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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Archivio * Hardtop...piccolo aiuto < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Ivan Alessandroni (always)
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Messaggio numero: 28
Registrato: 09-2004
Inviato il martedì 01 febbraio 2005 - 01:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
ho montato da qualche giorno l'hardtop (comprato d'occasione), ai primi chilometri ero entusiasta, poi ho incominciato ad avvertire dei fastidiosi fruscii intorno ad entrambe i finestrini nella parte laterale posteriore; con la pioggia mi entra un pò d'acqua sempre da dove sento i fruscii.
Le leve rosse laterali che bloccano l'hardtop dopo un pò di km tendono ad aprirsi, infatti incomincia a filtrare la luce al di sotto del lunotto posteriore, segno che l'hd incomincia a sollevarsi (credo anche pericolosamente) e mi tocca di nuovo stringere le leve.
Volevo chiedervi, ma le leve hanno una posizione in cui si bloccano o fanno uno scatto? Perchè le mie sembrano non avere una posizione di fine corsa.
Premesso che non intendo regolare i finestrini, in quanto con la capote di tela va perfettamente, esiste una regolazione delle guarnizioni oppure tutto può dipendere dalle leve rosse che non chiudono bene?
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Ciao
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Luca M (lucacom)
Utente registrato
Username: lucacom

Messaggio numero: 134
Registrato: 10-2003
Inviato il martedì 01 febbraio 2005 - 13:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ATTENZIONE!!!!
Ti racconto cosa mi è successo.
Avevo acquistato l'hard top usato da un porschemaniaco per la mia boxster. L'abbiamo montato insieme e tutto sembrava ok. Avevo anche fatto il tagliando in porsche con l'H.T. montato e nessuno mi aveva mai fatto notare nulla.
MORALE: quando ho venduto la macchina il concessionario a cui l'ho consegnata mi dice che mancavano le boccole di fissaggio posteriori (che devono stare dentro i fori di fissaggio e servono a stringere le levette rosse).
CIOE' ho girato per due inverni con l'hard top solo agganciato davanti e ho rischiato che, se avessi preso una "bella" cunetta a velocità sostenuta, l'hard top prendesse il volo.
QUINDI: occhio che ci siano le boccole (ricambio che costerebbe 20 euro, mi hanno detto) negli attacchi posteriori!!!
Consiglierei di andare in un conce porsche e di far verificare il tutto.
Dagli errori si impara.
Luca
Tien zo'l pe'
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Lorenzo Monza (986monza)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 3818
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 01 febbraio 2005 - 14:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In ogni caso, passa dal concessionario: potrebbe anche solo trattarsi di regolare la "taratura" della posizione delle maniglie di bloccaggio.

Gia che ci sei, fai verificare la taratura dei finecorsa della chiusura della cappelliera (la parte di carrozzeria che si solleva per ospitare sotto la capotta) perchè se si starano, con sopra l'hard top, ti si graffia la carrozzeria in quel punto.
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Gianpaolo Natale (spotlight)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 29
Registrato: 01-2005


Inviato il martedì 01 febbraio 2005 - 22:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivido quanto detto da Luca e Lorenzo. A me in particolare è successo che per effetto Venturi l'hardtop sia quasi "decollato"!

Poi vai a scoprire che devi montare due boccole da 6 euro!

Oltre a questo vanno controllate le registrazioni. Oltre a quella della copricapote c'è quella dello stesso hardtop sotto due mostrine di plastica in corrispondenza delle maniglie rosse.

Non ti meravigliare se rimane qualche spiffero dai finestrini, ma è senz'altro anomalo lo spiraglio alla base dell'HT.
Bye,
Gianpaolo
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Ivan Alessandroni (always)
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Messaggio numero: 29
Registrato: 09-2004


Inviato il mercoledì 02 febbraio 2005 - 01:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ragazzi,

le boccole per fortuna le avevo già montate, con anche le viti per mantenere le boccoleche mi hanno dato filo da torcere per avvitarle, non ho controllato però il finecorsa della chiusura della cappelliera, effettivamente anche senza hardtop mi hanno sempre fatto notare che rimaneva sempre un pò più alto del cofano, non era perfettamente a filo,non gli ho dato mai molto peso....e maledizione se si è già graffiato.
Come si tara? con quei bulloni di plastica sotto, devo avvitarli tutti per renderli più bassi?

Le registrazioni delle staffe sopra le manopole rosse, su cosa influiscono? Sul posizionamento orizzontale dei perni dell'HT oppure anche in verticale?
Perchè ormai mi pare di capire che il mio problema sia quello di far scendere ancora un pò l'HT, in modo tale che le manopole rosse facciano lo scatto di fine corsa girandole in direzione del retro auto. Se l'HT scendesse di più penso che diminuirebbe anche il fruscio nella parte laterale posteriore dei finestrini.

Grazie ancora.
Ciao.
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Lorenzo Monza (986monza)
PorscheManiaco vero !!
Username: 986monza

Messaggio numero: 3819
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 02 febbraio 2005 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di tutto diciamo che tarare correttamente la posizione dello Hard Top non è semplice nemmeno per il concessionario...quindi valuta bene prima di metter mano.

Quindi...

1) Smonta l'hard top e vedi di fare in modo che la chiusura della cappelliera si perfetta (quando è chiusa i bordi devono esser pressochè a filo con il resto della carrozzeria in ogni punto) si regola semplicemente aprendo la capotte a 3/4 trovi due perni sotto la cappelliera che entrano in altrettante sedi con bullone di regolazione...

2) monta l'Hard top lasciando "smollati" tutti i manettini e il blocco

3) chiudi i manettini laterali e smolla le relative viti di taratura degli stessi.

4) chiudi i vetri della macchina

5) Chiudi il maniglione centrale, e cerca di dare il corretto posizionamento all'Hard Top (non sarà facile) quindi serra di nuovo le viti di regolazione dei manettini

Questa procedura io l'ho fatta con l'auito di una persona...da soli spingere l'hard top nella giusta posizione può non esser semplice...

...comunque, in assoluto, secondo me è meglio che fai fare al concessionario.
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marco c. (jollyblu)
Utente registrato
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Messaggio numero: 91
Registrato: 11-2004


Inviato il mercoledì 02 febbraio 2005 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo e' il motivo principale per cui dopo tre mesi di utilizzo me ne sono liberato vendendolo, montato all'acqusto spifferi dopo pochi giorni, visitina dal conc. tolti gli spifferi, vibrazioni da paura dalla capotte ripiegata, dallo stesso HT, insomma per me un inferno...venduto, e dopo tre inverni passati in tutte le condizioni direi che ho fatto benissimo, la capotte non fa una "piega". Ivan, in ogni caso, ascolta Lorenzo e affidati al concessionario, non e' il caso di dilettarti nel fai da te con particolari cosi' costosi e delicati. Un saluto e ti auguro di essere piu' soddisfatto di me, ciao.
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Ivan Alessandroni (always)
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Messaggio numero: 30
Registrato: 09-2004


Inviato il lunedì 07 febbraio 2005 - 01:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Volevo ringraziare tutti per la disponibilità e i consigli.
Oggi ho, finalmente, avuto un pò di tempo per dedicarmi alla registrazione dell'HT, le maniglie rosse adesso fanno lo scatto finale, e quindi spero che non si riaprano da sole come prima, gli spifferi sono diminuiti, ma comunque non del tutto, potrebbe anche andare bene così, ma proverò tutto alla prima pioggi, prima mi gocciolava acqua dalla parte posteriore del finestrino dove sentivo gli spifferi, speriamo che sia risolto.
Volevo chiedervi, in riverimento alla parte posteriore dei finistrini, esistono sotto tale vetro 2 guarnizioni. Una può andare sull'altra:
voi avete il lembo della parte ant. su quello post. o vieversa,
Ciao a tutti.
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Lorenzo Monza (986monza)
PorscheManiaco vero !!
Username: 986monza

Messaggio numero: 3823
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 07 febbraio 2005 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ivan...purtroppo non ricordo...ho venduto l'auto ormai un paio di mesi fa...SORRY!
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Gianpaolo Natale (spotlight)
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Inviato il martedì 08 febbraio 2005 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non capisco bene la domanda.
Bye,
Gianpaolo
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Ivan Alessandroni (always)
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Inviato il mercoledì 09 febbraio 2005 - 00:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se apri lo sportello e guardi la guarnizione di gomme che si trova, per capirci da ore 1.00 a ore 3.00, sull'HT proprio dove batte il vetro del finestrino, noterai che la guarnizione è formata da 2 membrane contrapposte appoggiate una sopra l'altra; volevo capire quale delle due deve essere a contatto con il vetro, perchè vi è la possibilità di invertire l'ordine e far toccare il vetro anche con l'altra, ma sicuramente una delle 2 posizioni è errata.
A presto.
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Gianpaolo Natale (spotlight)
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Inviato il mercoledì 09 febbraio 2005 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Te lo controllo domani in giornata.
Bye,
Gianpaolo
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Gianpaolo Natale (spotlight)
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Messaggio numero: 44
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Inviato il giovedì 10 febbraio 2005 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il lembo anteriore copre quello posteriore.
Bye,
Gianpaolo
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Ivan Alessandroni (always)
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Messaggio numero: 32
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Inviato il venerdì 11 febbraio 2005 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie.
Facendo il contrario si ottiene un pò più di aderenza al vetro chiss se poi ci saranno altri problemi,
Ciao.
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Gianpaolo Natale (spotlight)
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Messaggio numero: 48
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Inviato il venerdì 11 febbraio 2005 - 23:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so che dire, io lascerei come prevede la Casa.
Bye,
Gianpaolo

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