Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2001 * Porsche o non Porsche? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo
Inviato il giovedì 17 maggio 2001 - 18:51:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sono riletto quasi tutto il forum e uno degli argomenti che si mette in evidenza è se il mito porsche si esaurisca o meno nella 356 e nella 911 fino all'89. Le opinioni sono sempre discordanti perchè fondamentalmente Porsche ha sempre fatto buone auto ma... ma come diceva DoctorP: "Le 924-944-968, sono OTTIME auto ma sarebbero benissimo potute nascere con un altro marchio sul cofano, qualsiasi."
Sono in totale sintonia con lui e la mia storia di porschista lo conferma. Non avevo mai pensato di acquistare una Porsche (o qualsiasi altra sportiva) finchè una bella mattina mi ha superato una ragazza con una stupenda 911 T 2400 Targa color melanzana. Il mio cervello ha cominciato a girare e così il cuore: "è stupenda" ho pensato tra me e me e così mi sono ritrovato a demolire una delle mie certezze "l'auto? quattro lamiere che ti portano a spasso!"
Gira, gira, gira, ma una come quella oltre a non trovarla mi era stata sconsigliata da tutti perchè troppo vecchia, problemi con i ricambi, problemi con la benzina ecc, ecc, ecc,. E così mi sono comprato una carrera targa, non è identica all'originale, ma quasi.
Una 928 avrebbe potuto tanto? Credo di no, e una 996? neanche. Le prestazioni? Quante macchine sono tanto veloci e tanto performanti? Tante, troppe. Quante auto ci sono che ti fanno accapponare i ... "capelli"? Poche, troppo poche, ecco perchè ho scelto la carrera, perchè è l'ultima espressione di un mito e poco importa se in uscita di curva devi stare attento al gas perchè senno scoda, il bello è tutto lì e poco importa se il rumore è eccessivo (chi di voi lo limiterebbe?).
Io ho una 911, altri hanno una macchina sportiva che sia una Porsche o una Ferrari o una Maserati o una qualunque altra sportiva.
La mia 911 preferita? (se vi interessa) la 911 speedster dell'89.
Un saluto a tutti

Carlo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Steve
Inviato il giovedì 17 maggio 2001 - 19:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono d'accordo con ciò che dici, Carlo. Dal 1993 la 911 ha perso molto del suo spirito (a cominciare dai fari a finire con il rumore). Credo che le Porsche siano tutte auto bellissime e speciali, dalla 356 alla 996 fino alle ultime nate, ma credo che sia inconfutabile che il "vero" 911 ha vissuto la sua epoca fino all'introduzione del 993. Poi è diventata una altra auto, con lo stesso nome, con un grande fascino, probabilmente un nuovo mito ma comunque un'altra auto. Questo credo sia innegabile da chiunque abbia un minimo di spirito critico. Io credo che ci vorrebbero tutte e due: una vecchia 911 "ad aria" da usare il sabato e domenica, per ascoltare il suo ruggito e sentire un tremito di emozione pura, e una 911 più recente, ad acqua, da usare tutti i gioni, senza fatica, senza stress, ma con uguale, immutato, piacere.
Ma forse chiedo troppo??
Un lampeggio di fari da Steve.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PAOLO
Inviato il venerdì 18 maggio 2001 - 20:02:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Steve, mi fa sempre picere chiacchierare con te perchè la pensiamo quasi sempre allo stesso modo. Come sai sono stato io a mettere sul forum il dibattito "PORSCHISTI O PURISTI?", e anche questa volta sono d'accordo con te. Forse però sono stato frainteso: non nego la differenza fra 911/930 e 911/996 che è evidente, e non nego nemmeno che la 930 sia più emozionante; quello che intendevo dire è che la 996 è una vera Porsche e che è diversa dalle prime solo per motivi di evoluzione di specie...ed è giusto così!!! Non sono però d'accordo sul fatto che le 924 e 944, tanto per citarne due, sarebbero potute nascere sotto un'altro marchio. Possono non piacere OK! Ma sono vere Porsche e si vede!!! Non solo dalle scritte di identificazione, ma dallo spirito sportivo perfettamente abbinato a eleganza e raffinatezza.
Un lampeggio di fari a tutti. PAOLO.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo
Inviato il venerdì 18 maggio 2001 - 21:13:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me la 928 piace moltissimo (specialmente la prima versione) la 924 e la 944 un po' meno, ma è una questione di gusti. Che siano Porsche non c'è dubbio, ma prova a dire queste parole a un tuo amico disinformato "ciao, come stai? sai mi sono comprato una Porsche" e lui non ti risponderà "quale?", ma ti dirà "bella, bellissima, beato te" perchè avrà già associato al nome Porsche la 911 non la 924 o 944 o la 996.
Riguardo quest'ultima io penso che sia bellissima, stupenda, performante, ma ha lo stesso fascino dell'originale? L'XK8 ha lo stesso fascino della E? L'attuale spider dell'alfa ha lo stesso fascino dell'originale "osso di seppia"?
Un saluto a tutti

Carlo

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione