Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2001 * Cosa significa Porsche? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DoctorP
Inviato il venerdì 11 maggio 2001 - 00:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
vorrei chiedere a voi appossionati cosa vuol dire Porsche. Quale idea di auto hanno voluto realizzare Ferdinand e suo figlio? Le attuali rispettano tale filosofia? Quale modello, dal '50 ad oggi, la incarna meglio? Quale peggio?
Un saluto a tutti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PAOLO
Inviato il venerdì 11 maggio 2001 - 22:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao DoctorP, penso che i Porsche quando costruirono la 356 n°1 del '48, non sapevano a cosa sarebbero andati incontro. Per quanto ne so era loro intenzione costruire semplicemente un VW maggiolino più sportivo. Naturalmente il motto della casa e della famiglia Porsche è TECNOLOGIA e SICUREZZA abbinato naturalmente anche classe e sportività. Penso che la maggiore incarnazione di questa filosofia sia la 996 in quanto appunto è il risultato di studi di avanguardia "mixati" perfettamente con il rispetto delle linee del passato.
Per quanto riguarda quella che meno incarna la filosofia Porsche, penso che sia la VW 914, ma non vorrei che la mia opinione fosse condizionata dai miei gusti personali.
La mia preferita, è senzaltro la 911/930 Turbo cabrio del 1989.
Un lampeggio a tutti. PAOLO.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giuliano
Inviato il venerdì 25 maggio 2001 - 22:49:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porsche (pronunciato con la "e" finale mi raccomando) incarna una filosofia costruttiva che è in fondo anche filosofia di vita. Per farmi capire farò degli esempi.
PORSCHE E': una scrivania ordinata e la posta catalogata, un battaglione in marcia, festeggiare 30 anni di matrimonio, un concerto di Mozarth o una sonata di Bach, essere creduti sulla parola....
PORSCHE NON E': fumare sigarette, farsi l'amante nuova, andare allo stadio per la partita, vostro figlio che vi manda a fanc...., una cambiale che scade, la frase "non c'è problema!".....

In merito alla migliore e la peggiore vi dico la mia e vorrei sentire la vostra:
la migliore: la 356 Carrera 2 e la 959 a pari merito (ma subito dopo almeno una decina di altri modelli....!)
la peggiore: quell'aborto della 912 E del '75 con motore VW di 2 litri e 90 CV (ma chi la conosce ????)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DoctorP
Inviato il mercoledì 13 giugno 2001 - 20:25:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io la conosco ma non me ne vanto...
Quindi Porsche è: Perfezione teutonica. Anche secondo me. La filosofia costruttiva dei tedeschi in generale è rivolta al continuo perfezionamento di un prodotto e non il suo stravolgimento con il suo esempio più eclatante nella maniacale evoluzione subita dalla 356 e dalla 911. Perfezione che fa rima con ostinazione: ce ne vuole proprio tanta per tenere in vita una supercar con motore (splendido) raffreddato ad aria fino al 1996...
Porsche è sostanza, non apparenza; è un concentrato di elegante perfezione e essenzialità senza però sconfinare nell'austerità: in una Porsche nulla è gratuito o ridondante, ogni elemento ha una ben definita funzione e da questo nasce il suo design.
I tuoi esempi di vita reale sono riusciti quanto divertenti ma non credi che essere Porsche sia terribilmente noioso? Il segreto è qui la capacità di vivere razionalmente ma non banalmente.
Non mi piace particolarmente la linea della 959 e anche se la 356 è fantastica io ritengo che la summa del porsche-pensiero sia la 993, massima evoluzione del concetto 911.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano Tolentino (Giuliano)
Inviato il mercoledì 13 giugno 2001 - 21:16:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esimio "Doctor" ,
è vero la 959 non è BELLISSIMA! ma rappresenta pur sempre la massima espressione della tecnologia Porsche espressa in una vettura "quasi" di serie. Così direi che, come qualche fanciulla non proprio da copertina ma affascinante, è "BELLA DENTRO".
Nel rispondere al quesito sulla Porsche migliore credo poi che la valutazione non possa prescindere dalla collocazione del modello nella sua epoca. Altrimenti credo che ogni nuovo modello (996 compresa) sia in definitiva migliore dei precedenti (e se non fosse così penso che gli azionisti della Porsche AG dovrebbero preoccuparsi...) .

Buona Porsche da Giuliano
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Domenico (Domenicot)
Inviato il giovedì 14 giugno 2001 - 13:53:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggo qualche luogo comune.
La chiave d'interpretazione dell'essere "PORSCHE" è alquanto soggettiva.
1) Per me Porsche è raffreddamento ad aria di un motore posteriore. Questa è la filosofia del fondatore.
Poi le aziende devono pur sopravvivere.
2) Non illudetevi delle teutoniche precisioni. Provate a lavorare (commercialmente) coi tedeschi.
Provate a lavorare (fisicamente) con i tedeschi.
Fate i conti con le loro pause.
Sfatiamo questo luogo comune.
Confrontate anche solo i giorni di festa.
3)Ok Giuliano, va bene tutto ciò che dici sull'essere ed il non essere.
Lasciateci però almeno l'amante...

Domenico
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PAOLO
Inviato il sabato 16 giugno 2001 - 14:12:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono d'accordo. Secondo mè Porsche é:
- auto potenti e molto sicure
- tecnologia d'avanguardia
- guida divertente con qualche "scodata"
- fascino, classe ed eleganza unite a sportività
Aggiungo che 356 e 911 sono le Porsche più belle e splendidamente selvagge, ma 924, 944, e 928 sono Porsche a tutti gli effetti: VERE!!!!!!!!
PAOLO.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

LU
Inviato il martedì 19 giugno 2001 - 22:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo la mia lunga esperienza ( porschista dal 1975 1° porsche una 911 3.0 turbo):

- alta tecnologia
- orgoglio interiore
- gioia di vivere e guidare
- ma soprattutto PERFEZIONE !!!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PAOLO
Inviato il martedì 19 giugno 2001 - 22:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi non solo 911!?!?
PAOLO.

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione