Autore |
Messaggio |
   
giuseppe (gamelost)
Nuovo utente (in prova) Username: gamelost
Messaggio numero: 1 Registrato: 01-2005
| Inviato il mercoledì 09 marzo 2005 - 00:21: |
|
ho recentemente acquistato una boxter del 98 e come ogni buon padroncino ho sostituito tutto quello che la manutenzione ordinaria e straordinaria possano richiedere ,tra cui il filtro e l'olio del cambio. dopo questa infelice scelta la mia boxter in automatico ha cominciato tra una cambiata e l'altra a dare i numeri,mi spiego.quando passa da una marcia all'alra ad un'andatura moderata tipo 60-70 all'ora va' a vuoto con conseguente aumento come se fosse in folle del numero di giri,cosicchè levo gas e subito innesta la marcia dando un colpo durissimo, tanto è vero che appena è successo pensavo di aver spaccato tutto. ho pensato che forse non c'è abbastanza olio nel cambio o forse ce n'è troppo. se qualcuno sa darmi qualche spiegazione! sono nel panico aiutoooooo |
   
Renato O. (renatoc4s)
Nuovo utente (in prova) Username: renatoc4s
Messaggio numero: 19 Registrato: 11-2004
| Inviato il mercoledì 09 marzo 2005 - 08:18: |
|
Ciao Giuseppe avevo la mia vettura(Seat alhambra) con cambio automatico,che aveva lo stesso difetto. La mia lo faceva nella IV e V marcia e morale della favola ho dovuta venderla perchè come unica soluzione mi era stato prospettato la sostituzione del cambio. Il difetto era dovuto al gruppo elettrovalvole,però mi hanno detto che a volte si verifica anche quando è scarsa di olio e spero per te sia così. L'unica soluzione è di rivolgerti ad un centro Porsche oppure a qualche azienda che lavori nella revesioni dei cambi,io mi sono rivolto ad una azienda in provincia di Bologna ma vedo che tu sei abbastanza lontano. Ciao Renato |
   
Giorgio Reina (gierre)
Utente registrato Username: gierre
Messaggio numero: 198 Registrato: 07-2003

| Inviato il mercoledì 09 marzo 2005 - 09:16: |
|
Caro Giuseppe, innanzitutto ti auguro di risolvere felicemente e presto il tuo problema nel migliore dei modi. Poi, per curiosità, mi dici se hai acquistato da un privato o da un commerciante e/o centro Porsche? Perchè lo sai che non è uguale vero? Se acquisti da un privato non hai garanzia, mentre se acquisti da un commerciante HAI automaticamente la garanzia, anche se non ti rilascia niente di scritto, perchè la legge dice che i commercianti DEVONO garantire i prodotti venduti in toto o, escluso le parti (che ti devono segnalare in scritto) difettose, e tu devi avere accettato questo. Se non ti hanno scritto che, ad esempio, il cambio automatico funzionava male, te lo devono garantire. Comunque, per sapere qual'è il tuo guaio e per ripararlo, ti consiglio di rivolgerti SOLO ad un centro assistenza Porsche. Io ho appena acquistato in un centro Porsche una Boxster S con tiptronic, e tutti mi hanno detto che il tiptronic non da problemi e se li da, li da solo quando ha moltissimi km. Quanti km ha la tua? Giorgio Il mio consiglio è: "PRIMA IL PIACERE ... E POI IL DOVERE! E poi, ... NON VOGLIO DIVENTARE IL PIU' RICCO DEL CIMITERO!".
|
   
Gianluca G. (gianlu)
Utente registrato Username: gianlu
Messaggio numero: 479 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 09 marzo 2005 - 09:22: |
|
Ciao Giuseppe, se il problema è nato dopo la sostituzione dell'olio del cambio (mi sembra di aver capito che l'hai eseguita te....)prova a rivolgerti ad un centro Porsche ufficiale chiedi informazioni sul tipo esatto di olio che necessita il cambio tiptronic o meglio ancora fatti cambiare l'olio da loro. Ricordati che fare i danni è un attimo! Porsche: es gibt keine alternative!!
|
   
Gianpaolo Natale (spotlight)
Utente registrato Username: spotlight
Messaggio numero: 125 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 09 marzo 2005 - 19:42: |
|
Livello olio basso od olio sbagliato. Il livello va controllato dal tappo inferiore e controllando a mano che sfiori il troppo pieno. Meglio far fare la sostituzione da una officina Porsche o quantomeno da qualcuno che l'abbia già fatto. Bye, Gianpaolo
|
   
giuseppe (gamelost)
Nuovo utente (in prova) Username: gamelost
Messaggio numero: 2 Registrato: 01-2005
| Inviato il giovedì 10 marzo 2005 - 09:27: |
|
grazie mille ragazzi. sicuramente mi rivolgerò ad un'officina porsche. comunque il cambio andava benissimo prima della manutenzione e quindi penso anch'io che sia una questione di livello scarso o abbondante non saprei.per il resto la macchina è un orologio e spero di risolvere tutto al piu' presto. buona giornata a tutti. |
   
Giorgio Reina (gierre)
Utente registrato Username: gierre
Messaggio numero: 199 Registrato: 07-2003

| Inviato il giovedì 10 marzo 2005 - 10:28: |
|
Giuseppe, dai che forse te la cavi con un po' di paura. In bocca al lupo! Giorgio Il mio consiglio è: "PRIMA IL PIACERE ... E POI IL DOVERE! E poi, ... NON VOGLIO DIVENTARE IL PIU' RICCO DEL CIMITERO!".
|
   
Riccardo (rm1)
Nuovo utente (in prova) Username: rm1
Messaggio numero: 1 Registrato: 02-2011
| Inviato il venerdì 04 febbraio 2011 - 10:56: |
|
ciao io devo acquistare una 996 e provandola ho notato che ad andature normali cambia benissimo ma se tiro le marce una volta innestata la marcia la frizione tende a slittare. che faccio non la prendo? |
   
daniel (danielterry)
Porschista attivo Username: danielterry
Messaggio numero: 2873 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 04 febbraio 2011 - 11:32: |
|
la manutenzione di un cambio auatomatico a gestione elettronica va sempre effettuata da personale qualificato perche fare danni come gia detto da qualcuno è un attimo. Il cambio dell olio probabilamnte ha dato una specie di reset del softwere di gestione elettronica..oppure hai messo un olio nn conforme oppure troppo o troppo poco.il tiptronic è un orologio ci sono auto con il cambio automatico in giro con 250000km sulle spalle con cambio e motori originali. Probabilemte come vai in un centro autorizzato e attaccano la centralina al cevellone del centro esce fuori subito il problema. Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI"
|