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Enrico Testa (hail77)
Utente registrato Username: hail77
Messaggio numero: 83 Registrato: 02-2005
| Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 15:04: |
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Ho letto su ebay dei tizi che vendono chip che aumentano le prestazioni di circa il 10%. Qualcuno conosce il prodotto, controindicazioni o altro? Grazie In moto su una ruota, in macchina su 4 ma sempre di traverso!
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1910 Registrato: 01-2002

| Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 20:15: |
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Addirittura adesso strombazzano il 10% in più... comunque fai una ricerca sul Forum con la parola chiave "centralina"...ne abbiamo discusso più volte. Ciao. -
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Enrico Testa (hail77)
Utente registrato Username: hail77
Messaggio numero: 84 Registrato: 02-2005
| Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 21:38: |
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Grazie proverò. Ma tu puoi dirmi qualcosa? C'è della verità oppure sono solo chiacchiere? In moto su una ruota, in macchina su 4 ma sempre di traverso!
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Carmine DI VIRGILIO (orione)
Utente esperto Username: orione
Messaggio numero: 551 Registrato: 03-2004

| Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 22:33: |
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Gian tempo addietro ho fatto anche io quella ricerca sul forum. Ho trovato tutto ed il contrario di tutto.... mi piacerebbe ne riparlassimo, se ne avete voglia.... Lampeggi perplessi |
   
gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1913 Registrato: 01-2002

| Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 23:09: |
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Beh,se avete fatto la ricerca e avete letto i miei vecchi post dovreste sapere che sono sempre stato contrario a queste modifiche,ho spiegato anche il "perchè", e lo sono tuttora,la situazione non è certo cambiata,non crediate che le recenti innovazioni in campo informatico permettano di ottenere risultati migliori di quelli di 18 mesi fa. Ciao. -
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Roberto (sade74)
Porschista attivo Username: sade74
Messaggio numero: 2500 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 23:44: |
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Più che altro se cerchi in giro su Ebay trovi qualcosa come una 30-40-50 aste contemporaneamente con la promessa di alzare di 10 hp la potenza del motore.... Ora ti pare che una di queste meraviglie di chip non si trovi nei negozi di tuning o dai preparatori più agguerriti? Un motivo ci sarà.... Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
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Roberto (sade74)
PorscheManiaco vero !! Username: sade74
Messaggio numero: 2501 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 23:45: |
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E poi fa troppo asta mordi e fuggi.... Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
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Paolo Gentilotti (paolo356)
Nuovo utente (in prova) Username: paolo356
Messaggio numero: 11 Registrato: 06-2005
| Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 00:48: |
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Cambiando solamente la centralina in un motore aspirato credo che l'incremento di prestazioni massimo effettivo sia nell'ordine di un 3 - 4 % in più rispetto all'originale, di solito questo incremento, nei motori sportivi aventi già una programmazione della centralina che non privilegia il risparmio di carburante, avviene a scapito dell'elasticità, ed a mio avviso, perderesti un po' di quel piacere di guida che il motore boxer di una Porsche sa dare in terza in un bel tortuoso e veloce percorso di montagna, saresti costretto a cambiare marcia un po' più spesso per tenere viva la situazione !!! Quest'ultima affermazione è puramente personale, il mio non è un uso estremo dell'auto, su quel tipo di percorsi adoro tenere l'auto in terza, poter scendere un po' di giri in curva senza cambiare per poi aprire completamente e sentire tutta la progressione del motore che sale fino alla zona rossa del contagiri. C'è anche chi preferisce avere "tutto in alto" , è una questione di gusti..... |
   
Gabs (mr_digei)
Utente registrato Username: mr_digei
Messaggio numero: 184 Registrato: 02-2005

| Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 11:18: |
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A mio parere l'installazione di una centralina modificata, o volgarmente la cosidetta sostituzione della eprom, al fine di aumentare le prestazioni è poco conveniente. Il tema è in passato già stato ampiamente discusso nel forum, con pareri giustamente personali. Desidero ribadire che, anzitutto, si spendono dei soldi per avere poco (ben poco) in cambio, cioè un modestissimo incremento prestazionale; poi si corre il rischio di avere di riflesso tutta una serie di problemi.....il mezzo come dice paolo diventerà sicuramente meno elastico nell'utilizzo. In genere le centraline sportive privilegiano lo sposamento del range di utilizzo verso l'alto per avere più allungo. E' poi da considerare che, per ottimizzare il tutto, bisognerà sicuramente lavorare anche sull'aspirazione e sullo scarico. Il terreno delle elaborazioni è assai scivoloso, nel senso che si possono spendere tanti euri per avere poi in mano un mezzo che non soddisfa appieno nell'uso quotidiano. De gustibus, nel mio specifico caso, spendere per spendere preferirei dare dentro la mia piccolina 2.5, mettere la differenza e avere in mano una bella boxster S. Enrico, tu non hai già una -S ? Ciao a tutti Gabs melius abundare quam deficere
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1915 Registrato: 01-2002

| Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 18:00: |
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...da non dimenticare il fatto che la programmazione del software fa parte del patrimonio di know-how di casa Porsche, fa quindi parte del prezzo esborsato per comprarci appunto una Porsche, perchè dunque "gettarlo via" per sostituirlo con quello di un qualunque "pinco pallino" sconosciuto riprogarammatore . Ciao. -
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Carmine DI VIRGILIO (orione)
Utente esperto Username: orione
Messaggio numero: 555 Registrato: 03-2004

| Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 18:01: |
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... questo e' uno dei motivi per cui la eeprom giacce sulla scrivania di casa mia inutilizzata.... e li' rimarra' ...un momento di follia! |
   
maurizio (mauri59)
Utente registrato Username: mauri59
Messaggio numero: 256 Registrato: 08-2003

| Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 19:44: |
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I miracoli non li fa nessuno. Sarebbe troppo facile. Probabilmente con una eprom ottimizzata e un'aspirazione e scarico + liberi qualche cosa si puo guadagnare comunque. Peggioreranno un pò i consumi e le emissioni. Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche.
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1916 Registrato: 01-2002

| Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 19:53: |
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...le emissioni imquinanti se superano un certo limite mandano la diagnosi in protezione con relativa accensione della spia. Inoltre i piccolissimi incrementi di potenza(se poi ci sono realmente) sono ottenuti superando il limite di funzionamento del motore in regime totalmemte esente da fenomeni di detonazione,per dirla breve "taroccando" la centralina si potrebbero formare dei piccoli crateri sul cielo del pistone... Ciao. -
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Enrico Testa (hail77)
Utente registrato Username: hail77
Messaggio numero: 85 Registrato: 02-2005
| Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 23:26: |
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Ragazzi, capisco i vostri consigli, ma vorrei trovare un sistema per far essere un pò + cattiva la mia auto. Non vorrei passare da megalomane in quanto 252 cv non sono pochi ma mi piacerebbero un pò + selvaggi. Diciamo come le porsche del passato. In moto su una ruota, in macchina su 4 ma sempre di traverso!
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Paolo Gentilotti (paolo356)
Nuovo utente (in prova) Username: paolo356
Messaggio numero: 14 Registrato: 06-2005
| Inviato il giovedì 04 agosto 2005 - 12:15: |
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...peccato che non sia per il 3.2s ma solo per il 2.5 e 2.7, altrimenti eri a posto il prezzo però credo che sia abbastanza salato ! |
   
Carmine DI VIRGILIO (orione)
Utente esperto Username: orione
Messaggio numero: 558 Registrato: 03-2004

| Inviato il giovedì 04 agosto 2005 - 22:34: |
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gian, le tue opinioni valgono anche per modelli precedenti? Tipo 3.2? Immagino di si. Mi chiedevo pero' se ci fossere differenze (che so, magari sulle moderne un taroccamento del genere ha meno effetto) |
   
gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1920 Registrato: 01-2002

| Inviato il venerdì 05 agosto 2005 - 08:06: |
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Sì, Sì,valgono anche per ogni marca di auto con gestione iniezione-accensione elettronica e marmitta catalitica. Aggiungo che il vero pericolo dei "taroccamenti" è proprio la modifica per via elettronica della mappatura dell'anticipo di accensione. Ciao. -
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maurizio (mauri59)
Utente registrato Username: mauri59
Messaggio numero: 258 Registrato: 08-2003

| Inviato il venerdì 05 agosto 2005 - 15:43: |
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Ma la 964 non ha un sensore anti detonazione ? Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche.
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Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 484 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 05 agosto 2005 - 15:56: |
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Sì, ne ha 2, tuttavia le centraline quando rivelano fenomeni di detonazione non si limitano a prendere provvedimenti leggeri, ma attuano subito una drastica riduzione dell'anticipo, in modo da fugare subito il pericolo, e mantengono questo ritardo per un po', riducendo di parecchio sia la potenza del motore sia la convenienza a giocare su alcuni parametri. Simone, C2 cabrio tip
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Alessandro (alex986s)
Utente registrato Username: alex986s
Messaggio numero: 53 Registrato: 04-2005
| Inviato il venerdì 05 agosto 2005 - 16:11: |
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Ciao Enrico,secondo me è meglio che la lasci stare così com'è.meglio nn rischiare di fare casini e spendere un sacco di soldi.Semmai cambia gli scarichi.Quella dovrebbe essere una soluzione nn dannosa... Ciao Alex |
   
gianluigi (gian61)
Porschista attivo Username: gian61
Messaggio numero: 1921 Registrato: 01-2002

| Inviato il venerdì 05 agosto 2005 - 21:01: |
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citazione da altro messaggio:Semmai cambia gli scarichi.Quella dovrebbe essere una soluzione nn dannosa...
Bé,anche qui ci sarebbe da discutere parecchio...uno scarico diverso dall'originale potrebbe favorire l'insorgere di piccole sacche di fluido parzialmente incombusto all'interno del cilindro dopo la fase di espulsione,che a loro volta favorirebbero la preaccensione e/o detonazione della miscela aspirata durante la successiva fase... Ciao. -
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Alessandro (alex986s)
Utente registrato Username: alex986s
Messaggio numero: 57 Registrato: 04-2005

| Inviato il domenica 07 agosto 2005 - 00:33: |
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di questo fenomeno nn avevo mai sentito parlare...allora come nn detto meglio lasciarla così com'è...forse è meglio mettere da parte i soldi per la 911... alex |
   
Enrico Testa (hail77)
Utente registrato Username: hail77
Messaggio numero: 87 Registrato: 02-2005
| Inviato il domenica 07 agosto 2005 - 09:41: |
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Probabilmente se prenderò un'altra Porsche dovrà essere una turbo altrimenti cambierò casa In moto su una ruota, in macchina su 4 ma sempre di traverso!
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maurizio (mauri59)
Utente registrato Username: mauri59
Messaggio numero: 259 Registrato: 08-2003

| Inviato il domenica 07 agosto 2005 - 17:14: |
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Ummm....sagace...... Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche.
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