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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Archivio * Chip + 10% hp: info. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Enrico Testa (hail77)
Utente registrato
Username: hail77

Messaggio numero: 83
Registrato: 02-2005
Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho letto su ebay dei tizi che vendono chip che aumentano le prestazioni di circa il 10%. Qualcuno conosce il prodotto, controindicazioni o altro? Grazie
In moto su una ruota, in macchina su 4 ma sempre di traverso!
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo
Username: gian61

Messaggio numero: 1910
Registrato: 01-2002


Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 20:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Addirittura adesso strombazzano il 10% in più...
comunque fai una ricerca sul Forum con la parola chiave "centralina"...ne abbiamo discusso più volte.
Ciao.
-
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Enrico Testa (hail77)
Utente registrato
Username: hail77

Messaggio numero: 84
Registrato: 02-2005
Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 21:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie proverò. Ma tu puoi dirmi qualcosa? C'è della verità oppure sono solo chiacchiere?
In moto su una ruota, in macchina su 4 ma sempre di traverso!
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Carmine DI VIRGILIO (orione)
Utente esperto
Username: orione

Messaggio numero: 551
Registrato: 03-2004


Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 22:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gian tempo addietro ho fatto anche io quella ricerca sul forum. Ho trovato tutto ed il contrario di tutto.... mi piacerebbe ne riparlassimo, se ne avete voglia....

Lampeggi perplessi
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo
Username: gian61

Messaggio numero: 1913
Registrato: 01-2002


Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh,se avete fatto la ricerca e avete letto i miei vecchi post dovreste sapere che sono sempre stato contrario a queste modifiche,ho spiegato anche il "perchè",


e lo sono tuttora,la situazione non è certo cambiata,non crediate che le recenti innovazioni in campo informatico permettano di ottenere risultati migliori di quelli di 18 mesi fa.
Ciao.
-
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Roberto (sade74)
Porschista attivo
Username: sade74

Messaggio numero: 2500
Registrato: 03-2005


Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 23:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Più che altro se cerchi in giro su Ebay trovi qualcosa come una 30-40-50 aste contemporaneamente con la promessa di alzare di 10 hp la potenza del motore....
Ora ti pare che una di queste meraviglie di chip non si trovi nei negozi di tuning o dai preparatori più agguerriti? Un motivo ci sarà....
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
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Roberto (sade74)
PorscheManiaco vero !!
Username: sade74

Messaggio numero: 2501
Registrato: 03-2005


Inviato il martedì 02 agosto 2005 - 23:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E poi fa troppo asta mordi e fuggi....
Il mondo non è delle persone ragionevoli che sanno adattarsi ad esso, ma è di quelli irragionevoli che continuano a lavorare per adattare il mondo a se stessi
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Paolo Gentilotti (paolo356)
Nuovo utente (in prova)
Username: paolo356

Messaggio numero: 11
Registrato: 06-2005
Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 00:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambiando solamente la centralina in un motore aspirato credo che l'incremento di prestazioni massimo effettivo sia nell'ordine di un 3 - 4 % in più rispetto all'originale, di solito questo incremento, nei motori sportivi aventi già una programmazione della centralina che non privilegia il risparmio di carburante, avviene a scapito dell'elasticità, ed a mio avviso, perderesti un po' di quel piacere di guida che il motore boxer di una Porsche sa dare in terza in un bel tortuoso e veloce percorso di montagna, saresti costretto a cambiare marcia un po' più spesso per tenere viva la situazione !!!
Quest'ultima affermazione è puramente personale, il mio non è un uso estremo dell'auto, su quel tipo di percorsi adoro tenere l'auto in terza, poter scendere un po' di giri in curva senza cambiare per poi aprire completamente e sentire tutta la progressione del motore che sale fino alla zona rossa del contagiri.
C'è anche chi preferisce avere "tutto in alto" , è una questione di gusti.....
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Gabs (mr_digei)
Utente registrato
Username: mr_digei

Messaggio numero: 184
Registrato: 02-2005


Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A mio parere l'installazione di una centralina modificata, o volgarmente la cosidetta sostituzione della eprom, al fine di aumentare le prestazioni è poco conveniente.
Il tema è in passato già stato ampiamente discusso nel forum, con pareri giustamente personali.
Desidero ribadire che, anzitutto, si spendono dei soldi per avere poco (ben poco) in cambio, cioè un modestissimo incremento prestazionale; poi si corre il rischio di avere di riflesso tutta una serie di problemi.....il mezzo come dice paolo diventerà sicuramente meno elastico nell'utilizzo.
In genere le centraline sportive privilegiano lo sposamento del range di utilizzo verso l'alto per avere più allungo.
E' poi da considerare che, per ottimizzare il tutto, bisognerà sicuramente lavorare anche sull'aspirazione e sullo scarico.
Il terreno delle elaborazioni è assai scivoloso, nel senso che si possono spendere tanti euri per avere poi in mano un mezzo che non soddisfa appieno nell'uso quotidiano.
De gustibus, nel mio specifico caso, spendere per spendere preferirei dare dentro la mia piccolina 2.5, mettere la differenza e avere in mano una bella boxster S.
Enrico, tu non hai già una -S ?
Ciao a tutti
Gabs
melius abundare quam deficere
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo
Username: gian61

Messaggio numero: 1915
Registrato: 01-2002


Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...da non dimenticare il fatto che la programmazione del software fa parte del patrimonio di know-how di casa Porsche, fa quindi parte del prezzo esborsato per comprarci appunto una Porsche,


perchè dunque "gettarlo via" per sostituirlo con quello di un qualunque "pinco pallino" sconosciuto riprogarammatore .
Ciao.
-
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Carmine DI VIRGILIO (orione)
Utente esperto
Username: orione

Messaggio numero: 555
Registrato: 03-2004


Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 18:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... questo e' uno dei motivi per cui la eeprom giacce sulla scrivania di casa mia inutilizzata.... e li' rimarra' :-) ...un momento di follia!
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maurizio (mauri59)
Utente registrato
Username: mauri59

Messaggio numero: 256
Registrato: 08-2003


Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I miracoli non li fa nessuno. Sarebbe troppo facile. Probabilmente con una eprom ottimizzata e un'aspirazione e scarico + liberi qualche cosa si puo guadagnare comunque. Peggioreranno un pò i consumi e le emissioni.
Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche.
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo
Username: gian61

Messaggio numero: 1916
Registrato: 01-2002


Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...le emissioni imquinanti se superano un certo limite mandano la diagnosi in protezione con relativa accensione della spia.
Inoltre i piccolissimi incrementi di potenza(se poi ci sono realmente) sono ottenuti superando il limite di funzionamento del motore in regime totalmemte esente da fenomeni di detonazione,per dirla breve "taroccando" la centralina si potrebbero formare dei piccoli crateri sul cielo del pistone...
Ciao.
-
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Enrico Testa (hail77)
Utente registrato
Username: hail77

Messaggio numero: 85
Registrato: 02-2005
Inviato il mercoledì 03 agosto 2005 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, capisco i vostri consigli, ma vorrei trovare un sistema per far essere un pò + cattiva la mia auto. Non vorrei passare da megalomane in quanto 252 cv non sono pochi ma mi piacerebbero un pò + selvaggi. Diciamo come le porsche del passato.
In moto su una ruota, in macchina su 4 ma sempre di traverso!
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Paolo Gentilotti (paolo356)
Nuovo utente (in prova)
Username: paolo356

Messaggio numero: 14
Registrato: 06-2005
Inviato il giovedì 04 agosto 2005 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...peccato che non sia per il 3.2s ma solo per il 2.5 e 2.7, altrimenti eri a posto
il prezzo però credo che sia abbastanza salato !kit
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Carmine DI VIRGILIO (orione)
Utente esperto
Username: orione

Messaggio numero: 558
Registrato: 03-2004


Inviato il giovedì 04 agosto 2005 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gian, le tue opinioni valgono anche per modelli precedenti? Tipo 3.2?

Immagino di si. Mi chiedevo pero' se ci fossere differenze (che so, magari sulle moderne un taroccamento del genere ha meno effetto)
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo
Username: gian61

Messaggio numero: 1920
Registrato: 01-2002


Inviato il venerdì 05 agosto 2005 - 08:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, Sì,valgono anche per ogni marca di auto con gestione iniezione-accensione elettronica e marmitta catalitica.
Aggiungo che il vero pericolo dei "taroccamenti" è proprio la modifica per via elettronica della mappatura dell'anticipo di accensione.
Ciao.
-
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maurizio (mauri59)
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Registrato: 08-2003


Inviato il venerdì 05 agosto 2005 - 15:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma la 964 non ha un sensore anti detonazione ?
Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche.
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Simone Casale (herbie)
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Messaggio numero: 484
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Inviato il venerdì 05 agosto 2005 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, ne ha 2, tuttavia le centraline quando rivelano fenomeni di detonazione non si limitano a prendere provvedimenti leggeri, ma attuano subito una drastica riduzione dell'anticipo, in modo da fugare subito il pericolo, e mantengono questo ritardo per un po', riducendo di parecchio sia la potenza del motore sia la convenienza a giocare su alcuni parametri.
Simone, C2 cabrio tip
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Alessandro (alex986s)
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Inviato il venerdì 05 agosto 2005 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Enrico,secondo me è meglio che la lasci stare così com'è.meglio nn rischiare di fare casini e spendere un sacco di soldi.Semmai cambia gli scarichi.Quella dovrebbe essere una soluzione nn dannosa...

Ciao

Alex
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gianluigi (gian61)
Porschista attivo
Username: gian61

Messaggio numero: 1921
Registrato: 01-2002


Inviato il venerdì 05 agosto 2005 - 21:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Semmai cambia gli scarichi.Quella dovrebbe essere una soluzione nn dannosa...




Bé,anche qui ci sarebbe da discutere parecchio...uno scarico diverso dall'originale potrebbe favorire l'insorgere di piccole sacche di fluido parzialmente incombusto all'interno del cilindro dopo la fase di espulsione,che a loro volta favorirebbero la preaccensione e/o detonazione della miscela aspirata durante la successiva fase...
Ciao.
-
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Alessandro (alex986s)
Utente registrato
Username: alex986s

Messaggio numero: 57
Registrato: 04-2005


Inviato il domenica 07 agosto 2005 - 00:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

di questo fenomeno nn avevo mai sentito parlare...allora come nn detto meglio lasciarla così com'è...forse è meglio mettere da parte i soldi per la 911...


alex
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Enrico Testa (hail77)
Utente registrato
Username: hail77

Messaggio numero: 87
Registrato: 02-2005
Inviato il domenica 07 agosto 2005 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente se prenderò un'altra Porsche dovrà essere una turbo altrimenti cambierò casa
In moto su una ruota, in macchina su 4 ma sempre di traverso!
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maurizio (mauri59)
Utente registrato
Username: mauri59

Messaggio numero: 259
Registrato: 08-2003


Inviato il domenica 07 agosto 2005 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ummm....sagace......
Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche.

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