalleria). Ho quasi deciso di passare o a un boxster 3.2 o a un 911.....vedremo.....però alla mia piccola 2.5 ci tengo molto e vorrei godermela ancora un pò. Ti saluto Gabs melius abundare quam deficere
|
   
luca f (luca80)
Nuovo utente (in prova) Username: luca80
Messaggio numero: 17 Registrato: 08-2005

| Inviato il sabato 20 agosto 2005 - 15:18: |
|
benbenuto anche da parte mia ottimo lo scambio di auto e il salto in porsche . per quanto riguarda l auto che hai trovato e' un 2.7 ? se e' cosi il prezzo nn e' male poi nera con pelle nera spettacolo consiglio anchio cerchi da 18 cambia il look dal giorno alla notte . per i tagliandi io prediligo officine ufficiali solo per il fatto che quando si rivende nn si trova gente che storca il naso e ce ne . se di questo nn ti importa cercati un meccanico di fiducia che spesso e' piu pratica che contorno rispetto ad una officina ufficiale .per il centro vicino a te prova sul sito della porsche http://www.dealers.it.porsche.com/centri_autorizzati.php di piu' nn so ciao se concludi mandaci le foto della nuova bimba  |
   
Umberto (elfer)
Porschista attivo Username: elfer
Messaggio numero: 2275 Registrato: 09-2002

| Inviato il sabato 20 agosto 2005 - 15:44: |
|
Ciao Stefano e benvenuto su PMania. I 29.000 di cui parli andrebbero supportati dalla descrizione del modello che hai in trattativa. Circa i giudizi (o, forse, i pregiudizi...) sull'assistenza vorrei sintetizzare alcuni concetti che pervadono la mentalità del porscheismo: - Vettura tedesca (anzichè italiana): punto contro - tagliandi e manutenzione in rete: punto a favore - libretto tagliandi fedele: punto a favore Se intendi andare fuori dalla rete ufficiale, dovresti rivolgerti ad officine che hanno chiara fama di grande esperienza ed assoluta conoscenza Porsche. Non mi riferisco, naturalmente, alla manutenzione ordinaria (tagliandi ed ispezioni), ma alla risoluzione di problemi più importanti e delicati. Tagliandare un'auto come la boxster ha un costo abbordabile anche presso un ufficiale, e quindi, a conti fatti, sono più i "pro" che i "contro". Ancora benvenuto. Ub "TARGA FLORIO ENTHUSIAST" Tessera Pimania n. 27 Visita il mio sito web !
|
   
Stefano Filippone (ttefano)
Nuovo utente (in prova) Username: ttefano
Messaggio numero: 2 Registrato: 08-2005
| Inviato il sabato 20 agosto 2005 - 22:40: |
|
Vi ringrazio per il benvenuto ed i preziosi consigli. La Boxster di cui ho parlato è un 2.7. Sono daccordo sul discorso dei cerchi da 18". Pero' è difficilissimo trovare in contemporanea, tutti gli optional desiderati, colore interni/esterni in più ottime condizioni, e pochi chilometri. Qualcosa dovevo sacrificare ed al momento sacrifichero' i cerchi che per fortuna in qualsiasi momento potro' sostituire Ovviamente se qualcuno conosce altre occasioni faccio sempre in tempo a cambiare idea ;) Allego qualche foto: interessante notare la targa attuale del veicolo A presto Stefano
(Messaggio modificato da ttefano il 20 agosto 2005) |
   
Alessandro (alex986s)
Utente registrato Username: alex986s
Messaggio numero: 65 Registrato: 04-2005

| Inviato il domenica 21 agosto 2005 - 11:13: |
|
Ciao Stefano,io la mia l'ho acquistata in germania presso un concessionario ufficiale al quale sono approdato tramite il sito della porsche(icona in basso a sx-usato).secondo me è il modo migliore per aqcuistare una macchina del genere perchè hai quasi l'assoluta certezza che la macchina nn è stata incidentata,ha fatto tutti i tagliandi a regola d'arte e soprattutto ha un anno di garanzia ufficiale.L'unico neo è che ti devi occupare dell'immatricolazione che costa circa 500 euri e 15 gg.per quanto riguarda l'assistenza sono in linea di massima daccordo con gabs anche se ultimamente sono riuscito a trovare un'officina porsche davvero professionale e con prezzi ragionevoli. PS lo sai che se sei un maniaco della carrozzeria il nero nn è il colore per te???La mia è nera e tenerla come dico io mi richiede una marea di attenzioni.Se potessi tornare indietro la prenderei grigia... A presto Alex |
   
Stefano Filippone (ttefano)
Nuovo utente (in prova) Username: ttefano
Messaggio numero: 3 Registrato: 08-2005
| Inviato il domenica 21 agosto 2005 - 12:06: |
|
Alex, grazie per la risposta. Ho una domanda per te. Ho già provato ad utilizzare il sito Porsche per cercare auto in Germania. Ultimamente non ho trovato molto sotto i 30.000Euro, forse solo 2 vetture (con i km che vorrei io). Comunque quello che ti volevo chiedere: al prezzo esposto sul sito (ipotizzando che non ci sia da pagare ulteriore IVA) quanto bisogna spendere per avere l'auto in strada in italia? 500 Euro mi sembrano pochi visto che l'immatricolazione italiana costa 700Euro se non sbaglio! Ce la fai a farmi un conteggio veloce? Grazie Stef |
   
Alessandro (alex986s)
Utente registrato Username: alex986s
Messaggio numero: 66 Registrato: 04-2005

| Inviato il lunedì 22 agosto 2005 - 00:04: |
|
Ciao Stefano,il conteggio onestamente non saprei come farlo mi ricordo di aver speso una cifra del genere euro più euro meno.Se la vai a prendere tu funziona così:le targhe si fanno dal tabaccaio e costano circa 300 euro,l'assicurazione RC si fa dove compri la macchina e dura quanto la targa che hai fatto in precedenza dal tabaccaio cioè circa 2 mesi.la cosa più importante è tornare in Italia con i documentiin ordine attraverso i quali fai la targa italiana.Per il periodo in cui hai la targa tedesca la macchina è assicurata per i danni a terzi ma non per il furto quindi okkio!Appena fai la targa italiana un bel viasat per il furto e una assicurazione telefonica per l'RC....io ho fatto più o meno così.La macchina l'ho compratata 3 anni fa e non ho avuto un problema... alex |
   
Massimiliano (macchese)
Utente registrato Username: macchese
Messaggio numero: 157 Registrato: 02-2005

| Inviato il lunedì 22 agosto 2005 - 13:41: |
|
ti ricordo il modulo per lo sdoganamento che ti chiederanno all'ufficio nazionalizzazioni della motorizzazione  |