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Paolo Gentilotti (paolo356)
Nuovo utente (in prova) Username: paolo356
Messaggio numero: 3 Registrato: 06-2005
| Inviato il giovedì 09 giugno 2005 - 22:53: |
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Si parla molto marca di gomme, ma con cosa le fate gonfiare? La mia boxster ha delle S02 gonfiate ad azoto, e personalmente non mi trovo bene, non penso però che sia colpa della gomma ma piuttosto del gas con cui sono gonfiate, nonostante le sospensioni siano ok, alle alte velocità, oltre i 200 Km/h la macchina mi da un senso di leggerezza e di "galleggiamento" che io imputo all'azoto. Molti miei amici con altre macchine me lo sconsigliano, altri ne sono contentissimi... è la mia prima porsche e non la conosco ancora bene, forse è normale questo comportamento? ma non credo proprio visto che sul misto ad andature inferiori ma sempre sostenute ha una tenuta eccezionale. Voi cosa ne pensate?? |
   
Umberto (elfer)
Porschista attivo Username: elfer
Messaggio numero: 2138 Registrato: 09-2002

| Inviato il giovedì 09 giugno 2005 - 23:02: |
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L'azoto non influisce sul "grip" dello pneumatico. Viene usato perchè poco sensibile alla dilatazione termica, garantendo una certa costanza alla pressione degli pneumatici che, se gonfiati con aria, possono subire importanti variazioni di pressione dovuti a fattori esterni (temperatura asfalto, temperatura aria) ed interni (surriscaldamento dello pneumatico per attrito). Se la vettura "galleggia" a 200 kmh avrà con molta probabilità o un problema di assetto dovuto ad una difettosa regolazione del camber, o di gomme che potrebbero essere indurite, consumate, deformate, difettose, o ancora di ammortizzatori, scarichi, regolati male nell'altezza da terra, irregolarmente reattivi (da ritarare o da registrare). Escluderei responsabilità di ogni genere all'azoto. Ciao Ub "TARGA FLORIO ENTHUSIAST" Tessera Pimania n. 27 Visita il mio sito web !
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Paolo Gentilotti (paolo356)
Nuovo utente (in prova) Username: paolo356
Messaggio numero: 5 Registrato: 06-2005
| Inviato il giovedì 09 giugno 2005 - 23:46: |
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Grazie Umberto, Quindi azoto Si ! non ha controindicazioni. Stavo quasi pensando di montare una barra duomi per vedere se la situazione migliora, prima di intervenire radicalmente sull'assetto, anche perchè a parte questo incoveniente mi trovo bene, ha un comportamento docile la macchina si lascia guidare fa quello che mi aspetto, a volte mi sembra fino che conosca la strada !! |
   
Gabs (mr_digei)
Utente registrato Username: mr_digei
Messaggio numero: 128 Registrato: 02-2005

| Inviato il venerdì 10 giugno 2005 - 10:53: |
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Ciao Paolo 356. Io gonfiavo i pneumatici della mia ducatona con l'azoto quando correvo in pista. Ma lì le gomme erano sollecitatissime! Quello che dice il buon -elfer- prendilo come il vangelo. In sostanza, che è quella che poi conta, gonfia con l'azoto solo se tiri il collo alla piccola in pista; su strada secondo me non serve per niente.....mica vai sempre a piena manetta no? Piuttosto controlla bene l'assetto, che deve essere ok! Il senso di liquidità dell'anteriore è secondo il mio modestissimo parere una caratteristica boxster; bisogna accettare e convivere. Se poi è troppo accentuato bisogna concentrarsi sulle sospensioni. Divertiti! Gabs
 melius abundare quam deficere
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Giorgio Reina (gierre)
Utente registrato Username: gierre
Messaggio numero: 270 Registrato: 07-2003

| Inviato il venerdì 10 giugno 2005 - 12:44: |
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Riguardo al "galleggiamento", prova a fare controllare l'efficienza degli ammortizzatori e/o dell'assetto in genere. Ciao. Giorgio Il mio consiglio è: "PRIMA IL PIACERE ... E POI IL DOVERE! E poi, ... NON VOGLIO DIVENTARE IL PIU' RICCO DEL CIMITERO!".
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IlcontePrellwitz (demonedellautunno)
Utente registrato Username: demonedellautunno
Messaggio numero: 87 Registrato: 03-2005

| Inviato il venerdì 10 giugno 2005 - 14:59: |
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Appena presa la bimba, siccome l'ho comprata a 600km da casa, nel viaggio di ritorno ho subito avvertito quella sensazione di "galleggiamento", che con il mercedes non avevo mai sperimentato ( ma aveva un assetto ribassato )... alla fine si trattava solo di rifare equilibratura e convergenza, meno male! E' rimasta un'altra piccola cosa, cioè che il volante è MOOOOLTO sensibile all'asfalto...si sente tutto ciò che avviene "di sotto". Per continuare coi paragoni, la mb che avevo prima aveva lo sterzo durissimo... ma sembra che sia normale :/ -- My promise's made, but my heart is thine (Opeth, "Face of Melinda")
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Gabs (mr_digei)
Utente registrato Username: mr_digei
Messaggio numero: 138 Registrato: 02-2005

| Inviato il venerdì 10 giugno 2005 - 15:15: |
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Ciao Conte OK su tutto quello che dici; anch'io sento il volante molto sensibile. Io pure ho fatto fare una bella convergenza e compagnia bella: rimane però quanto detto, cioè quella sensazione di leggerezza dell'avantreno. Io penso proprio che sia una caratteristica intrinseca del mezzo in questione, che è un gran bel mezzo; basta farci l'abitudine. Ciao Gabs melius abundare quam deficere
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IlcontePrellwitz (demonedellautunno)
Utente registrato Username: demonedellautunno
Messaggio numero: 88 Registrato: 03-2005

| Inviato il venerdì 10 giugno 2005 - 15:43: |
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Ciao gabs! si certo, me l'hanno confermato da tutte le parti e anche qui sul forum... è proprio una caratteristica intrinseca. D'altra parte, per chi ha sempre guidato vetture con il motore anteriore, è solo questione di abitudine. Ciao! il conte -- My promise's made, but my heart is thine (Opeth, "Face of Melinda")
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nizza antonino (anizza)
Nuovo utente (in prova) Username: anizza
Messaggio numero: 19 Registrato: 02-2005
| Inviato il giovedì 16 giugno 2005 - 23:10: |
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CIAO RAGAZZI, SONO D'ACCORDO CON VOI. LA MIA BOXSTER S CON GOMME OK,CONVERGENZA ED EQUILIBRATURA OK, AMMORTIZZATORI OK, SUPERANDO 200KM, L'AVANTRENO SI ALLEGGERISCE. PENSO PROPIO CHE SIA UNA CARATTERISTICA DEL MEZZO. A QUESTO PUNTO ,MI SENTO CONFORTATO. PENSAVO CHE FOSSE UN PROBLEMA SOLO DELLA MIA BIMBA CIAO . |