Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2001 * PORSCHISTI o PURISTI? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PAOLO
Inviato il lunedì 30 aprile 2001 - 23:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei dire la mia opinione riguardo ai porschisti veri. Penso che i puristi non si possano definire porschisti veri e propri.
Ogni volta che una nuova serie di 911 entra in produzione, c'è chi sostiene che l'ultima vera Porsche è il modello subito precedente ( quello rimpiazzato dall'ultimo tanto per intenderci), smentendo poi il tutto all'uscita della versione ancora successiva e ricominciando con il solito ragionamento (non mi piace come viene "attaccata" la 996!).
Per non parlare poi delle povere 924, 944, 928 e 968 (auto ottime e dotate di grande fascino proprio come le 911); c'è chi dice di esse: "No, non sono vere Porsche!!!!". In realtà io penso che non sono queste auto a non essere vere Porsche, ma è chi sostiene ciò che non è un vero porschista.
Così come a chi piace solo la Boxster sta stretto il "titolo" di porschista, e rimane semplicemente un fan e forse un possibile acquirente di Boxster, non capisco perchè i puristi si fregino del nome di porschisti: "La targa è troppo strana, la cabrio troppo frivola, quelle dall'88 in poi non vanno bene,..." e così via. Chi fa discorsi di questo genere rimane solo un appassionato di 911 1° serie coupè e 930 coupè così come un fan di GTV non è un alfista e uno di Mondial non è un ferrarista.
Essere porschisti non significa solo possedere una Porsche, ma pensare e vivere Porsche, avendo stile, classe e soprattutto molta passione. Io ho appena 19 anni e non ne possiedo ancora una, ma mi reputo un porschista perchè sono un vero appassionato, mi interesso continuamente, reggo riviste ( sono abbonato a Tuttoporsche e ho qualche n° di Cristiphorus) e libri (che conservo gelosamente).
Sia chiaro che non ho niente contro i puristi anzi ammiro moltissimo la loro decisione e il fatto che portino avanti le loro idee impassibilmente e senza farsi condizionare dalle mode o da altro; però (e mi riferisco soprattutto a quelli che detestano le 924, 944, 928 e 968) non penso che sia questa la vera passione per un marchio. Al massimo un modello in particolare può piacere meno o non piacere proprio, ma da qui a dire che solo le 911 (delle prime serie)sono le vere Porsche, allora penso che non si tratti di passione vera ma di fissazione e ossessione per qualche modello.
Un saluto a tutti. PAOLO.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

MIKE
Inviato il martedì 01 maggio 2001 - 21:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

SONO CON TE PAOLO ( ANCHE SE SONO ANCHE UN PRATICANTE PORSCHE)I VERI PORSCHISTI SONO QUELLI CHE AMANO LE PORSCHE DALLA 356 ALLA 996 BI TURBO SENZA DISTINZIONE TRA 924 E 911 (PER DIRE).
AD ESEMPIO A ME NON PIACE DA MORIRE LA 914 MA LA ACCETTO IMMAGINANDO IL PERIODO STORICO IN CUI VENIVA PROPOSTA ( PENSA A QUANTE PERSONE HANNO POTUTO REALIZZARE IL SOGNO PORSCHE GRAZIE A QUESTO ECONOMICO MODELLO !!!!!!)PENSA A QUANTA GENTE FELICE!!!!

QUESTO VUOL DIRE ESSERE UN PORSCHISTA.


( QUELLI CHE TU CLASSIFICHI COME FALSI PURISTI O ADULATORI DI UN MODELLO PARTICOLARE NON SONO NIENT'ALTRO CHE IPOCRITI CHE VOGLIONO SOLO UN'AUTO ( E RIPETO SOLO) CHE SIA BELLA COSTOSA E CHE PASSI ATTIRANADO INTERESSE DA PARTE DEI PASSANTI.


E CON QUESTO CHIUDO.


P.S. IO HO UNA 911 S 2.2LITRI E SONO FIERO DI ESSA ANCHE SE QUALCHE VOLTA UN FALSO PURISTA COME QUELLI DEL TUO ESEMPIO MI SNOBBANO !!!!1


P.S. COME HAI FATTO A FARE L'ABBONAMENTO A TUTTOPORSCHE ???????????????????' E PARECCHIO CHE CERCO DI COMPRARE UNA COPIA MA NON LO TROVO MAI !!!!!!! IN CHE MESI ESCCE ??????


TI SAREI GRATO SOPRATTUTTO SE TU MI RISPONDESSI ALLLE ULTIME DOMANDE
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PAOLO
Inviato il mercoledì 02 maggio 2001 - 19:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mike, mi fa molto piacere di trovare persone che la pensano come me... non è facile!
Tuttoporsche è un giornale specializzato in Porsche che esce 3 volte all'anno. E' difficile da trovare nelle edicole ed è per questo (anche se l'abbonamento costa come in edicola + spese di spedizione) che ho deciso di abbonarmi.
Comunque è semplicissimo, se ne trovi una copia c'è il modulo di iscrizione nell'ultima pagina.
Penso che esca questo mese (se i miei calcoli sono esatti!!!). Complimenti per la tua 2.2, spero di coronare anch'io il mio sogno!!!
Ciao e auguri per la ricerca. PAOLO.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

steve
Inviato il mercoledì 02 maggio 2001 - 23:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono d'accordo anche io che un vero Porschista ama la marca prima di tutto, anche perchè questo è indice di una "cultura automobilistica" più ampia. Tanto più se si tratta di una marca come Porsche e se si condivide la vocazione del suo fondatore Ferdinand Porsche, che cercava di realizzare vetture sportive a costi ragionevoli e accessibili da un elevato numero di persone. In questo senso la 924 e 944 erano veramente "Porsche" perchè rispettavano questo "principio originario" della marca e, in fondo, anche perchè erano modelli addirittura sviluppati per conto di altre marche. (La 924 sarebbe infatti uscire marchiata Audi). La progettazione di vetture per altre case infatti è perfettamente nella filosofia storica di F. Porsche (che fra l'altro fu il padre anche del Maggiolino VW). Purtroppo la brutta fama di alcuni modelli deriva oggettivamente dal cattivo uso che molti ne fanno. Purtroppo infatti troppe 924 e 944 oggi circolano malridotte, bollate, sverniciate e trascurate: questo è dovuto al fatto che il loro prezzo (relativamente basso) ne ha fatto oggetto di acquisto da parte di persone che non solo non hanno una cultura automobilistica, ma che non sono nemmeno in grado di capire e di essere all'altezza del mezzo che guidano. I soliti "truzzi" insomma, che ostentano le 924 come possono (male) e come i modelli non meritano. Per questo oggi uscire con un 924 o 944 è oggettivamente una scelta coraggiosa. Ma il tempo passerà e farà pulizia. Le 924 e 944 sono vetture bellissime, ma da tenere gelosamente in garage e in perfetta condizione, attendendo una loro nuova primavera che sono certo non tarderà a venire.
Un lampeggio di fari.
Steve.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PAOLO
Inviato il giovedì 03 maggio 2001 - 14:42:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Steve, hai detto delle cose belle! Mi piace vedere che siamo sempre di più dell'idea che i puristi (come si definiscono) non sono affatto veri appassionati.
Dunque W le Porsche e un lampeggio di fari a tutti!!!
Per Mike: scusa ma ieri proprio non ci ho pensato:
L'indirizzo di TUTTOPORSCHE è: PSE Srl via Camperio n° 9 20123 Milano (MI)
N° di tel. 0272000758
N° di fax. 028051429
PAOLO.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

MIKE
Inviato il giovedì 03 maggio 2001 - 21:24:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie paolo anchio mi sono abbonato e il prossimo numero uscira a fine maggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

LiviO
Inviato il venerdì 04 maggio 2001 - 01:27:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei solo accodarmi ai calorosi Porschisti ke griffano queste pagine del forum xo' vorrei obiettare su una cosa....ok il discorso ke tutte le vetture Porsche sono da considerare tali,ma resta sempre il problema ke una 914 nn e' una Porsche vera,seppur una bella auto e l'unica di quella serie ke puo' fregiarsi del markio e' il modello a 6 cil.di cui ne sono state costruite pokissimi esemplari.E' un po' il discorso della Dino ke nn era una vera Ferrari seppur bella makkina ma nn si fregiava di tale markio,al contrario della Mondial ke questo problema nn ce l'ha.Porsche ha anke markiato la 924 ma resta il fatto ke il motore era Audi nn Porsche,xcio' anke questa nn sarebbe da considerare una vera Porsche,ma avendo conquistato sul campo diversi palmares x la casa si puo' fregiare di tale titolo con tutti gli onori...e mi spiace ke molti propietari le bistrattano e nn le mantengono come la loro classe meriterebbe.Discorso 944:seppure simile alla 924 il progetto e' totalmente Porsche ed il motore e' la meta' dell'8cil. della 928,xcio' pensate di cio' ke puo' fregiarsi tale auto.Solo un ultima cosa...io rispetto i puristi ke dicono ke l'ultima vera Porsche e' stata la 993,anke se qualcuno dice la 964...xke' cmq resta il fatto ke l'idea di Ferdinand era quella della makkina con motore a sbalzo e raffreddata ad aria e ke sinceramente le vere Ferrari,come diceva il compianto Enzo nn sono come dicono molti le 308,le 208 etc,xke' il Drake se lo ricordate diceva sempre ke i cavalli devono stare davanti al carro nn dietro!Xcio' la Maranello,la Daytona etc...sono vere Ferrari x i puristi di quel markio.Il brutto e' ke a volte si confonde il markio con il creatore ma in fondo quello ke ha fatto grande il markio sono stati loro e senza le loro idee a volte assurde (ki avrebbe mai messo in strada una 356 come filosofia di auto???) nn si avrebbe questo markio di cui tanto parlare.
In conclusione,grazie ke esistono i puristi ma grazie anke ai Porschisti...in fondo pur essendo 2 categorie diverse siamo sempre della stessa pasta.Ok scusate se vi ho fatto il sermone della domenica....bastava il prete no????Ahahaha lampeggino a tutti quanti....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PAOLO
Inviato il venerdì 04 maggio 2001 - 20:44:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah mi fa molto piacere che sei riuscito a iscriverti!!! Vedrai è un giornale bellissimo, con molte foto splendide nonchè descrizioni accurate sia di vetture che di vita di club.
Per Livio: io penso, come già detto, che chi sostiene che 993 o 964 sono le ultime vere Porsche sbaglia per principio; innanzitutto Ferdinand, Ferry e tutti i progettisti e ideatori di Porsche erano (e sono tuttora) alla ricerca più totale di innovazioni, di cose sempre più all'avanguardia, di sicurezza,... e quindi non ci si può certo aspettare che un'auto di classe del 2000 quale la 996 non sia confortevole, sicura e stabile. Se le Porsche fossero rimaste sempre uguali sarebbero auto molto spartane e antiquate (cosa che una vera Porsche non è, nemmeno Ferry, progettista della 356, sarebbe d'accordo!) e si andrebbe quindi contro il vero essere della casa. Già la somiglianza di linea la rende legata al passato e la rende così inimitabile e sempre attuale. Però le innovazioni sono d'obbligo per una marca fine e prestigiosa. Credetemi, anche Ferdinand sarebbe fiero della 996! Parola di Porschista!!!!
Un lampeggio a tutti.
PAOLO.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco Bacigalupi
Inviato il mercoledì 09 maggio 2001 - 14:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

PICCOLA PRECISAZIONE:
le 924 sono state costruite tutte a Zuffenhausen e questo mi sembra sufficiente per considerarle Porsche (Audi???). Vorrei ricordare che in quel tempo la Porsche aveva in animo di produrre SOLO vetture a motore anteriore e che il 911 non è stato infatti prodotto per diverso tempo!
Chi ha un bella 924 veda di tenerla con cura, se lo merita!!!
Comunque nel FORUM c'è spazio per tutti!
Grazie a Massimo Pezzali.
Ciao - Marco Bacigalupi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

LiviO
Inviato il mercoledì 09 maggio 2001 - 17:35:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cia a tutti....sono ancora qui a parlare ehehhe,come mai?Nulla di che,solo che volevo dire una cosa a Marco Bacigalupi:ok che le 924 sono state costruite a Zuffenhausen,anche se letti gli archivi storici non proprio tutte,qualcuna negli stabilimenti Audi e poi vorrei ricordare che il motore della 924 (non turbo) era totalmente Audi tanto che se uno guarda bene il basamento vi trova i 4 anelli simbolo della marca Audi non Porsche.Non cercavo di sminuire le 924 che secondo me sono belle auto ma sinceramente non la si puo' considerare a tutti gli effetti Porsche visto che non lo e'...X la turbo vale un discorso diverso visto che il motore era stato totalmente rivisto dai tecnici Porsche...non parliamo poi della Carrera Gt veramente bella!
Cmq ripeto,non sono uno che si fregia del termine purista perche' amo le Porsche in generale senza distinzione.
Ciao a tutti.............
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DoctorP
Inviato il venerdì 11 maggio 2001 - 00:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo,
premetto che a me non interessa essere definito porschista, purista o altro... io amo le auto in generale e, in particolare le Porsche. E' innegabile che, tra queste vi siano modelli con più appeal di altri e questo non dipende certamente dallo stabilimento di produzione... Io personalmente ho una passione sviscerata per la 911 che dal '63 a oggi mi sembra sia stata aggiornata nelle varie versioni...:la 996 è la Porsche del 2000, è vero, ma versione dopo versione la 911 ha perso qualche stilla del suo carattere, come d'altronde tutte le auto moderne rispetto a quelle del passato (ES.alfa GTV, ricordate quella del '72?,potrei continuare all'infinito..).E' per questo che chi ha avuto la fortuna di guidarle rimpiange le versioni del passato: la 996 è fantastica, veloce, stabile ecc. ecc. ma emozionante come una Mercedes CL, è una auto che può essere portata al limite da chiunque, anche dal "figlio del pilota della domenica". Avete mai preso una "esse" in accelerazione con il 2400S?? Eccola la risposta:non chiamateli puristi ma inguaribili romantici della guida e delle bella meccanica, che apprezzano il progresso (la ruota di pietra è poco manegevole..) ma che non riescono a vedere negli ultimi modelli il carattere delle prime serie.La 911, ad esempio, incarna alla perfezione la filosofia dei Porsche, altri modelli un pò meno come la 928 bella e perfetta ma come può essere definita sportiva? veloce si ma sportiva proprio no. Le 924-944-968, sono OTTIME auto ma sarebbero benissimo potute nascere con un altro marchio sul cofano, qualsiasi. Ve la immaginate una Boxter con un'altro marchio? io proprio no. Non esistono Porsche di serie A o B ma indubiamente ve ne sono alcune che potrebbero essere riconosciute tali anche senza la cavallina, per altre sarebbe un pò piu difficile.
Essere porschista non significa avere una fede e amare incondizionatamente qualsiasi cosa si fregi del famoso marchio, la fede lasciamola ai poveri di spirito, noi armiamoci di passione e senso critico.
Ciao.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PAOLO
Inviato il venerdì 11 maggio 2001 - 22:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Devo dire che ciò che dici non è sbagliato del tutto, ma sapete bene come la penso. Indubbiamente la 930 è molto emozionante da guidare in quanto selvaggia, la 996 è certamente emozionante, ma molto più civile; e su questo non ci piove. Ma c'è chi non considera quest'ultima una vera Porsche proprio a causa della sua docilità di guida (che comunque attacca al sedile!).
Non dico che un amante di Porsche deve amare incondizionatamente tutte le Porsche, ma da qui ad amare solo la 911 delle prime serie, passa molta differenza! Ci vorrebbe la via di mezzo (ovviamente nulla di male se piacciono tutte, come a me). E poi non ho capito quella dei poveri di spirito: E' forse un'offesa?
Un saluto a DoctorP e a tutti i porschisti.
Un lampeggio. PAOLO.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea
Inviato il venerdì 25 maggio 2001 - 10:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pensate che io ho in garage una 924 del 1977, verdolino metallizzato interni in pelle beige...
Ha 34000Km originali, è nostra dal 78, e vorrei rimetterla in moto. E' ferma da + di 10 anni per inutilizzo, sempre in garage, neanche un filo di ruggine, interni con radio d'epoca e in alcuni punti il cellophane originale....
Saluti!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabbri Alessandro
Inviato il venerdì 25 maggio 2001 - 22:21:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

A mio parere ilvero appassionato ama tutti i modelli Porsche.
Chiedete ad un purista che modelli si ricorda e vi nominerà solo la 911.
Qualsiasi macchina ha il marchio può fregiarsi di essere una vera Porsche, altrimenti neghiamo l'esistenza a tutti i modelli col motore anteriore, la mitica 959, la 904, la 356 Abarth carrera GTL + tutte le altre.
Dicono che la boxster è l'erede della 550, ma perchè non andiamo a cercare più vicino in linea temporale e l'accumuniamo alla 914/4 e 914/6??
Solo perchè c'era anche il marchio VW??.
Io posseggo una 944 turbo S e ne sono felice, ma sebbene costano relativamente poco non è facile mantenerle.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PAOLO
Inviato il domenica 27 maggio 2001 - 13:23:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa, forse non ho capito bene il tuo discorso, ma non penso proprio che le 959, le 904 e le 356 Abarth avessero il motore anteriore!
Quanto alla Boxster non penso che sia l'erede della 550, ma neanche della 914. Per me la Boxster, a prescindere di quello che sarebbe dovuta essere secondo i progettisti, è una serie totalmente nuova e molto "in", che lancia la stirpe delle future Boxster, proprio come la 911 e la 996, la 924 e la 968, la Boxster è qualcosa di nuovo, che ha riscosso un notevole successo e che, secondo me, sarà destinata a durare nel tempo seppur con cambiamenti estetici e tecnici e rimarrà un punto di riferimento negli anni.
Un lampeggio. PAOLO.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabbri Alessando
Inviato il domenica 03 giugno 2001 - 01:52:   Modifica MessaggioCancella MessaggioVisiona Messaggio/Controlla IPStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)Vieta IP dell'iscritto (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molti inorridirono quando tirarono fiori la prima Carrera 4 a trazione interale.
Il purista in genere è rimasto fermo alle 911 pre 964.
La posizione del motore conta relativamente xchè la prima auto progettata da Porsche aveva il motore anteriore.
Cmq il purista ha sempre osteggiato le creazioni nuove che differivano dalla 911.
Un lampeggio anche a te ciao.

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione