Autore |
Messaggio |
   
Carlo Semeraro
| Inviato il lunedì 08 ottobre 2001 - 10:46: |      |
Non pensate che la Porsche,per ritrovare la filosofia progettuale delle sue origini,debba costruire una macchina tipo Lotus Elise? (macchina con pochi cavalli ma leggera) |
   
SILVIO (Sly914)
| Inviato il lunedì 08 ottobre 2001 - 11:20: |      |
L'ultima nata da Casa Porsche dovrebbe essere la CAYENNE, un jeeppone con tanti cavalli e pesante...quindi forse sarà dura vedere a breve un piccolo missile ribassato con lo stemma PORSCHE sul cofano.SILVIO |
   
Domenico (Domenicot)
| Inviato il lunedì 08 ottobre 2001 - 13:34: |      |
Hai ragione Carlo, Porsche dovrebbe costruire qualcosa di simile alla 550, ma molto semplice. Una barchetta. Domenico |
   
effe.emme.
| Inviato il lunedì 08 ottobre 2001 - 22:56: |      |
Sono pienamente d'accordo con Carlo. Dovrebbe tornare un po'alle origini,sportive leggere e spartane. Personalmente capisco i motivi di mercato che hanno spinto il progetto Cayenne ma la trovo una boiata pazzesca.... Un lampeggio |
   
LiviO
| Inviato il lunedì 08 ottobre 2001 - 23:31: |      |
Uellaaaaa.... mi permetto di unirmi alla massa dei cori ma con un appunto...si. Porsche ha costruito stupende auto che facevano della leggerezza una grande arma,vedi 550,ma non dimentichiamo che anche Lotus ha in listino e non da ieri,ma dai tempi del mitico Chapman,una sportiva non proprio dal peso piuma che si chiama Esprit,con gli anni evolutasi ma diventata sempre piu' pesante. Diciamo che e' un po' un evoluzione,aumenta il peso,aumenta la sicurezza,aumenta la cavalleria ... la Lotus ha avuto la bella e coraggiosa idea di proporre un auto come la Elise ma, il problema Porsche e' anche legato all'indirizzo marketing, che non dimentichiamolo, dipende molto dal gusto del mercato americano. Per me non e' una "boiata" la Cayenne,se sara' poi un mezzo che mi fara' girare la testa ogni volta che passa. Tempo fa sempre in questo forum ricordai una cosa simile.....la Lamborghini...creo' un enorme fuoristrada e lo mise in commercio col motore della Countach rivisto e modificato per l'uso diverso ma....CARICO DI CAVALLI! Beh,sfido chiunque a non girarsi a guardare quel "mostro" quando ti chiede strada a 200km/h in autostrada...a me e' successo e sinceramente mi ha fatto venire i brividi da tanta forza e potenza che riusciva a trasmettermi. Con questo concludo dicendo che comunque non penso vedremo barchette leggere Porsche di fasci bassa,visto che ormai il marchio ha seguito una sua certa evoluzione ed il suo cliente medio tipo pure. Ogni marca ha ormai una sua traccia e probabilmente quella della spartanita'e semplicita' non e' piu' appannaggio Porsche.Quando ora penso a Porsche subito viene in mente tecnologia avanzata...se penso Lotus leggerezza etc etc... Cmq per me...benvenga tutto cio'che mi possa dare emozione,perche in fondo e' questo che deve trasmettere. Un lampeggio cordiale a tutti Ciaooooo.LiviO |
   
Herbie 1200 (Herbie)
| Inviato il lunedì 08 ottobre 2001 - 23:44: |      |
Secondo me il discorso è complesso. Sicuramente il marketing Porsche avrà svolto le sue indagini di mercato, tuttavia è sotto gli occhi di tutti il successo delle varie Mazda, Puma, Z3, che costano la metà di una Boxster, quindi una Porsche diciamo "light" sarebbe probabilmente giustificabile, anzi appetibile. Se però si vuole confermare il ritorno alle origini, credo occorra ricordare che le prime 356 avevano prestazioni di molto superiori rispetto alle concorrenti e soprattutto rispetto alla vettura dell'automobilista medio. Più o meno credo che il delta di prestazioni fosse pari a quello che c'è attualmente tra una Boxster e una media cilindrata attuale. Negli anni '50 una berlina media (in Italia) era la 600, la 356 invece partiva da una cilindrata di 1100, per quei tempi tutt'altro che modesta. Domenico propone qualcosa di simile alla 550, ma allora la 550 era un lusso per pochissimi. Comunque, se Porsche producesse una barchetta, e se potessi fornire suggerimenti riguardo la progettazione, la vorrei con il "cofango". Cioè, col cofano - parafango che, quando aperto, lascia vedere l'intero avantreno, pneumatici compresi. Se fosse vero, penso a qualche giro in pista senza il cofano montato, per vedere tutto il lavoro svolto dalle sospensioni, dalla tiranteria, dai pneumatici sotto sforzo. (Mi sembra che le Jaguar classiche, come la E Type, adottassero una soluzione del genere) Scusandomi per la divagazione finale sul cofango, un saluto Herbie |
   
effe.emme.
| Inviato il lunedì 08 ottobre 2001 - 23:47: |      |
Ok Livio!Ho parafrasato Fantozzi e saro' stato esagerato e so' anche che come dici tu mi girero' a guardarla ma....non sara' una Porsche come la intendo io,sara' un'ottima SUV,bella sicura e velocissima. Cambino tutto quello che vogliono;aria acqua e se vogliono mettano anche la coca cola ma che rimangano le buone sportive di sempre! Questo e' il mio parere. P.S. Mi piace pensare che la stessa mia reazione l'abbiano avuta alcuni onesti agricoltori quando tempo fa' la casa produttrice di trattori Lamborghini decise di fare delle auto sportive! Un lampeggio! |
   
LiviO
| Inviato il martedì 09 ottobre 2001 - 12:55: |      |
Uella.....scusatemi ma qui sembra quasi di essere ad una partita di calcio e non piu' ad un forum,dove si parteggia solo per la propria parte e non si ha la mentalita' abbastanza da aperta da vedere cosa c'e' nel mondo! Posso essere d'accordo che e' un tuo giudizio e pur non condividendo lo rispetto ma......l'ultima frase potevi proprio risparmiarla!!!!! Mi piacerebbe pensare cosa direbbe a te ogni proprietario di Lamborghini in questo momento...sara' che un giorno si sia deciso a costruire auto sportive ma,provane una poi ne riparliamo. Io sono Porschista e ci tengo alla marca, ma non posso negare che al mondo non esistono solo le Porsche,mi spiace...quando allora Max ha detto di aver provato il cambio F1 della Ferrari e l'ha praticamente esaltato cosa facevi,digrignavi i denti? In fondo e' grazie anche alla concorrenza se si aumentano gli sforzi per restare i migliori, ma la prossima volta che chiami una Lambo trattore,almeno fallo con coscienza di cio' che stai dicendo...spero solo che quando i "trattori" ti chiedono strada su pista tu non ci rimanga troppo male!!! Scusate lo sfogo ma odio queste prese di posizione da tifo calcistico...non e' in questo modo che ci si migliora. PS:Porsche ha vinto anche alla Parigi-Dakar se non ricordi,con la 959 preparata in maniera tale che quanto ad altezza non aveva da invidiare molto ad un SUV....o non era un auto sportiva? Un lampeggio senza offesa a nessuno. Ciaooooooo,LiviO |
   
andreab
| Inviato il martedì 09 ottobre 2001 - 14:06: |      |
ciao a tutti, partiamo dal concetto che Porsche è in fase di espansione, grande espansione, quindi è + che giustificato l'ingresso della Cayenne. Sono sicuro che sarà una vettura superiore alle agguerrite concorrenti quali x5, ml, Lexus etc.e riscontrerà gran successo. Questo permetterà all'azienda di incrementare le vendite e spingere nuovi progetti che senz'altro ci stupiranno. Ricordiamoci che è ancora un'azienda indipendente e questo secondo me è importantissimo!(pensate ad una porsche con il pianale di una Ford!!). Ragazzi!questo e marketing, del resto diciamo la verità, seppur con critiche ed altro la porsche ci ha mai deluso??? A me personalmente mai!! Si intenda che questa è una mia opinione! Un lampeggio da SUV by Porsche! andrea |
   
ITALO
| Inviato il martedì 09 ottobre 2001 - 14:24: |      |
Io non vedo l'ora di vedere questa Cayenne anche perchè sapete una cosa: La porsche sa benissimo che chi possiede una 911 molto probabilmente ha il problema di come fare a portare la famiglia al mare!!! Ed ecco a voi che Porsche ha la macchina giusta!! SUV CAYENNE!! Niente male come marketing.... vero andreab? Del resto io ho la 996 e per la famiglia ho comprato una espace. Ma se ci fosse stata la cayenne probabilmente non avrei avuto il minimo dubbio. A proposito quando esce sta' benedetta cayenne e poi c'è qualche foto ufficiale in giro? |
   
ITALO
| Inviato il martedì 09 ottobre 2001 - 14:28: |      |
Dimenticavo....ma quando ci sarà la Cayenne, come faremo a distinguere le due filosofie. E' si, perchè finora se si parlava di porsche si intendeva 911 e giu' di li, poi è arrivata la boxster e bene o male fa sempre parte delle sportive. Praticamente non basterà piu' dire: Mi sono fatto la Porsche!!!! Va be comunque sarà sempre la benvenuta come nelle migliori famiglie!!!! |
   
andreab
| Inviato il martedì 09 ottobre 2001 - 15:02: |      |
BEN DETTO ITALO!!!!!!!!!!!! Lampeggio da famiglia + numerosa by andrea |
   
Giancarlo (Gian911)
| Inviato il martedì 09 ottobre 2001 - 15:14: |      |
Tutti sanno o quasi come la penso sulle Porsche d'epoca, sono la mia passione !! Sarei entusiasta che da Stoccarda rifacessero una vettura od un prototipo gara con la filosofia della 550, ricordiamoci pero' che tale vettura era nata per un'esigenza di competizione in categorie con cilindrate allora in voga). Oggi tali categorie ai massimi livelli non esistono piu' quindi mi sembra improbabile che una casa costruttrice di vetture al livello odierno Porsche "sprechi" uomini e mezzi per ricerca e produzione di una vettura simile senza esigenze reali di competizione. Sarebbe piu' opportuno ma credo sia una chimera, che la casa vendesse dei Kit stile lotus seven da allestirsi in casa (pensate quello che potrebbe essere assemblarsi in casa prototipi con telaio motore boxer sei cilindri ad aria con carburatori e carrozzeria in vetroresina !!). Per quel che concerne la Cayenne ripeto quello che ho gia' espresso in passato, io guido un mezzo acquistato per esigenza e per caso un Magnum fissore full optionals (nel vero senso della parola), che monta il motore della 8.32 della Thema Ferrari (targato 914, guarda caso!!), vi assicuro che ho cambiato idea sul concetto di Mega SUV, quindi non vedo l'ora che la Cayenne esca, anche perche' sicuramente il mito 911 nel suo sviluppo rimarra intatto. Un lamp Gian |
   
ITALO
| Inviato il martedì 09 ottobre 2001 - 17:38: |      |
MAX NON SARA' PER LA 996 CHE FARAI UNA DIRECTORY DEL FORUM, (SE RICORDI TE L'AVEVO CHIESTO IN UN ALTRO ARGOMENTO) MA CREDO CHE SARA' D'OBBLIGO FARLO PER LA NUOVA NATA CAYENNE....!! COSA MI DICI?? VEDIAMO SE CI RIESCO!!! MI SAI DIRE A QUANDO IL PARTO!!! DELLA CAYENNE SI INTENDE!! |
   
bruno300hp
| Inviato il martedì 09 ottobre 2001 - 21:20: |      |
... ecco Max, è meglio tu faccia una directory a parte per la Cayenne... anzi, facciamo proprio un sito a parte... Ricordo uno spettacolo di cabaret ( roba da battaglia) dove un personaggio romagnoleggiante recitava una poesia dal titolo "Oh sburone col gippone" Se ritrovo il testo me lo porto ad Asti. Allegri che fra poco ci conosciamo tutti ! un saluto bruno |
   
Massimo Pezzali (Admin)
| Inviato il martedì 09 ottobre 2001 - 21:46: |      |
Eccovi le ultime immagini che ho ricevuto, direi che il progetto comincia ad essere ben definito.
Il forum per la Cayenne lo faremo senz'altro, così non mi riempirete di improperi il forum generale !! Max P.S. Ringrazio in maniera anonima chi me le ha inviate. |
   
Francesco
| Inviato il martedì 09 ottobre 2001 - 21:59: |      |
Belle foto, grazie della solita premura nel tenerci informati. Mi chiedo ridendo se tra i possessori di Ferrari, Mercedes, Jaguar o altre marche che hanno fortemente differenziato la loro produzione c'é la stessa lite che c'é da decenni tra i possessori delle Porsche. E'da quando ho annusato per la prima volta i motori che sento lamentarsi qualche possessore di Porsche per la "nuova nata". A mio parere sara' sicuramente sportiva (nel suo segmento), potente e veloce....quindi una splendida Porsche. Ciao Francesco. PS ma al roadshow di Imola viene qualcuno di voi? |
   
Giancarlo (Gian911)
| Inviato il martedì 09 ottobre 2001 - 22:18: |      |
Corro tranquillamente il rischio di beccarmi "dello sburore" pur di avere in garage una roba simile, l'unica cosa è che sicuramente i miei money non me lo permetteranno. p.s. in romagna (terra che amo anche ho la compagna di quelle zone) non ci sono montagne da 2600 mt., prova a dover farti 80 km di sterrato a quelle alezze con i nostri beneamati 911 !!! Ne parliamo ad Alba un lampeggio al tartufo ed alla piada con lo squaquerone Gian. |
   
Matteo986&911 (Matteo986)
| Inviato il martedì 09 ottobre 2001 - 22:26: |      |
Sai che devo avere in giro un numero di cristophorus con il 996 4 che fa i guadi e corre su fango e sterrati... foto eccezionali ed incredibili: se lo trovo vi posto qualche immagine ciao |
   
Matteo986&911 (Matteo986)
| Inviato il martedì 09 ottobre 2001 - 22:34: |      |
Ricordavo male e' una turbo nel numero 289 di Christophorus. |
   
effe.emmme.
| Inviato il mercoledì 10 ottobre 2001 - 00:32: |      |
Ciao a tutti! Livio! devo essermi espresso male e tu hai frainteso la mia battuta! Io non sono uno di quelli come dici tu da "tifo calcisctico"!!!! ma siamo matti? la Lanbo l'ho provata eccome e caspita..... sono missili! Intendevo esattamente il contrario;ossia all'inizio avra'destato scalpore la cosa ma accipicchia se Lamborghini ha fatto bene a fare quello che ha fatto!( Tutti sanno che la Lamborghini era ed e' una ditta leader nella produzione di trattori veri e propri,qualcuno conosce la leggenda del Sig.Ferruccio Lamborghini che ando' a Maranello e litigo' con il Drake?)Livio; vai a vedere questo sito: http://www.lamborghini-tractors.com/storia.html E capirai perche' invece un proprietario di Lambo non si offendera' mai! Amo le porsche ok! ma provo le altre, alcune le ho anche comprate e non mi permetterei di sputar sopra a certi gioielli! Per quanto riguarda la Cayenne..sembro l'unico qui a cui non va',pazienza. ........... ...... Un lampeggio diesel! |
   
SILVIO (Sly914)
| Inviato il mercoledì 10 ottobre 2001 - 01:56: |      |
Non so se è il caso di intervenire ma la Porsche Italia ha contattato sia il R.I.356 e sia il R.I.914 per una eventuale promozione della Cayenne durante la fiera di MI-Lacchiarella dove i due registri esporranno insieme.Si pensa ad un grosso cartellone-striscione rappresentante proprio la SUV; e che dire di più , forse sono disposti anche a pagare per questo.Miracoli del marketing.Un lampeggio SILVIO |
   
Giuseppe
| Inviato il mercoledì 10 ottobre 2001 - 07:16: |      |
Io penso che si possa fare come quella ditta australiana che restaura Jaguar d'epoca aggiungendovi tutte le diavolerie moderne(abs,servosterzo,ecc) per migliorare la guidabilita',l'affidabilita' e la sicurezza.Cosa ne pensate? |
   
SILVIO (Sly914)
| Inviato il mercoledì 10 ottobre 2001 - 11:06: |      |
Giuseppe ho sempre pensato che un'auto d'epoca debba rimanere come è stata concepita,che senso avrebbe una 356 con ABS o servosterzo?E' così bello guidare vetture che hanno più di 30 anni, se voglio tecnologia su una auto ne acquisto una moderna.Scusate ma sono un super purista dell'originalità, le taroccate non mi piaciono.Un lampeggio original. SILVIO |
   
Matteo986&911 (Matteo986)
| Inviato il mercoledì 10 ottobre 2001 - 11:46: |      |
Scusate ma ora sento che e' veramente la volta buona:
 |
   
Matteo986&911 (Matteo986)
| Inviato il mercoledì 10 ottobre 2001 - 11:52: |      |
Eccone un'altra:
 |
   
LiviO
| Inviato il mercoledì 10 ottobre 2001 - 13:37: |      |
Uella...riekkimeeeeeeeee solo x scusarmi con effeemme se nn avevo ben inteso le sue parole. Come hai scritto ora e' molto diverso da come avevo inteso il tuo discorso,ma capita a volte di non intendersi. Comunque il bello e' spiegarsi,xcio' no problem. Grazie del kiarimento effeemme e guarda che rispetto la tua idea sul Cayenne anche se magari non la condivido appieno. PS:grazie x il sito interessante,l'ho appena visitato,comunque conosco benissimo la storia della Lambo ed di Ferruccio...mi ha sempre affascinato. Lampeggioooooooo e ciaooooo.LiviO |
   
bruno300hp
| Inviato il mercoledì 10 ottobre 2001 - 14:17: |      |
Matteo, sono esterefatto, sembra veramente un animale giallo ! bruno |
   
ITALO
| Inviato il mercoledì 10 ottobre 2001 - 14:39: |      |
SONO SENZA PAROLE, MA COME FATE ..... E' PAZZESCO!! MA E' FANTASTICO!!! BELLISSIMA!!!! |
   
Matteo986&911 (Matteo986)
| Inviato il mercoledì 10 ottobre 2001 - 15:41: |      |
Non e' un fotomontaggio ed anche io quando ho visto l'articolo ma soprattutto le foto sono rimasto senza parole! Il raid e' stato fatto a nord dell'Australia e sulla vettura e' stato montato un kit per rialzarla di 10cm ripetto all'originale. Ci sono altre immagini impressionanti che non appena trovo il tempo Vi posto. Un lampeggio melmoso ciao |
   
effe.emme.
| Inviato il giovedì 11 ottobre 2001 - 02:46: |      |
Ecco le foto che non sono riuscito a spedire riguardo ad un modello degli anni 50!EH!EH! Alla faccia del ritorno alle origini!  |
   
bruno300hp
| Inviato il giovedì 11 ottobre 2001 - 07:47: |      |
Accidenti... una Cayenne prima serie!!! Scusate... mi è prorpio scappata... Saluti e baci. bruno |
   
Giancarlo (Gian911)
| Inviato il giovedì 11 ottobre 2001 - 08:36: |      |
Bella Bruno, non si deve mai perdere una battuta, l'importante non e' comprarsi il Porsche diesel ma assolutamente non essere come il pilota. p.s.: Sapete che quella specie di rana rossa vale quanto un 911 cabrio ? Degustibus Gian |