Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Archivio * Alleggerimento anteriore < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca 29 (gianz)
Utente registrato
Username: gianz

Messaggio numero: 50
Registrato: 03-2005
Inviato il sabato 18 giugno 2005 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,

una domanda. Ieri, per la prima volta dall'acquisto, ho lanciato un pò la bimba. A parte un aumento deciso dei fruscii sopra i 200km/h (fino a quella velocità devo dire che il confort è totale, onestamente pensavo peggio), intorno ai 230-235km/h l'anteriore sembra alleggerirsi un pò dando un pò meno feeling e sensazione di sicurezza. Premetto che vengo da auto potenti trazione anteriore e posteriore, ma sempre tutte con motore anteriore. Forse è una reazione normale per la collocazione del motore....anyway chiedo a voi...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gabs (mr_digei)
Utente registrato
Username: mr_digei

Messaggio numero: 150
Registrato: 02-2005


Inviato il sabato 18 giugno 2005 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gianluca
Il tema è noto; già stato trattato in questo forum di amici dove i pareri sono stati unanimi.
L'alleggerimento dell'anteriore, o il senso di liquidità che si sente sul davanti a velocità sostenuta, è una caratteristica boxster.
Stai tranquillo, è tutto normale, anche i fruscii dell'aria visto che stiamo parlando di un mezzo con la capotte in tela.
La tenuta della piccola è eccellente, anche se forse (opinabile) non trasmette piena sicurezza a forte andatura, nel senso che non si sente mordere troppo la strada.....
Piuttosto, io sto molto abbottonato quando vado in giro sul bagnato (ma qui forse dipendono molto anche le gomme); se si esagera con la guida nervosa ci si trova per traverso senza neanche accorgersi. A tale proposito tempo fa, in una rotonda presa troppo allegramente con strada bagnata, ho preso uno spavento allucinante per un intraversamento da paura.
Comunque, tornando al tuo problema, una bella controllatina all'efficienza degli ammortizzatori (freno idraulico) non fa male giusto per stare ancora più tranquilli.
Si fa nel modo canonico, semplicemente, con delle pressioni fatte con il palmo delle mani: dai delle compressioni e durante il rilascio noterai un ritorno smorzato (se tutto è a posto).
Se c'è il solo effetto -molla- gli ammortizzatori sono scarichi, e questo sicuramente incide sulla tenuta di strada.
Attenzione per favore a non esagerare con la pressione, e a usare il palmo delle mani non le dita: si corre il rischio di infossare la lamiera della carrozzeria, mi raccomando, ci vuole delicatezza.
Ad esempio alla mia piccola, giusto per pignoleria, dovrei sostituire gli ammortizzatori anteriori che incominciano a dare segni di cedimento; lo farò sicuramente al prox tagliando
Divertiti.
Gabs

melius abundare quam deficere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca 29 (gianz)
Utente registrato
Username: gianz

Messaggio numero: 51
Registrato: 03-2005
Inviato il sabato 18 giugno 2005 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie del consiglio Gabs.
Gli ammortizzatori sono nuovi, credo che il problema sia un "finto problema" e cioè un comportamento normale della bimba.
Sul bagnato ho avuto modo di "testare" anch'io l'opportunità di usare un piede vellutato...

Comunque la sai una cosa, a prescindere dal discorso dell'alleggerimento, è una delle poche auto sportive che ho avuto che non mi invoglia a fare punte velocistiche paurose per il solo brivido della velocità. Non mi viene naturale pestare (parlo oltre i 190-200km/h), ma preferisco godere della coppia e del sound nei sorpassi e andare tranquillamente a velocità moderate (oddio, non proprio da codice ma comunque ad un livello accettabile) guardando paesaggi, sentendo il boxer e chiaccherando con il/la mio/a compagno/a di viaggio.

Starò invecchiando, non so, però onestamente non l'avrei mai detto prima dell'acquisto....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gabs (mr_digei)
Utente registrato
Username: mr_digei

Messaggio numero: 152
Registrato: 02-2005


Inviato il sabato 18 giugno 2005 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, Gianluca, hai detto delle cose importanti.
La porsche non è un automobile qualsiasi; essere porsche è un'attitudine, un'inclinazione.
La meccanica, il motore sei cilindri, soprattutto il suono, regalano delle emozioni che non si possono descrivere se non gustandosele per intero guidandola.
Sono contento di quello che hai scritto, nel senso che hai capito cosa è una porsche, la poesia della meccanica automobilistica.
No, non stai invecchiando, sei finalmente arrivato all'automobile definitiva.
La mia sarà sicuramente una 911, appena potrò averla; è il mio sogno, il mio mito.
Intanto mi gusto la mia boxsterina.
Ciao
Gabs

melius abundare quam deficere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimiliano (macchese)
Utente registrato
Username: macchese

Messaggio numero: 115
Registrato: 02-2005


Inviato il domenica 19 giugno 2005 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gabs sai quanto costa sostituire gli ammo originali ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gabs (mr_digei)
Utente registrato
Username: mr_digei

Messaggio numero: 153
Registrato: 02-2005


Inviato il domenica 19 giugno 2005 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Massimiliano
No, purtroppo non so il prezzo degli ammortizzatori: fai una telefonata dal concessionario sezione ricambi e ti dirà tutto.
Considera poi la mano d'opera necessaria.
Non credo che costi una fortuna: dai disegni con gli esplosi nel mio manuale d'officina vedo che non è complicata la sostituzione, quindi....
Per questo lavoro non è neanche necessario andare in porsche secondo me: un buon meccanico lo farà senza problemi.
Io metterò gli ammortizzatori di ricambio-originali- quando sarà il momento.
Tra 10.000km dovrò fare il tagliando degli 80000: siccome possiedo 2 auto.....mi attira l'idea di dare dentro boxster e 206CC per portarmi a casa una bella 911S, così finalmentemi toglierò lo sfizio.....vedremo.
Non so se si possono aprire gli ammortizzatori in questione per revisionarli, quindi cambiare le guarnizioni e l'olio idraulico; forse è possibile da qualche specialista del settore, come si fa ad esempio per le moto; qualcuno lo sa?
Ciao
Gabs
melius abundare quam deficere
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianluca 29 (gianz)
Utente registrato
Username: gianz

Messaggio numero: 52
Registrato: 03-2005
Inviato il domenica 19 giugno 2005 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gabs, 911S quale?
993, 996 o 997??
Confesso che io ho una passione che rasenta l'attrazione sessuale per la 996 4S (in versione cabrio poi è sicuramente più sexy di tutte le letterine messe insieme!!!)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IlcontePrellwitz (demonedellautunno)
Utente registrato
Username: demonedellautunno

Messaggio numero: 94
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 20 giugno 2005 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca, non stai invecchiando eheheheh... la penso come te anche io: non faccio il classico tuttobuco ma preferisco godermi il rombo nelle accelerazioni e le sensazioni di guida che mi regala la bimba sul misto veloce. L'altra sera ero un pò giù per questioni personali e sono andato a farmi un giro con la bimba... bhe, a un certo momento ho aperto a manetta per effettuare un sorpasso: dal "sommesso" rombo dei 2mila giri il suono s'è tramutato in un ululato assurdo, e sono andato via che mi è sembrato di volare.
E son cose!

il conte

ps: gabs, anche io appena potrò completerò la mia evoluzione con la 911...ma per la prima volta in vita mia pensavo di tenermi la bimba e prendere la 911 ex novo... poi un giorno forse... una bella lambo, ma sempre affiancata da una porsche, perchè come hai detto tu è attitudine, è inclinazione...e non vi si può rinunciare!
--
My promise's made, but my heart is thine (Opeth, "Face of Melinda")
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea B (andreab)
Utente esperto
Username: andreab

Messaggio numero: 940
Registrato: 02-2002


Inviato il lunedì 20 giugno 2005 - 13:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che voi sappiate l'assetto è regolabile?? mi spiego,ad esempio sulla 964 c'è una ghiera, girando la quale si puo' abbassare leggermente l'assetto.
ciao ciao
"Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi, è come se fermasse l'orologio per risparmiare tempo"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gabs (mr_digei)
Utente registrato
Username: mr_digei

Messaggio numero: 154
Registrato: 02-2005


Inviato il lunedì 20 giugno 2005 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca
ESATTOOOOOOO!!!!!!
Hai beccato in pieno il mezzo che piace a me: 911 carrera 4S cabrio.
Mi fa impazzire!!!!!

Conte
Dai non esageriamo: l'oggetto d'affezione deve essere uno solo, non due o tre, quindi >>>>>PORSCHE<<<<<< e basta!!!!!
Io la 911 nuova di zecca non me la posso permettere, se non vendendo la casa....eh eh eh.
Però, stai tranquillo che lo sfizio me lo tolgo, magari l'anno prossimo con un bell'usato.
Ho provato una nuova fiammante 911 4S coupè.....eh sì, ho goduto!

Ciao ragazzi; alla prossima.
Gabs
melius abundare quam deficere

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione