Autore |
Messaggio |
   
Gianluca 29 (gianz)
Utente registrato Username: gianz
Messaggio numero: 50 Registrato: 03-2005
| Inviato il sabato 18 giugno 2005 - 14:52: |
|
Ciao a tutti, una domanda. Ieri, per la prima volta dall'acquisto, ho lanciato un pò la bimba. A parte un aumento deciso dei fruscii sopra i 200km/h (fino a quella velocità devo dire che il confort è totale, onestamente pensavo peggio), intorno ai 230-235km/h l'anteriore sembra alleggerirsi un pò dando un pò meno feeling e sensazione di sicurezza. Premetto che vengo da auto potenti trazione anteriore e posteriore, ma sempre tutte con motore anteriore. Forse è una reazione normale per la collocazione del motore....anyway chiedo a voi... |
   
Gabs (mr_digei)
Utente registrato Username: mr_digei
Messaggio numero: 150 Registrato: 02-2005

| Inviato il sabato 18 giugno 2005 - 18:54: |
|
Ciao Gianluca Il tema è noto; già stato trattato in questo forum di amici dove i pareri sono stati unanimi. L'alleggerimento dell'anteriore, o il senso di liquidità che si sente sul davanti a velocità sostenuta, è una caratteristica boxster. Stai tranquillo, è tutto normale, anche i fruscii dell'aria visto che stiamo parlando di un mezzo con la capotte in tela. La tenuta della piccola è eccellente, anche se forse (opinabile) non trasmette piena sicurezza a forte andatura, nel senso che non si sente mordere troppo la strada..... Piuttosto, io sto molto abbottonato quando vado in giro sul bagnato (ma qui forse dipendono molto anche le gomme); se si esagera con la guida nervosa ci si trova per traverso senza neanche accorgersi. A tale proposito tempo fa, in una rotonda presa troppo allegramente con strada bagnata, ho preso uno spavento allucinante per un intraversamento da paura. Comunque, tornando al tuo problema, una bella controllatina all'efficienza degli ammortizzatori (freno idraulico) non fa male giusto per stare ancora più tranquilli. Si fa nel modo canonico, semplicemente, con delle pressioni fatte con il palmo delle mani: dai delle compressioni e durante il rilascio noterai un ritorno smorzato (se tutto è a posto). Se c'è il solo effetto -molla- gli ammortizzatori sono scarichi, e questo sicuramente incide sulla tenuta di strada. Attenzione per favore a non esagerare con la pressione, e a usare il palmo delle mani non le dita: si corre il rischio di infossare la lamiera della carrozzeria, mi raccomando, ci vuole delicatezza. Ad esempio alla mia piccola, giusto per pignoleria, dovrei sostituire gli ammortizzatori anteriori che incominciano a dare segni di cedimento; lo farò sicuramente al prox tagliando Divertiti. Gabs
 melius abundare quam deficere
|
   
Gianluca 29 (gianz)
Utente registrato Username: gianz
Messaggio numero: 51 Registrato: 03-2005
| Inviato il sabato 18 giugno 2005 - 19:30: |
|
Grazie del consiglio Gabs. Gli ammortizzatori sono nuovi, credo che il problema sia un "finto problema" e cioè un comportamento normale della bimba. Sul bagnato ho avuto modo di "testare" anch'io l'opportunità di usare un piede vellutato... Comunque la sai una cosa, a prescindere dal discorso dell'alleggerimento, è una delle poche auto sportive che ho avuto che non mi invoglia a fare punte velocistiche paurose per il solo brivido della velocità. Non mi viene naturale pestare (parlo oltre i 190-200km/h), ma preferisco godere della coppia e del sound nei sorpassi e andare tranquillamente a velocità moderate (oddio, non proprio da codice ma comunque ad un livello accettabile) guardando paesaggi, sentendo il boxer e chiaccherando con il/la mio/a compagno/a di viaggio. Starò invecchiando, non so, però onestamente non l'avrei mai detto prima dell'acquisto.... |
   
Gabs (mr_digei)
Utente registrato Username: mr_digei
Messaggio numero: 152 Registrato: 02-2005

| Inviato il sabato 18 giugno 2005 - 23:12: |
|
Beh, Gianluca, hai detto delle cose importanti. La porsche non è un automobile qualsiasi; essere porsche è un'attitudine, un'inclinazione. La meccanica, il motore sei cilindri, soprattutto il suono, regalano delle emozioni che non si possono descrivere se non gustandosele per intero guidandola. Sono contento di quello che hai scritto, nel senso che hai capito cosa è una porsche, la poesia della meccanica automobilistica. No, non stai invecchiando, sei finalmente arrivato all'automobile definitiva. La mia sarà sicuramente una 911, appena potrò averla; è il mio sogno, il mio mito. Intanto mi gusto la mia boxsterina. Ciao Gabs
 melius abundare quam deficere
|
   
Massimiliano (macchese)
Utente registrato Username: macchese
Messaggio numero: 115 Registrato: 02-2005

| Inviato il domenica 19 giugno 2005 - 11:36: |
|
gabs sai quanto costa sostituire gli ammo originali ? |
   
Gabs (mr_digei)
Utente registrato Username: mr_digei
Messaggio numero: 153 Registrato: 02-2005

| Inviato il domenica 19 giugno 2005 - 14:06: |
|
Ciao Massimiliano No, purtroppo non so il prezzo degli ammortizzatori: fai una telefonata dal concessionario sezione ricambi e ti dirà tutto. Considera poi la mano d'opera necessaria. Non credo che costi una fortuna: dai disegni con gli esplosi nel mio manuale d'officina vedo che non è complicata la sostituzione, quindi.... Per questo lavoro non è neanche necessario andare in porsche secondo me: un buon meccanico lo farà senza problemi. Io metterò gli ammortizzatori di ricambio-originali- quando sarà il momento. Tra 10.000km dovrò fare il tagliando degli 80000: siccome possiedo 2 auto.....mi attira l'idea di dare dentro boxster e 206CC per portarmi a casa una bella 911S, così finalmentemi toglierò lo sfizio.....vedremo. Non so se si possono aprire gli ammortizzatori in questione per revisionarli, quindi cambiare le guarnizioni e l'olio idraulico; forse è possibile da qualche specialista del settore, come si fa ad esempio per le moto; qualcuno lo sa? Ciao Gabs melius abundare quam deficere
|
   
Gianluca 29 (gianz)
Utente registrato Username: gianz
Messaggio numero: 52 Registrato: 03-2005
| Inviato il domenica 19 giugno 2005 - 20:10: |
|
Gabs, 911S quale? 993, 996 o 997?? Confesso che io ho una passione che rasenta l'attrazione sessuale per la 996 4S (in versione cabrio poi è sicuramente più sexy di tutte le letterine messe insieme!!!) |
   
IlcontePrellwitz (demonedellautunno)
Utente registrato Username: demonedellautunno
Messaggio numero: 94 Registrato: 03-2005

| Inviato il lunedì 20 giugno 2005 - 12:44: |
|
Gianluca, non stai invecchiando eheheheh... la penso come te anche io: non faccio il classico tuttobuco ma preferisco godermi il rombo nelle accelerazioni e le sensazioni di guida che mi regala la bimba sul misto veloce. L'altra sera ero un pò giù per questioni personali e sono andato a farmi un giro con la bimba... bhe, a un certo momento ho aperto a manetta per effettuare un sorpasso: dal "sommesso" rombo dei 2mila giri il suono s'è tramutato in un ululato assurdo, e sono andato via che mi è sembrato di volare. E son cose! il conte ps: gabs, anche io appena potrò completerò la mia evoluzione con la 911...ma per la prima volta in vita mia pensavo di tenermi la bimba e prendere la 911 ex novo... poi un giorno forse... una bella lambo, ma sempre affiancata da una porsche, perchè come hai detto tu è attitudine, è inclinazione...e non vi si può rinunciare! -- My promise's made, but my heart is thine (Opeth, "Face of Melinda")
|
   
Andrea B (andreab)
Utente esperto Username: andreab
Messaggio numero: 940 Registrato: 02-2002

| Inviato il lunedì 20 giugno 2005 - 13:28: |
|
che voi sappiate l'assetto è regolabile?? mi spiego,ad esempio sulla 964 c'è una ghiera, girando la quale si puo' abbassare leggermente l'assetto. ciao ciao "Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi, è come se fermasse l'orologio per risparmiare tempo"
|
   
Gabs (mr_digei)
Utente registrato Username: mr_digei
Messaggio numero: 154 Registrato: 02-2005

| Inviato il lunedì 20 giugno 2005 - 13:38: |
|
Gianluca ESATTOOOOOOO!!!!!! Hai beccato in pieno il mezzo che piace a me: 911 carrera 4S cabrio. Mi fa impazzire!!!!! Conte Dai non esageriamo: l'oggetto d'affezione deve essere uno solo, non due o tre, quindi >>>>>PORSCHE<<<<<< e basta!!!!! Io la 911 nuova di zecca non me la posso permettere, se non vendendo la casa....eh eh eh. Però, stai tranquillo che lo sfizio me lo tolgo, magari l'anno prossimo con un bell'usato. Ho provato una nuova fiammante 911 4S coupè.....eh sì, ho goduto! Ciao ragazzi; alla prossima. Gabs melius abundare quam deficere
|
|